Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere tutti i mondi su Toca World

di

Il mondo del mobile gaming al giorno d'oggi offre l'accesso a un ampio numero di titoli interessanti, che riescono a incontrare il gusto un po' di tutti. Di recente hai trovato proprio ciò che fa per te: ti stai infatti divertendo particolarmente con Toca Boca World (conosciuto anche come Toca Life World o in generale come Toca World).

Certo, creare la propria cittadina è interessante, ma quel che ti interessa maggiormente è capire come avere tutti i mondi su Toca World, vero? Lo capisco: riuscire a giocare in tutti gli scenari può effettivamente svoltare l'esperienza e renderla ancora più divertente.

Comprendo, però, che non sia esattamente semplice comprendere quali sono le modalità per accedere a questa tipologia di contenuti, dato che non vengono messe in primo piano dal videogioco sviluppato da Toca Boca. Qui sotto puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso (certo: ci sarà modo anche di trattare la situazione "gratuita). Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Toca World

Prima di scendere nel dettaglio di come avere tutti i mondi su Toca World, ritengo sia giusto scendere nel dettaglio del funzionamento generale del videogioco.

Ebbene, il videogioco sviluppato da Toca Boca è un'avventura PEGI 3 (ovvero adatta anche ai più piccini) e approvata dagli insegnanti, come si legge direttamente negli store digitali. A tal proposito, ricordo che il titolo risulta scaricabile gratis sia dal Play Store che dagli store alternativi (Android) ma anche dall'App Store (iPhone/iPad). Maggiori dettagli qui.

Il gioco prevede la creazione di un mondo virtuale da personalizzare tramite le avventure dei personaggi. “Il tuo mondo, le tue regole” è il motto: che si tratti di passare una giornata in spiaggia con gli amici, gestire una pensione per cani o progettare la casa dei tuoi sogni, giusto per fare degli esempi concreti, l'avventura di Toca Boca World si svolge in vari scenari.

È qui che entrano in gioco gli acquisti in-app. Nonostante, infatti, il gioco risulti scaricabile gratis, al suo interno sono presenti delle micro-transazioni che permettono di spendere soldi reali per ottenere degli elementi digitali. Certo, si fa riferimento proprio anche ai mondi di Toca Boca World (o meglio alle mappe), quelli che puoi trovare scorrendo nella schermata principale del gioco (quella con visuale dall'alto).

Un mondo di gioco, oltre eventualmente a permettere di avere una propria casa, usualmente include vari edifici già pronti, in grado di espandere l'avventura mediante luoghi di interazione tra i personaggi che ampliano i contesti sociali in cui è possibile inserirsi in Toca Boca World. I pacchetti disponibili non sono pochi, dal Centro ricreativo alla Casa sull'albero, passando per il Tribunale e per la Stazione centrale, giusto per fare degli esempi.

Come sbloccare tutti i mondi su Toca World

Come sbloccare tutti i mondi su Toca World

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è giunta l'ora di scendere nel dettaglio della procedura relativa a come avere tutti i mondi su Toca Boca (o comunque come avere tutti i mondi su Toca Life, dato che il gioco è conosciuto anche in quel modo).

Potresti averlo già intuito, ma il metodo per ottenere rapidamente nuovi edifici/scenari è legato all'utilizzo delle micro-transazioni. Per ottenere un nuovo mondo (o meglio, mappa), ti basta raggiungere la schermata iniziale del gioco (premendo sull'icona della casa in alto a sinistra) e fare tap poi sull'icona del negozio.

Dopodiché ti basterà spostarti nella scheda Mappa, in modo da selezionare quel tipo di contenuto, dando poi un'occhiata ai vari scenari proposti, dalla Via del Sì alle Isole Frittate, passando per la Val Vivace e per le Terre di Lattuga, fino ai Prati del Mattino, al Paese dei Biscotti e al Colle Meraviglia, giusto per fare degli esempi pratici.

Più che agli scenari, però, ti consiglio di dare un'occhiata ai singoli edifici, dato che è a questo che si riferiscono i simboli + presenti a schermo. Prendendo come esempio le Isole Frittate, mondo interessante da aggiungere alla propria avventura, gli elementi dello scenario che si possono acquistare sono Hotel per vacanze, Casa sull'albero, Aeroporto, Spiaggia, Parco divertimenti e Negozio di souvenir.

Per ogni elemento di questo tipo, il Negozio di Toca Boca World indica, oltre al prezzo (ad esempio, 0,99 euro), quanto si riceve. Ogni pacchetto, infatti, fa storia a sé, nel senso che possono esserci anche personaggi, animali e altri oggetti. Un esempio pratico? Il pacchetto Casa sull'albero include, oltre a quest'ultima, gli Animali della foresta, la Teleferica e il Nido di ragno. Ti consiglio, però, di approfondire per bene anche le immagini illustrative presente in basso, dato che queste ti faranno comprendere meglio il contenuto del pacchetto (ad esempio, in aggiunta potrebbero esserci gli abitanti della zona).

Casa sull'albero Toca Boca World

Per procedere, dunque, all'effettivo sblocco dell'elemento coinvolto, ti basta fare tap sul pulsante ACQUISTA presente in questa pagina. A questo punto, potrebbe esserti richiesto digitare innanzitutto l'anno di nascita, così da poter poi procedere al pagamento.

La procedura relativa a quest'ultimo dipende anche dalla piattaforma da cui stai giocando Toca Boca World, ma a livello generale ti basta configurare un metodo di pagamento valido (se questo non risulta già associato all'account). Per maggiori dettagli, se stai utilizzando un dispositivo Android, puoi fare riferimento alla mia guida su come acquistare da Google Play. Nel caso in cui, invece, tu stia utilizzando un iPhone/iPad, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come comprare da App Store senza carta di credito.

Ti ricordo, per il resto, che se vuoi regalare mondi di Toca Boca World, potresti pensare di acquistare delle carte regalo per la piattaforma associata. Lato Android (se si dispone di un dispositivo con servizi Google integrati), si può puntare a una gift card per il Play Store, mentre per quel che riguarda il divertimento con Toca Boca World su iPhone/iPad potrebbe interessarti approfondire le gift card relative all'App Store. Queste risultano acquistabili mediante i principali store online, ad esempio Amazon, ma anche nei più popolari negozi di elettronica.

Codice acquisto Google Play 15€: rompicapi, giochi multiplayer, casual...
Vedi offerta su Amazon
Codice acquisto Google Play 25€: rompicapi, giochi multiplayer, casual...
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, una volta completato l'acquisto, avrai accesso agli elementi digitali coinvolti direttamente all'interno del gioco. Per utilizzarli, se non sei molto pratico del videogioco sviluppato da Toca Boca, potrebbe interessarti approfondire la mia guida generale su come si gioca a Toca Boca World.

Come avere tutti i mondi gratis su Toca World

Come avere tutti i mondi gratis su Toca World

Come dici? Hai ben compreso la questione relativa alle micro-transazioni di Toca Boca World, ma ti chiedi se sia effettivamente possibile procedere in modo gratuito? In questo caso, purtroppo, non ho esattamente buone notizie per te.

Per quanto, infatti, sul Web ci si possa spesso imbattere in contenuti relativi a come avere i mondi gratis su Toca World su iPhone, come avere i mondi gratis su Toca World su Android e in generale a come avere tutti i mondi gratis su Toca Boca, in realtà non ci sono funzionalità ufficiali che consentano di effettuare tutto questo al volo.

Inoltre, è bene stare alla larga da soluzioni non ufficiali, dato che queste possono comportare anche rischi di sicurezza. Spesso, infatti, soprattutto su Android, viene proposto il download di un file .apk da installare manualmente, che però risulta modificato da terzi e può contenere codice malevolo. Il gioco, insomma, non vale la candela, considerando anche che non è detto che questo tipo di soluzione funzioni effettivamente.

Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a Toca Boca World, visto che in quest'ultima risultano disponibili un ampio numero di tutorial che possono consentirti di approfondire le meccaniche di gioco. Ad esempio, potrebbe farti piacere dare un'occhiata alla mia guida su come arredare una casa su Toca World, che può tornarti utile nel caso in cui tu abbia iniziato da poco a divertirti con questo videogioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.