Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere le mod su Among Us

di

Hai ormai “esplorato” in lungo e in largo Among Us, il popolare videogioco di Innersloth in cui bisogna andare alla ricerca dell’impostore. D’altronde, quest’ultimo è diventato un fenomeno che è andato ben oltre il classico pubblico che fruisce dei titoli indipendenti, “dando vita” a una solida community di appassionati.

Arrivato a a questo punto, dunque, ti piacerebbe ampliare un po’ l’esperienza di gioco e renderla più varia. A tal proposito, hai sentito dire che è possibile applicare delle mod ad Among Us, ma non hai ben capito come procedere. Beh, se le cose stanno così, non preoccuparti: i contenuti interessanti per il videogioco sviluppato da Innersloth non mancano di certo e qui sotto trovi spiegato in dettaglio come mettere le mod su Among Us per guardare al titolo sotto un altro punto di vista, “slegandoti” dal classico gameplay con cui ti sei divertito finora.

La scena dei modder di Among Us è per ovvi motivi “giovane” e dunque si è ancora lontani da esperienze come quelle legate, ad esempio, a Minecraft, ma ti posso però assicurare che si è arrivati a un buon punto, come noterai anche tu mediante le rapide indicazioni presenti qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere le mod su Among Us PC

Mi appresto a fugare ogni dubbio in merito a come mettere le mod su Among Us. Tuttavia, prima di fare questo, ci tenevo a farti sapere sin da subito che al momento i modder si sono concentrati principalmente sul mondo PC, quindi se sei solito giocare al titolo di Innersloth da smartphone o tablet probabilmente non potrai fare molto (approfondirò la questione più avanti nel corso della guida).

D’altronde, un po’ tutte le scene dei modder adorano il computer. In questo contesto, la community legata al videogioco sviluppato da Innersloth è anche riuscita a rendere tutto sommato “semplice”, perlomeno per chi ha dimestichezza con il mondo dei videogiochi per computer, l’installazione delle mod. Tuttavia, ci sono varie questioni da approfondire: qui sotto trovi tutti i dettagli del caso.

Informazioni preliminari

Sceriffo Among Us

Prima di spiegarti come procedere all’installazione delle mod, ci tengo a fare una premessa importante: le mod di Among Us sono ormai per certi versi “sdoganate”, tanto che online ci sono tantissime articoli e video basati su questi contenuti creati dagli appassionati. Tuttavia, dato che il titolo di Innersloth è pensato per essere giocato online, ci sono delle limitazioni.

Infatti, come puoi ben immaginare e come accade essenzialmente sempre in ambito videoludico, l’uso di mod in server pubblici online non è ben visto esattamente da tutti e potresti essere considerato un cheater, ovvero una persona che usa i trucchi, anche semplicemente utilizzando un contenuto della community che non apporta alcun tipo di vantaggio in termini di gameplay.

Per intenderci, purtroppo online è pieno zeppo di utenti che si chiedono come scaricare le hack su Among Us (per hackerare Among Us e “barare”), quindi ovviamente gli sviluppatori potrebbero comprensibilmente dover correre ai ripari e implementare dei sistemi per evitare che venga rovinato il divertimento di coloro che vogliono semplicemente giocare al titolo normalmente. Insomma, si tratta della solita questione che puntualmente si ripete con quasi ogni videogioco di grande successo.

Cosa significa questo all’atto pratico? Per cercare il più possibile di evitare problemi con il tuo account, è bene usufruire delle mod solo ed esclusivamente offline o in server privati, in quanto i server pubblici potrebbero identificare la mod che hai scelto come una sorta di hack (d’altronde, stai pur sempre “modificando” il gioco, quindi è comprensibile). Non è in realtà del tutto chiaro se ciò avvenga o meno, ma la precauzione non è mai troppa in questi casi, nonostante alcuni giocatori affermino in realtà di essere riusciti a utilizzare senza problemi le mod anche in server pubblici.

Come scaricare le hack su Among Us

In ogni caso, sul sito Web ufficiale di Innersloth compare una “dichiarazione ufficiale” degli sviluppatori, che affermano di apprezzare le mod legate ad Among Us, fornendo svariate indicazioni su come procedere a coloro che vogliono realizzare questa tipologia di contenuti. Insomma, in linea generale le mod non sono vietate.

Per il resto, in questa sede mi soffermerò unicamente su mod scaricabili dal noto portale CurseForge (che fino al 2020 era di proprietà di Twitch e ora è passato sotto “l’ala protettrice” di Overwolf). Eviterò dunque di trattare altri siti Web, non perché i contenuti disponibili non siano validi, ma per una questione di sicurezza.

CurseForge Logo Among Us Mod

Infatti, vista anche la popolarità e la “gioventù” della scena dei modder di Among Us, online ci sono molteplici contenuti di dubbia provenienza, che è meglio evitare.

Preferisco, dunque, soffermarmi solamente sul portale più popolare e ritenuto generalmente più “sicuro”, anche se poi eventualmente potrai chiaramente utilizzare le informazioni contenute in questo tutorial per approfondire per conto tuo gli altri contenuti disponibili online (a tuo rischio e pericolo e se te la senti).

Come mettere le mod su Among Us Steam

Steam Among Us

Ora che ho effettuato le giuste premesse, direi che è giunto il momento di passare all’azione e indicarti effettivamente come puoi fare uso delle mod su Among nella sua versione per PC. Per farti un esempio concreto, partirò dall’edizione per Steam del gioco, spiegandoti come installare la ben nota Sheriff Mod, che aggiunge al gioco un personaggio che può “fare fuori” l’impostore.

Per procedere, ti basta collegarti all’apposita pagina di CurseForge, premere sul pulsante Scarica, presente sulla destra e attendere che venga portato a termine il download del file Among+Us+Sheriff+Mod+[versione].zip. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di scaricare l’ultimo file disponibile, dato che la mod deve essere compatibile con la versione di Among Us di cui disponi.

A questo punto, recati nel percorso dove si trova il gioco, che in genere è C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common e copia la già presente cartella Among Us, incollando quest’ultima sul desktop e rinominandola in Among Us Mod. Dopodiché, sposta quest’ultima nel percorso precedente, ovvero dove hai trovato la cartella originale.

In parole povere, ora all’interno di common disponi di due cartelle uguali, solo che una si chiama Among Us e l’altra Among Us Mod. Come facilmente intuibile, la prima va lasciata “intatta”, in quanto rappresenta il gioco originale, mentre la seconda è quella in cui ti appresti a installare la mod.

Cartella Among Us Mod

Adesso, non ti resta che estrarre il file ZIP della mod scaricato in precedenza all’interno della cartella Among Us Mod che hai appena creato, avviando poi il gioco mediante l’eseguibile Among Us.exe disponibile all’interno di quest’ultima.

In ogni caso, una volta avviato il gioco, se tutto è stato svolto correttamente, in alto vedrai un’indicazione relativa al fatto che la mod è installata. Per verificare che tutto sia corretto, ti consiglio di premere sul riquadro ACCOUNT, presente in alto a sinistra e fare clic sul pulsante Go Offline (non potrai accedere ai server, ma per ora non ti serve).

A questo punto, dunque, premi dunque prima sul tasto LOCAL e poi su quello Create Game. Se la mod è impostata correttamente, sulla sinistra vedrai comparire le opzioni Show Sheriff e Sheriff Kill Cooldown, che potrai modificare avvicinandoti al computer portatile e premendo sul pulsante CUSTOMIZE presente in basso a destra.

Da qui ti basterà recarti nella scheda Game e scorrere verso il basso: troverai le succitate opzioni Show Sheriff e Sheriff Kill Cooldown, da poter modificare a tuo piacimento. Perfetto, adesso sei a conoscenza di come gestire il tutto e verificare che una mod sia effettivamente installata.

Come mettere le mod su Among Us Steam

In ogni caso, a questo punto, se non vuoi procedere in locale come stai facendo, potresti pensare di giocare su server privati (ovviamente in quel caso dovrai vedere tu se impostare un tuo server custom oppure se farti invitare privatamente da un amico che l’ha già impostato).

In questa sede non mi soffermerò sulla creazione di un server, in quanto ci sono tantissime variabili in gioco ed è bene che in quel contesto sia tu a fare tutto in prima persona (in modo anche che proceda solamente chi sa bene cosa sta facendo ed è in grado di svolgere il tutto).

Tuttavia, se sei interessato, la pagina di CurseForge dedicata alla Sheriff Mod fornisce indicazioni in merito, quindi se conosci un po’ l’inglese e hai dimestichezza con il mondo PC non dovresti avere troppi problemi.

Per il resto, come puoi leggere su CurseForge, il creatore della Sheriff Mod in realtà afferma che non ci sono troppi problemi nel giocare in server pubblici. Al netto di questo, secondo me è meglio evitare lo stesso per evitare problemi.

Mod installata Among Us

Insomma, procedi solamente se sei convinto di ciò che stai facendo e, ovviamente, a tuo rischio e pericolo. Ti ricordo in ogni caso che i tuoi amici che partecipano alla partita dovranno aver installato anche loro la mod. Inoltre, è bene non coinvolgere altri giocatori esterni, tenendo bene a mente anche che tutti i giocatori nella lobby devono aver installato il contenuto affinché il tutto funzioni come si deve.

In ogni caso, ovviamente, dato che si fa riferimento a mod, la procedura potrebbe variare a seconda del contenuto che vuoi installare. Per il resto, potrebbe interessarti seguire anche i miei tutorial su come si gioca ad Among Us, come funziona Among Us, come essere impostore su Among Us, come giocare insieme su Among Us (può tornarti utile per invitare i tuoi amici o unirti a loro), come chiudere le porte su Among Us, come mettere Among Us in italiano e come cambiare nome su Among Us, dato che potresti trovare degli spunti per le tue sessioni di gioco.

Come mettere le mod su Among Us Epic Games

Come mettere le mod su Among Us Epic Games

Visto che in precedenza ho illustrato nel dettaglio solamente la procedura per la versione Steam del gioco, è bene fornirti delle brevi indicazioni anche su come mettere le mod su Among Us scaricato tramite lo store di Epic Games.

Ebbene, i passaggi da seguire sono essenzialmente identici di quelli relativi a Steam, solo che in questo caso il percorso di installazione del gioco in genere è C:\Program Files\Epic Games. Qui dovresti trovare una cartella chiamata AmongUs.

Per il resto, ora che sai dove trovare i file di gioco, è tutto uguale alla versione Steam: bisogna copiare la cartella, rinominare quella nuova in Among Us Mod, copiare i file della mod all’interno di quest’ultima e avviare il gioco tramite l’apposito file Among Us.exe. Insomma, cambia ben poco da quanto descritto nel capitolo precedente, che ti consiglio caldamente di approfondire.

Come mettere le mod su Among Us telefono

Come mettere le mod su Among Us telefono

Se ti stai chiedendo come mettere le mod su Among Us da telefono, o magari più nello specifico come mettere le mod su Among Us per Android (vista la “chiusura” da quel punto di vista per quel che concerne iPhone e iPad), questa parte della guida è quella che fa per te. Tuttavia, purtroppo non ho buone notizie da darti.

Infatti, attualmente la community legata alle mod di Among Us è incentrata sul mondo PC e, sebbene videogiochi come Minecraft abbiano dimostrato che non è impossibile creare delle mod relative ad Android (il sistema operativo più “aperto” lato mobile), per Among Us le cose non si sono ancora “mosse” abbastanza sotto questo punto di vista.

Anzi, se trovi procedure che richiedono di passare per file scaricati da siti Web semi sconosciuti, stanne alla larga. Le probabilità di “incappare” in potenziali problemi in termini di sicurezza sono molto alte.

Insomma, attualmente il gioco non vale la candela, anche perché al momento non sembra esserci essenzialmente nulla di realmente “intrigante” dal punto di vista delle mod per Among Us su smartphone e tablet, quindi potresti correre un rischio per poi trovarti con un “pugno di mosche”. Nel caso le cose dovessero cambiare in futuro, aggiornerò la guida con tutte le indicazioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.