Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Bumble

di

Nell'ultimo periodo stai sentendo il bisogno di conoscere nuove persone e quindi stai cercando qualche app di incontri che più possa fare al caso tuo. Durante la tua ricerca sei incappato in Bumble, un'app che ti permette proprio di fare ciò e non vedi l'ora di scaricarla. A questo punto l'unica cosa che ti blocca è che non sai ancora bene come usarla e quindi hai bisogno di un piccolo aiuto. Per caso le cose stanno esattamente così? Allora non hai di che preoccuparti, perché in questa guida ti mostrerò proprio come funziona Bumble nel dettaglio.

Ciò che rende più interessante Bumble rispetto ad altre app di incontri più conosciute, è il fatto che funziona in modo piuttosto differente. Come ti andrò a spiegare nei prossimi paragrafi, infatti, su Bumble soltanto le donne possono contattare gli uomini per avviare una conversazione e ciò significa che le funzionalità alle quali hai accesso cambiano in base al tuo genere di appartenenza. Oltre a ciò, però, è presente anche una modalità che permette di cercare semplicemente nuovi amici, senza altre pretese.

Se è tutto pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo e di cominciare subito con la guida. Ti consiglio quindi di metterti ben comodo e di ritagliarti una manciata di minuti da dedicare alla lettura di questo tutorial e una volta arrivato in fondo potrai subito iniziare la tua ricerca per trovare nuove persone con le quali relazionarti. Prima di iniziare, ti auguro una buona lettura e soprattutto un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Bumble

Prima di tutto, è bene che ti faccia un'infarinatura generale di Bumble: si tratta, appunto, di un'app di incontri nella quale puoi non solo cercare persone con le quali intraprendere una relazione sentimentale, bensì anche gente con interessi comuni per stringere nuove amicizie. L'app si distingue per le sue funzionalità particolari riguardo le interazioni tra uomo e donna, ma di queste te ne parlerò nei prossimi capitoli più nel dettaglio.

L'app presenta anche diversi abbonamenti e acquisti che possono rendere la tua ricerca più proficua: nei prossimi paragrafi puoi vederli nel dettaglio.

  • Bumble Boost — al costo di 8,99 euro alla settimana, 19,99 euro al mese, 39,99 euro ogni tre mesi oppure 69,99 euro ogni sei mesi, questo pacchetto include “Mi piace”, estensioni e ricollegamenti illimitati e 5 SuperSwipe e 1 Spotlight alla settimana.
  • Bumble Premium — al costo di 19,99 euro alla settimana, 49,99 euro al mese, 99,99 euro ogni tre mesi, 149,99 euro ogni sei mesi oppure 269,99 euro una tantum, questo pacchetto, oltre a tutte le funzionalità di quello precedente, aggiunge la modalità Incognito e la modalità Travel, filtri avanzati, l'accesso alla funzionalità “A chi piaci?” e Best Bees illimitati.

L'applicazione è disponibile per i dispositivi Android (anche con store alternativi) e quelli iOS/iPadOS. È inoltre presente anche una versione Web di Bumble per chi vuole utilizzarlo tramite PC, che funziona in modo molto simile alla sua controparte per telefono, per cui tutte le istruzioni che sto per darti nei prossimi capitoli sono applicabili anche qualora tu voglia utilizzare questo servizio tramite il tuo computer.

Come usare Bumble

Come funziona Bumble

Per poter cominciare a utilizzare Bumble, la prima cosa da fare è creare un account. Apri quindi l'app e seleziona uno dei metodi di registrazione a scelta tra Facebook, Apple o il tuo numero di telefono.

In seguito inserisci quindi tutte le informazioni che ti vengono richieste e carica una tua foto, seguendo le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo. Per completare la procedura di registrazione, infine, seleziona la modalità che più ti interessa tra Date, se vuoi trovare qualcuno per iniziare una relazione amorosa; BFF, se sei alla ricerca di amici; oppure Bizz, se vuoi creare collegamenti utili per il tuo lavoro. Infine premi sull'icona della freccia, per procedere. Tieni a mente che potrai cambiare modalità in qualsiasi momento senza alcun tipo di limite semplicemente premendo sull'icona delle tre linee e selezionando quella che vuoi utilizzare.

Se invece stai utilizzando Bumble da PC e vuoi cambiare modalità, il procedimento varia leggermente: devi premere sull'icona del tuo profilo e poi sulla voce Settings, dopodiché pigia sul riquadro Choose mode e seleziona la modalità che ti interessa; infine premi sul tasto Continue.

A questo punto avrai accesso a tutte le funzionalità di Bumble e ti verranno subito mostrati i tuoi potenziali match. Un match avviene quando due persone si mettono Mi piace a vicenda, oppure quando si inviano un Complimento a vicenda, funzioni delle quali ti parlerò più nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Scorrendo verso sinistra scarterai i potenziali match che ti vengono mostrati, mentre scorrendo verso destra gli metterai un Mi piace (su PC puoi utilizzare direttamente le freccette direzionali a sinistra e a destra) e verrà inviata una notifica apposita alla persona in questione. Usa i tuoi Mi piace con parsimonia, in quanto ne possiedi soltanto un numero limitato giornaliero.

In alternativa, premendo sull'icona della nuvoletta situata sotto il nome del match puoi inviare un Complimento, ossia un piccolo messaggio per approcciare la persona in questione, dopo il quale starà a lei decidere se ricambiare o meno. Anche in questo caso, tieni a mente che possiedi soltanto un Complimento al giorno, per cui utilizzalo con moderazione.

Se lo desideri puoi anche applicare dei filtri per decidere quali categorie di persone ti vengono mostrate. Puoi fare ciò pigiando sull'icona dei due indicatori, situata nella parte alta dello schermo e seguendo le indicazioni a schermo per ciascuna categoria per la quale ti interessa applicare un filtro.

Premendo sulla scheda con l'icona del cuore (o sulla voce Match Queue su PC), invece, potrai visualizzare tutte le interazioni che gli utenti hanno avuto con il tuo profilo. Qui potrai vedere quindi le persone che ti hanno dato un Complimento oppure un Mi piace (quest'ultimo soltanto con l'abbonamento Bumble Premium) e decidere se ricambiare la loro interazione o scartarli. Ricambiare equivale a un match tra te e la persona in questione.

Quando avverrà un match con una persona avrai accesso alla chat con essa, che potrai trovare all'interno della scheda con l'icona della nuvoletta. Tu e la persona in questione avrete 24 ore per avviare la conversazione, altrimenti il match andrà perso. A quel punto, però, ci saranno diverse dinamiche di cui tener conto per poter effettivamente iniziare a parlare: te ne parlerò più nello specifico nei prossimi capitoli.

Come funziona Bumble per gli uomini

Come funziona Bumble

Se sei un uomo che cerca donne e stai utilizzando la modalità Date su Bumble, c'è una particolare regola di cui tener conto: per metterti in contatto con una ragazza con la quale hai fatto match, dovrai attendere che sia lei a inviarti un messaggio per prima. Su quest'app, infatti, quando avviene un match tra un uomo e una donna, soltanto quest'ultima può far sì che effettivamente nasca qualcosa tra i due, a patto che invii un messaggio all'uomo entro 24 ore dal match, altrimenti quest'ultimo scadrà.

Discorso diverso, invece, se hai un match con un altro uomo, poiché in tal caso questa regola non si applica. Ciò significa che entrambi gli uomini con hanno fatto match potranno avviare una conversazione l'uno con l'altro, senza alcun tipo di limite.

Se invece stai utilizzando la modalità BFF, il funzionamento varia ulteriormente, ma di questo te ne parlerò nel prossimo capitolo.

Come funziona Bumble per le donne

Come funziona Bumble

Nel caso in cui tu invece stia usando la modalità Date su Bumble da donna che cerca uomini, le cose funzionano in modo inverso. Quando hai un match con un ragazzo, infatti, ti verranno messe a disposizione 24 ore nelle quali potrai decidere se avviare una conversazione o meno, alla scadenza delle quali il match verrà cancellato. dal momento che l'altra persona non potrà inviarti alcun messaggio a meno che non sia tu a farlo in primis, spetterà a te decidere se ricambiare l'interesse o meno.

Se invece hai un match con un'altra donna, questa regola non viene applicata. In questo caso, infatti, entrambe le donne di un match possono contattarsi a vicenda, senza il bisogno che qualcuno faccia il primo passo.

Anche in questo caso, le regole cambiano se stai usando Bumble in modalità BFF. Maggiori informazioni nel prossimo capitolo.

Come funziona Bumble BFF

Come funziona Bumble

Come dici? Hai scaricato Bumble soltanto per fare nuovi amici e quindi utilizzi soltanto la modalità BFF? Allora le funzionalità variano leggermente dalla modalità di cui ti ho parlato finora. Quando usi l'app nella modalità BFF, infatti, ti vengono subito chiesti i tuoi interessi, che puoi selezionare seguendo i passaggi a schermo. Così facendo, ti verranno mostrate le persone che più sono affini ai tuoi gusti e alle tue passioni.

C'è sempre il solito sistema di matching, nel quale si può trovare una persona alla quale si è interessati dandole un Mi piace e aspettando che questa ricambi. Al contrario della modalità Date, però, non c'è bisogno che qualcuno contatti l'altro per primo: nel momento in cui scatta il match, infatti, entrambe le persone coinvolte possono contattarsi l'un l'altro senza alcun limite.

La differenza sostanziale nella modalità Date e nella modalità BFF, però, sta nel fatto che nella prima è possibile trovare persone di ogni genere di appartenenza, mentre nella seconda verranno mostrate soltanto persone dello stesso genere di appartenenza dell'utente: questo significa che gli uomini potranno fare match soltanto con altri uomini e le donne con altre donne.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.