Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per cambiare colore dei capelli

di

Stai pensando di cambiare colore ai tuoi capelli ma temi di fare scelte cromatiche sbagliate che potrebbero rovinare la tua immagine? Ti piacerebbe provare virtualmente nuovi colori e nuovi tagli di capelli prima di recarti dal tuo parrucchiere o dal tuo barbiere di fiducia? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, faresti bene a provare subito alcune app per cambiare colore dei capelli disponibili per smartphone e tablet. Ne ho diverse da consigliarti.

Quasi tutte le applicazioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi sono gratuite al 100%, ma alcune di esse presentano dei banner pubblicitari (a volte piuttosto invasivi) che possono essere rimossi tramite acquisti in-app. Comunque sia, il fatto di poter “indossare” virtualmente una nuova acconciatura e di poter provare nuovi colori prima di modificare effettivamente il tuo taglio dovrebbe valere la pena di sopportare qualche banner, giusto?

Bene, ora direi che è giunto il momento di mettere da parte le chiacchiere e addentrarci subito nel cuore di questo articolo. Mi raccomando, tieni a portata di mano il tuo smartphone o il tuo tablet, prova le app che ti colpiscono maggiormente e segui le mie “dritte” per utilizzarle al meglio. Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon cambio di look!

Hair Color (Android/iOS)

Hair Color è la prima app che ti consiglio di provare per cambiare il colore dei tuoi capelli. Questa soluzione gratuita, disponibile per Android e iOS, nasce da un progetto scientifico sviluppato dalla Stanford University che ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui uno dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Hair Color permette di scattarsi una foto e utilizzare tutta una serie di filtri che modificano in modo alquanto realistico il colore dei propri capelli.

Dopo aver portato a termine il download di Hair Color, avvia la app facendo tap sul bottone Apri o premendo sulla sua icona situata nella home screen del tuo device e, nel menu in basso, seleziona uno dei tanti colori disponibili (quelli contrassegnati dal simbolo della stella possono essere sbloccati soltanto dopo aver acquistato la versione Premium dell’app, che costa 2,29 euro).

Adesso, tutto ciò che devi fare per modificare il colore della tua chioma è inquadrare il tuo viso: come per “magia” il precisissimo algoritmo di Hair Color applicherà un filtro che modificherà soltanto il colore dei tuoi capelli. Utilizzando gli slider che trovi sulla tua destra, inoltre, puoi modificare l’intensità del colore scelto e la sua luminosità.

Ah… quasi dimenticavo. Puoi modificare la modalità di scatto pigiando sul bottone della fotocamera (in alto a sinistra) e, nel menu che compare, facendo tap su una delle opzioni disponibili: Use default mode, per modificare il colore dei capelli di una modella; Select from Photos, per modificare una foto che hai già salvato in galleria; Take from Camera, per catturare una nuova foto o Use Live Mode, per attivare una sorta di modalità “a specchio” e cambiare il colore dei tuoi capelli in tempo reale.

Style my Hair (Android/iOS)

Un‘altra app per cambiare colore dei capelli che ti consiglio di provare è Style My Hair, una soluzione totalmente gratuita sviluppata da L’Oreal che può essere scaricata gratuitamente sul proprio dispositivo Android e iOS . L’interfaccia di Style My Hair è caratterizzata da un design molto semplice che rende tutto intuitivo e permette di cambiare la propria acconciatura in pochi tap.

Dopo aver portato a termine il download di Style My Air, seleziona il tuo paese (es. Italia) nella schermata iniziale, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni e i termini legali per accettare le condizioni e i termini del servizio e, infine, pigia sul bottone Inizia l’esperienza. Nella schermata che compare, fai tap sulla voce Un cliente e, se lo desideri, segui il breve tutorial che viene mostrato a schermo in cui sono illustrate le principali caratteristiche dell’applicativo.

Nel nuova schermata che visualizzi a schermo, pigia sul bottone blu Prova un look e, nel menu che compare, seleziona l’opzione Prova un nuovo colore soltanto per cambiare virtualmente colore ai tuoi capelli. Se, invece, hai intenzione di cambiare totalmente il tuo look, pigia sull’opzione Prova un taglio, colore e styling.

Dopo aver selezionato l’opzione che più ti interessa, devi scegliere se provare il nuovo colore o la nuova acconciatura virtuale scattando una nuova foto, se sceglierla dalla tua galleria o se provarla prima su una modella. Pertanto, pigia sul bottone Scatta una foto se vuoi scattare una foto e utilizzarla per i tuoi “esperimenti” di cambio-look, fai tap sul bottone Scegli dalla galleria se intendi utilizzare una foto già esistente, oppure premi sul pulsante Scegli una modella se hai intenzione di utilizzare una modella come “cavia”.

Una volta che avrai scelto se provare la foto su di te o su una modella virtuale, fai tap sulla voce Il mio colore e, nel menu che compare, scegli il tuo colore preferito utilizzando anche lo slider situato in alto a sinistra per aumentare o diminuire l’intensità del colore stesso. Per vedere il risultato ottenuto e le differenze fra il nuovo look e quello precedente, pigia sul bottone Prima/Dopo (nel menu laterale di destra) e, se il risultato ottenuto ti soddisfa, pigia sulla voce Fine per salvare le modifiche cromatiche apportate alla tua acconciatura.

Stile di capelli editor (Android)

Se stai cercando un’app unisex, Stile di capelli editor potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. Questa app gratuita permette di modificare il proprio aspetto aggiungendo virtualmente baffi, barba, acconciature e, naturalmente, cambiare facilmente anche il loro colore in pochi tap. Oltre a ciò, Stile di capelli editor offre anche alcune feature “accessorie” come lo strumento che permette di creare collage fotografici e alcuni tool per ritoccare i propri scatti.

Dopo aver installato Stile di capelli editor sul tuo device, avvia la app e, nella sua schermata iniziale, pigia sul bottone Camera per scattare una nuova foto da utilizzare per il tuo lavoro di editing, oppure premi sul pulsante Gallery per utilizzare una foto già salvata nel rullino.

Non appena avrai deciso da quale “sorgente” importare la tua foto, ritagliala utilizzando gli strumenti di editing inclusi in Stile di capelli editor e premi sul segno di spunta per salvare il ritaglio. Nella schermata che si apre, utilizza gli strumenti situati in basso per aggiungere una nuova acconciatura, inserire nella foto occhiali, copricapi e quan’altro. Ad esempio, se vuoi aggiungere una nuova acconciatura maschile, fai tap sulla voce Hair e seleziona una delle tante acconciature disponibili nel menu che compare a schermo. Dopodiché, adatta l’acconciatura alla tua foto ridimensionandola e posizionandola correttamente sulla tua testa utilizzando pollice e indice.

A questo punto, fai tap sull’acconciatura che hai appena applicato alla tua immagine e, sempre nel menu in basso, pigia sulla voce Color e cambia il colore dei tuoi capelli selezionando una delle molteplici tinte disponibili. Quando sarai finalmente soddisfatto del tuo cambio di look, premi sul bottone Save (situato in alto) e, nel riquadro che visualizzi, scegli una delle opzioni di salvataggio o condivisione inclusi nell’app. Hai visto com’è facile cambiare il colore dei propri capelli con Stile di capelli editor?

HairStyle: Hair Colore Maker (iOS)

Un’altra applicazione che puoi usare per cambiare, virtualmente, colore ai tuoi capelli è HairStyle: Hair Colore Maker, una soluzione gratuita disponibile esclusivamente per iPhone e iPad che permette di cambiare facilmente la propria acconciatura grazie a un’interfaccia minimale e vari strumenti che vi sono inclusi.

Non appena avrai ultimato il download di HairStyle: Hair Colore Maker sul tuo device, avvia la app e fai tap sul bottone Camera se vuoi scattare una nuova foto da utilizzare per il cambio-look, oppure pigia sul bottone Gallery se vuoi scegliere un’immagine già salvata sul tuo device.

Dopo aver ottenuto (o scelto) la foto da utilizzare per provare varie tinte, pigia sul simbolo (+) e, nel menu che compare, pigia sull’opzione Color per cambiare colore ai tuoi capelli utilizzando uno dei tanti colori disponibili (in basso) e tingerli manualmente. A lavoro ultimato, pigia sul segno di spunta e poi sul simbolo della freccia per salvare l’immagine sul tuo dispositivo.

Altre app per cambiare colore dei capelli

Le app per cambiare colore dei capelli che ti ho segnalato nei precedenti paragrafi sono, a mio modesto parere, tra le migliori che tu possa installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Comunque, ti consiglio di dare un’occhiata anche alle applicazioni che trovi elencate nelle prossime righe, visto che sono altrettanto interessanti.

  • Capelli cambia colore reale (Android) — questa app permette di cambiare facilmente il colore dei propri capelli scegliendo fra oltre 40 tinte disponibili: dal castano al biondo, passando per il rosso e il verde. Cambiare la tinta della propria chioma con Capelli cambia colore reale sarà davvero divertente, puoi starne certo!
  • Ultimate Hairstyle Try-On (Android/iOS) — questa app non nasce con lo scopo di cambiare il colore dei propri capelli, ma ho deciso di parlartene comunque perché grazie a questa soluzione gratuita potrai cambiare la tua acconciatura ispirandoti ai VIP.
  • La tua acconciatura perfetta (iOS) — questa app gratuita offre la possibilità di scattare una foto (o caricarne una già presente nella propria galleria) e cambiare facilmente il colore e il taglio dei capelli utilizzando gli strumenti ch vi sono inclusi. La tua acconciatura perfetta è una soluzione freemium: alcuni contenuti sono gratuiti, ma per accedere al pacchetto completo di stili è necessario acquistare la versione Premium al costo di 3,49 euro.

Come avrai notato, in questo articolo ti ho elencato esclusivamente soluzioni per cambiare colore dei capelli da adottare in ambito mobile. Se vuoi fare la stessa cosa utilizzando il computer, devi munirti di qualche programma di photo editing per PC, come Adobe Photoshop. A tal proposito, ti consiglio di leggere la guida in cui spiego come cambiare colore ai capelli con Photoshop. Sono certo che troverai molto utile anche questa lettura.