Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per truccarsi

di

Questa sera hai un importante appuntamento, ti piacerebbe provare un nuovo tipo di trucco ma il tuo timore è che, per quanto bello possa sembrare, non sia in realtà adatto al tuo viso. Il rischio, qualora così fosse, è quello che il make-up scelto possa andare a mettere in risalto eventuali tue imperfezioni invece che avvalorarti. Vista la situazione, perché non provi una delle tante app per truccarsi disponibili sulla piazza? Come dici? La cosa ti interessa e vorresti saperne di più? Allora leggi questo mio tutorial sull’argomento e vedrai che non te ne pentirai.

Evidentemente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che in circolazione ci sono diverse applicazioni per smartphone e tablet che una volta scaricate ed avviate consentono di sperimentare virtualmente vari tipi di trucco. Si tratta perlopiù di risorse totalmente gratuite (o che comunque lo sono nella loro forma base), facilissime da usare anche da parte dei meno esperti in ambito tecnologico e per di più molto divertenti.

Utilizzandole puoi farti un'idea ben precisa di quello che sarà il risultato finale una volta applicato realmente il trucco scelto. “Prove tecniche” a parte, la maggior parte delle app in questione integrano anche delle sezioni piene zeppe di utili consigli sempre in fatto di make-up utili per trarre ispirazione per mettere in piedi un nuovo look. Dunque dimmi… ti va di provarle? Si? Grandioso! Suggerisco quindi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di passare immediatamente all’azione. Buona lettura e buon download!

Indice

App per truccarsi

Nei prossimi paragrafi, come ti ho già anticipato, andrò a illustrarti alcune app per cambiare trucco, o applicarlo direttamente alle foto, per restituirti un risultato che possa piacerti nella sua interezza. Tutte le alternative che sto per proporti sono usufruibili gratuitamente (fatta eccezione per talune funzionalità a pagamento) quindi potrai avere accesso libero ai loro contenuti.

BeCoco (Android)

App per truccarsi BeCoco

Una delle app per truccarsi per Android che mi sento di segnalarti è BeCoco, che puoi ottenere scaricandola dal Play Store di Android o store alternativi. BeCoco è una soluzione gratuita che ti consentirà di applicare sulle tue foto diverse tipologie di make-up, classificandosi anche come un'ottima app per truccare gli occhi, considerando le nuance di ombretto disponibili, senza trascurare la funzione mascara e quella eyeliner per dare una forma definita allo sguardo; il tutto non tralasciando però la parte inferiore del viso, con le tonalità di rossetto e lipstick oppure la possibilità di definire il volto con le sfumature del contouring. BeCoco non si limita però al viso: con quest'app puoi anche modificare sezioni del tuo corpo per intero o applicare dei filtri a seconda del tuo gusto. Senza indugiare ulteriormente, voglio approfittare di questo paragrafo per spiegarti come funziona.

Una volta scaricata l'app, avviala. La schermata principale ti offrirà diverse funzionalità riconoscibili a primo impatto grazie all'interfaccia chiara e semplice. Prima di cominciare a modificare la tua foto, scegli se scattarne una, facendo tap sul tasto Camera e autorizzando l'app ad accedere alla tua fotocamera, oppure se reperirne una già scattata, facendo tap su Gallery e fornendo il consenso all'accesso della tua galleria. Ottenuta la foto, indipendentemente dalla modalità scelta, BeCoco la importerà nella sua schermata di modifica dove potrai sbizzarrirti a sistemarla.

In primo luogo, avrai a disposizione al di sotto della foto una barra bianca con diversi strumenti e al di sotto di questa le varie categorie inerenti alla parte che vuoi modificare. Restando nella categoria Face avrai a disposizione lo strumento Magic (icona della bacchetta magica) dove potrai applicare diversi filtri per il viso e per la tua pelle capaci anche di rimuovere le imperfezioni e le impurità: ti basta fare tap sul filtro che ti interessa per applicarlo e successivamente sul segno di spunta in basso a destra per mantenere l'effetto.

Lo strumento Beauty dispone a sua volta di altri strumenti come Smooth, Even o Conceal che ti permetteranno di sfumare la pelle per cancellare i segni di una mancata idratazione o per eliminare i pori visibili, Acne per cancellare i traumi permanenti della pelle e i brufoli, Eyebag per correggere le occhiaie e così via. In Retouch puoi usare lo strumento Width per ridurre o ampliare la grandezza della parte inferiore del viso, con Cheek, Jaw o Chin puoi ridurre o ampliare la grandezza rispettivamente di collo, mascella e mento. Altri strumenti come Hairline, Forehead, Temple ti permetteranno di avere un nuovo segno dell'attaccatura dei capelli, alzare o abbassare la fronte e restringere la forma delle tempie. Retouch, inoltre, contiene altre sottocategorie come Nose (dove modellare la forma del naso), Eyes (per ridefinire gli occhi), Lips (per scolpire la forma delle labbra), Eyebrows (per modificare le sopracciglia).

Anche se la sezione Face contiene numerose funzionalità, quella di cui voglio parlarti ora è la sezione Makeup essendo il soggetto per eccellenza della nostra guida. Sempre dalla barra bianca in basso, fai tap sulla scritta Makeup: nello strumento Looks avrai a disposizioni diversi filtri preimpostati di make-up a seconda dell'occasione. Ad esempio il filtro Daily si presta a ogni giorno, Glow invece si presenta come un trucco lievemente più sofisticato.

Per applicarli basta fare tap sul filtro e successivamente sul segno di spunta in basso a destra. La categoria Lipstick, come avrai capito, contiene tutte le possibilità di tinte labbra applicabili. Una volta fatto tap sulla tinta che ti piace, ricordati di poterla schiarire o inscurire trascinando la barra arancione verso destra o sinistra. Per gli occhi, invece, come ti dicevo vi sono diverse categorie: Eyeshadow racchiude tutti gli ombretti applicabili sulle palpebre, Eyeliner invece applicherà appunto uno strato di eyeliner nero lungo a seconda dello stile che selezionerai. Mascara è ottimo per allungare le ciglia mentre Eyebrows è consigliato per ridefinire le sopracciglia. Naturalmente ricordati di non trascurare la sezione Blush, Contours e Highlight per illuminare la pelle, correggere il trucco e far risaltare gli zigomi.

Una volta concluso il tuo make-up, ricordati di salvare la foto nella tua galleria. Come? Niente di più facile! Fai tap sul segno di spunta arancione in alto a destra e successivamente su Saved to Album ed ecco la tua foto con il nuovo trucco direttamente nella galleria!

BeCoco dispone di una versione VIP, per ottenere diverse funzionalità, trucchi e filtri in più, a 3,49 euro al mese oppure a 7,99 euro l'anno.

MyMy Makeup (iOS/iPadOS)

App per Makeup iOS

Ovviamente non potevo lasciare sprovvisti di un'app per truccare il viso gratis chi dispone di un iPhone o di un iPad ed è per questo che in questo paragrafo voglio parlarti di MyMy Makeup. Puoi ottenerla scaricandola dall'App Store per il tuo dispositivo iOS/iPadOS e anche in questo caso ti ritroverai al cospetto di un'app con un'interfaccia estremamente semplice che ti restituirà in poco tempo foto truccate secondo il tuo gusto personale. Assicurati quindi di scaricare l'app e di avviarla per cominciare a divertirti con le soluzioni che può offrirti!

La schermata iniziale è veramente basilare: le prime quattro opzioni che ti ritroverai davanti ti permetteranno di scegliere o caricare una foto direttamente dalla galleria (Browse) dopo aver ovviamente fornito il consenso per accedere a quest'ultima oppure di scattare direttamente una foto facendo tap su Camera. In Example potrai trovare alcune foto che ti faranno, appunto, da esempio e che potrai utilizzare per testare le funzionalità di MyMy Makeup mentre pigiando Return l'app ti riporterà all'ultima foto che stavi modificando. Per prima cosa, quindi, ti invito a scegliere o scattare una foto facendo tap su Browse oppure su Camera affinché l'app riesca a importarla nella schermata delle modifiche.

Una volta avuto accesso alla sezione di modifica, noterai al di sotto della tua foto una barra con diversi strumenti: prendiamo in esame però quelli che ti saranno utili a modificare il trucco. Facendo tap su base makeup andrai ad aprire una nuova barra di strumenti per modificare la base del tuo trucco. Con foundation potrai aumentare o diminuire l'intensità del fondotinta, cosa che si traduce nell'occultamento delle imperfezioni del viso. Con eye concealer correggerai le borse sotto gli occhi illuminando lo sguardo: lo stesso effetto lo otterrai per le imperfezioni della pelle con lo strumento concealer che, una volta selezionato, ti permetterà di fare tap sulle macchie che vorresti eliminare e sfocarle. Con contouring andrai a ridefinire e scolpire il viso creando la sfumatura della tecnica del contouring. Se le nuove modifiche ti aggradano, fai tap sul segno di spunta in alto a sinistra e passiamo al prossimo strumento.

Facendo tap su base color puoi scegliere di applicare un colore di blush alle guance a seconda della forma, fai tap su blusher square, blusher heart, blusher oval o blusher round a seconda delle tue preferenze. Per quanto riguarda i prossimi strumenti, sono sicuro che ti piaceranno tantissimo: lipstick ti permetterà, come da nome, di applicare una tinta alle tue labbra. La cosa più caratteristica di questa sezione è la possibilità di scegliere tra numerose tinte classificate per effetti: sheer, matte o satin per offrirti il maggior grado di caratterizzazione possibile. Se vuoi delle ciglia vertiginose, scegli mascara per allungarle quanto ti pare. In eye shadow scoprirai un buon alleato per applicare la tonalità di ombretto che può abbinarsi meglio al tuo vestito, ovviamente divisi per shimmer e matte. Anche questa è un'ottima app per truccare le sopracciglia, infatti con lo strumento eyebrows puoi decidere di definirle, infoltirle o sfoltirle tramite trim eyebrows e pencil. Non manca, naturalmente, lo strumento eye liner per permetterti di definire la forma dello sguardo a seconda dell'effetto desiderato.

Mi raccomando, quando avrai ottenuto un risultato soddisfacente ricordati di salvare la foto facendo tap su save, in alto a destra. Puoi anche condividere la tua foto con i tuoi amici facendo tap su share e selezionando il contatto desiderato.

Altre app per truccare il viso gratis

App Perfect me

Non ti scoraggiare se le soluzioni che ti ho appena segnalato non incontrano il tuo gusto, sono pronto a mostrarti altre app per truccare il viso gratis affinché tu possa scegliere quella che ritieni più consona.

  • SNOW (Android/iOS/iPadOS) — ti ho già parlato di SNOW in questa guida sulle app per fare i selfie; ebbene, devi sapere che grazie alla sezione Effects di SNOW puoi comodamente applicare del trucco sulla tua foto senza dover scaricare ulteriori app e, allo stesso tempo, usufruire delle sue funzionalità e degli strumenti messi già a disposizione.
  • Perfect Me (Android) — sono tante le funzionalità che quest'app offre come la modifica dei connotati corporei, la rimozione del background, la possibilità di applicare filtri e comporre collage, non ultima quella di applicare il trucco ai tuoi scatti. Anche quest'app gratuita dispone di una versione Vip a 5,99 euro al mese, 11,99 all'anno o per sempre a 17,99 euro.
  • Facey (iOS/iPadOS) — se stai cercando un'app che consenta di nascondere i difetti presenti nei tuoi autoscatti, questa potrebbe essere la soluzione idonea. Anche Facey ti permetterà non solo di camuffare i difetti della tua cute ma di sistemare le altre imperfezioni e correggere le distorsioni delle foto senza tralasciare la sezione make-up. Ci troviamo dinanzi a un'app gratuita che tuttavia presenta alcune funzionalità a pagamento accessibili mediante sottoscrizione di un abbonamento di 2,49 per 1 settimana, 4,49 euro per 1 mese, oppure di 26,99 euro l'anno. La versione VIP è disponibile anche illimitatamente a 69,99 euro.

Se hai trovato interessante questo articolo, sono certo che potrai trovare di tuo gradimento anche questi tutorial su come fare selfie perfetti e come ritoccare una foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.