Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per selfie

di

I tuoi selfie stanno diventando sempre più monotoni e “banali”? Ti piacerebbe scoprire come dare un tocco di originalità ai tuoi autoscatti? Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, sei capitato nella guida giusta al momento giusto! Oggi, infatti, voglio portare alla tua attenzione alcune app per selfie che renderanno più divertenti i tuoi scatti e, in alcuni casi, potrebbero farti apparire persino più fotogenico!

Quasi tutte le app che ti segnalerò sono gratuite (almeno per quel che riguarda la loro versione base) e, nella maggioranza dei casi, possono essere installate sia su Android che su iOS/iPadOS. Ti assicuro che, anche se non sei un esperto di fotografia, leggendo attentamente le informazioni che ho scritto per te, riuscirai a utilizzare queste soluzioni senza incappare in problemi di alcun tipo.

Ora tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere questo post e provare le applicazioni che ti interessano di più. Sono convinto che alla fine troverai la soluzione più adatta a te, grazie alla quale potrai scattare dei fantastici selfie da condividere con tutti i tuoi amici! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per selfie perfetti

Stai cercando un'app per selfie perfetti gratis, che ti permetta di modificare i tuoi scatti e rimuovere eventuali piccoli difetti da questi ultimi? Eccone alcune delle migliori.

SODA (Android/iOS/iPadOS)

SODA

La prima app di questa categoria che che ti consiglio caldamente di provare è SODA, un'app che può essere scaricata sia su dispositivi Android che su iOS e iPadOS.

SODA vanta un ampio catalogo di filtri ed effetti di bellezza da applicare durante lo scatto, nonché numerosi strumenti per la correzione delle imperfezioni, l'applicazione di trucco e la modifica di luce, esposizione, saturazione e quant'altro.

La versione base è gratuita e più che sufficiente per scattare ottimi selfie e modificarli; tuttavia, è possibile ottenere la versione VIP sottoscrivendo un piano di abbonamento annuale per 34,99 euro/anno o uno mensile per 5,99 euro/mese, che consente di sbloccare funzionalità extra e rimuovere gli annunci.

Dopo aver portato a termine il download di SODA da Play Store o store alternativi di Android o dall'App Store di iPhone/iPad, avvia l'app e premi sulla voce Agree and Start per acconsentire ai termini d'uso, per poi concedere i permessi richiesti al suo utilizzo.

Premi ora sul pulsante Continue per tre volte e poi sull'icona (X) situata in alto a sinistra per iniziare a usare la versione gratuita.

Ti sarà dunque mostrata la schermata principale dell'app. Per applicare un filtro prima dello scatto, pigia sull'icona dei tre cerchi colorati e, nel menu che compare, fai tap su uno dei filtri disponibili; premendo sull'icona del cuore, invece, troverai degli effetti di bellezza di diversi stili già pronti. Ti basterà fare tap su una delle anteprime per provarlo.

Per applicare l'effetto che mitiga i difetti cutanei, premi sull'icona della ragazza e poi sul pulsante Start. Inquadra ora il viso nella forma indicata sullo schermo e scegli uno degli effetti proposti nel menu in basso. Quando ne hai scelto uno, conferma facendo tap sul tasto OK (in alto a destra). Effettuato questo passaggio, potrai usare gli strumenti più avanzati per le modifiche estetiche.

Non appena hai finito di scegliere le varie impostazioni, pigia sul pulsante a forma di cerchio situato al centro dello schermo per scattare la foto, che verrà automaticamente salvata sul tuo dispositivo.

Cymera (Android/iOS)

Cymera

Cymera è un'app che include una fotocamera per selfie per perfezionare le immagini durante lo scatto e, in più, diversi strumenti per la correzione di difetti estetici e l'aggiunta del trucco sulle foto già scattate e funzionalità per la creazione di collage e di immagini ottimizzate per Instagram e YouTube.

È disponibile gratuitamente su Android (Play Store e store alternativi) e iOS, ma per sbloccare tutte le sue funzionalità è necessario effettuare degli acquisti in-app.

Dopo aver scaricato e installato Cymera dall'apposita sezione dello store del tuo dispositivo, fai tap sulla sua icona e, al primo avvio, effettua per tre volte uno swipe da destra verso sinistra e premi sul pulsante Start per visualizzare la schermata principale.

Per scattare un selfie, premi sul pulsante Beauty Camera, dai i permessi necessari al funzionamento dell'app e premi sul tasto OK. Puoi applicare un filtro automatico di correzione delle imperfezioni della pelle facendo tap sull'icona dell'emoji situata nell'angolo in basso a destra e scegliendo quali opzioni attivare tra quelle proposte.

Facendo tap sullo schermo, poi, potrai scegliere l'intensità del filtro spostando l'indicatore che compare a sinistra verso l'alto o verso il basso). Per scegliere degli effetti aggiuntivi, invece, premi sull'icona della pellicola e poi su quello da applicare.

Vorresti utilizzare un layout un po' più interessante, e magari creare un collage con i tuoi selfie? Tocca il pulsante dell'obiettivo fotografico situato in basso a destra e scorri le opzioni disponibili: ve ne sono di ogni tipo.

Tutto ciò che ti resta da fare è metterti in posa e scattare il tuo selfie premendo sul pulsante rosso a forma di emoji. Nella schermata successiva potrai usufruire di ancora più strumenti per migliorare l'immagine ottenuta tramite il menu in alto: premi sulla voce Edit per ritagliare la foto, o sulle opzioni Correct e Effect per modificarne la luminosità, il contrasto, la saturazione, e aggiungere bordi, fonti di luce, sfocature e molto altro.

Premendo invece sulla voce Beauty troverai ancora più opzioni per le modifiche estetiche: ingrandire gli occhi, modellare il corpo, snellire il viso, coprire i difetti cutanei, aggiungere del trucco e modificare i capelli. Scegliendo l'opzione Decorate, invece, puoi decorare il tuo scatto con adesivi, testo, meme e pennelli.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, premi sull'icona del download (una freccia verso il basso) e scegli la dimensione che preferisci per salvare il selfie sul tuo dispositivo. Per condividerlo, invece, premi sul simbolo della condivisione (i tre puntini uniti da una linea) per selezionare l'applicazione con cui postarlo o inviarlo a un contatto. Per scartare le modifiche, invece, premi sull'icona della macchina fotografica: sarai subito reindirizzato alla fotocamera.

Altre app per selfie perfetti

Perfect365

Come dici? Conosci già le soluzioni che ti ho consigliato, o vorresti provarne ancora di più prima di scegliere a quale affidarti? Nessun problema. Dai un'occhiata a queste altre app per selfie iPhone e Android.

  • Perfect365 (Android/iOS/iPadOS) – se stai cercando un'app che ti aiuti in particolar modo ad applicare del trucco sui tuoi selfie, quest'app potrebbe essere la soluzione più adatta a te. Perfect365 consente di applicare cosmetici di ogni tipo per oltre 200 stili predefiniti sia a foto già scattate che a quelle scattate tramite l'app, oltre a fornire tutto il necessario per qualche ritocco grafico ed estetico. Benché sia gratuita, offre un piano di abbonamento Premium con costi a partire da 2,29 euro/mese.
  • Retrica (Android/iOS) – una delle più “classiche” applicazioni di questo genere, Retrica offre un pacchetto di più di 190 filtri da provare in tempo reale, per poi aggiungervi effetti di modifica delle proporzioni e di aggiunta di elementi grafici. Gratuita, con la possibilità di ampliare il catalogo di filtri e strumenti acquistando un abbonamento Premium, con prezzi a partire da 1,99 euro/settimana.
  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) – l'editor fotografico di Google, completo e professionale, che permette di modificare e perfezionare i propri autoscatti con numerosi filtri e strumenti per intensificare i dettagli, bilanciare i colori e l'esposizione (sia globalmente che selettivamente con i pennelli), correggere le imperfezioni, aggiungere testo e molte altre funzionalità avanzate e gratuite. Maggiori info qui.

Tu invito a leggere a leggere anche il il mio tutorial su come fare selfie perfetti: spero che possa esserti utile mentre usi queste app. Se poi vorrai conoscere delle alternative, ti consiglio di consultare le mie guide alle app per fare selfie e app per modificare foto viso, nonché quella alle migliori app per modificare foto per editare le tue immagini dopo lo scatto.

App per selfie divertenti

Non sei il tipo da selfie “classici”: vorresti aggiungere un po' di divertimento agli autoscatti con gli amici e “giocare” con filtri ed effetti diversi da quelli tipici, di bellezza. Per iniziare, ti consiglio dunque alcune applicazioni per fare selfie simpatici e diversi.

SNOW (Android/iOS)

SNOW

Una delle migliori app di questo genere è SNOW, una soluzione gratuita che permette di applicare numerosissimi filtri, effetti e sticker (alcuni con realtà aumentata) ai propri autoscatti per renderli più originali. Ne propone non solo di bellezza, ma anche di divertenti, con distorsioni buffe del viso, animazioni e sticker inusuali e molto altro.

Il funzionamento della app è davvero semplice. Dopo aver scaricato SNOW sul tuo device Android dal Play Store o store alternativi, o sul tuo iPhone dall'App Store, avvia l'app pigiando sul pulsante Apri o facendo tap sulla sua icona collocata in home screen.

Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Agree and Start per accettare i termini d'uso, per poi conferire i permessi necessari per il suo funzionamento.

A questo punto, scegli uno dei tanti filtri disponibili: pigia sul pulsante Effects per aprire il menu con tutti gli effetti di SNOW. Seleziona una delle categorie proposte (in questo caso, troverai i filtri divertenti pigiando sulla scheda Fun) e sfoglia il catalogo scorrendo dal basso verso l'altro.

Quando ne hai trovato uno che ti piace, premi sulla sua anteprima per attivarlo e provalo inquadrando il tuo viso affinché avvenga il riconoscimento facciale. Una volta applicato il filtro, premi sul pulsante a forma di anello collocato in fondo alla schermata e scatta il tuo selfie.

Nella schermata che si apre, puoi scegliere se scartarlo e scattarne altri premendo sul tasto Back, condividerlo tramite social o app di messaggistica facendo tap sul tasto Share, salvare lo scatto così com'è premendo sul tasto con la freccia verso il basso o se modificarlo ulteriormente selezionando l'opzione Edit.

Per modificarla, fai quindi tap sull'icona Crop per tagliare la foto; scegli la voce Stickers per selezionarne e applicarne quanti ne vuoi dal catalogo di SNOW; premi sull'opzione Text per aggiungere un testo personalizzati; fai tap sulle voci Beauty o Makeup per aggiungere effetti di bellezza. Quando sei soddisfatto del risultato, premi sul pulsante Save situato in alto a destra per salvare il selfie.

Ti ricordo che l'app, oltre a permettere di scattare selfie “standard”, consente anche di creare video-selfie, GIF animate, collage di selfie e quant'altro semplicemente tenendo premuto il pulsante di scatto, e trasformarlo in una GIF facendo tap sulla voce GIF situata in alto a destra dopo la cattura. Niente male, vero?

YouCam Fun (Android/iOS/iPadOS)

YouCam Fun

YouCam Fun è un'altra app per selfie gratis dedicata interamente agli effetti divertenti. L'interfaccia “pulita” che la caratterizza, nonché i numerosi filtri che vi sono inclusi, la rendono la soluzione perfetta per chi vuole editare i propri autoscatti in modo semplice e veloce.

Dopo aver scaricato YouCam Fun sul tuo device dagli store di Android (Play Store e store alternativi) o di iPhone/iPad, avvia l'applicazione e concedi i permessi necessari all'uso della fotocamera.

Ora, scegli uno dei tanti filtri disponibili scorrendo il dito sullo schermo per selezionare l'effetto di tuo gradimento. Per accedere all'elenco completo dei filtri messi a disposizione dalla app, fai tap sull'icona dei filtri situata in basso a destra e scorri il menu che compare: una volta trovato quello che vorresti provare, fai un primo tap sulla sua anteprima per scaricarlo (se è affianco dall'icona gialla del download), e un secondo per applicarlo.

Ora non devi fare altro che scattare il selfie pigiando sul simbolo dell'anello arancione situato al centro (se preferisci registrare un video, invece, premi sull'icona della videocamera che trovi poco più in basso).

Nella schermata successiva potrai scegliere se scartare il selfie e farne un altro premendo sulla voce Ripeti, salvarlo premendo sul pulsante Salva o postarlo su una piattaforma social o inviarlo come messaggio scegliendo l'opzione Condividi. Hai visto com'è semplice utilizzare YouCam Fun?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.