Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere skin gratis su Among Us

di

Bisogna riconoscerlo: gli sviluppatori di videogiochi, e in particolare quelli dei titoli multiplayer online, sono riusciti a trovare diverse meccaniche particolarmente interessanti per aumentare le entrate economiche e renderle costanti nel tempo. Basandosi sulla voglia dei giocatori di distinguere il proprio personaggio da quello degli altri, hanno infatti introdotto la possibilità di acquistare costumi (detti skin) e altri elementi estetici, che gli utenti sono spesso disposti a pagare anche a caro prezzo.

Tutto questo a te non piace molto: d’altronde — ti domandi — perché mettere mano al portafogli per acquistare semplici elementi estetici quando magari hai già pagato per avere il gioco base? Ti capisco, e comprendo anche come mai sei capitato su questo tutorial: cercavi di capire come avere skin gratis su Among Us, vero?

Lo immaginavo, del resto si tratta di uno dei giochi più in voga degli ultimi tempi ed, effettivamente, a molti utenti non fa piacere spendere soldi per delle semplici skin. Non preoccuparti allora: in questo tutorial analizzerò un po’ tutte le possibilità disponibili per riuscire quantomeno a non farti sborsare altri quattrini se hai già acquistato il titolo di Innersloth. I metodi non mancano: ti basta semplicemente seguire le rapide indicazioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Skin Halloween Among Us

Prima di approfondire la procedura su come avere skin gratis su Among Us, risulta interessante analizzare la questione nel suo insieme.

Se sei un giocatore di lunga data potresti infatti non avere ben compreso il tanto chiacchierato concetto di skin. Ebbene, si fa di fatto riferimento a costumi per il proprio personaggio, ovvero a una personalizzazione estetica che gli utenti sono soliti sfoggiare online.

Dunque, con questo termine non si indica un potenziamento o un elemento in grado di offrire un vantaggio competitivo, bensì solo un cambio a livello puramente visivo del personaggio che si usa durante le partite online.

Innersloth ha deciso di adottare tali contenuti per la versione per dispositivi mobili di Among Us, che si può scaricare a costo zero dagli store di Google e Apple. Tuttavia, le micro-transazioni sono presenti anche nell’edizione per computer del gioco legato agli “impostori”, dove, anche se molto contenuto, è comunque richiesto un esborso economico per ottenere il titolo.

Capisco, dunque, perché tu sia alla ricerca di metodi gratuiti per ottenere i costumi su Among Us. Per fortuna, ho qualche informazione interessante per te, che puoi trovare proseguendo con la lettura della guida.

Come avere skin gratis su Among Us

Dopo averti fornito un “quadro generale” legato a questa possibilità, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e spiegarti effettivamente come puoi procedere per ottenere skin in modo gratuito su Among Us.

Come avere skin gratis su Among Us PC

Cappello Halloween Among Us

Se hai seguito uno dei metodi a pagamento legati alla mia guida su come scaricare Among Us su PC, ovvero hai acquistato il videogioco di Innersloth tramite Steam o Epic Games Store (o magari hai ottenuto gratuitamente il gioco mediante una delle classiche iniziative promozionali di quest’ultimo), usufruire di skin gratuite è un gioco da ragazzi.

Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, la versione del gioco per computer include già “di base” delle skin. Risulta dunque possibile modificare l’aspetto del proprio personaggio senza pagare alcunché (oltre ovviamente al “prezzo base”): basta semplicemente sapere “dove cercare”.

Ebbene, non serve fare altro che avviare una partita, premendo ad esempio prima il pulsante LOCAL e poi quello Create Game (a partire dal menu principale del gioco), avvicinarsi al computer portatile presente nella stanza di attesa (lobby) e premere sul tasto CUSTOMIZE, presente in basso a destra.

Dopodiché, non ti resta che fare clic sulla voce Skin, dare un’occhiata ai costumi a tua disposizione e premere sul riquadro di quello che fa per te. Tutto qui: adesso potrai utilizzare la skin coinvolta nelle tue partite. Se vuoi, invece, cambiare il cappello, puoi premere sul pulsante Hat e fare la tua scelta anche da quel punto di vista.

Insomma, è tutto molto semplice. Tuttavia, c’è da dire che non tutte le skin sono gratuite, come confermato anche dagli sviluppatori di Among Us su Twitter. Questo perché, come già detto, anche su PC esistono le micro-transazioni per comprare i costumi aggiuntivi e gli sviluppatori le usano per mantenere attivo lo sviluppo del titolo (è una cosa più che legittima, indipendentemente dalle opinioni personali di ognuno).

Se sei interessato alle skin acquistabili con soldi reali, premi sull’icona del dollaro collocata in basso a destra nel menu principale del gioco.

Come avere skin gratis su Among Us PC

Se il tuo obiettivo è invece quello di andare oltre le skin base del gioco, ti ricordo che per quel che concerne il mondo PC esistono i contenuti creati dalla community. Per intenderci, il noto portale CurseForge si sta popolando di sempre più mod per Among Us. Tra i vari contenuti disponibili, ce ne sono anche alcuni, ad esempio la Sheriff Mod, che possono variare l’estetica dei personaggi (in questo caso limitando la possibilità di giocare solo con altri utenti che hanno installato la stessa mod).

Certo, si tratta di soluzioni non propriamente comode o esenti da potenziali rischi (parliamo sempre di software non ufficiale a cui bisogna prestare la massima attenzione), ma potrebbe trattarsi di una possibilità interessante per gli utenti più esperti in termini di modding, mi sembrava dunque giusto citarla.

A tal proposito, se vuoi approfondire il tutto, ti consiglio caldamente di fare riferimento alla mia guida su come mettere le mod su Among Us, in modo da analizzare come si deve questa possibilità.

Per il resto, ti invito sempre a rimanere aggiornato sulle iniziative promozionali legate ad Among Us. Infatti, non si sa mai cosa può accadere da quel punto di vista. Per intenderci, a maggio 2021 l’Epic Games Store ha persino regalato la versione PC del gioco, che ovviamente conteneva anche le skin citate in precedenza, accessibili così in modo totalmente gratuito.

Come avere skin gratis su Among Us: iOS

Come avere skin gratis su Among Us iOS

Se hai intenzione di avere skin gratis su Among Us per iOS o Android, purtroppo non posso darti buone notizie.

Infatti, in ambito mobile gli sviluppatori hanno deciso di adottare un modello di business diverso da quello usato relativamente al mondo PC. Più precisamente, l’edizione per dispositivi mobili di Among Us si basa sulle micro-transazioni per l’acquisto delle skin e non prevede alcun costo di ingresso: insomma, punta tutto su quelle.

Inoltre, al contrario di quanto accade con titoli come Fortnite, non esistono possibilità come il Pass Battaglia gratuito o simili, quindi non è proprio possibile ottenere le skin legate al gioco senza spendere soldi .

Per il resto, ti consiglio di stare alla larga da chiunque ti prometta metodi “magici” o presunte mod per Among US su smartphone e tablet per avere skin gratis: rischieresti solo di mettere in serio pericolo il tuo dispositivo e i dati che contiene (si tratta di truffe o malware).

Negozio Among Us smartphone

In definitiva, non si può fare molto per quel che riguarda smartphone e tablet, ma ti ricordo che Among Us risulta comunque divertente anche senza personalizzazioni di questo tipo. Inoltre, se proprio vuoi modificare l’estetica del personaggio, potresti tranquillamente pensare di passare per le micro-transazioni, impostando eventualmente un metodo di pagamento valido e portando a termine la transazione.

Infatti, i costi delle skin di Among Us non sono eccessivi: per intenderci, una singola skin generalmente costa 2,19 euro, ma ci sono anche dei cappelli che vengono proposti a 1,09 euro. Insomma, i prezzi sono spesso “bassi” e non devi eventualmente far altro che premere sull’icona del dollaro presente in basso nel menu principale del gioco per accedere al Negozio.

Infine, ti ricordo che comunque, nonostante non sia di fatto possibile cambiare skin in modo gratuito su Among Us da dispositivi mobili, puoi comunque cambiare colore e cappello senza spendere alcunché. Questo può consentirti di “differenziare” comunque il personaggio dagli altri, anche se ovviamente non è esattamente la stessa cosa.

Per cambiare colore alla skin (ovviamente non puoi scegliere lo stesso degli altri utenti), ti basta accedere alla lobby, ovvero alla stanza che compare a schermo prima dell’avvio di una partita, avvicinarti con il tuo personaggio al computer portatile presente all’interno dell’area e fare tap sul pulsante PERSONALIZZA, presente in basso a destra. Dopodiché, non ti resta che selezionare la scheda Colore e premere sull’icona della colorazione che più ti aggrada.

Cambiare cappello su Among Us smartphone

Inoltre, puoi premere sulla scheda Cappello per selezionare un elemento estetico da questo punto di vista. Insomma, qualche “leggera personalizzazione” alla skin si può attuare anche in modo totalmente gratuito.

Tirando le somme, adesso conosci un po’ tutto ciò che c’è da sapere in merito alla possibilità di ottenere le skin all’interno del titolo di Innersloth. Per il resto, ti invito a dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata ad Among Us, in cui puoi trovare altri tutorial legati al videogioco, che potrebbero risultare interessanti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.