Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per simulazione taglio capelli

di

Stai pensando di cambiare look, ci hai riflettuto a tempo e pensi sia arrivato il momento. Hai voglia di dare un bel taglio netto alla chioma o di provare un taglio nuovo, tuttavia sei molto indeciso perché non sai se ti starebbe bene o meno quello che hai in mente. E con un taglio non si scherza, è definitivo: dovresti ricorrere alle costose extension per rimediare, di certo non ne hai voglia. Così hai pensato di fare un tentativo con le app per simulazione taglio capelli per poter vedere in anteprima come staresti col nuovo look, o almeno farti un'idea.

Le app chiedono di caricare una tua foto e di scegliere un nuovo look per modificare il tuo aspetto, però non escludere l'ipotesi di non riuscire a trovare esattamente il taglio che hai in mente. Nel corso di questa guida ti suggerirò diverse applicazioni da provare e potresti fare un tentativo su tutte quelle proposte fino a quando riuscirai a individuare il look a cui stai pensando.

Naturalmente ti auguro che il taglio in questione ti stia bene e di sfruttare queste app per capirlo, riuscendo a vederti prima di recarti dal parrucchiere. Direi che possiamo iniziare, ti presenterò le app e il loro funzionamento: scegli quella che fa al caso tuo o trova l'applicazione con il taglio che più somiglia a quello che stai immaginando. In bocca al lupo!

Indice

App simulazione taglio capelli gratis

Inutile dirti che quelle che seguono sono app di simulazione taglio capelli gratis, non ti verrà chiesto denaro per scaricarle. Tuttavia potresti imbatterti in alcuni acquisti-in-app per sbloccare funzioni o nuovi tagli. Non ti preoccupare, ti darò tutti i dettagli necessari e sarai consapevole di tutto prima di installare l'app che scegli. Di seguito dunque troverai le applicazioni sia per Android sia per iPhone.

Hairstyle Try On: Bangs & Wigs (Android)

Hairstyle Try On su Android

Disponi di un dispositivo Android? Allora prova l'app Hairstyle Try On: Bangs & Wigs che trovi su Play Store (e anche su store alternativi). Per utilizzarla, inutile dirlo, occorre scaricarla e installarla. Non dovrai pagare per avere questa applicazione, è gratuita, ma è possibile acquistare la versione PRO per sbloccare tutte le funzionalità al prezzo di 22 dollari/anno (con prova gratuita di 3 giorni).

Dopo questa fase, apri l'app e scopri tutte le funzionalità con la breve presentazione iniziale, usa il pulsante Next per andare avanti. Ti comparirà il messaggio per abbonarti, ma se non sei intenzionato premi in alto sulla X. Avrai ora davanti a te l'immagine di una donna. In alto puoi scegliere se modificare la foto di una donna, premendo su Female, o di un uomo, ovvero Male.

Nell'angolo in alto a sinistra c'è il simbolo di una fotocamera col simbolo +: fai tap su questa per caricare una tua foto e scegli se scattarne una sul momento, proseguendo su Camera, o scegliere dalla galleria, scegliendo Album. Dopo aver caricato la tua foto (consentendo l’accesso a camera e galleria), in basso trovi il pulsante per vedere i look disponibili, è una ciocca di capelli, premici sopra. Adesso scegli la lunghezza dei look che desideri vedere: Short (corti), Medium (medi), Long (lunghi). C'è anche il simbolo della corona sopra le acconciature, serve per abbonarsi.

In seguito potrai scorrere le varie proposte (quelle gratuite non hanno la dicitura VIP sopra) e premere sul look che vuoi provare. L'app ti mostrerà la tua scelta sulla tua foto, se è troppo piccola o troppo grande non ti preoccupare: puoi ridimensionarla pizzicando lo sticker, come se dovessi fare uno zoom, e puoi anche spostarlo.

Se non ti piace il risultato premi sull'icona della che vedi sulla sinistra, ti permette di tornare indietro. Sopra questa freccia, inoltre, c'è un pulsante che serve per specchiare l'acconciatura, dunque per capovolgerla. In alto a destra, invece, è possibile fare tap su un floppy disk per salvare il risultato

Accanto all'icona della ciocca di capelli, inoltre, c'è quella raffigurante un paio di occhiali da sole: facendo tap sulla stessa puoi scegliere tra tanti stickers di occhiali da sole o da vista da aggiungere al risultato finale.

Acconciatura Perfetta: Taglio (iOS/iPadOS)

Acconciatura Perfetta: Taglio su iOS

Se hai un iPhone/iPad, su App Store trovi l’app Acconciatura Perfetta: Taglio. Dopo averla installata e aperta, gestisci i cookie come preferisci. In seguito ti troverai nella home e dovrai fare la tua scelta: scattare una foto istantanea su cui lavorare (Take Picture) o sceglierne una dalla tua galleria (Open Picture). Consenti l’accesso a camera e/o galleria.

Una volta aperta la foto sull'app comparirà in automatico la schermata con tutti i look tra cui puoi scegliere, in alternativa premi sul pulsante con una parrucca in basso. Visualizzerai tutti i look gratuiti, ma è possibile estendere il pacchetto al prezzo di 4,99 dollari.

Quando trovi un look che ti piace, fai tap sullo stesso per applicarlo sulla foto. Usa il pinch-to-zoom per ridimensionarla e spostala per posizionarla al meglio, poi goditi il risultato. Ti suggerisco di usare anche il pulsante con la tavolozza dei colori per cambiare il colore del look, ma non solo: è possibile creare dei giochi di luce sulla chioma. In che modo? Premi sul pulsante con un dito puntato e scegli il colore con cui vuoi creare delle ciocche colorate. A questo punto devi semplicemente colorare con un dito dove preferisci. Usa il pulsante con la gomma per cancellare i giochi di colore.

In alto a sinistra hai un pulsante con la indietro per tornare indietro e ricominciare. In alto a destra invece c'è l'icona della condivisione per salvare il tuo nuovo look: premi sul pulsante e poi seleziona Save image, oppure scegli l'opzione che preferisci.

Sulla barra dei comandi in basso, l'ultimo pulsante ha un carrello disegnato sopra: qui accedi allo shop, dove poter acquistare nuovi pacchetti di look a partire da 0,99 dollari.

Acconciature — Hairstyles(Android)

Acconciature — Hairstyles su Android

L'app Acconciature — Hairstyles è disponibile su Play Store (ma anche su store alternativi) per gli utenti Android. Anche in questo caso bisogna innanzitutto installare l'applicazione. L'app è gratuita con acquisti in-app per rimuovere le pubblicità e accedere a contenuti extra.

Sulla schermata principale tocca su Camera per scattare una foto sul momento o su Gallery per selezionarne una dal tuo telefono (consentendo l’accesso a camera e galleria). Dopo aver aperto la foto su cui vuoi simulare il nuovo taglio di capelli, in basso fai tap su Stickers e compariranno tutti i tagli e le acconciature da provare. Ce ne sono per tutti i gusti, dai corti ai lunghi e dai lisci ai ricci.

Fai tap su un look per provarlo, in seguito avrai modo di ridimensionarlo con un semplice pinch to zoom o tenendo premuto e spostando i tasti freccia che compaiono intorno allo sticker. Sempre sullo sticker c'è un'icona con un triangolo: serve per riflettere l'immagine del look. In basso invece c'è una vera e propria palette di colori per cambiare, appunto, il colore del taglio che stai provando.

Se il look ti piace e vuoi salvarlo, premi su Apply e in seguito sul pulsante salva in alto a destra, è l'icona della freccia in basso sul mezzo quadrato. Accanto trovi anche il pulsante per la condivisione, in modo da inviarlo ad amici e parenti.

Per provare una nuova acconciatura, tocca il cestino in alto a sinistra e ricomincia. Se premi sulla freccia a sinistra, invece, puoi tornare alla schermata iniziale e caricare una nuova foto.

Oltre agli Sticker con tanti look ci sono tante altri strumenti: Frame per aggiungere una cornice, Effects per applicare dei filtri, Settings con tutti gli strumenti per intervenire su luci e ombre e quant'altro, Text, per aggiungere testo e Rotate per ruotare la foto.

Hairstyle Try On — Hair Salon (iOS/iPadOS)

Hairstyle Try On — Hair Salon su iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad puoi cercare il tuo nuovo look sull'app Hairstyle Try On — Hair Salon disponibile su App Store. Installa l'app tramite la solita procedura, ora aprila e leggi le autorizzazioni necessarie per usare l'app, quindi fai le tue scelte. Quando sei nella schermata principale, innanzitutto in alto seleziona Girls (ragazze) o Boys (ragazzi) per cominciare, poi cerca e premi su Salon hairstyles.

Adesso devi scegliere tra Photo per scattare subito la foto dove provare il tuo look oppure Select photo per sceglierla dal tuo telefono (consenti l’accesso a camera e galleria). Ora vai avanti leggendo le istruzioni dell'app, ti basta fare un tap sullo schermo. Fatto ciò, premi su Hairstyle in basso e cerca l'acconciatura che vuoi provare. Sopra i look inoltre puoi cambiare categoria e scegliere tra Workplace, Fashion o Creative, che sono disponibili anche nella home.

Puoi scegliere solo tra quelle senza il lucchetto, che sono incluse invece nella versione a pagamento. Purtroppo anche per salvare il tuo lavoro è necessario abbonarsi, infatti se premi sul pulsante di esportazione in alto a destra ti compare la schermata per abbonarti. Il costo parte da 6,99 euro/anno, ma è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito di 7 giorni. In alternativa puoi effettuare uno screenshot da presentare al tuo parrucchiere.

Altre app simulazione taglio capelli

Altre app simulazione taglio capelli

Adesso ti fornirò un breve elenco di altre app per simulazione taglio capelli che potresti prendere in considerazione. Il loro funzionamento è molto simile alle app appena viste, per cui non scoraggiarti se troverai informazioni poco dettagliate in merito.

  • FaceLab Cambia Faccia, IA Viso (Android) — con questa app gratuita è possibile anche cambiare acconciatura, oltre a molti altri cambiamenti sul viso. Potrai scegliere non solo un taglio diverso, ma cambiare colore di capelli e aggiungere degli accessori mediante gli sticker per arricchire la tua foto e avere un'idea ben chiara di come saresti anche nelle situazioni più o meno eleganti.
  • Hair and Beard Styles (iOS) — questa è l'app per simulazione taglio capelli uomo che stai cercando. Cambia taglio, colore e se vuoi anche la barba: rivoluziona il tuo look e porta al tuo barbiere di fiducia la foto ottenuta con quest'app per cambiare taglio. L'app è gratis, ma contiene acquisti in-app.
  • Hairstyle Try On (iOS) — corti, lunghi, ricci o lunghi, con questa applicazione potrai cambiare l'aspetto dei tuoi capelli come meglio credi e ottenere un look tutto nuovo. Si tratta di un'app per simulazione taglio capelli donna equivalente a quella maschile di cui ti ho parlato poco fa, anche questa è gratuita e permette acquisti in-app per comprare pacchetti extra.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.