Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare Among Us

di

Hai da poco scoperto Among Us, il popolarissimo gioco di Innersloth disponibile per computer, dispositivi mobili e Switch. Adesso che ti sei appassionato a questo titolo, non vuoi perderti alcuna novità e vuoi essere sempre “sul pezzo”. Il problema, però, è che non sai come aggiornare Among Us e, dunque, non sei sicuro di star usando l’ultima versione del titolo. Come dici? Le cose stanno esattamente come le ho descritte? Allora sei nel posto giusto per imparare!

Grazie a questo tutorial, infatti, scoprirai come aggiornare Among Us all’ultima versione disponibile. A prescindere dal dispositivo sul quale usi il titolo, portare Among Us all’ultima versione è davvero un gioco da ragazzi, per cui non hai di che preoccuparti.

Fatte queste premesse, direi che è arrivato il momento di metterti all’opera. Siediti ben comodo e prenditi qualche minuto di tempo da dedicare a questa guida. Vedrai che riuscirai a aggiornare Among Us in davvero pochissimo tempo. Ti auguro una buona lettura, ma, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come aggiornare Among Us su PC

Among Us

Prima di spiegarti come aggiornare Among Us su PC, devi identificare la piattaforma sulla quale hai scaricato l’applicazione.

Infatti, in caso non ne fossi al corrente, devi sapere che la versione di Among Us per PC è disponibile sia su Steam che su Epic Games e su entrambe le piattaforme ha un costo di 3,99€.

In alternativa, per giocare a Among Us su PC gratuitamente, puoi ricorrere a un emulatore di Android, il quale permette di emulare il sistema operativo di casa Google sul computer e giocare così alla versione mobile del tutorial, che si può scaricare gratis (te ne ho parlato nel mio tutorial su come scaricare Among Us su PC). Adesso però al bando le ciance e passiamo all’azione!

Come aggiornare Among Us su Steam

Among Us

Se hai installato Among Us tramite Steam, questa è la procedura che devi seguire per aggiornare il gioco.

Di norma, la celebre piattaforma di distribuzione dei giochi targata Valve aggiorna tutti i giochi presenti nella libreria degli utenti automaticamente. Ovviamente, quest’impostazione può essere cambiata, ma ti basta sapere che Steam parte già aggiornando tutti i giochi di Steam installati sul computer.

Se, per caso, hai cambiato quest’impostazione e Among Us non si aggiorna più in automatico all’uscita di nuove versioni, allora c’è bisogno di portare quest’impostazione al suo stato iniziale.

Per attivare gli aggiornamenti automatici di Steam, devi aprire il client del servizio e cliccare sulla scheda LIBRERIA, in alto. Così facendo, potrai vedere tutti i giochi presenti nel tuo account.

Adesso che hai davanti tutti i tuoi giochi, devi cercare Among Us. Quando l’hai trovato, fai clic destro sul suo titolo e, nel menu che ti viene proposto, premi sulla voce Proprietà.

Among Us

Nella finestra che è appena comparsa, devi cliccare sulla scheda AGGIORNAMENTI. A questo punto, premi sul riquadro collocato sotto la voce AGGIORNAMENTI AUTOMATICI e seleziona l’opzione Mantieni sempre aggiornato questo gioco. Questo è quanto: se sono presenti aggiornamenti per Among Us, dopo aver attivato questa funzione Steam li scaricherà in automatico.

A questo punto, per capire se Among Us ha un aggiornamento in coda, ti basta guardare il nome dell’applicazione. Solitamente, quando un gioco su Steam deve essere aggiornato, accanto al suo nome compare la scritta Aggiornamento in coda.

Per far partire l’aggiornamento, nel caso non sia partito in automatico, devi premere sul tasto DOWNLOAD nella parte bassa della finestra di Steam. Nella schermata dove vieni portato, quindi, premi sull’icona della freccia (sulla destra di Among Us), in modo che Steam possa iniziare a scaricare l’aggiornamento.

In alternativa, se proprio non riesci ad aggiornare Among Us, puoi provare a disinstallarlo e reinstallarlo. In caso te lo chiedessi, non preoccuparti: disinstallare un gioco non lo farà sparire dalla tua libreria.

Per disinstallarlo, devi nuovamente premere sulla scheda LIBRERIA e cercare Among Us tra i tuoi giochi. Una volta trovato, fai clic destro su di esso e dal menu che compare, vai su Gestisci > Disinstalla. Nella finestra che ti viene proposta, premi ancora sull’opzione Disinstalla per completare il processo.

Adesso, per installare nuovamente il gioco, ti basta selezionare Among Us e premere il tasto INSTALLA presente sotto il nome del gioco. Clicca, poi sul pulsante Avanti e il gioco è fatto: quando il processo sarà terminato, Among Us verrà nuovamente installato sul tuo PC nella sua ultima versione disponibile.

In caso di dubbi o problemi, puoi leggere il mio tutorial su come funziona Steam.

Come aggiornare Among Us su Epic Games

Among Us

Nel caso tu possieda una copia di Among Us scaricata tramite Epic Games Store, devi sapere che, come su Steam, la piattaforma effettua aggiornamenti ai giochi presenti nella biblioteca degli utenti automaticamente. Se, quindi, Among Us non si aggiorna in automatico quando sono disponibili nuovi contenuti da scaricare, vuol dire che quest’impostazione è disattivata.

Per riattivare gli aggiornamenti automatici su Epic Games, devi aprire l’applicazione e premere sul pulsante Impostazioni, in basso a sinistra. Nella finestra che compare, scorri in basso, fino a quando non trovi la scheda GESTISCI GIOCHI. Sotto di essa, troverai l’opzione Consenti aggiornamenti automatici, che devi attivare cliccando sul riquadro alla sua sinistra.

Scorrendo ancora più sotto, cerca la scheda AMONG US e aprila. Anche qui, devi attivare l’opzione Aggiornamento automatico Among Us.

Among Us

Un’altra cosa che puoi fare è attivare gli aggiornamenti automatici per Among Us dalla biblioteca. Per farlo, premi sul tasto Biblioteca situato in alto a sinistra e individua Among Us. Quando l’hai trovato, clicca sull’icona dei tre puntini e dal menu che ti viene proposto, attiva l’opzione Aggiornamento automatico.

Se hai seguito tutte le mie istruzioni e sono disponibili nuovi aggiornamenti per Among Us, potrai vedere che Epic Games ti segnalerà un aggiornamento da fare per il gioco, nella scheda Download.

Nel caso in cui Among Us continui a non aggiornarsi, puoi ricorrere alla disinstallazione del gioco. Anche in questo caso, come per Steam, tieni a mente che disinstallare un gioco su Epic Games non lo farà sparire dalla biblioteca.

Per disinstallare Among Us, devi premere su Biblioteca e poi, sotto l’icona del gioco, devi cliccare sull’icona dei tre puntini. Dal menu che ti viene proposto, seleziona l’opzione Disinstalla. Infine, dalla finestra che compare, premi nuovamente sul tasto Disinstalla.

Per installare di nuovo Among Us, semplicemente premi sull’icona del gioco e poi, dalla finestra che si apre, clicca sul pulsante Installa.

Una volta terminata l’installazione di Among Us, dovresti avere l’ultima versione disponibile del gioco sul tuo PC. Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come funziona Epic Games.

Come aggiornare Among Us su BlueStacks

Among Us

Se hai optato per l’emulazione della versione mobile di Among Us su PC e, dunque, vuoi sapere come aggiornare Among Us su BlueStacks, questa è la sezione del tutorial più adatta a te.

Prima di partire con la spiegazione, però, devi sapere che BlueStacks funziona quasi esattamente come un dispositivo Android e, in quanto tale, dovrebbe aggiornare le applicazioni automaticamente. Se così non fosse, vuol dire che devi attivare l’opzione manualmente.

Per attivare gli aggiornamenti automatici, devi andare su BlueStacks e poi aprire il Play Store. A questo punto, premi sull’icona delle tre linee orizzontali e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella schermata che si è aperta, premi sulla voce Aggiornamento automatico app e seleziona, a seconda delle tue preferenze, l’opzione Solo tramite Wi-Fi oppure Su qualsiasi rete (in ambito emulatore, questa impostazione è ininfluente, verrà usata comunque la rete a cui è connesso il PC). Così facendo, tutte le applicazioni presenti su BlueStacks, da qui in poi, si aggiorneranno automaticamente.

Among Us

Se vuoi aggiornare Among Us manualmente, devi andare nuovamente nel Play Store. Da qui, nella barra di ricerca, devi digitare Among Us e poi premere Invio. A questo punto, se sono disponibili aggiornamenti, a destra dell’icona di Among Us, nella lista dei risultati di ricerca, vedrai il tasto Aggiorna, che dovrai premere per far partire l’aggiornamento.

Se nessuno dei metodi che ti ho consigliato funziona, allora come ultima risorsa ti consiglio di disinstallare e installare nuovamente Among Us.

Per disinstallare Among Us, devi premere sulla scheda Home di BlueStacks, in alto a sinistra, e poi devi cliccare sulla finestra I miei giochi. A questo punto, passa il cursore del mouse sopra Among Us, clicca sull’icona dei tre puntini che compare nell’angolo dell’icona dell’applicazione, e, dal menu che ti viene proposto, premi sulla voce Disinstalla. Infine, nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Cancella.

Per reinstallare Among Us, apri il Play Store e, nella barra di ricerca, digita Among Us, dopodiché premi Invio. Premi, quindi, sul tasto Installa situato alla destra di Among Us, nei risultati di ricerca. Terminato il processo, avrai Among Us su BlueStacks installato con l’ultimo aggiornamento disponibile.

Come aggiornare Among Us su smartphone e tablet

Among Us

Come saprai già, Among Us è disponibile anche per tutti i dispositivi mobili. Inoltre, come ho menzionato nei capitoli precedenti di quest’articolo, la versione mobile di Among Us, a differenza di quella su PC, è gratuita (con qualche pubblicità).

Un’altra differenza essenziale tra le due versioni è che quella su PC include tutti i costumi disponibili nel gioco. La versione mobile, invece, non introduce alcun vantaggio, se non i costumi di base. Per avere i costumi su smartphone o tablet, bisogna comprarli tramite acquisti in-app.

Come aggiornare Among Us su Android

Among Us

Se vuoi sapere come aggiornare Among Us su Android, puoi seguire il capitolo precedente su BlueStacks, in quanto il software è un emulatore di Android e quindi il procedimento è esattamente lo stesso.

Nel caso in cui tu non riesca comunque ad aggiornare Among Us, puoi provare a disinstallare e reinstallare il gioco.

Per disinstallare Among Us, quindi, tieni premuto sull’icona del gioco e seleziona la voce Disinstalla dal menu che si apre. In alternativa, a seconda del launcher che utilizzi, potresti dover trascinare l’icona del gioco sul pulsante Disinstalla o sull’icona del cestino. Come altra opzione, puoi disinstallare il gioco andando nel menu Impostazioni > App > Among Us e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre. Maggiori info qui.

Ora che devi installare di nuovo Among Us, devi aprire il Play Store, digitare Among Us nella barra di ricerca e poi premere sull’icona della lente d’ingrandimento. A questo punto, premi sul pulsante Installa relativo al gioco. Una volta che il processo sarà terminato, sul tuo dispositivo mobile avrai Among Us aggiornato all’ultima versione. Maggiori info qui.

Come aggiornare Among Us su iPhone

Among Us iPhone

Se hai bisogno di sapere come aggiornare Among Us su iPhone e iPad, allora sappi che, anche in questo caso, stai leggendo la sezione giusta del tutorial.

Prima di procedere con la spiegazione, però, tieni a mente che, come tutte le piattaforme citate nel corso di questa guida, anche l’App Store di iPhone, di norma, aggiorna le applicazioni automaticamente. Nel caso non sia così per il tuo dispositivo, vuol dire che devi attivare manualmente l’impostazione per farlo.

Per attivare gli aggiornamenti automatici sull’App Store, quindi, per prima cosa devi aprire l’applicazione Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che trovi in Home screen o nella Libreria App). Nella schermata in cui vieni portato, devi premere sulla voce iTunes Store e App Store. Infine, individua la scheda Aggiornamenti app, e, alla sua destra, pigia sulla levetta per attivare l’impostazione.

Adesso che hai attivato gli aggiornamenti automatici, Among Us si aggiornerà sempre automaticamente all’ultima versione.

Among Us

Se non vuoi aspettare e desideri aggiornare manualmente Among Us, per prima cosa devi aprire l’App Store. Da qui, premi sulla scheda Cerca (in basso a destra), digita Among Us e poi premi nuovamente sul pulsante Cerca. A questo punto, se sono disponibili aggiornamenti da poter scaricare per il gioco, potrai vedere il tasto AGGIORNA alla destra dell’icona Among Us. Maggiori info qui.

Anche in questo caso, se ancora non riesci a aggiornare Among Us, ti posso soltanto consigliare di disinstallare e reinstallare il gioco.

Per disinstallare Among Us, devi fare un tap prolungato sull’icona del gioco e selezionare le voci Rimuovi app ed Elimina app dal menu che ti viene proposto. Maggiori info qui.

Adesso che hai disinstallato il gioco, devi reinstallare Among Us. Puoi farlo aprendo l’App Store e premendo sulla scheda Cerca. Da qui, devi digitare Among Us e premere di nuovo sul pulsante Cerca.

Ora dovresti trovarti davanti Among Us: per installarlo, quindi, semplicemente pigia sul pulsante OTTIENI, e, subito dopo, premi sul tasto INSTALLA. Per iniziare l’installazione, conferma l’azione tramite Face ID, Touch ID, o digitando la password del tuo account iCloud. Maggiori info qui.

Una volta terminato il download, avrai finalmente Among Us sul tuo iPhone aggiornato all’ultima versione. Tutto qui! Facile, vero?

Come aggiornare Among Us su Switch

Switch

Se hai Nintendo Switch, Among Us dovrebbe aggiornarsi automaticamente come tutti gli altri software installati sulla console. Al rilascio di un aggiornamento, tentando di avviare il gioco, dovresti dunque ricevere notifica della cosa e dovresti poter installare l’aggiornamento con la semplice pressione di un pulsante.

Nel caso in cui così non fosse, attiva l’aggiornamento automatico per i software installati su Switch accendendo al meno delle impostazioni della console (l’icona dell’ingranaggio che vedi nel menu principale), selezionando la voce Sistema dalla barra laterale di sinistra e impostando su l’opzione Aggiornamento automatico dei software (la trovi scorrendo il menu che ti viene proposto). Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.