Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare selfie perfetti

di

Sei poco soddisfatto della qualità dei tuoi selfie e ogni volta che ne scatti uno, esiti a pubblicarlo sui social network perché pensi che non sia abbastanza bello da vedere? Se hai risposto in modo affermativo a questa domanda, evidentemente ti piacerebbe sapere come fare selfie perfetti. Ho indovinato, vero? Beh, allora sono lieto di comunicarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti darò qualche “dritta” che ti sarà molto utile per realizzare autoscatti di buona qualità ed evitare alcuni errori che si commettono comunemente nella realizzazione di questo tipo di foto. Oltre a ciò, ti illustrerò il funzionamento delle opzioni avanzate per la fotocamera delle marche più popolari di dispositivi mobili e anche quello di qualche applicazione gratuita che permette di realizzare selfie “perfetti” tramite l'utilizzo di filtri ed effetti di vario genere.

Dimmi, sei ancora interessato a sapere come puoi migliorare la qualità dei tuoi autoscatti? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e, cosa ancora più importante, attua i vari suggerimenti che di darò nei prossimi minuti. Vedrai: a breve fare selfie non sarà più un problema per te! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Consigli generali per fare selfie perfetti

Selfie

Fermo restando che non esiste una formula “magica” che permetta di scattare selfie perfetti, è possibile adottare alcuni accorgimenti, che adesso andrò a elencarti, per realizzare foto di buona qualità senza dover necessariamente ritoccare i propri autoscatti in maniera “pesante”.

  • Scegli la giusta illuminazione – questo è il presupposto fondamentale per creare selfie “perfetti”. Scegliere l'illuminazione giusta, infatti, permette di evitare la realizzazione di scatti troppo “bui” (a causa della troppa poca luce) o addirittura “bruciati” (a causa dell'eccessiva luce). Se vuoi ottenere l'illuminazione corretta, fai attenzione all'ambiente in cui ti trovi: se è troppo luminoso, magari perché c'è la diretta luce del sole, cerca di spostarti in una zona un po' più ombrosa. Viceversa, se ti ritrovi in un ambiante semi-buio, cerca una fonte luminosa (una finestra, una lampada ecc.) che possa dare un po' di luce in più al tuo scatto, ma sta anche attento da quale direzione proviene la fonte luminosa: se proviene dallo sfondo, i soggetti verranno “oscurati”; mentre se la luce viene frontalmente potrebbe risaltare alcuni tratti “infelici” dei soggetti ritratti in primo piano.
  • Scegli con cura lo sfondo – uno sfondo troppo “disordinato”, potrebbe infastidire coloro che guarderanno il tuo selfie e potrebbe spostare l'attenzione dal soggetto in primo piano (o dai soggetti in primo piano) verso lo sfondo stesso. Mi raccomando, evita anche gli sfondi troppo luminosi per evitare il cosiddetto “effetto-silhouette”; questo rientra nello scegliere una buona illuminazione, come ti ho detto poc'anzi.
  • Presta attenzione al tuo aspetto – dato che, come si suol dire, “anche l'occhio vuole la sua parte”, stare attenti al proprio aspetto è fondamentale per fare in modo che il selfie risulti di buona qualità. Sia chiaro, non devi necessariamente vestirti come se stessi andando a una cena di gala, ma non devi nemmeno apparire sciatto o trasandato. Insomma, un po' di buon gusto non guasta mai!
  • Non fare la “duck face” – “arricciare” le labbra nel momento in cui viene scattato il selfie, potrebbe creare il cosiddetto effetto “duck-face” . Dato che questo genere di espressione può far sembrare “finto” il tuo autoscatto, evita di farla. Intesi?
  • Sorridi — facendo ciò non solo valorizzerai al meglio i lineamenti del tuo viso, ma rilasserai tutti i muscoli facciali migliorando così la qualità generale del tuo autoscatto. E poi, diciamocelo, un sorriso suscita sempre emozioni positive negli altri, per cui… sorridi!
  • Valorizza il tuo lato migliore – negli attimi prima di scattare il tuo selfie, ruota leggermente il capo cercando di valorizzare il tuo lato migliore, tenendo conto dell'illuminazione circostante, dello sfondo e di tutti gli altri fattori di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Non appena avrai trovato il tuo lato migliore, scatta il selfie!
  • Scatta più foto – è molto difficile che il primo scatto ottenuto ti soddisfi pienamente. Il suggerimento più ovvio (e valido) in questo caso, è quello di fare numerosi tentativi scattando numerosi selfie e poi scegli quello che ritieni migliore. Dopo aver scattato alcune foto, soffermati a esaminarle nella galleria del tuo dispositivo: se qualche dettaglio non ti convince (ad esempio l'inquadratura, lo sfondo, la tua espressione facciale e così via), scatta altre foto modificando il dettaglio in questione. Esamina poi nuovamente le immagini ottenute per vedere se c'è qualcosa che non ti convince e ripeti questa procedura fino a quando non ottieni la foto “perfetta”.
  • Usa un selfie stick – se vuoi scattare un selfie di gruppo che sia perfetto, l'uso del selfie stick è d'obbligo. Così facendo puoi agire nella più assoluta comodità e, soprattutto, senza correre il rischio di “tagliare” qualche amico. Se non hai un selfie stick a disposizione, puoi comprarlo su Amazon o nei negozi di elettronica più riforniti: costano una manciata di euro e sono alquanto maneggevoli e trasportabili.
ATUMTEK Bastone Selfie Treppiede, Mini 3 in 1 Selfie Stick Bluetooth E...
Vedi offerta su Amazon

Come fare selfie perfetti con Android

Selfie

Non fai che domandarti come fare selfie perfetti e hai a disposizione uno smartphone Android? Beh, in questo caso, oltre a tenere presente i consigli che ti ho fornito nel capitolo precedente, puoi utilizzare le varie opzioni avanzate e i parametri configurabili autonomamente per gli scatti integrati dalla fotocamera del tuo dispositivo.

Ad esempio, se usi uno smartphone Samsung, una volta aperta l'app Camera (ossia l'applicazione predefinita per la gestione della fotocamera), se è impostato l'obiettivo esterno di quest'ultima, premi sul pulsante delle frecce che formano un cerchio per passare alla fotocamera interna.

Successivamente, se vuoi che lo sfondo della foto venga sfocato automaticamente in modo da mettere in risalto maggiormente la tua figura, premi sulla voce Ritratto. L'intensità della sfocatura è poi regolabile facendo tap sul pulsante del cerchio bianco che è comparso a destra e trascinando verso sinistra o verso destra l'indicatore sulla barra posta sotto la dicitura Potenzia effetto.

Se sei stai realizzando un selfie con un'altra persona, che deve rientrare quindi nell'inquadratura, premi sul pulsante dei due omini posto a metà della schermata dello scatto. Per modificare il rapporto d'aspetto della foto, premi invece sul pulsante 3:4 posto in alto e scegli dal menu proposto l'opzione che fa per te (9:16, 1:1 o Full).

Puoi anche regolare il filtro per la pelle uniforme preimpostato premendo sul pulsante della bacchetta magica situato in alto a destra e trascinando poi verso sinistra o destra l'indicatore della barra situata sotto la voce Pelle uniforme. Per impostare un timer di scatto, premi sul pulsante del cronometro posto in alto e scegli l'opzione che preferisci (es. 2, 5 o 10).

Infine, facendo tap sul pulsante dell'ingranaggio situato in alto a sinistra, puoi accedere alle impostazioni della fotocamera. Ti consiglio di premere sull'interruttore relativo alla voce Salva selfie come da anteprima per attivarlo (in modo che gli autoscatti non saranno salvati “capovolti” nella galleria del dispositivo). Premendo sulla voce Tonalità colore selfie, puoi poi impostare l'opzione Luminosa per aumentare automaticamente la luminosità degli autoscatti.

Spostando su ON la levetta della voce Griglia puoi abilitare la visualizzazione della griglia sull'anteprima degli scatti che ti aiuterà, se necessario, a posizionare il tuo volto al centro dell'inquadratura o in un altro punto specifico della stessa. Premendo, infine, sulla voce Opzioni foto avanzate (e poi facendo tap sugli interruttori nella schermata successiva), puoi abilitare varie altre opzioni come le foto ad alta efficienza per salvare gli scatti in formato HEIF e risparmiare spazio in memoria o le copie in formato RAW.

Fotocamera Samsung

Se, invece, utilizzi uno smartphone Xiaomi, puoi regolare le impostazioni delle quali ti ho parlato precedentemente aprendo l'app Fotocamera e premendo gli stessi pulsanti specificati in precedenza per cambiare l'obiettivo preimpostato della fotocamera e scattare foto in modalità Ritratto (ti suggerisco di utilizzare proprio quest'ultima modalità per i selfie).

Premendo sul pulsante ≡ situato in alto a destra, puoi accedere alle varie impostazioni aggiuntive di scatto: il rapporto d'aspetto della foto (impostabile premendo sulle opzioni 3:4, 9:16 o Full), il timer di scatto (impostabile premendo sulle diciture 3S, 5S o 10S), la griglia (per abilitarla ti basta premere sull'icona del quadrato posta sopra la voce Griglia). Infine, premendo sull'icona dell'ingranaggio, puoi visualizzare altre impostazioni per le foto.

In quest'ultimo caso, nella schermata successiva, ti suggerisco di premere sulla voce Qualità dell'immagine e selezionare l'opzione Alta dal menu proposto. Inoltre, premi sulla voce Filigrana e disattiva tutti gli interruttori della schermata successiva (se non vuoi che sia mostrata alcuna scritta sulle foto che scatterai). Inoltre, attiva gli interruttori relativi alle voci Correggi la distorsione negli scatti ultra ampi e Correggi le distorsioni del viso nelle foto di gruppo.

Fotocamera Xiaomi

Per ottenere altri suggerimenti pratici utili al tuo scopo, leggi il mio articolo su come fare belle foto con il cellulare e su come scattare belle foto.

Come fare selfie perfetti con iPhone

Impostazioni iOS

Anche nel caso di iPhone, restano valide le “dritte” fornite in questo capitolo del tutorial. Inoltre, puoi impostare alcune modalità di scatto accedendo all'app Fotocamera. I pulsanti per cambiare l'obiettivo predefinito della fotocamera e passare alla modalità Ritratto sono gli stessi visti all'inizio del capitolo precedente. Per accedere alle impostazioni della fotocamera, invece, premi sull'icona dell'ingranaggio situata nella home screen del dispositivo o nella Libreria app e, successivamente, seleziona dall'elenco di voci disponibili la dicitura Fotocamera.

Per attivare la griglia di composizione delle foto (in modo da riuscire ad avere un “metro” di riferimento per posizionare il tuo volto o i particolari salienti dello sfondo), sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Griglia premendo su di essa. Per impostare la velocità con la quale le immagini “catturate” vengono generate (in modo da poter scattare molteplici foto in sequenza in modo più rapido), sposta su ON l'interruttore posto accanto alla voce Priorità agli scatti più rapidi.

Per ottenere risultati più naturali con la fotocamera anteriore, attiva l'interruttore situato in corrispondenza della dicitura Correzione obbiettivi; inoltre, se vuoi che il tuo dispositivo rilevi automaticamente il tipo di foto che stai scattando e applichi per quest'ultimo le impostazioni più adatte, abilità l'interruttore relativo alla voce Rilevamento scene. Per altri dettagli su queste procedure, consulta i miei approfondimenti su come fare belle foto con il cellulare e su come fare belle foto con iPhone.

App per fare selfie perfetti

Bisogna essere realisti: pur mettendo in pratica le “dritte” che ti ho indicato sopra e impostando a piacimento i parametri di scatto della fotocamera del tuo dispositivo, non sempre riuscirai a scattare selfie di qualità soddisfacente. Per questo motivo puoi provare anche qualche soluzione di terze parti da usare all'occorrenza per correggere i difetti che potrebbero in qualche modo rovinare i tuoi autoscatti.

Retrica (Android/iOS)

Retrica Android

Una delle applicazioni più apprezzate da coloro che amano editare i selfie è Retrica, una soluzione gratuita (include però qualche acquisto in-app opzionale) che mette a disposizione numerosi filtri e adesivi che possono abbellire i propri autoscatti. È disponibile al download per Android e per iPhone.

Dopo averla scaricata sul tuo dispositivo, avviala e fornisci all'app i permessi necessari alla stessa per funzionare facendo tap sulla voce Va bene, accetto e, poi, dando conferma sui pulsanti mostrati a schermo. Fatto ciò, premi sulla voce Continue without a subscription e utilizza il pulsante a forma di anello arancione per scattare la foto; se desideri cambiare l'obiettivo della fotocamera, fai tap sul pulsante delle frecce che formano un cerchio situato in alto a destra.

Per applicare invece uno dei tantissimi filtri inclusi nell'app, fai tap sul simbolo dei tre cerchi situato in basso a destra e scegli quello che ti aggrada di più. Retrica permette di scattare non solo dei selfie “standard” ma di realizzare anche dei collage, delle GIF e dei video: basta selezionare una di queste modalità prima di scattare la foto. Mentre per impostare un timer di scatto, la griglia o la vignettatura, ti è sufficiente premere sulle relative icone poste in basso.

Altre app per fare selfie perfetti

Selfie Camera Expert Android

Se le applicazioni per modificare i selfie di cui ti ho parlato in questo tutorial non ti hanno particolarmente convinto, perché non dai un'occhiata alle soluzioni che sono elencate di seguito? Sono convinto che ne troverai qualcuna che potrebbe fare al caso tuo!

  • Selfie Camera Expert (Android/iOS/iPadOS) — quest'app dal design alquanto minimale è davvero semplice da utilizzare. Selfie Camera Expert offre inoltre tantissimi filtri ed effetti da applicare in tempo reale ai propri autoscatti e, come se ciò non bastasse, permette anche di modificare alcuni parametri delle proprie foto come la luminosità e il colore.
  • Prisma (Android/iOS/iPadOS) – questa app non nasce per realizzare specificatamente dei selfie, ma comunque ti consiglio di provarla dal momento che mette a disposizione tutt'una serie di filtri particolari che rendono le proprie foto dei veri e propri capolavori artistici. È scaricabile gratuitamente ma include anche acquisti in-app a partire da 0,79 euro.

Per il resto, dai un'occhiata alla mia guida dedicata alle app di fotoritocco, dove troverai sicuramente qualche soluzione interessante per arricchire i tuoi selfie dopo averli realizzati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.