Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per invecchiare

di

Anche se sei piuttosto giovane, anche tu prima o poi invecchierai: purtroppo è un processo inevitabile. Ti piacerebbe scoprire che aspetto potresti avere quando avrai qualche anno in più sulle spalle? Grazie ad alcune app per invecchiare, è possibile, in qualche modo, riuscirci. Come puoi ben immaginare, questo genere di app è stato concepito semplicemente per far divertire gli utenti: non sono in grado di prevedere realmente l'aspetto che si avrà da vecchi.

In ogni caso, se vuoi divertirti utilizzandole, magari per ridere di te insieme ai tuoi amici, non devi far altro che continuare a leggere. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, trovi elencate alcune applicazioni appartenenti alla categoria in oggetto che sono gratuite e semplici da utilizzare: basteranno pochi tap per invecchiare il tuo volto e/o quello dei tuoi familiari, amici e conoscenti (ricordati di chiedere loro il permesso prima di, eventualmente, caricare le loro foto nelle app).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: non perdiamo altro tempo prezioso in chiacchiere e passiamo all'azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, ovviamente, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

invecchiare

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e passare in rassegna le migliori app per rendere più vecchi i volti nelle foto, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari a cui devi fare riferimento prima di procedere al download e all'uso degli applicativi in questione.

Nella fattispecie, ci tengo a dirti che, solitamente, le app che permettono di agire sui propri volti funzionano via cloud, quindi caricano le foto da elaborare su dei server esterni. Questo potrebbe costituire un potenziale pericolo per la privacy, in quanto gli autori delle applicazioni in oggetto potrebbero conservare, all'insaputa dell'utente, le immagini che ritraggono questi ultimi (anche se, ufficialmente, viene negata questa eventualità).

Per questo motivo, prima di avvalerti di applicazioni del genere, ti consiglio sempre di leggere le condizioni d'uso e l'informativa della privacy messa a disposizione dai rispettivi sviluppatori. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Applicazioni per invecchiare volto

Di seguito, trovi elencate alcune applicazioni per invecchiare il volto. Dal momento che sono semplici da utilizzare, oltre che gratuite, non devi far altro che scaricarle e adoperarle seguendo le istruzioni che sto per fornirti.

FaceApp (Android/iOS/iPadOS)

FaceApp

La prima soluzione che ti consiglio di provare è FaceApp: un'app gratuita che sfrutta l'intelligenza artificiale per rendere i volti umani più vecchi. Può essere scaricata gratuitamente sia su Android (compresi store alternativi) che su iOS/iPadOS, ma ti segnalo anche la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento alla sua versione Pro, che parte 2,99 euro/mese, e permette di accedere a filtri extra, rimuovere la filigrana applicata alle foto di output e molto altro ancora.

Dopo aver installato e avviato FaceApp sul tuo device, fai tap sul pulsante Avanti per quattro volte di seguito e poi pigia sul bottone (x) in alto a sinistra, così da chiudere la schermata che pubblicizza la versione a pagamento dell'app e conferma il tutto pigiando sulla voce Rifiuta prova gratuita (se vuoi provare la trial, ovviamente, sei liberissimo di farlo, visto che viene offerta una tantum e, se la rifiuti, potresti non essere più in grado di attivarla in un secondo tempo).

Premi, dunque, il pulsante Continua, concedi l'accesso alla Galleria del tuo device e seleziona la foto che intendi invecchiare pigiando sulla sua anteprima. Facendo tap sul bottone Fotocamera, invece, puoi scattare una foto al momento e invecchiarla sùbito dopo tramite i tool offerti da FaceApp.

Scelta o realizzata la foto contenente il volto da invecchiare, premi sul bottone Accetto e, una volta che la foto sarà stata importata correttamente in FaceApp, premi sull'icona Età, fai tap sul pulsante Vecchio o Trendy vintage (in base all'effetto che vuoi ottenere) e, come per “magia”, il volto verrà invecchiato.

Successivamente, premi sulla voce Applica, così da applicare il filtro scelto al volto presente nella foto e, quindi, seleziona la voce Salva (in alto a destra). Se vuoi eventualmente condividere l'immagine di output online, seleziona una delle opzioni disponibili per riuscirci.

AgingBooth (Android/iOS/iPadOS)

AgingBooth

Un'altra soluzione che ti invito a provare è AgingBooth, una app al 100% gratuita che permette di invecchiare i volti nelle foto in pochissimi secondi. L'app è disponibile sia su Android (compresi store alternativi) che su iOS/iPadOS ed è gratuita al 100%.

Dopo aver installato e avviato AgingBooth, premi il pulsante Start posizionato al centro dello schermo (in basso) e premi sul bottone Camera, per scattare una foto al momento oppure sul pulsante Photos per agire su una foto già salvata in Galleria: sia in un caso che nell'altro, concedi all'app i permessi necessari per funzionare.

Dopo aver realizzato o scelto la foto da importare, fai tap sul pulsante Try aniway e attendi che l'immagine venga elaborata e invecchiata da AgingBooth. Successivamente, premi sull'icona delle due frecce (in basso a destra), per vedere il prima e dopo e, se intendi applicare delle modifiche all'immagine, pigia sull'icona della bacchetta magica (in basso) per andare a selezionare eventualmente altri effetti d'invecchiamento tra quelli disponibili applicando l'effetto grasso, l'effetto baffi, l'effetto calvo, e così via.

Se tutto è andato per il verso giusto e sei soddisfatto del risultato ottenuto, premi sull'icona della freccia nel quadrato (in basso a sinistra) e seleziona una delle opzioni di condivisione tra quelle disponibili oppure salva l'immagine in locale (Save Image).

Altre applicazioni per invecchiare volto

Computer

Se le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno permesso di raggiungere i risultati sperati, probabilmente questo è dovuto ai limiti delle app mobile e dei pacchetti “pronti all'uso” disponibili in esse.

Per ottenere risultati professionali e realistici, potresti optare per l'utilizzo di altre applicazioni per invecchiare il volto, magari soluzioni desktop come Photoshop e GIMP: integrano un vasto set di tool utili per ritoccare i propri scatti, alcuni dei quali potrebbero essere adoperati per invecchiare le foto.

Se vuoi approfondire la loro conoscenza e imparare a ritoccare le foto su PC, leggi pure le guide che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.