Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Toca Boca gratis

di

Di recente, hai sentito parlare piuttosto bene dei giochi della Toca Boca, destinati a un pubblico di giovanissimi e noti per i loro scopi educativi. Vorresti dunque scaricarli sul tablet o sullo smartphone di tuo figlio ma, dato che la tecnologia non è il tuo forte, avresti bisogno di una mano nel riuscire in quest’impresa.

Se le cose stanno proprio così, non preoccuparti: oggi sono qui proprio per spiegarti come scaricare Toca Boca gratis. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le spiegazioni relative a quelli che sono i titoli della serie che possono essere scaricati gratuitamente su Android e iOS/iPadOS. Inoltre, ti illustrerò, passo, dopo passo, le procedure per effettuarne il download sul dispositivo da te in possesso, sia esso uno smartphone o un tablet Android oppure un iPhone o un iPad.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ciò detto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon download!

Indice

Informazioni preliminari

Toca World

Prima di spiegarti come scaricare Toca Boca gratis, devo fornirti alcune importanti informazioni preliminari a tal riguardo.

Devi, infatti, sapere che Toca Boca è il nome di un’azienda sviluppatrice di giochi per Android e iOS/iPadOS, che propone una serie di titoli pensati principalmente per i più piccoli. Si tratta, infatti, di giochi con fini educativi.

Bisogna specificare, però, che soltanto alcuni di questi sono scaricabili gratuitamente. Te li elenco, per comodità, qui di seguito.

  • Toca Life World (Android/iOS/iPadOS): è un gioco in cui puoi creare un mondo virtuale e animare i personaggi creati. Include, inoltre, alcune delle altre app Toca Life. È bene sottolineare che soltanto alcuni mondi virtuali sono disponibili gratuitamente, in quanto il gioco presenta la possibilità di essere espanso tramite micro-transazioni. Maggiori info qui.
  • Toca Hair Saloon 4 (Android/iOS/iPadOS): è un gioco che simula l’esperienza di cambio look dal parrucchiere, tramite il quale i giocatori possono provare tantissimi cambi di acconciature. Alcune di queste, però, sono acquistabili solo a pagamento, tramite micro-transazioni.

Solo Android, inoltre, è possibile scaricare gratuitamente anche i seguenti giochi.

  • Toca Kitchen: è un’app educativa, che mette i più piccoli alle prese con la responsabilità di preparare dei pasti. Questo gioco è completamente gratuito e non presenta micro-transazioni.
  • Toca Kitchen 2: è il sequel di Toca Kitchen, che aggiunge alimenti e funzioni al precedente titolo, oltre a una grafica migliorata. Anche questo gioco è completamente gratuito e non presenta micro-transazioni.

Invece, solo su iOS/iPadOS sono disponibili per il download gratuito i seguenti giochi.

  • Toca Kitchen Monsters: è una versione alternativa di Toca Kitchen, grazie alla quale i giocatori devono preparare da mangiare per mostri affamati. Questo gioco è completamente gratuito e non presenta micro-transazioni.
  • Toca Dance Free: è la versione gratuita di Toca Dance, un gioco che permette di creare coreografie; pertanto presenta funzionalità limitate rispetto alla versione a pagamento.
  • Toca Tailor Fairy Tales: in questo gioco completamente gratuito che non presenta micro-transazioni, i più piccoli possono dare spazio alla loro creatività, vestendo i panni di stilisti. Si tratta di una versione con funzionalità ridotte rispetto a quella a pagamento.
  • Toca Hair Saloon Christmas: è una versione natalizia di Toca Hair Saloon 4 che è completamente gratuita e non presenta acquisti in-app.
  • Toca Doctor Lite: in questo gioco gratuito e senza micro-transazioni i bambini possono diventare dottori per un giorno, visitando i loro pazienti e giocando con puzzle e mini giochi che riguardano il corpo umano. Si tratta di una versione con funzionalità ridotte rispetto a quella a pagamento.

I restanti giochi della serie invece, la quale comprende più di 20 titoli, sono scaricabili soltanto a pagamento.

Come scaricare tutti i Toca Boca gratis

Fatte le dovute premesse, nei successivi capitoli di questa mia guida ti illustrerò nel dettaglio come cercare, scaricar e installare i giochi gratuiti della serie Toca Boca. Come anticipato, sebbene possano essere scaricati gratuitamente, alcuni di essi prevedono la possibilità di sbloccare contenuti aggiuntivi tramite micro-transazioni.

Come scaricare Toca Boca gratis: Android

Come scaricare Toca Boca gratis Android

Se vuoi scaricare i giochi gratuiti della serie Toca Boca su Android, la prima cosa che devi fare è avviare il Play Store di Android tramite la sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del suo dispositivo.

Fatto ciò, premi sul motore di ricerca situato in alto e digita il nome del gioco che vuoi scaricare tra quelli disponibili gratuitamente e individualo tra i risultati della ricerca. Per esempio, come detto, puoi scaricare Toca Life World gratis.

Adesso, fai tap sulla icona del gioco, per visualizzare la scheda descrittiva dello stesso, e premi sul pulsante Installa, per scaricare e installare il gioco sul tuo dispositivo. Qualora ti venisse chiesto di completare le informazioni dell’account e aggiungere un metodo di pagamento valido, premi sul pulsante per ignorare il passaggio.

In alternativa, per individuare in autonomia tutti i giochi gratuiti della serie Toca Boca che sono disponibili al download su Android, premi sul nome dell’azienda sviluppatrice (Toca Boca), per accedere alla scheda del Play Store che mostra tutti i titoli sviluppati dall’azienda. Infine, premi sulla voce Tutte le applicazioni, in modo da vedere l’elenco completo dei giochi della serie. Ovviamente, quelli disponibili gratuitamente sono quelli che non presentano un’indicazione di prezzo.

Nel caso in cui il tuo dispositivo Android non fosse fornito dei servizi Google e, quindi, fosse senza il Play Store, puoi scaricare i giochi della serie Toca Boca tramite store alternativi, come HUAWEI AppGallery: per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di approfondire l’argomento leggendo questa mia guida.

Come scaricare Toca Boca gratis: iPhone

Come scaricare Toca Boca gratis iPhone

Se vuoi scaricare i giochi gratuiti della serie Toca Boca su iPhone o iPad, la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’App Store di iOS/iPadOS tramite la sua icona situata nella home screen e/o nella Libreria app del tuo dispositivo.

Fatto ciò, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso e, nel motore di ricerca che compare su schermo, digita il titolo del gioco di tuo interesse (per esempio Toca Life World).

A questo punto, premi sull’icona del gioco tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati; infine, scarica il gioco sul tuo dispositivo premendo sul pulsante Ottieni e verificando la tua identità (se richiesto) tramite Face ID, Touch ID o digitando la password del tuo ID Apple.

In alternativa, se vuoi individuare tutti i giochi gratuiti sviluppati da Toca Boca, premi sul nome dello sviluppatore, Toca Boca Ab, per vedere la sua scheda nell’App Store.

A questo punto, fai riferimento alla sezione App, per vedere tutti i giochi realizzati dall’azienda: quelli gratuiti, naturalmente, non presentano l’indicazione di prezzo.

Come scaricare Toca Boca gratis su PC

Toca boca Windows 10

Per quanto riguarda la possibilità di scaricare i giochi sviluppati da Toca Boca su PC, devi sapere che soltanto alcuni titoli della serie sono disponibili su Windows, ma la maggior parte di questi, scaricabili dal Microsoft Store, sono a pagamento.

Al momento in cui scrivo, infatti, l’unico gioco disponibile gratuitamente su PC è Toca Boo, che, disponibile a partire da Windows 8, mette i giocatori nei panni di un simpatico fantasma.

Per scaricare questo, titolo visita il link che ti ho fornito poc’anzi, premi sul pulsante Ottieni, attendi l’apertura del Microsoft Store e premi di nuovo sul pulsante Ottieni. Se necessario, accedi al tuo account Microsoft. Facendo invece clic sul nome dello sviluppatore (Toca Boca AB), puoi vedere tutti gli altri giochi del produttore.

Possiedi un Mac? In questo caso, devo purtroppo informarti che i giochi sviluppati da Toca Boca non sono disponibili per macOS. Pertanto, a meno che tu non voglia ricorrere a soluzioni “impegnative”, come installare un emulatore di Android, non puoi procedere.

Nel caso volessi percorrere la strada dell’emulazione di Android — e dunque scaricare i giochi dal Play Store di quest’ultimo — segui quanto ti ho spiegato nella mia guida su come giocare i giochi Android su PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.