Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come editare i capelli Gacha Life

di

I tuoi amici ti hanno consigliato di giocare a Gacha Life, un popolare videogioco di ruolo per smartphone e tablet che consente di creare personaggi in stile anime, modificandoli con tantissimi abiti, pose e acconciature. dato che sei un appassionato di questa tipologia di videogiochi lo hai scaricato sul tuo dispositivo, ma stai avendo difficoltà nel suo utilizzo in quanto non riesci a modificare l’aspetto estetico dei tuoi personaggi.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come editare i capelli Gacha Life? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come modificare i capelli dei personaggi di questo videogioco, spiegandoti come procedere tramite la sua app per Android e anche come riuscirci su iPhone e iPad, in quanto questo titolo è disponibile anche su iOS/iPadOS.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di iniziare a personalizzare personaggi di Gacha Life, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto il tempo libero; segui attentamente i passaggi che sto per illustrarti qui di seguito e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come editare i capelli su Gacha Life

Come anticipato, se vuoi sapere come editare i capelli su Gacha Life non devi fare altro che seguire quanto sto per illustrati, utilizzando il videogioco su Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o su iPhone e iPad (scaricabile da App Store).

Come ti spiegherò a breve, modificare i capelli dei personaggi è facilissimo: si tratta, infatti, di impiegare al meglio le funzionalità principali di questo titolo per smartphone e tablet, allo scopo di modificare i propri personaggi di gioco e poter vedere queste modifiche applicate nelle modalità di gameplay disponibili, tra cui la modalità Studio, tramite la quale puoi creare delle storyboard. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come riuscirci.

Android

Gatcha Life Android

Dopo aver scaricato e avviato l’app di Gacha Life su Android, fai un tap sullo schermo, per avviare il gioco; accetta quindi i termini e le condizioni del servizio (tramite i pulsanti Agree e Continue) e visualizzerai la schermata principale (Home) che è quella dedicata al “catalogo” dei personaggi e alla loro modifica.

Quindi, fai innanzitutto tap sul personaggio di tuo interesse, in modo da selezionarlo e visualizzarlo a schermo. A questo punto, fai riferimento alla colonna di destra e premi sulla voce Hair, ossia quella dedicata alla modifica dei capelli.

Fatto ciò, nella successiva schermata che ti viene mostrata, puoi modificare i capelli del tuo personaggio in tantissimi modi, generando tantissime varianti di stile e di colore. Per esempio, puoi utilizzare le frecce per modificare i capelli frontali (Front Hair) o la coda (Ponytal) mentre il parametro Back Hair serve per cambiare i capelli posteriori del personaggio, cambiando il taglio e passando da un’acconciatura all’altra.

Oppure, se vuoi velocizzare il processo di modifica del personaggio, fai tap sulla miniatura del taglio visualizzato per scoprire tutte le altre tipologie di acconciature disponibili, scegliendo quella che più ti piace e premendo poi il tasto X per tornare indietro e proseguire poi con la modifica degli altri parametri.

Infatti, oltre a cambiare l’acconciatura puoi anche modificare il colore dei capelli: scegli, quindi per esempio, il colore predominante (Base), quello delle sfumature (Fade) e anche quello delle punte (Tips), impostandolo tramite il selettore dei colori visualizzato.

Sei indeciso su come modificare i capelli del tuo personaggio? Nessun problema: puoi trovare l’ispirazione tramite i parametri random i quali ti permettono di provare diversi tipi di acconciature in maniera causale, oltre a impostare una serie di colori casuali per il taglio selezionato.

Quando hai finito di modificare il tuo personaggio primi l’icona dell’occhio, per visualizzare le modifiche apportate e, nel caso non ti piacciono, fai di nuovo tap sullo schermo per tornare nella schermata di modifica dell’acconciatura e dei relativi colori. Se, invece, sei soddisfatto dei cambiamenti apportati al tuo personaggio non devi fare nulla poiché le modifiche vengono salvate in automatico. Fatto ciò puoi ripetere queste operazioni anche per tutti gli altri personaggi del gioco personalizzandoli a tuo piacimento.

Inoltre, ti farà piacere sapere che puoi modificare i capelli dei personaggi di Gacha Life anche mentre utilizzi la modalità Studio: non devi infatti tornare alla schermata Home per cambiare i capelli ai personaggi; una volta selezionato il personaggio da aggiungere alla scena, infatti per modificarne i capelli premi prima sua miniatura in basso e poi fai tap sul tasto Edit in alto.

Fatto ciò, nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Hairs situata in basso, in modo da ripetere le operazioni precedentemente illustrate. Quando sei soddisfatto dei cambiamenti apportati, premi il pulsante Studio per tornare alla schermata precedente. Facile, vero?

iOS/iPadOS

Gatcha Life iOS

Vorresti sapere come modificare i capelli dei personaggi Gacha Life mentre giochi a questo titolo sul tuo iPhone o iPad? Nessun problema: è facilissimo, adesso ti spiego come riuscirci.

Innanzitutto, avvia il videogioco tramite la sua icona situata nella Home screen e/o nella Libreria delle app, dopodiché fai un tap sullo schermo per iniziare. A questo punto ti troverai nella schermata principale (Home), nella quale puoi vedere tutti i personaggi che puoi modificare a tuo piacimento.

Inizia quindi scegliendo quello che più ti piace e fai riferimento alla voce Hair situata nel menu laterale: premendo sulla stessa potrai iniziare la personalizzazione dei capelli, in modo da modificare i capelli frontali (Front Hair), oppure anche la coda (Ponytail), oltre a tutti gli altri parametri disponibili, come per esempio la modifica che riguarda i capelli situati nella parte posteriore della testa (Back Hair).

Per modificare i capelli puoi passare da un’acconciatura all’altra tramite l’icona delle frecce oppure, per fare prima, premere sulla miniatura del taglio, in modo da visualizzare tutte le acconciature disponibili nelle varie pagine. Hai trovato il taglio perfetto? Fai tap sullo stesso per applicarlo e pigia poi sull’icona della X per tornare indietro e confermare le modifiche.

Sei indeciso su quale acconciatura dare al tuo personaggio? Premi i tasti Random per generare casualmente delle varianti di acconciatura e di colore. ti farà piacere sapere che puoi modificare anche i colori dei capelli: utilizza quindi, le palette disponibili in corrispondenza delle sezioni Base, Fade, Tips e Acc per cambiare il colore di tutte le parti dell’acconciatura, impostando un colore di base, uno per la sfumatura ed eventualmente anche uno per le punte; non ci sono limiti alla creatività e poi cambiare il taglio e il colore dei capelli di tutti i tuoi personaggi ogni volta che lo desideri.

Dopo aver modificato i capelli dei tuoi personaggi hai attivato la modalità Studio per creare delle storyboard, ma ti sei accorto di aver commesso degli errori nelle modifiche di alcuni personaggi? Oppure le acconciature che hai creato non ti piacciono più e vuoi cambiarle durante questa modalità di gameplay? Nessun problema: puoi farlo senza tornare alla schermata Home.

Nella modalità Studio, pigia prima sulla miniatura del personaggio presente nella scena e poi fai tap sul tasto Edit. In questo modo, tramite la sezione Hair, potrai realizzare un cambio look seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti; dopodiché potrai tornare subito alla modalità Studio premendo sull’apposito pulsante. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.