Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere FaceApp gratis

di

FaceApp è una celebre applicazione che, grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale, permette di modificare le proprie foto in tanti modi: consente di ringiovanire, invecchiare e cambiare l'espressione dei soggetti, ma anche aumentare il volume dei loro capelli, aggiungere barba, baffi, trucco, cambiare lo sfondo e tanto altro ancora.

Incuriosito dalle innumerevoli funzionalità di questa applicazione, vorresti scaricarla sul tuo dispositivo, ma hai sentito che non è gratis al 100%, dunque vorresti qualche informazione in più al riguardo e, soprattutto, vorresti sapere eventualmente come avere FaceApp gratis. Le cose stanno così, vero? Allora non temere, sono qui per darti una mano.

Innanzitutto, ci tengo a informarti che l'app in questione può essere scaricata gratuitamente e usata senza necessariamente attivare alcun abbonamento. Ci sono dei piani a pagamento, ma non sono fondamentali e, inoltre, è possibile provarli a costo zero per un periodo limitato. Se vuoi saperne di più, ti invito a ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come avere FaceApp gratis: Android

FaceApp

Cominciamo dagli smartphone Android (e tablet). Tutto quello che devi fare per avere FaceApp gratis su un dispositivo animato dal “robottino verde” è accedere al Play Store, cercare l'app in questione e avviarne il download. Infatti, come ti ho già accennato nelle righe introduttive di questa guida, FaceApp può essere scaricata gratuitamente e usata senza necessariamente effettuare alcun acquisto.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet e avvia il Play Store, facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app.

Fatto ciò, premi sull'opzione Cerca app e giochi, collocata in alto, scrivi “FaceApp” nel campo apposito e fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera.

Nella schermata relativa ai risultati della ricerca, individua FaceApp (dovrebbe essere il primo risultato) e premi sulla sua icona, per accedere alla scheda descrittiva dell'applicazione (che puoi raggiungere anche premendo qui) e visualizzarne la descrizione completa, le applicazioni correlate, le valutazioni e le recensioni degli altri utenti e molto altro ancora.

Per avviare il download dell'app, fai tap sul pulsante Installa, attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e, completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare FaceApp.

Come dici? Utilizzi un dispositivo su cui non è presente il Play Store, come per esempio uno smartphone Huawei con AppGallery? In tal caso, devi sapere che puoi scaricare FaceApp tramite uno store alternativo, come ti ho spiegato nella mia guida su come installare app su Huawei.

Dopo aver scaricato e avviato FaceApp, premi sui pulsanti Avanti (per tre volte consecutive) e Cominciamo e, nella schermata relativa agli abbonamenti di FaceApp, fai tap sul pulsante X, in modo da usare l'app in questione nella sua versione gratuita.

Come avere FaceApp gratis: iOS/iPadOS

FaceApp

Se ti stai chiedendo come avere FaceApp su iOS (e iPadOS), anche in questo caso devi sapere che puoi scaricare l'app in questione senza spendere un centesimo e usare la sua versione gratuita.

Per procedere, avvia dunque l'App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla voce Giochi, app, storie e molto altro ancora collocata in prossimità della voce Cerca.

Digita, poi, “FaceApp” nel campo di ricerca apposito, premi sul pulsante Cerca, individua l'app in questione nei risultati di ricerca e premi sulla sua icona, per accedere alla scheda descrittiva di FaceApp (che puoi raggiungere anche premendo qui).

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Ottieni in corrispondenza del nome dell'app e, se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple. Se, invece, in passato avevi già scaricato l'app in questione, fai tap sull'icona della freccia dentro una nuvoletta, per avviarne sùbito il download.

Completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare FaceApp, seleziona l'opzione Avanti per tre volte consecutive e premi sul pulsante X, per usare la versione gratuita dell'app. In alternativa, selezionando l'opzione Inizia la prova gratuita, puoi avere FaceApp Pro gratis: tieni presente che se rifiuti la prova gratuita, non potrai più attivarla in seguito.

Come avere FaceApp Pro gratis

FaceApp Pro

Se vuoi sapere come avere FaceApp Pro gratis, l'abbonamento che permette di usare tutte le funzioni e i filtri disponibili e rimuovere la filigrana che nella versione gratuita viene applicata alle foto salvate, sarai contento di sapere che, se usi FaceApp su iPhone/iPad, puoi attivarlo a costo zero seppur per un periodo di tempo limitato (nel momento in cui scrivo, questa possibilità non sembra essere offerta su Android).

Infatti, come avrai avuto modo di leggere nelle righe precedenti di questa guida, al primo avvio di FaceApp puoi attivare la prova gratuita che permette di usare tutte le funzionalità di FaceApp Pro per 3 giorni senza alcun vincolo di rinnovo.

Se, dunque, vuoi avere FaceApp Pro gratis iOS, nella schermata Come funziona la tua prova gratuita, fai tap sul pulsante Inizia la prova gratuita e confermane l'attivazione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Per non ricevere addebiti indesiderati, prima del rinnovo automatico di FaceApp Pro, dovrai ricordarti di disattivare il servizio in questione. Per farlo, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e premi sulla voce Abbonamenti.

Nella sezione Attivi, premi sull'abbonamento relativo a FaceApp Pro, fai tap sul pulsante Annulla periodo di prova e premi sull'opzione Conferma, per disattivarne il rinnovo automatico. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come annullare abbonamento iPhone.

Un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per avere FaceApp Pro, sia su Android che su iOS/iPadOS, è aderire al programma Presenta un amico di FaceApp. Per ogni amico che decide di scaricare FaceApp tramite il tuo link di invito, otterrai 7 giorni di utilizzo gratuito delle funzionalità Pro di FaceApp.

Per visualizzare il tuo link di invito e avere ulteriori dettagli sul programma in questione, avvia FaceApp, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a sinistra, e fai tap sulla voce Programma presenta un amico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.