Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

App per diventare vecchi

di

Sui social network, tutti i tuoi amici si divertono a seguire le tendenze e, per questo motivo, hanno iniziato a pubblicare delle foto dove mostrano, grazie al ritocco fotografico, come saranno da vecchi. Incuriosito da questa possibilità, hai chiesto loro spiegazioni su come ricreare questo divertente effetto e ti hanno risposto che, per farlo, hanno semplicemente usato un’app.

A questo punto, ti starai sicuramente domandando quali sono le app per diventare vecchi di cui si sono avvalsi i tuoi amici, vero? Beh, in tal caso sarai felice di sapere che, in questo mio tutorial, te ne consiglierò alcune, spiegandoti nel dettaglio come utilizzarle, in modo da ricreare l’effetto d’invecchiamento digitale sul tuo volto o quello dei tuoi amici.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? Benissimo! Mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone o tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per darti, in modo da capire come utilizzare gli strumenti che sto per proporti. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ragazzo che usa iPhone

Prima di parlarti del funzionamento di alcune tra le più note app per diventare vecchi, voglio metterti al corrente di alcune informazioni preliminari, relative all’utilizzo di questi servizi.

Devi infatti sapere che, solitamente, le app che permettono di ritoccare le proprie foto richiedono l’upload delle immagini da modificare sui loro server, funzionano quindi via cloud: ciò potrebbe costituire un potenziale rischio per la privacy, in quanto gli autori delle app potrebbero conservare, a insaputa degli utenti, le immagini da loro caricate, anche se, in via ufficiale, viene negato che ciò accada.

A tal proposito, prima di utilizzare gli strumenti di cui sto per parlarti, oppure nel caso in cui decidessi di avvalerti di altre app simili, ti consiglio di leggere dettagliatamente le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy che viene messa a disposizione dagli sviluppatori.

App per diventare vecchi

Nelle prossime righe di questo tutorial ti parlerò di alcune app che possono essere utilizzate gratuitamente per invecchiare il proprio volto partendo da una foto scattata sul momento oppure da un contenuto multimediale importato tramite la Galleria del proprio dispositivo. Segui, quindi, le indicazioni che sto per fornirti, per capire come avvalertene.

FaceApp (Android/iOS)

FaceApp (Android/iOS)

Tra le app gratuite che ti consiglio di utilizzare per invecchiare il proprio volto vi è la famosa app chiamata FaceApp. Si tratta di un’applicazione gratuita per Android e iOS che fa uso dell’intelligenza artificiale per invecchiare o ringiovanire i volti umani.

È utilizzabile gratuitamente per lo scopo oggetto di questo tutorial, ma è anche disponibile un abbonamento alla sua versione Pro che, a partire da 3,99 € al mese, permette di rimuovere la filigrana che viene applicata alla foto esportata, oltre ad offrire la possibilità di accedere a filtri aggiuntivi e molto altro ancora.

Detto ciò, per avvalertene, innanzitutto scarica e installa l’app sul tuo dispositivo, tramite il Play Store di Android o l’App Store di iOS, dopodiché avviala, per iniziare a utilizzarla seguendo le indicazioni che sto per darti.

All’avvio dell’app, fai tap ripetutamente sul pulsante Avanti e poi pigia sul pulsante Inizia. Dopodiché, premi sul pulsante Consenti, per abilitare l’accesso alla galleria multimediale del tuo dispositivo e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Conferma.

Adesso, se vuoi invecchiare il volto partendo da una foto presente nella galleria multimediale del tuo dispositivo, pigia sulla sua miniatura e conferma l’operazione di upload sui server dell’app, premendo sul pulsante Accetto. In alternativa, premi sull’icona della macchina fotografica e abilita l’accesso alla fotocamera, in modo da poter utilizzare la foto che andrai subito dopo a scattare.

Dopo aver importato correttamente la foto, premi sulla voce Età, poi fai tap sulla voce Anziano o Trendy vintage, in modo da invecchiare il volto della foto. Conferma, quindi, l’operazione, premendo sul pulsante Applica.

Infine, per salvare la foto elaborata nella galleria multimediale del tuo dispositivo, premi sull’icona della freccia verso il basso, mentre se vuoi condividerla sui principali social network, premi sull’icona della condivisione situata in alto.

Diventa vecchio (Android)

Diventa vecchio (Android)

Se possiedi uno smartphone Android, l’app gratuita che ti consiglio di scaricare sul tuo dispositivo, per invecchiare il tuo volto o quello di un’altra persona, è Diventa Vecchio, la quale è disponibile soltanto sui device dotati del sistema operativo Google.

Detto ciò, per utilizzarla, scaricala e installala tramite il Play Store di Android, dopodiché avviala e segui le indicazioni che sto per fornirti. All’avvio dell’app, scegli se utilizzare una foto presente nella Galleria del tuo dispositivo, se scattarla sul momento tramite la fotocamera oppure se importarla da Facebook.

Dopo aver effettuato l’impostazione della foto, indicando, tramite i marcatori, gli elementi principali del volto (occhi e bocca), fai tap sul pulsante Avanti situato in basso a destra e, come per “magia”, potrai vedere il risultato finale con il tuo volto invecchiato.

Eventualmente, puoi effettuare alcune modifiche alla foto, aggiungendo gli occhiali, oppure modificando le sopracciglia o ancora, applicando baffi e barba, avvalendoti degli appositi pulsanti situati in alto.

Al termine delle modifiche, pigia sul pulsante Salva e condividi, situato in basso a destra, per salvare la foto nella galleria multimediale del tuo dispositivo. In alternativa, puoi condividerla sul Web, tramite le opzioni di condivisione che ti vengono mostrate.

App foto invecchiamento viso (iOS)

App foto invecchiamento viso

Sui device Apple è possibile scaricare l’app gratuita denominata App foto invecchiamento viso, che permette facilmente e velocemente di modificare una foto importata e applicare al volto l’effetto di invecchiamento.

Detto ciò, se vuoi utilizzarla, collegati all’App Store di iOS per scaricarla e installarla sul tuo iPhone, dopodiché avviala e segui le istruzioni relative al suo funzionamento che sto per indicarti.

All’avvio dell’app, acconsenti dunque alle richieste che ti vengono poste, le quali riguardano il corretto funzionamento di questo servizio. Adesso, per invecchiare un volto partendo da una foto, pigia sull’icona della macchina fotografica, per scattarne una sul momento. In alternativa, premi sulla voce Foto editor e acconsenti all’accesso alla Galleria del tuo dispositivo.

Seleziona, quindi, la foto da importare, dopodiché premi sull’icona della faccina e, nel menu che ti viene mostrato, aggiungi l’effetto di invecchiamento, pigiando sulle voci +20, +30, +50 o +60.

Al termine dell’operazione di modifica, premi sull’icona con il segno di spunta, dopodiché salva l’immagine modificata nella galleria multimediale del tuo dispositivo, facendo tap sull’icona della freccia verso il basso. Facile, vero?

Altre app per diventare vecchi

Altre app per diventare vecchi

Vorresti qualche consiglio su altre possibili app da scaricare per diventare vecchi virtualmente, tramite un filtro applicato alle foto? In tal caso, dai un’occhiata alle soluzioni elencate di seguito.

  • AgingBooth (Android/iOS) – è una tra le altre app multipiattaforma che ti consiglio di utilizzare per diventare vecchio virtualmente. È completamente gratuita e dispone di un potente strumento di elaborazione che permette di analizzare la foto importata, al fine di invecchiare il volto con risultati verosimili.
  • Age Face Maker App Make me Old (Android) — si tratta di un’altra app gratuita che, disponibile soltanto su Android, presenta un funzionamento simile a quelle di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. Offre, quindi, la possibilità di invecchiare il proprio volto, tramite l’applicazione di un filtro.
  • What Will I Look Like Old Face (iOS)è un’app a pagamento, disponibile soltanto sui device Apple, che permette di invecchiare i volti presenti nelle foto attraverso uno strumento che richiede di selezionare l’età che si vuole raggiungere digitalmente. Può essere provata gratuitamente per 3 giorni, dopododiché, per il suo utilizzo, è necessario pagare 3,99€/settimana.

Per concludere, voglio ricordarti che, in alternativa, per invecchiare digitalmente un volto puoi utilizzare software per computer come Photoshop o GIMP: fai riferimento ai tutorial che ti ho appena linkato, per scoprire come utilizzarli al meglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.