Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare insieme su Among Us

di

Ci sono dei videogiochi che raccolgono l’approvazione del pubblico non per via di un comparto grafico particolarmente curato o all’avanguardia, bensì per delle trovate ludiche con i controfiocchi che garantiscono un divertimento sopra la media: tra questi titoli rientra sicuramente Among Us, che vale la pena provare almeno una volta, se si ama giocare in compagnia.

Scommetto che il tuo intento è proprio questo, dato che stai leggendo questa guida, quindi direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di vedere immediatamente come si fa a giocare insieme su Among Us. Non devi preoccuparti: si tratta di una procedura molto semplice. Non importa se disponi del gioco su PC o su dispositivi mobili, è facile procedere su entrambe le piattaforme, e comunque qui sotto troverai tutte le indicazioni del caso.

Che ne dici allora? Sei pronto per andare alla caccia degli impostori (o sabotare tu stesso la navicella spaziale)? Sì? Perfetto! Qui sotto puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come si gioca insieme su Among Us

Among Us è disponibile su Windows e dispositivi mobili, tramite Play Store di Google (Android) e App Store di Apple (iPhone e iPad). Per quel che concerne la versione per computer, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come scaricare Among Us su PC. Di seguito trovi le procedure da seguire per giocare insieme dalle varie piattaforme.

Come giocare insieme agli amici su Among Us

Giocatori Among Us

Se non hai ben capito come si fa a giocare insieme su Among Us da PC, non preoccuparti: ribadisco che in realtà la procedura da seguire è molto semplice e veloce.

Infatti, una volta avviato il gioco, ti basta fare clic prima sul pulsante ONLINE e in seguito su quello Create Game, presente sotto la voce HOST, scegliendo eventualmente un nickname (nel caso tu non l’abbia ancora fatto). Se non sai cosa significa host, in genere questo termine viene utilizzato in ambito videoludico per indicare chi ospita e gestisce la partita.

In parole povere, ti sto spiegando come creare una partita e come invitare i tuoi amici. In ogni caso, a questo punto il titolo di InnerSloth ti chiederà di scegliere le impostazioni della partita. Più precisamente, puoi scegliere la mappa, il numero di impostori (ovvero giocatori ostili), la lingua della chat (non c’è l’italiano, quindi potresti voler impostare Other, ovvero altro) e il massimo numero di giocatori.

Una volta selezionate le impostazioni che ritieni corrette, non ti resta che premere sul tasto Confirm, presente in basso a destra. Così facendo, accederai alla stanza di attesa relativa alla tua partita, la cosiddetta lobby. Inizialmente ci sarai solamente tu, in quanto di default la stanza è privata.

Lobby Among Us

A sinistra dello schermo sono presenti tutte le opzioni della partita, mentre in basso c’è un codice, in genere costituito da 6 lettere: quest’ultimo è quello che devi fornire ai tuoi amici per farli entrare nella tua stanza e poter iniziare a giocare con loro. Ti ricordo che servono almeno 4 utenti per giocare.

Per unirsi a una partita tramite codice, basta andare nel menu principale del gioco, premere sui pulsanti ONLINE ed Enter Code, dopodiché bisogna digitare il codice e premere sul pulsante Invio.

Per il resto, dopo che tutti i giocatori si sono uniti alla partita, basta premere sul pulsante START per far iniziare il gioco. Se vuoi modificare le opzioni avanzate del match prima di iniziare, ad esempio la velocità di movimento o il tempo di votazione, ti basta premere sull’icona CUSTOMIZE presente in basso a destra quando ti avvicini al computer presente nella stanza.

Da qui puoi sia personalizzare la tua skin (il costume del personaggio) che le opzioni di gioco. Ti basta, infatti, spostarti nella scheda Game per poter modificare tutte le impostazioni avanzate. Potrebbe inoltre interessarti utilizzare la chat per scrivere alle persone che hai invitato: ti basta premere sull’icona del fumetto, che si trova in alto a destra, digitare il tuo messaggio e premere sul tasto Invio.

Impostazioni partita Among Us

Per il resto, se non riesci a raggiungere un numero sufficiente di persone solamente con i tuoi amici, ti basta premere sul pulsante PRIVATE, presente in basso a sinistra, in modo da far diventare la stanza pubblica e consentire anche ad utenti che non conosci di aggiungersi alla partita. Nel caso qualcuno si comporti in modo non corretto, puoi premere sull’icona del fumetto e utilizzare la funzionalità di kick mediante l’apposita icona.

Insomma, ora conosci tutto quello che c’è da sapere in merito alla possibilità di creare partite e unirsi a stanze private su Among Us per PC.

Come giocare insieme su Among Us mobile

Come giocare insieme su Among Us mobile

Come dici? Hai scaricato Among Us sul tuo smartphone o tablet ma non hai ben capito come gestire le funzionalità online? Nessun problema: è tutto molto semplice.

Devi infatti sapere che gli sviluppatori, per comodità, hanno realizzato una versione per dispositivi mobili essenzialmente identica a quella per PC.

Questo significa che la procedura da seguire è esattamente quella che ho illustrato nel capitolo dedicato al computer.

Come si gioca ad Among Us

Come entrare in partite private su Among Us

Dopo averti spiegato come giocare con i tuoi amici ad Among Us, ritengo possa tornarti utile una “rinfrescata” in merito alle principali meccaniche di gioco del titolo di InnerSloth.

Ebbene, Among Us mette contro membri dell’equipaggio della navicella spaziale e impostori. I primi devono completare dei task, ovvero delle missioni, per vincere, mentre i secondi hanno l’obiettivo di fare fuori tutti gli utenti.

Gli impostori possono mettere in atto diverse tecniche di sabotaggio, tra cui rientra la chiusura delle porte. Per proteggersi, i membri dell’equipaggio devono riuscire a completare tutte le task prima che gli impostori facciano fuori tutti i giocatori oppure devono scoprire ed espellere gli impostori mediante un sistema di votazione.

Il gioco è intrigante in quanto nessuno sa, a inizio partita, chi siano gli impostori (tranne ovviamente gli impostori stessi) e tutti sospettano dunque degli altri. Per scoprire gli impostori, i membri dell’equipaggio possono cercare indizi, magari pedinando i sospetti.

Impostore Among Us

La votazione può partire dopo il ritrovamento di un giocatore sconfitto oppure in qualsiasi momento tramite la pressione dell’apposito pulsante presente nella sala centrale della mappa. I giocatori possono utilizzare la chat interna del gioco per comunicare tra di loro e condividere con gli altri le proprie scoperte.

Ovviamente, gli impostori stessi potrebbero fingersi buoni e accusare altri utenti. Insomma, il titolo di InnerSloth può essere molto intrigante, soprattutto se giocato in compagnia. Ora che conosci tutto quello che c’è da sapere, non mi resta che augurarti buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.