Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere come sarai da grande

di

Qualche giorno fa, ti sei ritrovato a scherzare con i tuoi amici riguardo l'aspetto che potresti assumere da adulto; ripensandoci, poi, hai scoperto di essere effettivamente curioso di scoprire come sarà il tuo volto tra qualche anno e, senza esitare un attimo in più, hai aperto Google alla ricerca di qualche app per vedere come sarai da grande, finendo proprio qui, sul mio sito Web.

Lascia che te lo dica: ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti presenterò alcune delle migliori app per Android e iPhone/iPad progettate con questo scopo. Inoltre, per ciascuna di esse ti fornirò una dettagliata spiegazione del suo funzionamento, anche se, come potrai verificare tu stesso a breve, si tratta di applicazioni dotate di strumenti e filtri semplicissimi da utilizzare, che non richiedono particolari competenze in ambito grafico.

Allora, hai qualche minuto da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli? Sì? Perfetto, sono sicuro che non ci metterai molto a individuare una soluzione in grado di rispondere perfettamente alle tue aspettative. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

App per vedere come sarai da grande gratis

Per soddisfare la curiosità di visualizzare il tuo volto più “maturo”, preferiresti non dover mettere mano al portafoglio, dico bene? In tal caso, ti farà piacere sapere che ho selezionato per te alcune fra le migliori app per vedere come sarai da grande gratis. Per ognuna di esse, ti spiegherò anche come applicare in quattro e quattr'otto il relativo effetto che permette di invecchiare un'immagine.

Nota bene: la maggior parte delle applicazioni che permettono di “invecchiare” le foto si basano sul cloud, quindi le foto caricate in esse finiscono su dei server remoti. Ora, sebbene non ci sia motivo per dubitare della buona fede degli sviluppatori delle app in questione, non è possibile per noi verificare come verranno usate le foto e per quanto tempo verranno conservate sui server remoti. Se ci tieni alla privacy, tienine conto prima di procedere.

FaceApp (Android/iOS/iPadOS)

FaceApp

Principalmente progettata per il miglioramento fotografico, FaceApp è una di quelle applicazioni mirate al puro divertimento: grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale, essa è in grado di stravolgere completamente l'espressione di un soggetto in foto e, al bisogno, anche di invecchiarla. FaceApp è disponibile gratuitamente sul Play Store di Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha accesso ai servizi Google) ma anche sull'App Store di iOS/iPadOS, con possibilità di acquisti in-app mirati allo sblocco di filtri aggiuntivi.

Una volta installata e avviata l'app, premi sul pulsante Avanti per tre volte consecutive e poi su Cominciamo, dopodiché, se vuoi continuare a utilizzarla gratuitamente, pigia il simbolo della [X] che compare in alto a sinistra non appena ti viene proposta l'attivazione dell'abbonamento. Sfiora, quindi, il pulsante Consenti l'accesso per abilitare l'app all'utilizzo dei contenuti presenti nella galleria fotografica del dispositivo e, successivamente, il bottone Consenti per completare l'operazione.

Arrivato a questo punto, seleziona l'immagine di tuo interesse, oppure sfiora il pulsante Fotocamera collocato in basso a sinistra se preferisci scattare una foto seduta stante, autorizzando contestualmente l'app ad accedere anche alla risorsa in questione.

Completata l'importazione dell'immagine, sfiora l'icona Età posta nel menu in basso, premi sul filtro Vecchio o, ad esempio, Trendy Vintage, e il gioco è fatto: il volto in foto sarà invecchiato all'istante! Ora, non ti resta che sfiorare il pulsante Applica, in modo da impostare definitivamente l'effetto. Se lo desideri, puoi aggiungere ulteriori filtri servendoti dei pulsanti e dei menu visualizzati a schermo.

Quando hai finito, puoi condividere l'immagine sfiorando il pulsante Salva situato in alto a destra e premendo sul logo di WhatsApp, Facebook o Instagram al passaggio successivo, oppure, pigiando l'opzione Altro, utilizzare ad esempio uno dei servizi cloud disponibili sul tuo device per scaricarne una copia sul server remoto. Inoltre, ti segnalo anche la possibilità, premendo l'apposita funzione sottostante, di ottenerne una versione GIF che mette a confronto la tua foto prima e dopo l'elaborazione.

FaceLab — Cambia faccia (Android)

Filtro per invecchiare una foto su app FaceLab

FaceLab — Cambia faccia è un'altra applicazione che, tramite l'utilizzo di apposite tecnologie di IA, permette di modificare i volti nelle foto e, mediante l'utilizzo di appositi filtri, anche invecchiarle. È compatibile con dispositivi Android (anche su store alternativi), ed è di base gratuita, ma presenta banner e video promozionali che compaiono dopo l’applicazione dei filtri disponibili (ti basterà pazientare qualche secondo e premere sulla x, per saltarli). Esiste, ad ogni modo, la possibilità di rimuoverli e sbloccare ulteriori funzionalità sottoscrivendo un abbonamento PRO con costi a partire da 4,99 euro alla settimana.

Dopo averla scaricata, al primo avvio scorri le schermate di presentazione fino all'ultima pigiando di volta in volta il pulsante Continua, quindi sfiora il simbolo della [X] collocato in alto a sinistra se vuoi proseguirne l'utilizzo gratuito.

A seguire, scegli se utilizzare un'immagine già presente nel tuo dispositivo premendo l'opzione Album posta in basso a destra e selezionando al passaggio successivo quella da importare, oppure se scattare una foto sul momento tramite il pulsante Camera posto a fianco. In entrambi casi, per procedere devi fornire all'app le necessarie autorizzazioni per l'accesso alla risorsa prescelta.

Attendi, quindi, che venga completata l'analisi visiva del volto, dopodiché pigia sul menu Età posto in basso per visualizzare i filtri di riferimento e premi su quello che preferisci; ad esempio, i preset denominati Anziano o Anziano-2 sono perfetti per l'occorrenza. Una volta fatto ciò, l'effetto di invecchiamento verrà applicato immediatamente.

Ora, se lo desideri, puoi modificare anche la modalità di visualizzazione pigiando il simbolo del quadrato collocato in basso a sinistra, passando dall'attuale versione Original a Square (ingrandita) o Mini, la quale aggiunge una miniatura della foto originale a quella appena elaborata.

Per concludere, premi il pulsante Save situato in alto a destra e, al passaggio seguente, scegli una delle app di condivisione proposte di default (WhatsApp, Facebook, Instagram) premendo il relativo logo, oppure tocca il simbolo dei tre puntini orizzontali a fianco per selezionare un metodo differente tramite una delle altre app disponibili sul tuo device.

FaceTrix (Android)

invecchiare il soggetto di una foto con app FaceTrix

Fra le numerose app per vedere come sarai da grande disponibili per Android, ti consiglio vivamente di provare anche FaceTrix, disponibile gratuitamente (con presenza di annunci in-app) su Play Store e store alternativi.

Al primo avvio, per cominciare premi 4 volte il pulsante Next per scorrere le schermate di presentazione dell'applicazione, quindi pigia sul bottone Start. Prima di poter accedere alle sue funzioni, quindi, scegli se avvalerti della versione gratuita (in tal caso ti basterà sfiorare la [X] collocata in alto a sinistra) o se sottoscrivere un piano PRO con costi a partire da 3,49 euro/settimana.

Una volta fatto ciò, pigia il pulsante [+] posto in basso al centro nella schermata principale, quindi premi il pulsante Consenti nella notifica che compare al fine di fornire a FaceTrix i necessari permessi per l'accesso ai contenuti multimediali presenti nel tuo dispositivo.

A seguire, scegli dalla galleria del dispositivo una foto adatta allo scopo (dunque, con ripresa frontale di un volto). Se vuoi, però, puoi anche scattarne una seduta stante sfiorando il simbolo della fotocamera posto in alto a destra (previa concessione, anche in questo caso, delle opportune autorizzazioni per l'accesso alla risorsa in questione).

Dopo aver selezionato o scattato l'immagine da elaborare, premi sulla funzione Aging Filter nel menu posto in basso, quindi fai tap su uno dei filtri di invecchiamento proposti dall'applicazione e attendi che la foto venga processata. Se il risultato ti convince, infine, pigia sul simbolo posto sulla destra per registrare le modifiche.

Per concludere, sfiora il simbolo della freccia che punta verso il basso collocato in alto a destra e, al termine della breve elaborazione che ne segue, scegli se ottenere una foto o un video tramite l'apposito selettore posizionato in alto.

Infine, pigia sul pulsante Save e attendi l'esportazione del contenuto multimediale. Puoi anche procedere direttamente alla sua condivisione su Instagram e Facebook, o in una delle altre app social o di messaggistica istantanea presenti sul tuo device sfiorando l'apposita funzione collocata sulla destra.

Altre applicazioni per vedere come sarà da grande

schermate app Agify per invecchiare il soggetto di una foto

Non sei riuscito a ottenere i risultati sperati e, pertanto, vorresti provare qualche altra applicazione per vedere come sarà da grande la persona che hai fotografato? Nessun problema, di seguito troverai alcune soluzioni alternative: sono certo che, fra queste, troverai una soluzione in grado di rappresentare al meglio il suo aspetto da adulto.

  • Diventa vecchio (Android) — si tratta di un'altra divertente app, disponibile gratuitamente sul Play Store, che ti permetterà di trasformare con pochi tap le tue foto o quelle dei tuoi amici in immagini di simpatici vecchietti.
  • Aging Booth (Android/iOS/iPadOS) — se sei alla ricerca di una soluzione gratuita e particolarmente veloce per invecchiare un fotoritratto, questa app, disponibile anche per iPhone e iPad, potrebbe essere proprio quello che ti occorre.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.