Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per ringiovanire

di

È impossibile arrestare l'avanzare del tempo e nascondere i segni dell'età. Beh, direi che va bene così, visto che non bisogna inseguire canoni estetici fittizi che ci vorrebbero tutti fatti con lo stampino e della stessa età. Ciò detto, per puro divertimento, ti piacerebbe poter ringiovanire alcune foto scattate di recente e provare a vedere come sarebbe il tuo aspetto se avessi qualche anno in meno. Capisco, allora lascia che ti dia una mano a toglierti questo sfizio.

Con questa mia guida di oggi, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio alcune app per ringiovanire le foto che sono semplicissime da utilizzare e che si possono adoperare in maniera ottimale sia su Android che su iOS/iPadOS. Quasi tutte le soluzioni di cui sto per parlarti sono gratuite ed estremamente intuitive, per cui non dovresti avere problemi nell'adoperarle.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti su quanto riportato nelle seguenti righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni sto per fornirti. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ringiovanire in foto

Prima di entrare nel vivo del tutorial, quindi prima di andare a scoprire quali sono le migliori app per ringiovanire, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi non conoscere.

Nello specifico, ci tengo a fare una precisazione riguardante le app elencate nei paragrafi di seguito: dal momento che si basano sul cloud e prevedono, dunque, il caricamento delle foto da elaborare su dei server esterni, potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la privacy.

Gli sviluppatori delle applicazioni tengono a precisare che non utilizzano le foto degli utenti per fini pubblicitari e che non le conservano per molto tempo, tuttavia nessuno può assicurare che tali dichiarazioni corrispondano alla realtà.

Prima di scaricare le app in questione e utilizzarle, dunque, tieni bene a mente quanto ti ho appena detto. Inoltre, leggi con molta attenzione le condizioni d'suo delle applicazioni stesse, così da avere più chiaro come verranno utilizzate le tue foto.

App per ringiovanire foto

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo passare all'azione e andare a scoprire quali sono le migliori app per ringiovanire foto presenti su piazza. Le trovi segnalate di seguito, sia per Android che per iPhone/iPad.

FaceApp (Android/iOS/iPadOS)

FaceApp

La prima soluzione che ti consiglio di provare è FaceApp. Si tratta di un'app per Android e iOS/iPadOS che, nel corso del tempo, ha acquisito sempre più popolarità grazie al suo algoritmo basato sull'intelligenza artificiale, in grado di ringiovanire le foto e all'occorrenza anche invecchiarle — motivo per cui rientra a pieno titolo tra le app per ringiovanire e invecchiare —, ottenendo risultati alquanto realistici. Di base è gratis, ma ti segnalo anche la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento alla sua versione Pro (con costi a partire da 2,99 euro/mese) che permette di accedere a filtri extra, rimuovere la filigrana applicata alle foto di output e tanto altro ancora.

Per scaricare e installare FaceApp sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia l'app selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen, dopodiché fai tap sul pulsante Avanti per quattro volte di seguito e premi sul tasto (x) in alto a sinistra, in maniera tale da chiudere la schermata che pubblicizza la versione a pagamento di FaceApp, dunque conferma il tutto premendo sulla voce Rifiuta prova gratuita (se vuoi provare la trial, ovviamente, sei libero di farlo, visto che viene offerta una tantum e, se la rifiuti, potresti non essere più in grado di attivarla successivamente).

Adesso, fai tap sul tasto Continua, concedi l'accesso alla galleria del tuo dispositivo e seleziona la foto che intendi ringiovanire sfiorando la relativa anteprima. Invece, facendo tap sul bottone Fotocamera puoi scattare una foto al momento e ringiovanirla subito dopo tramite gli strumenti offerti da FaceApp.

Attendi, dunque, che la foto venga importata nell'editor, scorri la barra degli strumenti situata in basso e, dopo aver individuato il pulsante Età, premici sopra e fai tap sul pulsante Faccia da bambino,Giovane 3,Giovane 2,Bambino oppure Adolescente, a seconda dell'effetto finale che desideri ottenere.

A questo punto, non devi far altro che attendere l'applicazione dell'effetto che hai deciso di utilizzare: se sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai tap sul pulsante Applica, così da salvare le modifiche.

Provvedi, poi, a condividere la foto con altri utenti oppure a salvarla in locale. Premi, dunque, sull'icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) situata in basso a destra e seleziona una delle opzioni tra quelle disponibili dal menu che compare.

FotoRus (Android/iOS/iPadOS)

FotoRus

Se cerchi un'altra app per ringiovanire il volto gratis, ti suggerisco di provare FotoRus. Si tratta appunto di un'altra app che puoi adoperare per ringiovanire i soggetti ritratti nelle foto gratuitamente. Include molteplici strumenti utili per rimuovere in maniera automatica occhiaie, borse sotto gli occhi e altri difetti cutanei che possono invecchiare i soggetti interessati. È sia per Android che per iOS/iPadOS. Da notare che propone anche acquisti in-app (al prezzo base di 1,19 euro) per rimuovere la pubblicità e per sbloccare altre funzioni extra.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) oppure a quella dell'App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia FotoRus.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, fai tap sul pulsante Beauty situato in basso a destra e, dopo aver concesso all'app il permesso per accedere alla galleria, seleziona la foto sulla quale vuoi agire. In alternativa, fai tap sul pulsante raffigurante la macchina fotografica e scatta una foto al momento.

Una volta che ti ritroverai al cospetto dell'editor di FotoRus, fai tap sul pulsante Auto Retouch situato sulla barra in basso e attendi che la foto venga trattata in modo automatico. Premendo sugli altri pulsanti, invece, puoi applicare “al volo” dei filtri all'immagine e applicare altre presunte migliorie.

Quando sarai contento del risultato che avrai ottenuto, ricordati di premere sul pulsante (✓) che si trova in basso a destra e di confermare l'operazione, premendo sul bottone (✓) situato in alto a destra.

A questo punto l'immagine di output sarà stata salvata in locale. Volendo, però, puoi anche premere su uno dei pulsanti di condivisione tra quelli disponibili, così da pubblicare la foto ritoccata sulle principali piattaforme social. Semplice, vero?

FaceLab (Android/iOS/iPadOS)

FaceLab

Un'altra valida soluzione che ti consiglio di mettere alla prova se hai bisogno di un'app per ringiovanire è FaceLab. Si tratta di una soluzione funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale permette di editare le foto che gli vengono date “in pasto” in vari modi: aggiungendovi filtri, effetti, adesivi ecc. Si può adoperare anche per rimuovere le rughe e altre imperfezioni del visto e per ringiovanire e invecchiare i volti in foto. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo minimo di 2,49 euro) per sbloccare un maggior numero di funzionalità.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) oppure a quella dell'App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia FaceLab.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, premi ripetutamente sul tasto Continue e quanto vedi comparire la schermata che ti invita ad attivare la trial premi sul tasto (x) in alto a sinistra per rifiutare (se vuoi provare la trial, ovviamente, sei libero di farlo).

A questo punto, premi sul bottone Face Studio, concedi l'accesso all'app alla galleria del tuo dispositivo e seleziona la foto relativamente alla quale vuoi andare ad agire. In alternativa, premi sul tasto Camera in alto a sinistra e scatta una foto al momento.

Una volta visibile l'editor dell'app, premi sul tasto Age collocato in basso e seleziona l'opzione Young. Attendi poi che venga applicato l'effetto alla foto e se sei soddisfatto del risultato finale premi prima sul tasto Apply in basso a destra e su quello Save situato in alto per salvare i cambiamenti.

Infine, provvedi a condividere la foto con altri utenti oppure a salvarla in locale, facendo tap sull'icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) che si trova in basso e decidendo in che maniera procedere dal menu che ti viene proposto.

Altre app per ringiovanire

Smartphone

Nessuna delle app per ringiovanire che ti ho già segnalato ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi delle alternative? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano di tuo gradimento.

  • YouCam Perfct (Android/iOS/iPadOS) — è un'app pensata principalmente per rimuovere imperfezioni della pelle, come rughe, brufoli e altri difetti cutanei evidenti che invecchiano il soggetto ritratto. Di base è gratuita, ma è possibile aggiungere filtri e funzioni extra effettuando acquisti in-app (con costi a partire da 6,99 euro).
  • Perfect365 (Android/iOS/iPadOS) — quest'app offre la possibilità di correggere in tempo reale i volti dei soggetto che si vuole fotografare, rimuovendo imperfezioni del viso piuttosto comuni, quali occhiaie, borse, brufoli, macchie cutanee e, in caso di necessità, rimodellando anche la forma del viso. Di base è gratuita, ma è possibile ampliarne le funzionalità effettuando acquisti in-app (con costi a partire da 1,19 euro ciascuno).
  • Beauty Face (Android) — è un'app per dispositivi Android che permette di ringiovanire i volti ritratti in foto rimuovendo brufoli e altre piccole imperfezioni cutanee. È semplice da usare e gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.