Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere messaggi su Meetic

di

Hai deciso di iscriverti a Meetic, uno dei servizi di dating più usati in Italia, per fare nuove conoscenze. Dopo aver personalizzato il tuo profilo e aver espresso apprezzamento verso altri utenti, vorresti capire un po’ come funzionano i messaggi privati sulla piattaforma e come visualizzarli, in quanto proprio non sei riuscito a capire come procedere in tal senso.

Se le cose stanno così, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come leggere messaggi su Meetic. Oltre alla procedura dettagliata per visualizzare le nuove conversazioni da smartphone, tablet e computer, sarà mio compito fornirti anche le indicazioni necessarie per inviare un messaggio di risposta agli utenti che ti contatteranno sulla piattaforma.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti liberi e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che leggere i messaggi ricevuti su Meetic sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Meetic

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come leggere messaggi su Meetic, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che seppur sia possibile creare un account su Meetic gratuitamente e usare il servizio in questione senza necessariamente spendere un centesimo, per avere la possibilità di contattare altre persone è necessario attivare un abbonamento.

Infatti, la versione gratuita di Meetic non permette né di avviare nuove conversazioni né di leggere eventuali messaggi ricevuti. Inoltre, a differenza di altri servizi di questo genere (es. Tinder) che consentono a due utenti di chattare gratuitamente in caso di compatibilità, su Meetic anche le conversazioni tra persone che hanno espresso reciproco interesse sono accessibili esclusivamente attivando un abbonamento.

Se, dunque, per leggere i messaggi ricevuti su Meetic e contattare altre persone sei disposto a mettere mano al portafoglio, devi sapere che l’abbonamento in questione ha un costo di 29,99 euro/mese. In alternativa, puoi abbonarti a Meetic scegliendo il Pass 3 mesi da 19,99 euro/mese con fatturazione trimestrale o il Pass 6 mesi da 9,99 euro/mese con fatturazione semestrale.

Oltre alla possibilità di comunicare con altre persone senza alcuna limitazione, gli utenti abbonati possono usare Meetic senza annunci pubblicitari e scoprire sia le persone che hanno visto il proprio profilo, sia quelle che hanno espresso apprezzamento: per saperne di più puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Meetic.

Come leggere messaggi su Meetic da app

Meetic

Per leggere messaggi su Meetic da app, non devi far altro che accedere alla sezione Messaggi del tuo profilo e premere sulla chat di tuo interesse, in modo da visualizzare i nuovi messaggi ricevuti ed eventualmente rispondere per proseguire la conversazione.

Per procedere, avvia dunque l’app di Meetic per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi/Continua.

Adesso, premi sulla voce Messaggi collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, potrai vedere le tue conversazioni divise tra Le mie richieste, con i messaggi che ti sono stati inviati direttamente da altri utenti, e Le mie conversazioni, con le chat relative alle persone con le quali hai fatto match. Inoltre, selezionando l’opzione Inviate, potrai visualizzare i messaggi che hai inviato ad altri utenti e le loro eventuali risposte.

A questo punto, premi sulla conversazione di tuo interesse, in modo da leggere tutti i messaggi ricevuti. Se così facendo visualizzi la scritta Abbonati per comunicare senza limiti, significa che non ti sei ancora abbonato a Meetic. Per farlo, premi sul pulsante Abbonati, scegli la tipologia di abbonamento che preferisci tra 1 mese, 3 mesi e 6 mesi e fai tap sul pulsante Seleziona/Conferma, per procedere al pagamento.

Ti segnalo che se hai un dispositivo Android, puoi abbonarti utilizzando il tuo account PayPal o una carta di credito/debito (sono accettate carte dei circuiti Visa, MasterCard e American Express). Se, invece, hai un iPhone/iPad, premi due volte consecutive il tasto laterale destro del dispositivo e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple, in modo da abbonarti a Meetic utilizzando il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple.

Fatto ciò, accedendo nuovamente alla sezione Messaggi di Meetic e premendo sulla conversazione di tuo interesse, puoi leggere tutti i messaggi ricevuti. Per rispondere, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta.

Dopo aver scambiato qualche messaggio, potrai anche effettuare una chiamata audio o una videochiamata premendo, rispettivamente, sull’icona della cornetta o su quella della videocamera, entrambe collocate in alto a destra. Se, invece, desideri bloccare un utente che ti ha contattato, fai tap sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Blocca dal menu apertosi, in modo da non ricevere più messaggi da questo utente.

Successivamente, in caso di ripensamento potrai annullare la tua sottoscrizione come ti ho spiegato nel mio tutorial su come annullare abbonamenti app.

Come leggere messaggi su Meetic da computer

Meetic

Se preferisci leggere messaggi su Meetic da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, clicca sull’opzione Messaggi collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona la conversazione di tuo interesse tra quelle disponibili nelle sezioni Le mie richieste, con i messaggi che ti sono stati inviati direttamente da altri utenti, e Le mie conversazioni, con i messaggi inviati dalle persone con le quali hai fatto match.

Se invece hai contattato un utente e vuoi visualizzare la sua eventuale risposta, seleziona l’opzione Inviate nella barra laterale a sinistra e accedi alla conversazione di tuo interesse. In alternativa, puoi visualizzare e leggere tutti i messaggi ricevuti anche aprendo la scheda Messaggi, in basso a destra, e selezionando la chat relativa alla persona che ti ha scritto.

Come dici? Accedendo a una qualsiasi chat visualizzi il messaggio Abbonati per chattare? In tal caso, significa che non ti sei ancora abbonato a Meetic, operazione necessaria sia per visualizzare i messaggi ricevuti che per inviarne di nuovi.

Per attivare un abbonamento, clicca sul pulsante Abbonati, seleziona il piano di tuo interesse tra 1 mese, 3 mesi e 6 mesi e premi sul relativo pulsante Seleziona. Scegli, poi, il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sulla voce Conferma il pagamento e accetta le condizioni d’uso, per abbonarti a Meetic.

Meetic

Se tutto è andato per il verso giusto, accedendo nuovamente alla chat di tuo interesse, sarai in grado di leggere tutti i messaggi ricevuti ed eventualmente rispondere. In quest’ultimo caso, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Invia. Dopo aver scambiato alcuni messaggi, potrai anche effettuare una chiamata (l’icona della cornetta) o una videochiamata (l’icona della videocamera) premendo sull’opzione di tuo interesse.

Infine, premendo sull’icona dei tre puntini relativa a una singola chat, puoi eliminare la conversazione (Elimina questa conversazione), bloccare l’utente che ti ha scritto in modo da non ricevere più messaggi (Blocca questa persona) e, in caso di messaggi sgradevoli e/o offensivi, anche segnalarlo allo staff di Meetic (Segnala questa persona).

Come leggere messaggi Meetic senza abbonamento

Meetic

Se ti stai chiedendo se è possibile leggere messaggi Meetic senza abbonamento, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, per visualizzare i messaggi ricevuti ed eventualmente rispondere è necessario abbonarsi a Meetic.

Se non sei disposto a mettere mano al portafoglio per attivare un abbonamento, devi sapere che puoi ugualmente accedere alla sezione Messaggi di Meetic e visualizzare le persone che ti hanno contattato. Tuttavia, non puoi né visualizzare il contenuto dei messaggi né contattare l’utente in questione in alcun modo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.