Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per togliere occhiaie

di

Le foto che ti hanno scattato i tuoi amici l’altra sera sarebbero praticamente perfette, se non fosse per quelle orribili occhiaie di stanchezza che rovinano un po’ il tuo volto. Capisco… beh, ti piacerebbe provare a rimuoverle, utilizzando delle app adatte allo scopo? Sì? Allora continua a leggere!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di parlarti di alcune app per togliere occhiaie che, sono sicuro, ti saranno di grande aiuto per migliorare il tuo volto e/o quello di altri soggetti ritratti nelle tue foto. Inoltre, ti garantisco che per utilizzare questo genere di applicazioni non bisogna avere chissà quali competenze nell’ambito del photo editing: ti basteranno pochi tap e riuscirai a ottenere risultati di ottimo livello.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida, individua le soluzioni che fanno al caso tuo e poi utilizzale nel modo giusto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

App per togliere occhiaie foto

Vediamo, dunque, quali sono alcune delle migliori app per togliere occhiaie da foto su Android, iOS e iPadOS. Ti anticipo già che ce ne sono disponibili diverse: alcune di esse offrono strumenti da usare per rimuovere le occhiaie “manualmente”, mentre altre permettono di agire sulle foto facendo quasi tutto in modo automatico.

YouCam Perfect (Android/iOS/iPadOS)

YouCam Perfect

YouCam Perfect è la prima app che ti consiglio di provare per rimuovere occhiaie dalle foto. Qualora non la conoscessi, si tratta di una soluzione famosissima nell’ambito del photo editing finalizzato alla rimozione di difetti cutanei e, visto che rende possibile rimuovere imperfezioni in tempo reale, è molto apprezzata dagli amanti dei selfie.

Ti segnalo che è disponibile al download gratuito sia per Android che per iOS/iPadOS e che, per rimuovere la pubblicità che caratterizza la sua versione free e accedere in modo illimitato a tutti i tool, bisogna comprare la versione completa al costo di 5,49 euro.

Una volta che avrai installato e avviato YouCam Perfect sul tuo dispositivo, concedi all’app i permessi necessari per funzionare correttamente e poi fai tap sul pulsante Ignora, situato in alto a destra, per chiudere la schermata che ti invita a registrarti al servizio (farlo non è obbligatorio, ma ti darà l’accesso ad altre funzioni utili).

Successivamente, pigia sul pulsante Modifica foto e seleziona la foto che intendi ritoccare, altrimenti fai tap sul simbolo della macchina fotografica, per scattare una foto al momento ed editarla subito dopo.

Dopodiché fai tap sulla scheda Modifica, seleziona lo strumento Rimozione (utilizzabile soltanto una volta al giorno per gli utenti che dispongono della versione free dell’app) e passa con il dito sulle occhiaie che vuoi rimuovere.

Premi, dunque, sul pulsante Applica posto in basso a destra e, se necessario, ripeti l’operazione finché non raggiungi il risultato desiderato. In conclusione, pigia sul pulsante (✓) che si trova in basso a destra, per salvare le modifiche fatte, poi fai tap sulla voce Salva situata in alto a destra e, nella schermata apertasi, scegli se salvare la foto in locale o condividerla online.

FotoRus (iOS/iPadOS)

FotoRus

Un’altra app che ti consiglio di provare, per ritoccare le foto e provare a rimuovere le occhiaie dai volti dei tuoi soggetti, è FotoRus: si tratta di una soluzione pensata per rimuovere le imperfezioni dal viso in maniera generale, quindi non solo le occhiaie, ma penso possa tornarti comunque utile. È disponibile soltanto per iOS/iPadOS ed è gratuita; tuttavia, effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro, è possibile rimuovere la pubblicità e il watermark applicato alle foto di output.

Dopo aver scaricato e avviato FotoRus, fai tap sul pulsante Beauty che è posto in basso e seleziona la foto sulla quale intendi agire, facendo tap sulla sua anteprima. Altrimenti, scatta una foto al momento, pigiando sul pulsante della fotocamera e, dopo averla realizzata, premi sull’icona del volto posta in alto a destra.

A questo punto, dovresti trovarti al cospetto dell’editor di FotoRus: serviti, dunque, dei vari tool presenti nella parte inferiore della schermata per ritoccare la foto. Facendo tap sul pulsante Auto Retouch, ad esempio, puoi apportare aggiustamenti vari avvolto in modo del tutto automatico.

Una funzione utile, che potrebbe aiutarti a camuffare la presenza di occhiaie nella foto, è Makeup. Dopo aver premuto sul pulsante in questione, attendi che l’algoritmo dell’app riesca a scansionare il volto e poi applica uno degli effetti tra quelli elencati in basso (specialmente quelli che riguardano il volto e gli occhi), per vedere se qualcuno di questi ti permette di ottenere il risultato desiderato.

In caso affermativo, pigia sul pulsante (✓) che si trova in alto a destra e premilo nuovamente per salvare tutte le modifiche fatte. La foto di output verrà salvata nella Galleria del tuo dispositivo.

Altre app per togliere occhiaie foto

Altre app

Le applicazioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento? Beh, allora prova queste altre app per togliere occhiaie alle foto e vedrai che non te ne pentirai!

  • Perfect365 (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app gratuita che permette di eliminare varie imperfezioni cutanee e in special modo del viso. Tra i vari difetti che consente di correggere, ci sono brufoli, borse sotto gli occhi, macchie cutanee e occhiaie. È gratis, ma offre anche la possibilità di usufruire di funzioni extra effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
  • Facetune (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra famosissima app per il miglioramento delle foto. Integra strumenti che possono essere utili per rimuovere le occhiaie, ma anche altri difetti cutanei. Costa 4,49 euro.
  • B612 (Android/iOS/iPadOS) — è un’app ideata per per scattare e modificare foto al proprio viso andando a nascondere eventuali difetti cutanei evidenti, come le occhiaie. Permette anche di applicare miglioramenti generali all’immagine, il che rende questa soluzione alquanto completa.

Se rimuovere le occhiaie e altri difetti cutanei usando le app per dispositivi mobili non ti dovesse sembrare semplice e/o soddisfacente, puoi avvalerti di alcuni programmi di fotoritocco professionali per computer, come i famosissimi Photoshop e GIMP, di cui ti ho ampiamente parlato nelle guide appena linkate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.