Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere Among Us in italiano

di

Giochi da poco ad Among Us ma sta già diventando uno dei tuoi titoli preferiti: ti diverti tantissimo in ogni partita, grazie al suo originale gameplay, nel provare a individuare l’impostore o vestire i panni di quest’ultimo. Tuttavia, sei consapevole di riscontrare alcune serie difficoltà quando si tratta di giocare in una lingua diversa dalla tua, in particolare nell’interazione con i partecipanti provenienti da altre nazioni, ma anche nella lettura e nell’interpretazione dei vari menu di sistema: insomma, trovi questa situazione piuttosto limitante e vorresti potervi porre rimedio.

Recentemente, poi, hai appreso che gli sviluppatori del gioco hanno integrato anche nuove lingue nel titolo, tra cui l’italiano. A questo punto, giustamente, vorresti capire come mettere Among Us in italiano e risolvere così definitivamente il tuo problema. Non temere, per queste cose puoi sempre fare affidamento su di me!

Ho realizzato questo tutorial, infatti, proprio per mostrarti come impostare la lingua italiana su Among Us tramite le apposite funzionalità messe a disposizione dal gioco. Ti basterà dedicare solo pochi minuti alla lettura dei prossimi paragrafi per apprendere come realizzare questa semplice configurazione, sia che tu disponga dell’app per smartphone e tablet, della versione per PC, o di quella per console. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come mettere Among Us in italiano su smartphone e tablet

impostazioni lingua among us app

Per prima cosa ti mostrerò come mettere Among Us in italiano su smartphone e tablet, sia per quanto riguarda le impostazioni generali del gioco, sia per quelle relative alle chat nelle sessioni pubbliche. Innanzitutto, però, è opportuno che ti assicuri di aver aggiornato l’app di Among Us all’ultima versione disponibile, in quanto potresti averne installata una nella quale la lingua italiana non è stata ancora integrata.

Una volta fatto ciò, dopo aver avviato il gioco premendo sulla sua icona ti verrà mostrata subito la schermata principale, nella quale è possibile scegliere fra la partita in locale e quella online. Per procedere, quindi, premi l’icona che riporta il simbolo di un ingranaggio, situata in basso sotto al menu principale, quindi fai tap sulla dicitura Data. A questo punto, pigia sul menu a tendina accanto alla voce Language e, a seguire, scorri con il dito le opzioni proposte fino a individuare la dicitura Italiano e selezionala.

Per confermare la scelta e uscire dalla schermata in questione non dovrai fare altro che premere la X posta in alto a sinistra: a partire da questo momento, tutti i menu dovrebbero essere stati aggiornati con la lingua italiana, così come i testi contenuti all’interno delle varie funzionalità disponibili (comprese le istruzioni).

Passiamo, ora, a modificare le impostazioni specifiche della chat relative alle partite multiplayer effettuate online: premi, dunque, sul pulsante Online e, nella schermata seguente, scegli fra le opzioni Ospita (se desideri creare tu la partita), o Pubblica (se vuoi accedere a una partita impostata da terzi).

Nel primo caso pigia sul bottone Crea partita, quindi, dopo aver impostato il tipo di mappa e il numero di impostori, sfiora il menu a tendina accanto alla voce Chat e seleziona l’opzione Italiano: in questo modo metterai a conoscenza eventuali ospiti del fatto che quella è la lingua prevista per la comunicazione nel gioco in questione. Per concludere, dopo aver scelto anche il numero di giocatori massimo, fai tap sul pulsante Conferma.

among us chat app

Se vuoi accedere in modalità pubblica a una partita creata da altre persone, invece, premi sul pulsante Trova partita, quindi, nella schermata che compare, seleziona la voce Italiano tramite l’apposito menu a tendina a fianco della dicitura Chat, esattamente come mostrato in precedenza.

A seguire, premi sul bottone di refresh (quello con le due frecce curve situato in alto a destra del riquadro con la lista delle partite) per aggiornare l’elenco delle partite disponibili. A questo punto puoi accedere a uno dei giochi che presentano degli slot liberi e interagire con gli altri giocatori nella lingua italiana.

Come mettere Among Us in italiano su PC

among us impostazioni lingua pc

Se disponi della versione di questo celebre videogioco per computer e, dunque, desideri capire come mettere Among US in italiano su PC, come vedrai le istruzioni che sto per fornirti sono sostanzialmente identiche a quelle esposte nel capitolo precedente. Anche in questo caso, però, ti suggerisco di verificare preventivamente di aver aggiornato il videogioco all’ultima versione.

Una volta appurato ciò, puoi procedere all’avvio di Among Us: la schermata principale, come penso già saprai, propone subito di scegliere fra una partita Local o Online. Poco più in basso, però, è presente una funzionalità molto importante, rappresentata da un’icona con il simbolo di un ingranaggio (la seconda da sinistra, appena sotto alla voce Instructions): premendola, infatti, si accede a una finestra dedicata alla configurazione generale del gioco.

Per cambiare la lingua dei menu, delle funzionalità e dei vari testi presenti all’interno delle differenti schermate di Among Us, dovrai semplicemente premere sulla scheda Dati, cliccare sul menu a tendina a fianco della voce Lingua e selezionare l’opzione Italiano, che potrai facilmente individuare scorrendo la pagina verso il basso con il mouse.

Fatto ciò, premi l’icona con il simbolo della X, situata in alto a sinistra della finestra corrente, per chiuderla: noterai subito che le varie voci di menu risulteranno aggiornate come desiderato. A questo punto, vediamo come fare in modo che anche la lingua di default delle chat durante le sessioni di gioco siano allineate con tale configurazione.

selezione lingua italiana among us pc

Per prima cosa, dunque, premi sul pulsante Online dalla schermata principale e, se vuoi essere tu a ospitare il gioco e deciderne le varie impostazioni, pigia sul bottone Crea una partita. A seguire, scegli la mappa, il numero di impostori, quindi utilizza il menu a tendina a fianco della voce Chat per impostare l’opzione Italiano.

Per concludere, seleziona il numero massimo di giocatori e fai clic sul pulsante Conferma: in tal modo, coloro che desiderano entrare nella tua partita possono apprendere subito che la comunicazione in chat avverrà necessariamente in italiano.

Se, invece, sei tu a voler partecipare a una partita avviata da altri, ed essere certo allo stesso tempo che la lingua della chat sia quella dello stivale, dopo aver cliccato sul pulsante Trova una partita, ti basterà selezionarla dal menu Chat, esattamente come visto nei paragrafi precedenti.

Successivamente, ricarica l’elenco delle partite disponibili mediante il pulsante con il simbolo delle frecce curve, collocato a destra del riquadro in questione, per visualizzare quelle corrispondenti alle nuove preferenze impostate.

Come mettere Among Us in italiano su console

nintendo switch

Se ti stai chiedendo come mettere Among Us in italiano su console, devi sapere che i giochi avviati su Switch, PlayStation e Xbox ereditano tipicamente la configurazione del sistema stesso.

Dunque, è possibile che tu debba cambiare questa impostazione direttamente sulla configurazione del tuo dispositivo di gioco: per procedere, ad esempio, su Nintendo Switch, una volta avviata la console, seleziona la voce Impostazioni di sistema dal menu Home, quindi scorri le opzioni di sinistra e individua la voce Sistema.

A seguire, premi sulla funzionalità Lingua e seleziona Italiano. A questo punto, è necessario un riavvio per aggiornare la console alla nuova configurazione. Sulle altre console cambiano leggermente le voci di menu da premere, ma la procedura da seguire è pressoché la stessa.

Per quanto riguarda le chat relative alle partite pubbliche (sia quelle create da te che quelle a cui desideri aggregarti), invece, le istruzioni sono sostanzialmente le stesse esposte nei capitoli precedenti relativi a dispositivi mobile e computer. È sufficiente, dunque, pigiare sul menu Online e selezionare una delle modalità Crea partita o Trova partita, per poi agire sul menu a tendina a fianco della voce Chat.

Se stai cercando di partecipare a una sessione multiplayer creata da altri, dopo aver impostato i vari criteri di ricerca (compresa la selezione dell’italiano come lingua di default della chat) è necessario aggiornare l’elenco delle partite pigiando sull’apposito pulsante situato in alto a destra.

Spero vivamente di esserti stato d’aiuto con questa guida e che, dunque, tu sia riuscito a mettere Among Us in italiano senza problemi seguendo le mie istruzioni. Se hai gradito questo tutorial, credo che potrebbero interessarti anche altre guide che ho realizzato su questo divertentissimo videogioco: ad esempio, sai già come cambiare nome su Among Us? Oppure, ti piacerebbe ricevere qualche utile consiglio su come diventare un impostore, o qualche dritta su come chiudere le porte? Trovi tutto presso i link che ti ho appena fornito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.