Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per controllare i nei

di

Hai molti nei e sai bene che tenerne sotto controllo l'evoluzione è molto importante nell'ottica della prevenzione dei tumori della pelle e di altre malattie a carico della cute. Oppure il dermatologo ti ha spiegato che hai uno o più nei a rischio e che quindi è fondamentale che tu ne monitori eventuali cambiamenti di dimensioni e pigmentazione. Allora ti stai chiedendo se esistono delle app per controllare i nei gratis. Ho indovinato? Quindi sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

Negli ultimi anni, infatti, sono state pubblicate diverse applicazioni, sia italiane che straniere, che possono aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi nei sospetti. Ovviamente queste applicazioni non sostituiscono in alcun modo la visita periodica di uno specialista ma si pongono proprio come supporto sia al paziente che al medico grazie a un'attività di sensibilizzazione sul tema e a strumenti in grado di monitorare con costanza eventuali cambiamenti delle macchie sulla pelle. Lascia che te ne parli più in dettaglio.

ATTENZIONE: Le applicazioni presentate in questa guida sono strumenti di sensibilizzazione senza valore diagnostico e non sostituiscono in alcun modo la valutazione di uno specialista. Non mi assumo, dunque, alcuna responsabilità circa l'uso che ne viene fatto. Ti ricordo che un controllo periodico della cute è fondamentale per una diagnosi precoce delle malattie della pelle, dunque ti invito vivamente a farlo, qualora non avessi ancora provveduto.

Indice

App per controllare i nei gratis

Associazioni, università e aziende tecnologiche si sono molto adoperate, negli ultimi anni, per la realizzazione di app per controllare i nei gratis da mettere al servizio della popolazione nell'ottica di una più efficace prevenzione del melanoma e di altri tumori della pelle.

Ovviamente, come suddetto, non si tratta di strumenti diagnostici, ma di strumenti di supporto che consentono alle persone di effettuare un monitoraggio più assiduo e costante dei propri nei, e soprattutto di quelli a rischio. La mappatura e il controllo dei nei presso il dermatologo si effettua generalmente una volta all'anno, ma con l'ausilio di applicazioni come queste è possibile realizzare un monitoraggio più frequente che sia utile sia per il paziente che per lo specialista.

In genere il loro funzionamento si basa sull'invio di fotografie dei nei e delle macchie della pelle da parte dell'utente. In alcuni casi un algoritmo è in grado di restituire un indice di rischio del neo, in altri casi l'applicazione può fungere semplicemente da utile supporto per un confronto nel tempo dell'eventuale evoluzione delle macchie cutanee.

SkinTip (Android/iOS/iPadOS)

SkinTip per controllare i nei gratis

SkinTip è un'applicazione italiana nata da un'iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Milano Monza-Brianza, dopo aver consultato i risultati di uno studio commissionato al Centro di Ricerca dell'Università Cattolica da cui è emerso che solo 1 giovane su 100 conosce tutti i fattori di rischio connessi allo sviluppo del tumore della pelle.

Pertanto questa app ha l'obiettivo di sensibilizzare su questa tematica ma anche di essere un utile strumento a supporto della salute della propria pelle. Chi scarica l'app, in modo completamente gratuito e senza bisogno di alcuna registrazione, può verificare il proprio fototipo quindi conoscere qualità e quantità della melanina della propria pelle che determina la reattività all'esposizione dei raggi solari, ed effettuare un monitoraggio dei propri nei scattando delle semplici foto. U'altra funzionalità interessante di questa app è la prenotazione di una visita presso uno specialista vicino a te.

Puoi scaricare SkinTip per Android (verifica anche su store alternativi) oppure per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso. Dopo aver aperto l'app, per cominciare il monitoraggio di un neo, fai tap su Test abcde poi premi su Avanti. A questo punto puoi scegliere tra diversi test a cui sottoporre il tuo neo: Asimmetria, Bordi irregolari o frastagliati, Colore policromo o nero, Dimensione maggiore ai 5mm.

Per cominciare con il primo test fai tap su Regola a – Asimmetria, premi sul pulsante Avanti e poi su Consenti per autorizzare l'app ad accedere alla tua fotocamera. Fotografa il neo e se la foto ti sembra di buona qualità fai tap su Usa (altrimenti su Riprova). Sovrapponi il neo digitale fornito dall'app al tuo, in modo che aderiscano forma e dimensione e poi premi il pulsante Salva. A questo punto la foto verrà salvata nel tuo archivio e potrà essere utilizzata per un confronto a distanza di 8 mesi, ovvero per l'ultimo test Evoluzione in 8-12 mesi. Puoi effettuare in questo stesso modo tutti i test per lo stesso neo.

MiiSkin (Android/iOS/iPadOS)

MiiSkin per controllare i nei gratis

MiiSkin è un'applicazione sviluppata in collaborazione con la British Skin Foundation e il responsabile del reparti AI e analisi per immagini dell'Università di Copenhagen, che consente di scattare fotografie complete del proprio corpo, o di una parte specifica, per effettuare una mappatura attraverso un sistema di riconoscimento delle immagini con l'obiettivo di individuare in maniera precoce l'eventuale presenza di melanomi e anomalie della pelle da sottoporre alla visita di uno specialista. Devo dirti, inoltre, che le funzionalità di base dell'app sono gratuite, mentre la versione premium di MiiSkin è gratuita per i primi 30 giorni, dopodiché ha un costo di 27,49 euro all'anno.

Puoi scaricare MiiSkin per Android (verifica anche su store alternativi) oppure per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso. Dopo aver aperto l'app, digita il tuo indirizzo e-mail, fai tap sul pulsante Next e compila il modulo inserendo Anno di nascita e genere di appartenenza.

Seleziona poi la casella per l'accettazione dei termini del servizio e fai tap su Sign up, dunque premi sul pulsante Start using MiiSkin e su Start 30 day free trial per cominciare a utilizzare la versione premium gratuitamente per 30 giorni prima che si attivi l'abbonamento annuale (ricordati poi di disattivare l'abbonamento, nel caso volessi evitare il rinnovo automatico). Altrimenti fai tap su Start without premium per accedere alla versione gratuita.

A questo punto puoi cominciare la mappatura della tua pelle premendo su Automatic Skin Mapping, poi imposta un codice di sicurezza numerico di 4 cifre digitandolo 2 volte e fai tap su Continua.

Con la versione gratuita dell'applicazione puoi effettuare un monitoraggio della schiena. Per farlo fai tap sul riquadro con su scritto Your upper back, poi premi su Consenti, a seguire su Ok-got it e scatta la fotografia della parte da monitorare.

A questo punto puoi scegliere ogni quanto scattare la foto della stessa zona per effettuare un confronto: muovendo il cursore a destra e a sinistra puoi selezionare ogni mese (Every Month), ogni 2 mesi (Every 2 months), ogni 3 mesi (Every 3 months), ogni 6 mesi (Every 6 months) oppure 1 volta all'anno (Every 12 months) e dopo aver scelto fai tap su Set my reminder in modo che l'app ti ricorderà di scattare una nuova foto dopo che sarà trascorso il tempo selezionato. Infine l'applicazione ti chiederà se può utilizzare le tue fotografie ai fini di ricerca e puoi scegliere se fare tap su Yes oppure No.

Puoi anche effettuare un confronto di ogni singolo neo facendo tap su Profilo e poi su Keeping track of your moles. Seleziona Body se si trova sul corpo oppure Face se è sul viso. Poi premi per qualche secondo sulla zona del corpo o del viso dove si trova il neo, fai tap sul segno di spunta, scatta la foto e premi nuovamente sul segno di spunta. Ripeti questa operazione a distanza di tempo per monitorarne l'evoluzione.

SkiVision (Android/iOS/iPadOS)

SkinVision per controllare i nei online

SkinVision è un'applicazione che offre una valutazione di nei e macchie della pelle attraverso il semplice invio di una fotografia e la comunicazione di eventuali sintomi correlati. Tuttavia quest'app non è gratuita: il costo di una valutazione di un neo sospetto è di 6,99 euro. In alternativa è possibile sottoscrivere l'abbonamento di 1 anno a 49.99 euro oppure per 3 mesi a 24,99 euro.

Puoi scaricare SkinVision per Android (verifica anche su store alternativi) oppure per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso. Poi, per cominciare il monitoraggio dei tuoi nei fai due volte tap su Inizia e registrati compilando il modulo con Nome, Email, Età, Codice promozionale (se ce l'hai) e Password, accetta i termini e le condizioni del servizio e infine premi su Inizia. Per completare la registrazione vai sulla casella di posta elettronica, apri l'email inviata da SkinVision e premi su Conferma email.

A questo punto, fai tap sulla voce del menu in basso Il mio corpo, seleziona sul disegno del corpo umano il punto in cui c'è il neo che vuoi monitorare e poi premi sul pulsante Aggiungi macchia cutanea. Leggi le istruzioni per scattare la foto nel miglior modo possibile e poi fai tap su Continua. Inquadra il neo e appena l'immagine sarà sufficientemente nitida l'applicazione scatterà autonomamente.

Se il risultato ti soddisfa, fai tap su Analizza altrimenti su Scatta nuovamente foto e ripeti l'operazione. A seguire, seleziona qualsiasi sintomo che avverti, correlato alla macchia cutanea che hai appena fotografato e poi fai tap su Continua. Per terminare seleziona Controllo singolo pelle o in alternativa su uno dei due abbonamenti disponibili e fai tap su Ottieni una valutazione della pelle. Dopo aver effettuato il pagamento con uno dei metodi disponibili (PayPal, carta di credito ecc. riceverai un'indicazione dell'indice di rischio in circa 30 secondi.

Altre app per controllo nei gratis

Cliccailneo per controllare i nei gratis

Se ti stai chiedendo se ci sono altre app per controllo nei gratis perché ne vuoi provare altre prima di decidere quale tenere sul tuo dispositivo mobile e utilizzare nel tempo, posso segnalarti qualche alternativa.

  • Cliccailneo (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione gratuita dedicata alla prevenzione del melanoma che offre la possibilità di inviare un'immagine della propria cute e ricevere, in 3 semplici passaggi, una valutazione specialistica. Tuttavia si tratta di un progetto sperimentale promosso da ULSS 8 Berica e al momento è disponibile solo per chi risiede nelle province di Bergamo e Vicenza.
  • MySkinPal (iOS/iPadOS) — un'applicazione gratuita (e priva di acquisti in-app) che si pone l'obiettivo di individuare i primi stadi del cancro con il tracciamento e il monitoraggio dei nei. La caratteristica per cui si distingue è una facile ed efficace archiviazione delle fotografie dei nei monitorati perché possano essere utilizzate dal dermatologo come ausilio alla diagnosi.
  • MIRA (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione gratuita che nasce da un'iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Roma per promuovere la prevenzione del danno da esposizione solare negli adulti. MIRA, infatti, non è propriamente un'app per il controllo dei nei ma un misuratore di rischio per una corretta esposizione al sole che dopo aver sottoposto gli utenti a un questionario su abitudini, caratteristiche della cute, con particolare attenzione ai nei e all'esposizione solare, fornisce un'indicazione personalizzata sul livello e i fattori di rischio che favoriscono l'insorgenza del melanoma.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.