Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per diventare vecchi

di

Sui social network, molti dei tuoi amici si divertono a pubblicare delle foto dove mostrano, grazie al ritocco fotografico, come saranno da vecchi. Incuriosito da questa possibilità, hai chiesto loro spiegazioni su come ricreare questo divertente effetto e ti hanno risposto che, per farlo, hanno semplicemente usato un’app.

A questo punto, ti starai sicuramente domandando quali sono le app per diventare vecchi di cui si sono avvalsi i tuoi amici, vero? Beh, in tal caso sarai felice di sapere che, in questo mio tutorial, te ne consiglierò alcune, spiegandoti nel dettaglio come utilizzarle, in modo da ricreare l’effetto d’invecchiamento digitale sul tuo volto o quello dei tuoi conoscenti.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? Benissimo! Mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone o tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per darti, in modo da capire come adoperare gli strumenti in questione. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ragazzo che usa iPhone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, mi sembra doveroso metterti al corrente di alcune informazioni preliminari, relative all’utilizzo di tali servizi.

Devi infatti sapere che alcune app che permettono di ritoccare le proprie foto con effetti automatici — ad esempio quelli per invecchiare un volto — richiedono l’upload delle immagini da modificare su server remoti, quindi funzionano via cloud. Ciò potrebbe costituire un potenziale rischio per la privacy, in quanto gli autori delle app potrebbero conservare, a insaputa degli utenti, le immagini da loro caricate, anche se, in via ufficiale, viene negato che ciò accada. È bene che tu lo sappia.

App per diventare vecchi

A questo punto, direi che possiamo passare all’azione e andare a scoprire quali sono le migliori app per diventare vecchi in circolazione. Le trovi segnalate di seguito.

Possono essere utilizzate per invecchiare il proprio volto partendo da una foto scattata sul momento oppure da un contenuto multimediale importato tramite la galleria del proprio dispositivo. Attieniti, dunque, alle indicazioni che sto per fornirti, per capire come avvalertene.

FaceApp (Android/iOS/iPadOS)

FaceApp

La prima app che ti consiglio di utilizzare è la famosa FaceApp. Si tratta di un’applicazione gratuita per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che fa uso dell’intelligenza artificiale per invecchiare o ringiovanire i volti umani. È utilizzabile gratuitamente per lo scopo oggetto di questo tutorial, ma è anche disponibile un abbonamento a pagamento alla sua versione Pro (con prezzi a partire da 2,99 euro/mese) che permette di rimuovere la filigrana che viene applicata alla foto esportata, oltre a offrire la possibilità di accedere a filtri aggiuntivi e molto altro ancora.

Una volta scaricata l’app, avviala, fai tap ripetutamente sul pulsante Avanti, declina l’invito a sottoscrivere la prova gratuita per l’abbonamento a pagamento (se non ti interessa, altrimenti accetta pure) e concedi a FaceApp i permessi necessari per accedere alla galleria sul tuo dispositivo.

Adesso, se vuoi invecchiare il volto partendo da una foto presente nella galleria multimediale del tuo dispositivo, premi sul tasto Galleria collocato in basso, quindi sulla sua miniatura dell’immagine e conferma l’operazione di upload sui server dell’app premendo sul pulsante Accetto. Se, invece, vuoi invecchiare una foto da scattare al momento con la fotocamera, premi sul tasto Fotocamera collocato in basso.

Dopo aver importato correttamente la foto, premi sulla voce Età nel menu a fondo schermata, poi fai tap sulla voce Vecchio o Trendy vintage, in modo da invecchiare il volto della foto. Per fare un confronto tra la foto originale e quella modificata, premi sul tasto con il quadrato a metà posto in basso a destra. Conferma, dunque, l’operazione, premendo sul pulsante Salva in alto.

Infine, per salvare la foto elaborata nella galleria multimediale del tuo dispositivo premi sull’icona della freccia verso l’alto e seleziona l’opzione apposita dal menu che compare, mentre se vuoi condividerla sui principali social network devi seleziona l’icona corrispondente.

AgingBooth (Android/iOS/iPadOS)

AgingBooth

AgingBooth è una tra le altre app per diventare vecchi per Android, iPhone e iPad che ti consiglio di utilizzare. È completamente gratuita e dispone di un potente strumento di elaborazione che consente di analizzare la foto importata, al fine di invecchiare il volto con risultati verosimili.

Per scaricare e installare AgingBooth sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a store alternativi) oppure alla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di AgingBooth, premi il pulsante Start posizionato nella parte in basso al centro del display e concedi i permessi richiesti, dopodiché scegli se scattare una foto al momento premendo il pulsante Camera oppure se caricarne una dalla galleria sfiorando il tasto Choose/Library.

Completata la procedura d’importazione della foto, serviti degli appositi indicatori comparsi sullo schermo per aiutare l’algoritmo dell’app a individuare gli occhi, la bocca e il mento del soggetto e poi fai tap sul bottone Ready? Go! situato nella parte in basso al centro.

Nel giro di qualche istante ti sarà quindi mostrato il volto invecchiato del soggetto ritratto nell’immagine originale. Per condividere la foto modificata, fai tap sul tasto con le due frecce che si trova in basso a destra e scegli se inviarla tramite email, mediante Facebook o via Twitter premendo sugli altri pulsanti. In alternativa, salva la foto localmente facendo tap sul pulsante raffigurante la freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra e conferma le tue intenzioni sfiorando il tasto OK.

Diventa vecchio (Android)

Diventa vecchio (Android)

Se possiedi uno smartphone Android, un’altra app per diventare vecchi, andando a intervenire sul tuo volto o su quello di un’altra persona, è Diventa Vecchio. Consente infatti di modificare le immagini che gli vengono date “in pasto” e di vedere come saranno i soggetti in esse immortalati tra decine di anni, aggiungendo rughe, occhiali, baffi e altri dettagli. È gratuita, ma propone acquisti in-app (al costo base di 1,44 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare tutte le funzioni.

Per scaricare e installare Diventa Vecchio sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a store alternativi) e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Diventa vecchio, scegli se utilizzare una foto presente nella galleria del tuo dispositivo, se scattarla sul momento tramite la fotocamera oppure se importarla da Facebook.

Dopo aver effettuato l’impostazione della foto, indicando, tramite i marcatori, gli elementi principali del volto, ovvero occhi e bocca, dunque fai tap sul pulsante Avanti situato in basso a destra e, come per “magia”, potrai vedere il risultato finale con il tuo volto invecchiato.

Eventualmente, puoi effettuare alcune modifiche alla foto, aggiungendo gli occhiali, oppure modificando le sopracciglia o ancora, applicando baffi e barba, avvalendoti degli appositi pulsanti situati in alto.

Al termine delle modifiche, premi sul pulsante Salva e condividi, situato in basso a destra, per salvare la foto nella galleria multimediale del tuo dispositivo. In alternativa, puoi condividerla sul Web, tramite le opzioni apposite che ti vengono mostrate.

Altre app per diventare vecchi

Smartphone Android

Vorresti qualche consiglio su altre possibili app per diventare vecchi da scaricare sul tuo dispositivo? In tal caso, dai un’occhiata alle soluzioni alternative elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • FaceLab — Cambia faccia (Android) — si tratta di un’altra applicazione per soli dispositivi Android che, tramite l’utilizzo dell’AI, permette di modificare i volti nelle foto e, mediante l’adozione di appositi filtri, anche di invecchiarle. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 4,99 euro/settimana)
  • FaceTrix (Android) — altra ottima app di questo tipo, fruibile solo su Android e facilissima da adoperare, grazie alla quale si possono editare i volti presenti nelle foto selezionate, invecchiandoli, ma anche aggiungendovi filtri, cambiando sesso ecc. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base 3,49 euro/settimana) per sbloccare tutte le funzionalità disponibili.
  • What Will I Look Like Old Face (iOS/iPadOS) — è un’app disponibile soltanto sui device Apple, la quale permette di invecchiare i volti presenti nelle foto attraverso uno strumento che richiede di selezionare l’età che si vuole raggiungere digitalmente. Si scarica gratis, ma per il suo utilizzo è necessario effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 1,19 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.