Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per controllare i consumi elettrici

di

Rispetto a qualche anno fa, il numero degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici che utilizziamo a casa è sicuramente aumentato e di conseguenza anche i consumi di corrente elettrica. A causa dell'aumento dei prezzi, è importassimo, quindi, applicare tutti gli accorgimenti necessari per risparmiare il più possibile ed evitare spiacevoli sorprese in bolletta.

Per fortuna, anche in questo caso, la tecnologia ci viene incontro, grazie all'utilizzo di app per controllare i consumi elettrici. È per questo, infatti, che nella guida di oggi, ti illustrerò nel dettaglio quelle che ritengo le migliori applicazioni per monitorare i consumi domestici, con lo scopo sia di risparmiare ma anche di ridurre gli sprechi, con notevoli benefici per l'ambiente.

Che il tuo dispositivo sia uno smartphone o un tablet con Android o un iPhone/iPad, non preoccuparti, le app che ho selezionato per te sono multipiattaforma e, pertanto, supportano tutti i principali dispositivi oltre ad avere il vantaggio di poter essere utilizzate molto spesso in maniera del tutto gratuita. Se sei pronto, non mi resta che augurarti una buona lettura e di fare la scelta migliore!

Indice

Migliori app per controllare i consumi elettrici

In linea di massima, ormai quasi la totalità dei gestori di energia elettrica, hanno progettato delle app ufficiali che consentono, oltre di effettuare il pagamento delle bollette, anche di leggere e monitorare le proprie utenze. Tuttavia esistono anche alcune app di terze parti che possono ugualmente aiutarti a controllare i dati di consumo con l'obiettivo di farti risparmiare.

Se, quindi, ogni volta che acquisti o usi un elettrodomestico, hai il timore di consumare troppo con conseguenze sicuramente non positive sulla bolletta, dai un'occhiata alle seguenti migliori app per controllare i consumi elettrici.

E.ON (Android/iOS/iPadOS)

E.ON

Tutti i principali provider di energia ormai offrono delle app ufficiali mediante i quali monitorare i propri consumi. E.ON è l'app ufficiale dell'omonimo operatore energetico, uno dei principali presenti sul mercato italiano. L'app in questione ti permette, infatti, di gestire tutto ciò che riguarda la tua fornitura di energia direttamente dal tuo dispositivo, come pagare le bollette, comunicare l'autolettura e, ovviamente, monitorare i consumi elettrici.

Dopo aver scaricato E.ON dallo store di Android (è presente anche su store alternativi), per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS, devi avviare l'app e iscriverti ad essa.

Nella prima schermata, se sei già registrato al portale E.ON, inserisci semplicemente le tue credenziali e premi su Accedi. Se invece ancora non hai un profilo E.ON, fai tap su Registrati e scegli Sono già un cliente E.ON, per avviare il processo di registrazione tramite il tuo codice cliente, oppure Non sono ancora cliente E.ON per scoprire le offerte del gestore e scegliere a quale abbonarti. In entrambi i casi ti verrà chiesto di scegliere un'email e una password con le quali accedere successivamente all'app.

Una volta effettuata la registrazione ed essere entrato nell'app tramite le tue credenziali, per controllare i consumi elettrici, tutto ciò che devi fare è pigiare il pulsante Consumi (raffigurato con l'icona del grafico) nel menu in basso.

A questo punto, scegli la Fornitura Luce relativa alla tua utenza per mostrare la schermata con il grafico a barre dei tuoi consumi: sull'asse dell'ascisse (retta orizzontale) visualizzerai i mesi e l'anno, su quella delle ordinate (retta verticale) invece i consumi di luce in kWh.

Facendo tap su ogni colonna, visualizzerai a schermo i dettagli dei consumi di quel periodo, suddiviso per colori, per ore di punta, ore intermedie e ore notturne. Pigiando su <, collocato in basso al grafico, potrai leggere i dati degli altri anni e monitorare così i consumi storici.

Scorrendo la schermata in basso visualizzerai altri strumenti utili quali: Storico bollette, Metodo di pagamento, per cambiare il modo con cui paghi le bollette, Dettaglio offerta e i Dati tecnici fornitura.

Enel Energia (Android/iOS/iPadOS)

Enel Energia

Anche Enel Energia offre ai propri clienti un'applicazione ufficiale con cui monitorare le proprie utenze e capire quanto si spende in relazione a quanto si consuma. È disponibile sia su Android, sia su iOS/iPadOS. Tuttavia non mi dilungherò oltre in quanto te ne ho già parlato in un'altra mia guida.

Spesa Elettrica (Android/iOS/iPadOS)

Spesa Elettrica

Spesa Elettrica è un'ottima app per tenere sotto controllo i tuoi consumi elettrici per singolo elettrodomestico, oltre a poter registrare le bollette e analizzare le spese visualizzandone dei grafici dettagliati. È disponibile sia su Android (compresi store alternativi per device senza servizi Google) che su iOS/iPadOS. Di base Spesa Elettrica è gratuita, si supporta tramite banner pubblicitari che è però possibile rimuovere effettuando la sottoscrizione di un abbonamento, a partire da 0,99 euro/mese oppure 1,99 euro/anno. In alternativa puoi acquistare anche la versione Pro, per sempre senza abbonamento, al costo di 12,99 euro.

Per usarla, dopo averla scaricata e installata, avviala e pigia su Configura costi per inserire il costo dell'energia per kWh. Scegli se il tuo gestore utilizza Fasce semplici o Fasce a consumo, dopodiché premi il bottone Aggiungi fascia per specificare il costo kWh. Ti ricordo che puoi trovare tutte queste informazioni sull'ultima bolletta ricevuta dal tuo gestore, premi Salva per confermare.

Una volta configurato i costi, dovrai aggiungere un elettrodomestico specifico di cui vuoi conoscere i consumi. Nella schermata principale quindi inserisci il nome del carico, il consumo in W, kW o A, la quantità, quante ore o minuti al giorno l'hai utilizzato, il numero di giorni e la fascia (se semplice o a consumo).

Una volta riempiti i campi, di uno o più elettrodomestici, scorrendo verso il basso la schermata, visualizzerai in tempo reale i consumi in kWh divisi per consumo totale, giornaliero, settimanale, oltre a visualizzarne il costo dettagliato.

Per inserire e quindi monitorare le bollette della luce, invece, fai tap sulla cartella con il dollaro in alto a destra e, successivamente, sul + per creare l'abitazione. Specifica un nome e premi Ok. A questo punto, premi sull'icona Casa appena creata e pigia il + in alto a destra e compila i campi a schermo con la Data della bolletta con l'Importo ed eventuali Note.

Una volta inserite le bollette legate alla tua utenza elettrica, facendo tap sul simbolo del grafico in alto potrai visualizzare l'andamento economico della tua fornitura.

Energy Tracker (iOS/iPadOS)

Energy Tracker

Con Energy Tracker puoi gestire e monitorare le letture dei tuoi contatori, per tenere d'occhio non solo il tuo consumo di elettricità, ma anche di gas e acqua. È un'app gratuita ma molto valida e ben aggiornata.

Dopo aver scaricato Energy Tracker sul tuo dispositivo iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante + in alto a destra e successivamente su +Dispositivo di misurazione in Crea. Scegli Elettricità in tipologia del contatore, confermando con Fine. A questo punto, recati nella parte basse della schermata, e seleziona la data di lettura del contatore e inserisci la lettura del contatore, confermando con Assumere. Fai tap, infine, su Crea.

A questo punto, ogni volta che vorrai aggiungere una nuova lettura, ti basterà fare tap sul + nel riquadro del dispositivo che stai monitorando e aggiungere la data e la nuova lettura del contatore.

Per conoscere gli andamenti dei tuoi consumi elettrici, pigia il pulsante del grafico a torta per visualizzare sia il consumo continuativo, che quello giornaliero, settimanale, mensile, trimestrale e annuale.

Se invece ti interessa conoscere anche l'andamento dei costi, premi l'icona dell'ingranaggio, sempre nel riquadro del dispositivo da monitorare, e seleziona Gestione costi. Aggiungi il nuovo contratto, sfiorando + in alto a destra, e compila i dati richiesti (Costo per Unità, Costo base giornalieri, costo base mensile ecc.). Pigiando l'icona del grafico a torta, visualizzerai l'andamento dei costi insieme a quello dei consumi.

Altre app per controllare i consumi elettrici

Altre app per controllare i consumi elettrici

Nel caso le app per controllare i consumi elettrici citate sopra non ti soddisfino, ho qualche altra valida alternativa da consigliarti.

  • MySorgenia (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ufficiale di Sorgenia, l'azienda che opera nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale. Grazie a quest'app sarai in grado di monitorare in tempo reale la lettura del tuo contatore e l'andamento dei tuoi consumi tramite dei diagrammi. Puoi inoltre visualizzare le bollette da pagare, con la possibilità di effettuare il pagamento online con carta di credito.
  • Meters reading (Android) — consente di monitorare in modo rapido e semplice i contatori delle utenze domestiche. È possibile inserire fino a 9 contatori separati, sia di utenze di corrente elettrica, gas o acqua. L'app visualizza i consumi e i costi, confrontandoli con il consumo medio, inoltre i risultati possono essere filtrati per giorno, settimana, mese, trimestre o anno.
  • Energy Consumption Analyzer (Android) — consente di tenere traccia del consumo energetico di più contatori per vari tipi di energia. È possibile assegnare dei colori per ogni lettura ed eventuali note per ricordarsi di consumi anomali di energia. Inoltre l'applicazione calcola il consumo medio per ora, giorno, settimana e mese, visualizzando un comodo grafico per mostrare i dati di consumo per un determinato periodo di tempo.

Controllo consumi elettrici WiFi

Controllo consumi elettrici WiFi

Nel caso invece volessi conoscere in tempo reale il consumo di un elettrodomestico collegato a una presa intelligente Wi-Fi, qualora la tua abitazione ne fosse dotata, sarai ben felice di sapere che le app utilizzate per installare e gestire questi smart device (come ad esempio Smart Life o Tuya) sono provviste anche di funzioni di controllo consumi elettrici WiFi.

Per approfondimenti sull'installazione e sull'utilizzo di queste app, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come comandare un interruttore a distanza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.