Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come arredare una casa su Toca World

di

Di recente hai scoperto, mediante il tuo fidato smartphone/tablet, un videogioco che ti sta divertendo particolarmente. Si fa riferimento a Toca Life World, titolo sviluppato da Toca Boca che consente di creare un proprio mondo virtuale e risulta ampiamente noto in ambito mobile.

In questo contesto, però, ti è sorto un dubbio non di poco conto, in quanto ti stai chiedendo come arredare una casa su Toca World. D'altronde, hai iniziato da poco a giocare e risulta dunque normale che tu non conosca propriamente tutte le meccaniche.

Sarai dunque ben felice di sapere che sono qui proprio per darti una mano nel mettere in atto quest'operazione. Di seguito sono infatti presenti tutte le rapide indicazioni del caso, che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo senza impiegare troppo tempo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona l'arredamento su Toca World

Prima di entrare nel vivo delle indicazioni su come arredare una casa su Toca World (o meglio, su Toca Life World), ritengo giusto spiegarti rapidamente qual è il funzionamento del gioco in generale. Infatti, se sei giunto fin qui ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu abbia iniziato a giocare da poco al titolo di Toca Boca.

Ebbene, la produzione a cui si fa riferimento è un videogioco di simulazione per tutta la famiglia. Ciò che si può fare è insomma creare il proprio mondo, andando essenzialmente a riprodurre digitalmente a schermo situazioni usualmente legate quotidiano. Si tratta d'altronde di un titolo PEGI 3, adatto anche ai più piccini, che i genitori potrebbero reputare interessante anche per seguire e spiegare ai bambini determinate situazioni.

Vale la pena notare che, pur risultando scaricabile gratuitamente (come avrai notato), questo titolo educativo disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS integra comunque degli acquisti in-app. Questo significa che risulta eventualmente possibile, chiaramente se tutto è stato configurato a dovere, spendere soldi reali all'interno del gioco, per acquistare, ad esempio, nuovi personaggi o ambientazioni. Per intenderci, usualmente i prezzi dei pacchetti partono da 0,99 euro.

Ci tengo a precisare questo anche per farti comprendere che in questi casi è sempre bene effettuare una supervisione, ma sono sicuro che questo ormai ti sarà chiaro se hai già reso sicura il più possibile l'esperienza digitale dei tuoi figli in via preventiva. Detto questo, devi sapere che il mondo di gioco è ampiamente personalizzabile, a partire dai personaggi e arrivando, per l'appunto, all'ambientazione, compresa la casa che si può costruire su Toca Life World e su cui mi concentrerò nel prosieguo del tutorial.

Come funziona l'arredamento su Toca World

Creazione del personaggio Toca Life World

Toca Life World inizia facendoti fare la conoscenza di due personaggi che vivono in una stanza in cui il letto è addirittura riposto sopra una libreria. Non esattamente la migliore delle situazioni, ma si può migliorare. Dopo aver magari spostato un po' i personaggi per farli divertire, ciò che puoi fare per tornare in città è premere sull'icona Esci, collocata in alto a sinistra.

A questo punto, puoi iniziare a divertirti facendo tap sul riquadro CREA PERSONAGGI presente in alto a destra, così da poter utilizzare un semplice editor per personalizzare il tuo avatar. Più precisamente, mediante i riquadri presenti in basso puoi scegliere corporatura, colore della pelle, accessori, volto, capelli, barba, occhiali, vestiti e così via. Insomma, capisci bene che puoi “sbizzarrirti” dal punto di vista della personalizzazione.

In ogni caso, una volta terminata l'operazione e premuto sull'icona della freccia verso sinistra per tornare indietro, potrai eventualmente procedere allo stesso modo alla creazione di altri personaggi, premendo sulle relative sagome, oppure puoi fare tap nuovamente sull'icona della freccia verso sinistra per salvare e vedere il tuo personaggio in città. A questo punto, se vuoi un consiglio, premi sull'icona Esci collocata in alto a sinistra per tornare in città.

Perfetto, adesso hai il tuo personaggio e puoi utilizzarlo nei vari mondi. Come si fa a raggiungere questi ultimi? Semplice: mentre stai guardando la città, ti basta effettuare uno scorrimento del dito verso destra o sinistra, così da cambiare ambientazione. Visto che ciò che ti interessa, però, è l'arredamento di una casa, quel che ti consiglio di fare è scorrere fino a quando non ti imbatti, nell'area in basso dello schermo, nel cartello Design your own house (che in inglese significa proprio "Progetta la tua casa).

Lo so: l'opzione è un po' nascosta ed è in un'altra lingua, nonostante il gioco supporti l'italiano (e infatti questo ha generato dubbi a più di qualcuno), ma adesso quantomeno sei a conoscenza di “dove guardare”. In ogni caso, per procedere, fai tap sull'icona della piccozza che trovi in basso, proprio a fianco del succitato cartello. Noterai dunque la comparsa di diversi riquadri +, legati a terreni edificabili.

Progetta la tua casa Toca Life World

Una volta che avrai dunque scelto accuratamente dove posizionare la tua casa nello scenario, premi sul relativo riquadro + e fai tap sulla voce COSTRUISCI. Dopo una rapida animazione relativa all'impalcatura, vedrai che la tua abitazione sarà pronta. Tuttavia, quel che manca è chiaramente un arredamento definibile tale, quindi quel che puoi fare per iniziare a sbizzarrirti in tal senso è premere sulla casa appena edificata, in modo da entrarci.

Sì, hai visto bene: praticamente non c'è nulla. Tuttavia, puoi premere sull'icona della sedia, presente in alto a destra, per accedere a una vasta selezione di elementi da poter posizionare come vuoi nella stanza. Si va dai letti, che siano a castello o meno, fino ad arrivare alla doccia, per non fare riferimento al frigorifero, al divano o all'immancabile televisore. Puoi spostarti da una scheda all'altra mediante le icone presenti in alto.

Tra i vari oggetti disponibili in questo contesto, oltre al bidone della spazzatura (ti ricordo che, per inserire gli oggetti nella scena, ti basta trascinarli dove vuoi), noterai anche l'icona del rullo. Come potresti d'altronde già esserti immaginato, questa serve per cambiare la tipologia di pavimento. Se vuoi un consiglio, in questa prima fase un pavimento in legno potrebbe risultare accattivante, ma tutto dipende chiaramente anche dai gusti.

Ad esempio, se proprio non sai come arredare con questi elementi iniziali, posiziona un letto a castello nella stanza a destra, vicino alla radio. In questo modo, avrai una sorta di stanza da ballo. Per quel che riguarda, invece, la stanza centrale, potresti vederla come una sorta di sala d'accoglienza per gli ospiti, posizionando quindi magari un simpatico pouf a terra e un televisore sul muro.

Arredamento casa Toca Life World

Infine, non dimenticarti di posizionare una doccia in bagno, visto che indubbiamente potrebbe tornare utile. In ogni caso, ad esempio per quel che riguarda quest'ultimo elemento, premendo su di esso potrai notare la comparsa in alto di un'icona della rotazione, utile chiaramente per indirizzare come meglio ritieni l'elemento. Per il resto, se ritieni che qualcosa sia di troppo, ti basta trascinare l'oggetto da eliminare verso l'icona del cestino che comparirà in alto a sinistra.

Una volta che hai dunque terminato l'arredamento nel modo che più ti aggrada, puoi concludere l'operazione facendo tap sull'icona della spunta che trovi in alto a destra. Perfetto, hai raggiunto il tuo obiettivo: arredare la prima casa in Toca Life World. A questo punto, per trasportare all'interno i personaggi creati in precedenza, ti basta premere sull'icona degli omini collocata in basso a destra, trascinando poi i simpatici personaggi da te creati (o quelli presenti di default) all'interno della scena.

Perfetto, ora sei a conoscenza essenzialmente di tutto quello che c'è da sapere sulla meccanica di arredamento legata al videogioco sviluppato da Toca Boca. Prima di tornare a quest'ultimo, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Toca World, in cui puoi trovare altri tutorial legati al titolo. Ad esempio, potrebbe farti piacer dare un'occhiata alla mia guida su come fare i crumpet su Toca World.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.