Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per chattare con sconosciuti

di

Sei un po' annoiato dalle tue solite amicizie e hai voglia di parlare con persone nuove? Sia che tu voglia trovare nuovi amici o potenziali partner da frequentare nella vita reale, sia che tu voglia semplicemente trascorrere del tempo chiacchierando con gente lontana, quello che ti serve per questo scopo sono delle app per chattare con sconosciuti e la buona notizia che posso darti è che hai un'ampia scelta.

In questa guida, infatti, ti propongo una panoramica di applicazioni con le quali puoi avviare delle conversazioni con persone vicine o lontane che non conosci ancora ma che potrebbero diventare tue amiche (analizzandone in anticipo hobby, interessi ecc.). Ogni app ha le sue caratteristiche distintive e potrai effettuare una scelta in base al tipo di persone che vuoi conoscere, alla tipologia di conversazioni che vuoi avviare e alla relazione che stai cercando.

Se sei impaziente di trovare gente sconosciuta con cui chiacchierare, allora non ti resta che leggere questo tutorial e selezionare le applicazioni che fanno al caso tuo. Ovviamente, mi raccomando: usale con attenzione e metti in conto che alcuni utenti potrebbero comportarsi in modo poco carino, ignorarti e quant'altro. Insomma, proprio come nella vita reale, approcciati a persone che non conosci ancora con una certa attenzione. Detto questo, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per chattare con gente sconosciuta

Probabilmente non ti sorprenderà sapere che ci sono moltissime app per chattare con gente sconosciuta. Inoltre, in linea di massima, ti farà felice sapere che sono tutte applicazioni gratuite e anche quelle che offrono abbonamenti a pagamento, mettono a disposizione una serie di funzionalità gratis per poter cercare persone nuove e chattare a costo zero. Di seguito, quindi, ti propongo una selezione di applicazioni grazie alle quali puoi avviare conversazioni con persone che ancora non conosci.

Tinder (Android/iOS/iPadOS)

Tinder

Tinder è una delle più note app per incontri che offre la possibilità di chattare con gente sconosciuta più o meno vicina, a seconda delle proprie preferenze.

Per cominciare puoi scaricare l'applicazione sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Inoltre devi sapere che le funzionalità di base di Tinder sono gratuite. Quindi puoi selezionare le persone che ti piacciono e chattare con quelle con cui hai fatto match (ovvero quelle che ti hanno selezionato a loro volta) a costo zero. Ci sono però dei limiti sui numeri di like che è possibile mettere e non si può scoprire l'identità di chi ha fatto like (al netto di eventuali match) se non si sottoscrive uno dei piani a pagamento dell'app.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, puoi effettuare l'accesso tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook. in alternativa fai tap su Accedi con il numero di cellulare. In ogni caso digita e verifica il tuo numero di cellulare inserendo nell'apposito spazio il codice numerico di 6 cifre inviato via SMS e poi premi sul tasto Continua. Ora Tinder ti chiede l'accesso alla tua posizione e per autorizzare l'app premi sul pulsante Si, autorizzo. Quindi, ti vengono sottoposte le regole di Tinder e fai tap sul tasto Accetto.

A seguire rispondi alle domande che servono all'applicazione per generare il tuo profilo personale, tra cui Come ti chiami?, Quando sei nato?, Qual è il tuo genere?, Qual è il tuo orientamento sessuale? ecc.. A questo punto l'app ti chiede di inserire almeno due fotografie facendo tap sul bottone rosso con il simbolo più. Se vuoi qualche suggerimento interessante per creare un profilo attraente su Tinder leggi questo tutorial.

Dopo aver creato il tuo profilo personale hai accesso alle funzionalità di base della piattaforma: quindi puoi visualizzare i profili degli altri utenti, fare match e chattare su Tinder.

Per impostare i criteri di ricerca delle persone con cui chattare premi sull'icona dell'omino nel menu in basso e poi sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra. A questo punto puoi selezionare la distanza massima, la fascia d'età e il genere (Uomini, Donne o Tutti).

A questo punto cercare persone sconosciute con cui chattare è facilissimo. Facendo tap sull'icona della fiamma nel menu in basso, puoi visualizzare i profili degli utenti che rispondono ai tuoi criteri di ricerca. Per ognuno, scorri verso destra se ti piace e verso sinistra se non ti piace. Per visualizzare gli utenti con cui hai fatto match, fai tap sull'icona del fumetto. Per avviare una conversazione premi sulla fotografia dell'utente, digita il tuo messaggio e premi Invia.

Ti informo, inoltre, che puoi creare un account Tinder anche da PC collegandoti al sito ufficiale. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come funziona Tinder.

Bumble (Android/iOS/iPadOS)

Bumble

Bumble è un'applicazione con la quale è possibile avviare chat con persone che non conosci per diversi scopri (amicizia, amore oppure lavoro). Le funzionalità di base dell'app, che consentono di creare un profilo personale, selezionare i profili che ti piacciono e avviare conversazioni con gli utenti che ricambiano l'interesse, sono gratuite. Tuttavia è possibile anche abbonarsi per accedere a funzionalità avanzate.

Per provare Bumble puoi scaricare l'applicazione sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app puoi effettuare l'accesso tramite il tuo account Facebook o Apple oppure fare tap sul pulsante Usa il numero di cellulare. Quindi digita il tuo numero nell'apposito campo e premi sul tasto con la freccia verso destra e verificalo digitando il codice inviato via SMS. A questo punto consenti all'app di accedere alla tua posizione.

Il primo passo per conoscere persone nuove via chat con Bumble è creare un profilo personale. Puoi farlo facendo tap sull'icona dell'omino nel menu in basso, poi sull'immagine del profilo e infine sul tasto Modifica profilo. Ora puoi inserire fotografie premendo sul simbolo più e compilando le altre aree (La mia vita, I miei interessi, Info di base ecc.) selezionando una o più opzioni tra quelle suggerite.

Ora stabilisci un obiettivo per la tua ricerca di persone nuove. Per farlo premi sull'icona con le tre linee in alto a sinistra e spunta una delle tre voci possibili tra Date (se cerchi potenziali partner), BFF (se cerchi amici) oppure Bizz (se cerchi contatti lavorativi).

A seguire indica che tipo di persone stai cercando facendo tap sull'icona con le tre linee nel menu in basso e poi sull'icona con i pallini in alto a destra. Ora seleziona il range d'età delle persone che stai cercando, la distanza massima e le lingue.

Infine non ti resta che selezionare chi ti interessa scorrendo i profili. Fai scorrere verso sinistra i profili che non ti piacciono, verso destra quelli che ti piacciono. Puoi trovare i profili dei tuoi collegamenti facendo tap sull'icona del fumetto in basso. Per avviare una conversazione con uno dei contatti premi sulla sua fotografia, digita e invia il messaggio.

Ti comunico, inoltre, che puoi accedere a Bumble anche da PC collegandoti al sito ufficiale. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come funziona Bumble.

Altre app per chat con sconosciuti

Friendness

Ci sono anche tante altre app per chat con sconosciuti che puoi provare e qui ti propongo una selezione interessante.

  • Telegram (Android/iOS/iPadOS) — famosa app di messaggistica sulla quale è possibile avviare conversazioni per persone conosciute e sconosciute, sia inviando messaggi privati sia partecipando alle conversazioni nei gruppi Telegram dedicati agli argomenti più disparati. Maggiori informazioni
  • Friendness (Android/iOS/iPadOS) — applicazione con poche ma semplici funzionalità sulla quale è possibile cercare persone nella propria zona per bere, mangiare o semplicemente per un caffè ma anche per una semplice amicizia virtuale. Dopo aver realizzato il profilo e avviato la ricerca l'applicazione crea delle chat di gruppo da minimo tre utenti in base a vicinanza e affinità.
  • Kik (Android/iOS/iPadOS) — nota app per chattare in anonimo attraverso la quale è possibile chattare con sconosciuti provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno l'utente ha a disposizione 15 chat anonime e può aggiungere agli amici le persone interessanti per poterci parlare ancora in seguito. Maggiori informazioni
  • MeetMe (Android/iOS/iPadOS) — un'app per fare amicizia dal funzionamento estremamente semplice che offre la possibilità di chattare con persone nuove nelle vicinanze che condividono i propri interessi.

App per parlare inglese con sconosciuti

Se il tuo obiettivo non è quello di cominciare delle semplici chat con persone che non conosci, ma piuttosto esercitarti con la lingua inglese, allora quello che stai cercando sono app per parlare inglese con sconosciuti. Ecco perché di seguito ti propongo una serie di possibilità con le quali puoi migliorare la tua padronanza di questa lingua straniera così importante parlando a distanza con persone madrelingua.

Cambly (Android/iOS/iPadOS)

Cambly

Cambly è una delle più note app per imparare l'inglese, con la quale puoi parlare inglese con insegnanti madrelingua, sia se vuoi cominciare da zero, sia se vuoi semplicemente migliorare le tue conoscenze linguistiche attraverso la conversazione.

La piattaforma di e-learning mette a disposizione un'applicazione per dispositivi mobili Android e una per iOS/iPadOS dove puoi partecipare a lezioni in lingua inglese (individuali o di gruppo), scegliendo tra diversi piani tariffari. Puoi parlare con insegnanti madrelingua scegliendo tra pronunce diverse (britannica, americana o australiana) e diversi tipi di corsi in base alle esigenze: per esempio puoi imparare a parlare inglese per viaggiare oppure a conversare per lavoro in diversi settori ecc..

Prima di avviare l'app, però, ti consiglio di accedere alla lezione di prova gratuita che Cambly ti offre collegandoti al sito ufficiale, cliccando sul pulsante Iscriviti ed effettuando l'accesso con il tuo account Google, il tuo account Facebook, il tuo ID Apple o il tuo indirizzo e-mail e compilando il modulo di registrazione. Iscrivendoti con il codice SALVATORE-ARANZULLA, inoltre, puoi ricevere 15 minuti di prova gratis, il 10% di sconto sui piani trimestrali e il 25% di sconto sui piani annuali.

Poi, dopo aver scaricato e avviato l'app, per cominciare subito a parlare inglese con un madrelingua, accedi con il tuo account, seleziona un tutor dall'apposita scheda e premi sul pulsante per prenotare una lezione (ti verrà chiesto di abbonarti, se non l'hai fatto ancora). Per maggiori informazioni consulta la mia guida su come funziona Cambly.

Altre app per parlare inglese con sconosciuti

Moco

Hai anche altre possibilità se stai cercando un'applicazione per esercitarti con la lingua inglese chattando con persone madrelingua. Ecco perché di seguito ti propongo altre app per parlare inglese con sconosciuti.

  • Preply (Android/iOS/iPadOS) — uno dei migliori servizi di e-learning per imparare l'inglese e tante altre lingue parlando con insegnanti madrelingua. Si può cominciare con una prova a prezzo scontato, sia da dispositivo mobile sia collegandosi dal computer al sito ufficiale.
  • Imparare l'inglese rapidamente (Android/iOS/iPadOS) — applicazione di MosaLingua per allenarsi nella lingua inglese attraverso un preciso metodo e parlando con insegnanti madrelingua. Interessante la possibilità di provarla gratuitamente per 15 giorni. Accedendo attraverso questa pagina, inoltre, dopo la prova si ha diritto a uno sconto del 20% grazie al codice pre-applicato SALVATORE-ARANZULLA.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.