Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Hinge

di

Recentemente, hai sentito parlare di una nuova applicazione, chiamata Hinge, che permette di conoscere persone al fine di arrivare a un primo appuntamento di persona. Dando una prima occhiata a questa app, ti ha particolarmente colpito il suo motto “Pensata per essere cancellata”: fiducioso di poter conoscere presto un'altra persona, prima di scaricare Hinge sul tuo smartphone, vorresti sapere nel dettaglio il suo funzionamento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come funziona Hinge fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a indicarti quali sono le limitazioni della versione gratuita del servizio e quanto costa abbonarsi a Hinge per sbloccarne le varie funzionalità, troverai la procedura dettagliata per creare un nuovo account e personalizzare il tuo profilo. Successivamente, ti mostrerò come visualizzare i profili degli altri utenti, mostrare il tuo apprezzamento e interagire con loro.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai non solo ad accedere a Hinge ma anche a capire il funzionamento di questa applicazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Prezzi di Hinge

Abbonamento Hinge

Prima di spiegarti come funziona Hinge indicandoti per prima cosa la procedura per creare un nuovo account e, successivamente, mostrandoti come si usa l'app in questione, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi del servizio e le differenze tra i vari abbonamenti disponibili.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che puoi accedere e usare Hinge gratuitamente. Infatti, seppur con molte limitazioni, è disponibile una versione gratuita del servizio che permette esclusivamente di mettere e ricevere like, senza possibilità di visualizzare gli utenti che usano Hinge nelle proprie vicinanze.

Per sbloccare le varie funzionalità disponibili e aumentare la possibilità di conoscere nuove persone, puoi attivare uno degli abbonamenti disponibili.

  • Hinge+ (a partire da 12,49 euro/mese) — permette di inviare like illimitati, di visualizzare le persone che hanno espresso il proprio apprezzamento e offre ulteriori funzionalità, come la possibilità di vedere i profili degli utenti che sono attualmente online o che si trovano nelle proprie vicinanze.
  • HingeX (a partire da 20,83 euro/mese) — oltre a tutti i vantaggi offerti dal piano Hinge+, consente di ottenere i profili più in linea con le proprie preferenze e di avere like prioritari, cioè il proprio profilo comparirà tra i primi quando viene lasciato un like. Inoltre, permette di mostrare il proprio profilo prima degli altri aumentando le possibilità di fare colpo.

Entrambi gli abbonamenti possono essere attivati sia in fase di registrazione che in un secondo momento, accedendo alle impostazioni del proprio account. Inoltre, devi sapere che un abbonamento può essere disattivato in qualsiasi momento senza alcun vincolo. Maggiori informazioni qui.

Infine, ti informo che su Hinge sono disponibili anche altre opzioni a pagamento. Con le funzioni Boost (a partire da 7,99 euro per 1 Boost) e Superboost (14,99 euro) puoi dare più visibilità al tuo profilo per 1 ora o 1 giorno.

Oltre ai semplici like, su Hinge puoi esprimere il tuo apprezzamento inviando una rosa, che permette di avere maggiore visibilità da parte dell'utente al quale si invia. È disponibile una rosa gratuita, poi è possibile acquistarne altre a partire da 7,99 euro per tre rose. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come registrarsi su Hinge

Iscriversi su Hinge

Le prime operazioni da effettuare per iniziare a usare Hinge sono quelle di scaricare l'app in questione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e di creare un account gratuito.

Dopo aver scaricato l'app, avviala sul tuo dispositivo e fai tap sul pulsante Crea account; inserisci, dunque, il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sull'icona della freccia, per ricevere un codice tramite SMS necessario a verificare la tua identità: inserisci il codice in questione nel campo visibile nella schermata Inserisci il codice di verifica e premi nuovamente sull'icona della freccia.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Aggiungi le informazioni di base e, per prima cosa, specifica il tuo nome e se lo desideri anche il tuo cognome. Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo Qual è la tua email e, se non intendi ricevere comunicazioni di marketing, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non desidero ricevere comunicazioni di marketing sui prodotti e servizi Hinge.

Fatto ciò, hai la possibilità di collegare Hinge al tuo account Facebook o al tuo account Apple selezionando l'opzione Continua con Facebook o Continua con Apple affinché l'app in questione sia in grado di recuperare tutti i dati necessari alla registrazione da uno di questi account. Se preferisci procedere oltre, premi sulla voce No grazie, inserisci manualmente la tua data di nascita e fai tap prima sull'icona della freccia e poi sul pulsante Conferma.

A questo punto, premi sull'opzione di tuo interesse tra Attiva le notifiche o Disattiva le notifiche, per attivare o meno le notifiche di Hinge, e seleziona la voce Aggiungi più informazioni, per proseguire nella personalizzazione del tuo profilo rispondendo alle domande Dove vivi?, In quale genere ti identifichi?, Qual è il tuo orientamento sessuale?, Con chi vorresti un appuntamento?, Che tipo di relazione stai cercando?, Cosa cerchi su Hinge?, Qual è la tua altezza?, Qual è la tua città natale?, Dove lavori? ecc.

Tieni presente che a molte delle domande puoi decidere di non rispondere selezionando l'opzione Preferisco non rispondere. Inoltre, puoi scegliere quali eventuali risposte non mostrare sul tuo profilo, togliendo il segno di spunta accanto alla voce Visibile sul profilo.

Registrazione Hinge

Nella schermata Abbiamo a cuore la tua privacy, premi sul pulsante Personalizza e scegli quali opzioni di privacy accettare e quali rifiutare e premi sull'icona della freccia. Fatto ciò, nella sezione Scegli i tuoi video e foto, premi sul pulsante + e carica almeno 6 tra foto e video da mostrare sul tuo profilo Hinge.

Infine, nella schermata Scrivi le tue risposte per il profilo, fai tap sul pulsante + relativo alla voce Seleziona uno Spunto, seleziona una delle domande disponibile e inserisci la tua risposta, ripetendo poi la procedura per almeno altre due domande. Premendo sull'icona della freccia e selezionando l'opzione Sì, voglio saltare, puoi rimandare questa operazione a un secondo momento: tieni presente, però, che finché non aggiungerai almeno tre domande/risposta al tuo profilo non potrai inviare e ricevere like su Hinge.

Fatta anche questa, se lo desideri, puoi aggiungere un messaggio vocale al tuo profilo premendo sull'icona del microfono e registrandolo sul momento. Premi, poi, sull'icona della freccia e seleziona l'opzione Scopri di più se intendi attivare un abbonamento Hinge, altrimenti fai tap sulle voci Forse più tardi e Invia i tuoi primi like, per completare la registrazione e accedere a Hinge.

Come si usa Hinge

Come funziona Hinge

Completata la creazione del tuo account, sei pronto per usare Hinge e capirne del dettaglio il funzionamento che, per molti aspetti, è molto simile ad altre app per conoscere persone, come Tinder. Infatti, anche Hinge si basa su un sistema di apprezzamento che, quando è reciproco, permette di iniziare a chattare con l'altra persona.

Nella schermata principale dell'app, puoi visualizzare i profili disponibili: per ciascun profilo proposto, puoi vedere tutti i contenuti che l'utente ha deciso di mostrare, come foto, video, risposte e domande e altre eventuali informazioni, come età, altezza, lingue parlate, città ecc. dell'utente in questione.

Se desideri scartare un profilo e passare al successivo, non devi far altro che premere sul pulsante X, in basso a sinistra. Ti sarà utile sapere che puoi anche recuperare l'ultimo profilo scartato premendo sull'icona della freccia rivolta verso sinistra, che visualizzi in prossimità del nome del nuovo utente proposto.

Se, invece, desire esprimere il tuo apprezzamento verso uno specifico utente, devi sapere che puoi farlo premendo sull'icona del cuore relativo a uno specifico contenuto. Infatti, a differenza di altre app di questo genere, puoi indicare il tuo apprezzamento non solo per la prima foto mostrata ma per la tipologia di contenuto che preferisci, con anche la possibilità di aggiungere un commento al quale l'utente potrà decidere di rispondere.

Per esempio, se l'utente di tuo interesse ha pubblicato una domanda sul suo profilo, puoi indicare la tua risposta preferita premendo sull'icona del cuore relativa alla risposta desiderata. Allo stesso modo puoi procedere per ogni altra tipologia di contenuto, come foto, video e messaggi vocali.

In ogni caso, dopo aver premuto sull'icona del cuore, puoi eventualmente inserire un tuo messaggio nel campo Aggiungi un commento e scegliere se esprimere il tuo apprezzamento tramite un semplice like, selezionando l'opzione Invia un Like, o se farlo inviando una rosa, premendo sull'icona della rosa. Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, inviare una rosa ti permette di avere maggiore visibilità rispetto a un semplice like.

Sempre procedendo dalla schermata principale di Hinge, selezionando le opzioni Online oggi, Vicino a te e Nuovo profilo, puoi visualizzare i profili delle persone che sono state attive su Hinge durante la giornata, quelle nelle tue vicinanze e gli utenti che si sono appena iscritti su Hinge. Queste sezioni, però, sono accessibile esclusivamente se hai attivato un abbonamento Hinge+ o HingeX.

A tal proposito, devi sapere che puoi attivare un nuovo abbonamento in qualsiasi momento, premendo sull'icona delle stelle, in alto a sinistra, selezionando l'abbonamento di tuo interesse tra Hinge+ e HingeX e premendo sul pulsante A partire da [prezzo]. Nella nuova schermata visualizzata, scegli la tipologia di fatturazione che preferisci e fai tap sul pulsante Continua, per procedere al pagamento tramite Google Play su Android e App Store su iPhone/iPad.

Abbonarsi a Hinge

Premendo sull'icona della stella collocata nel menu in basso, puoi accedere alla sezione Standouts nella quale sono raccolti i profili più popolari del momento, che puoi visualizzare premendo sopra la foto o il nome del relativo utente. Tieni presente che anche in questo caso puoi scartare un profilo premendo sull'icona della X, mentre è possibile esprimere apprezzamento esclusivamente tramite l'invio di una rosa.

Nella sezione A chi piaci, alla quale puoi accedere premendo sull'icona del cuore collocata nel menu in basso, puoi visualizzare l'elenco completo delle persone che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti, mentre premendo sull'icona della nuvoletta, sempre collocata nel menu in basso, puoi vedere non solo gli eventuali commenti ricevuti ma anche le persone con le quali l'apprezzamento è reciproco e con le quali puoi iniziare a chattare.

Infine, premendo sulla tua foto, in basso a destra, puoi personalizzare ulteriormente il tuo profilo (Modifica profilo), modificare le tue preferenza su Hinge (Preferenze di Dating) e accedere alle impostazioni del tuo account (Impostazioni), dalle quali puoi verificare il tuo profilo (in modo che accanto al tuo nome sia mostrato l'etichetta Verificato), gestire il tuo abbonamento Hinge ed eventualmente mettere in pausa o cancellare definitivamente il tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.