Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si gioca a Toca World

di

Hai prestato a tuo figlio il tuo smartphone per giocare e lui ha scaricato Toca Life World, un gioco per dispositivi mobili. Tuttavia, dopo l’entusiasmo iniziale, si è annoiato, perché nonostante la presenza di numerosi personaggi e di ambientazioni dai colori sgargianti, non riesce a capire come giocarci. Vorresti poterlo aiutare ma, purtroppo, non conosci questo videogioco e, pertanto, sei alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, per questo motivo, ti domandi come si gioca a Toca World? Non preoccuparti, sono qui per fornirti tutte le spiegazioni del caso. Nei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò quali sono le caratteristiche principali di questo videogioco per smartphone e tablet e ti spiegherò nel dettaglio come giocarci, parlandoti delle sue funzionalità principali.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, mettendole in pratica, riuscirai in poco tempo a capire il funzionamento di questo gioco e spiegarlo anche a tuo figlio. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Toca World

Prima di spiegarti come si gioca a Toca World, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

La prima cosa che devi sapere è che Toca Life World è un gioco a scopo educativo per Android e iOS/iPad pensato principalmente per essere giocato dai bambini di almeno quattro anni d’età.

Il gioco, infatti, invita i più giovani a immergersi in situazioni della vita quotidiana, simulando virtualmente la vita urbana, attraverso la creazione di uno o più avatar virtuali, che si è invitati a personalizzare a propria immagine e somiglianza.

Inoltre, è possibile interagire con i propri personaggi e con la maggior parte degli elementi presenti negli ambienti predefiniti disponibili; come ti spiegherò nei prossimi capitoli, è possibile anche creare nuove ambientazioni, per simulare in ogni minimo dettaglio la realtà in cui si vive.

Toca Life World è un gioco gratuito, tuttavia, facoltativamente è possibile effettuare acquisti in-app, al fine di ottenere dei pacchetti comprendenti, per esempio, nuove ambientazioni e personaggi con prezzi che partono da 1,09€.

Come giocare a Toca World

Fatte le dovute premesse, vediamo, insieme, come muovere i primi passi giocando a Toca Life World, dopo aver scaricato la sua applicazione su Android (tramite il Play Store o store alternativi) o su iOS/iPad (tramite l’App Store). Continua a leggere per saperne di più.

Creare il proprio personaggio

Toca World creare un personaggio

Per giocare a Toca Life World, la prima cosa che devi fare è creare uno o più personaggi, attraverso la personalizzazione degli avatar virtuali messi a disposizione nel gioco.

Pertanto, per iniziare, premi sull’icona del play, in modo da accedere alla schermata principale del gioco e vedere tutti i mondi disponibili.

Dopodiché, per iniziare a creare il tuo personaggio, premi sull’icona dell’omino situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul primo avatar virtuale, in modo da iniziare la sua personalizzazione attraverso gli elementi che ti vengono mostrati, come il naso, la bocca, gli occhi, ma anche i vestiti, il colore dei capelli e le acconciature, o l’aggiunta di altri elementi come le maschere, i capelli, gli occhiali e i cappucci.

Dai quindi spazio alla tua creatività, eventualmente anche combinando diversi elementi tra loro: puoi creare un personaggio quanto più possibile simile a te oppure, al contrario, giocare con la fantasia e creare personaggi immaginari, dato che le possibilità a tua disposizione sono davvero numerose.

Puoi creare gratuitamente fino a un massimo di tre personaggi, pertanto ripeti quest’operazione anche sugli altri avatar virtuali che ti vengono mostrati. Quando hai finito, salva i cambiamenti apportati, tornando nella sezione principale (tramite l’icona della freccia).

Interagire con l’ambientazione

Toca World ambientazione

Dopo aver creato uno o più avatar virtuali verrai automaticamente rimandato a una tra le principali ambientazioni del gioco, in modo che tu possa iniziare a prendere familiarità con quelle che sono le meccaniche relative all’interazione con l’ambiente e con tutti gli oggetti di gioco.

Per giocare a Toca Life World, infatti, puoi muovere i tuoi personaggi trascinandoli nell’ambiente, per spostarli dove più preferisci. Puoi, inoltre, spostare quasi tutti gli oggetti disponibili interagendo con gli stessi.

Un’altra cosa che puoi fare è dare in mano degli oggetti ai tuoi personaggi, trascinandoli in corrispondenza delle loro mani, farli sedere o sdraiare e anche combinare diversi oggetti tra loro, come per esempio i cibi, per darli da mangiare ai tuoi personaggi, trascinandoli in corrispondenza della loro bocca.

Non c’è limite a ciò che puoi fare, sfruttando la fantasia e la creatività: interagisci, quindi, con l’ambiente circostante e con tutti gli elementi che vedi, per simulare diverse attività che è possibile compiere nella vita reale. Toccando il sole o la luna puoi anche passare facilmente dal giorno alla notte e viceversa.

Se vuoi cambiare ambientazione, premi sull’icona della porta, dopodiché scorri tra i mondi virtuali che ti vengono mostrati e fai tap su quello di tuo interesse. Inoltre, puoi aggiungere ulteriori personaggi all’ambientazione di gioco, premendo sull’icona degli omini situata nel menu in basso, in modo da visualizzare i tuoi personaggi creati ma anche diversi altri personaggi casuali.

Costruire una nuova ambientazione

Toca World costruire

Vorresti costruire una nuova ambientazione? In tal caso, individua il mondo contraddistinto dal cartellone Design your own house e poi premi sull’icona della piccozza. Scegli, quindi, dove costruire la tua ambientazione e fai tap prima sul pulsante (+) e poi sulla voce Costruisci.

A questo punto, premi sulla costruzione realizzata per entrare nell’ambientazione e, inizia, quindi ad arredare la tua casa premendo sull’icona della sedia, in modo da aggiungere nuovi elementi di arredamento tra quelli disponibili: una doccia, un frigo o un letto, per esempio.

Dopodiché, per aggiungere i personaggi premi sull’icona degli omini situata in basso, in modo da iniziare una nuova avventura nel mondo che hai appena creato, interagendo con i personaggi e con l’ambiente circostante, come spiegato nei capitoli precedenti. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.