Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per vedere come sarai da grande

di

Qualche giorno fa, ti sei ritrovato a scherzare con i tuoi amici riguardo l’aspetto che potresti assumere da adulto. Ripensandoci, hai scoperto di essere effettivamente curioso di scoprire come sarà il tuo volto tra qualche anno e, senza esitare un attimo in più, hai aperto Google alla ricerca di qualche app per vedere come sarai da grande, finendo proprio qui, sul mio sito Web.

Lascia che te lo dica: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti presenterò alcune delle migliori app per Android e iOS progettate con questo scopo, fornendoti, per ciascuna di esse, una dettagliata spiegazione riguardo il loro funzionamento. Come dici? Temi di non essere in grado a causa della tua poca esperienza con la tecnologia? Non devi affatto preoccuparti: le app di cui ti parlerò sono semplicissime da utilizzare e adatte anche a chi, come te, non ha molta dimestichezza con smartphone e tablet.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di scegliere e utilizzare l’app più adatta alle tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per vedere come sarai da grande su Android

Vorresti farti un’idea di come sarai da grande e disponi di un terminale Android? Allora ti consiglio di affidarti a una delle app che trovi illustrate di seguito.

Oldify

App per vedere come sarai da grande su Android

Oldify è una delle migliori app dedicate all’invecchiamento dei volti su Android. Il suo funzionamento è davvero molto semplice: basta scattare una foto al soggetto di proprio interesse, definirne gli occhi e le labbra e l’app fa tutto da sé! Oldify è disponibile gratuitamente (con possibilità di acquisti in-app) direttamente sul Play Store.

Dopo aver scaricato e avviato l’app, consentile l’accesso alla fotocamera e alla Galleria, sfiorando l’apposito pulsante per due volte consecutive, dopodiché  scatta una foto al volto che vorresti invecchiare utilizzando la schermata della fotocamera di Android.

Quando hai finito, premi sul pulsante (✓) collocato in basso e sposta gli indicatori visualizzati a schermo per definire gli occhila bocca del soggetto in foto. Quando hai finito, premi il pulsante Next e… divertiti!

Servendoti dei bottoni visualizzati a schermo, puoi invecchiare la foto di 20, 40 o 60 anni; se lo desideri, puoi inoltre generare dei simpatici filmati che mostrano il volto invecchiato impegnato in azioni alquanto bizzarre (starnutire, sbadigliare e così via). Per farlo, sfiora la scheda Video e scegli una delle opzioni disponibili.

Quando hai finito, puoi condividere o salvare il risultato ottenuto pigiando il bottone della condivisione presente sullo schermo (quello blu con i tre punti uniti).

FaceApp

FaceApp

Principalmente progettata per il miglioramento fotografico, FaceApp è una di quelle applicazioni mirate al puro divertimento: grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, essa è in grado di stravolgere completamente l’espressione di un soggetto in foto e, al bisogno, di invecchiarla. FaceApp è disponibile gratuitamente sul Play Store di Android (ma anche sull’App Store di iOS), con possibilità di acquisti in-app mirati allo sblocco di filtri aggiuntivi.

Una volta installata e avviata l’app, premi sul pulsante Avanti per quattro volte consecutive e poi su Inizia. Sfiora, quindi, il pulsante Consenti, per abilitare l’accesso alla galleria fotografica del dispositivo, e pigia nuovamente il bottone Consenti, per completare l’operazione.

A questo punto, sfiora l’icona della fotocamera, per scattare sùbito una foto al volto di tuo interesse (potresti dover autorizzare l’accesso dell’app a quest’ultima), oppure premi sulle icone situate nella sezione Collezioni per importare la tua foto dalla Galleria di Android, da Facebook o da un’area dedicata alle Celebrità.

Completata l’importazione dell’immagine, sfiora l’icona Età, premi sul pulsante Anziano e il gioco è fatto: il volto in foto sarà invecchiato all’istante! A questo punto, non ti resta che sfiorare il pulsante Applica, in modo da applicare il filtro di invecchiamento. Se lo desideri, puoi aggiungere ulteriori filtri servendoti dei pulsanti e dei menu visualizzati a schermo.

Quando hai finito, puoi condividere l’immagine sfiorando il pulsante della Condivisione situato in alto (i tre puntini uniti), oppure scaricarla sul dispositivo, sfiorando il pulsante della freccia verso il basso collocato nell’angolo in alto a destra.

Diventa vecchio

Diventa vecchio

Un’altra simpaticissima app per vedere come sarai da grande (anzi… da vecchio!) su Android, è Diventa vecchio. Disponibile gratuitamente sul Play Store, essa permette di invecchiare un volto nel giro di un paio di tap.

Utilizzarla è davvero semplice: dopo aver scaricato e installato l’app, scegli se utilizzare una foto proveniente dalla Galleriadalla fotocamera o da Facebook, facendo tap su uno dei tre bottoni in alto e, una volta scelta la foto di tuo interesse, utilizza gli indicatori proposti per evidenziare gli occhi e la bocca del volto.

Superato questo step, sfiora il pulsante Avanti e il gioco è fatto: nel giro di qualche secondo, il volto della foto apparirà notevolmente invecchiato! Se lo desideri, puoi modificare ulteriormente la barba e le sopracciglia, oppure aggiungere un paio di occhiali, servendoti dei tre pulsanti collocati in alto.

Quando hai finito, sfiora il pulsante Salva e condividi (in basso a destra) per salvare la foto sulla memoria del dispositivo, oppure condividerla tramite una delle app installate sullo stesso. Hai visto? Non è stato affatto difficile!

App per vedere come sarai da grande su iPhone

Non hai trovato molto utili le informazioni che ti ho fornito finora, perché non possiedi un dispositivo Android, bensì un iPhone? Allora ti trovi nella sezione giusta di questo tutorial: di seguito, infatti, mi appresto a mostrarti il funzionamento di un paio di app per invecchiate le foto sviluppate per iOS.

AgingBooth

App per vedere come sarai da grande su iPhone

Se hai bisogno di un’app per aumentare l’età di un volto nel giro di un paio di tap, AgingBooth è ciò che fa al tuo caso: quest’applicazione, disponibile gratuitamente su App Store (ma anche sul Play Store di Android), consente infatti di invecchiare un volto nel giro di qualche secondo.

Come funziona? Te lo spiego subito. Per prima cosa, scarica e installa l’app dallo store di iOS, avviala e tocca il pulsante Start, per iniziare subito a lavorare. Successivamente, scegli se scattare una nuova foto (Camera), se caricarla dal Rullino di iOS (Library) oppure se sceglierla da Facebook.

Una volta scelta l’immagine di tuo interesse, utilizza gli indicatori visualizzati a schermo per regolare gli occhi, la bocca e il mento del soggetto e premi il bottone Ready? Go!! il gioco è fatto: dopo alcuni istanti, dovrebbe esserti mostrata la foto contenente il volto da te scelto, invecchiato di alcuni anni.

A questo punto, puoi scegliere se condividere o salvare l’immagine utilizzando il pulsante della condivisione (quello in basso a destra), inviarla tramite email (l’icona della busta), eliminarla (l’icona del cestino) oppure se iniziare daccapo con una nuova foto (pulsante Start over). Tutto qui!

Age me (What will I look like old)

Age me (What will I look like old)

L’ultima app per vedere come sarai da grande su iPhone, che voglio consigliarti di usare, è Age me (What will I look like old): essa permette, in poche e semplici mosse, di invecchiare un volto portandolo a un’età personalizzabile. Non si tratta, però, di un’app gratuita: per utilizzarla, è necessario attivare un abbonamento al prezzo di 3,99€/settimana, dopo un periodo di prova gratuito della durata di 3 giorni.

Per attivare la trial, una volta scaricata e avviata l’app, fai tap sul pulsante Start your 3-day free trial e autorizza le transazioni future su App Store utilizzando Face ID, Touch ID oppure la password del tuo ID Apple: non temere, non ti verrà addebitato alcunché fino alla scadenza del periodo promozionale. Per non prolungare l’abbonamento, dovrai disattivarne il rinnovo automatico, seguendo i passaggi che ti fornirò tra poco.

A transazione conclusa, fai tap sul pulsante Start e scegli se acquisire la foto del volto dal Rullino di iOS (Library) o dalla fotocamera (Camera). In ogni caso, potresti dover accordare all’app i permessi d’accesso alla fotocamera e alla memoria del dispositivo.

Scelta la foto, intervieni sul cursore mostrato a schermo per scegliere l’età a cui "portare" il volto (da 35 a 99 anni) e, quando hai finito, fai tap sul pulsante Done. Attendi, dunque, qualche istante, affinché la foto venga modificata e, per concludere, sfiora il pulsante Continue.

Et voilà! La tua foto _da grande_ è servita! Per condividerla o salvarla sul dispositivo, sfiora il pulsante Save, situato in basso a destra, oppure sfiora il pulsante a forma di Casa, per ricominciare daccapo.

Age me (What will I look like old)

Se ritieni che l’app non faccia al caso tuo e, conclusosi il periodo promozionale, non vuoi procedere con l’abbonamento, devi annullarne il rinnovo automatico almeno 12 ore prima della scadenza naturale della promozione.

Per farlo, accedi alle Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome, poi sulla voce iTunes e App Store e, in seguito, sul tuo ID Apple. A questo punto, premi sulla voce Visualizza ID Apple, effettua l’autenticazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple e fai tap sulla sezione Abbonamenti, situata nella schermata successiva.

Per concludere, fai tap sulla voce Old Age Pass residente sotto la dicitura Attivo, fai tap sulla voce Annulla abbonamento e, per concludere, sfiora il pulsante Conferma. Potrai comunque continuare a usare l’app fino alla scadenza naturale della promozione.