Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scegliere fondotinta

di

Sei molto appassionato di make-up ma vorresti migliorare il tuo modo di truccarti con metodi differenti da quelli tradizionali. Ti stavi chiedendo se ci sono software che riuscirebbero a supportarti in particolare nella scelta del fondotinta giusto in base alle caratteristiche della tua pelle. Sai bene che il colore del fondotinta è fondamentale e richiede molte prove prima di trovare quello più adatto, perciò sei in cerca di consigli.

Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori app per scegliere fondotinta. Proprio negli ultimi anni, grazie all'intelligenza artificiale, molte aziende del settore hanno messo a disposizione diversi software e app per supportare al meglio i loro clienti e gli appassionati di make-up.

Lo so, senza effettive prove sulla propria pelle non è mai semplice selezionare i trucchi, dato che ci sono diversi fattori da considerare come la luce, i toni e la consistenza della pelle, ad esempio, ma vedrai, con questi software sarà tutto più semplice. Ti parlerò sia delle migliori app che dei software di intelligenza artificiale messi a disposizione su siti Web dedicati. Che ne dici? Se ti piace l'idea di avere un supporto online per usare il fondotinta giusto, allora non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per scegliere fondotinta

Iniziamo subito a parlare degli strumenti per dispositivi mobili, cioè le migliori app per scegliere fondotinta grazie alle quali puoi aiutarti nella scelta ovunque ti trovi. Con esse, oltre a consigli e simulazioni, troverai anche piccoli video tutorial che senz'altro ti supporteranno nella selezione del trucco in base alle texture, alle forme del viso e il sottotono della pelle.

Ovviamente, c'è da dire che questi software mobile non si concentrano soltanto sull'uso del fondotinta, ma forniscono informazioni e tutorial sul make-up a tutto tondo.

My Beauty Whisper (Android/iOS/iPadOS)

App per fondotinta My Beauty Whisper

La prima app di cui ti voglio parlare è My Beauty Whisper, che è disponibile su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS. Non presenta un modo diretto per testare virtualmente i prodotti make-up, ma si concentra maggiormente sulle consulenze e sull'utilizzo di alcuni video specifici, con risorse gratuite e consulenze a pagamento da pagare tramite i coin acquistabili nell'applicazione.

Una volta scaricata l'app, devi creare un profilo personale, premendo sul pulsante a forma di borsa presente nella barra in basso. Dopo aver premuto su Crea il tuo profilo, devi compilare i campi con nome, cognome, indirizzo email, password e genere di appartenenza, per poi premere infine sul pulsante REGISTRATI. In alternativa, puoi scegliere di accedere tramite Facebook o ID Apple.

Dopo essere entrato con le tue credenziali, potrai liberamente navigare nella Home dell'app, dove troverai diverse sezioni per ogni tua esigenza. La prima è CONSULENZA SPECIALIZZATA, in cui puoi prenotare una consulenza con uno degli esperti semplicemente premendo su BOOKING. In questi casi, il servizio prevede un costo che varia a seconda del Beauty Expert scelto e della modalità, cioè CHIAMATA O VIDEOCHIAMATA.

Una volta selezionato il Beauty Expert e le modalità, verrai indirizzato al pagamento tramite carta di credito o altri metodi disponibili. Ma oltre questa opzione, nella sezione CONSULENZA BASE, potrai scegliere categorie diverse (c'è anche la consulenza con Lingua dei Segni) e selezionare esperti che offrono servizi completamente gratuiti.

Quindi, premi, ad esempio, su Make-up perfetto e scegli uno dei Beauty Expert disponibili. Premi poi su CHATTA, se vuoi semplicemente chiedere consigli in una chat privata, CHIAMA, se vuoi parlare con l'operatore, oppure seleziona BOOKING per prenotare una CHIAMATA o VIDEOCHIAMATA, assicurandoti che di fianco alle opzioni ci sia specificata la modalità Gratuito.

Inoltre, sono presenti altre due sezioni che possono offrire materiale sempre gratuito come BEAUTY LIVE e VIDEO GALLERY. Nella prima, troverai alcune dirette di diversi Beauty Expert, con data e orari aggiornati, in cui mostrano tutorial e danno consigli per vari temi e attività del mondo Beauty.

Ti basta selezionare il video live (es. MAKE UP PRIMAVERA) o programmarti il promemoria, assicurandoti che ci siano specificate le modalità Gratuito e Aperto a tutti. Mentre, VIDEO GALLERY è una raccolta di video messi a disposizione dagli esperti, per la maggior parte gratuitamente, che potrai avviare con un semplice tap. Seleziona il video che può interessarti (es. MAKEUP TRANSITION) e premi semplicemente su GUARDA IL VIDEO.

Microskin ColourMatch (Android/iOS/iPadOS)

App fondotinta Microskin ColourMatch

La seconda app di cui voglio parlarti è Microskin ColourMatch, disponibile solo su Android (anche su store alternativi), che con semplicissimi passaggi ti permette di capire quale può essere il fondotinta che fa al caso tuo, cercando qual è il cosiddetto match migliore per la tua pelle.

Una volta scaricata l'app, ti basta avviarla per ritrovarti a schermo una pagina iniziale molto intuitiva e immediata. Premi su Match my skin per avviare lo Step 1, quindi premi sul pulsante centrale per scattare una foto della superficie di fronte alla fotocamera, posizionando un foglio di carta bianco su di essa.

Attendi pochi secondi, tenendo ben fermo il telefono per consentire alla fotocamera di catturare la luce giusta. Subito dopo, inizia lo Step 2, dedicato al tono di pelle: posiziona semplicemente la tua mano di fronte alla fotocamera, magari tenendola direzionata sempre verso la superficie e il foglio di carta bianco.

Dopo pochi secondi, nella pagina dello Step 3, posiziona il cursore proprio sulla sagoma della tua mano, nel punto che preferisci, e premi sul pulsante Match my skin. Nella pagina finale Step 4, riceverai il risultato del tuo Perfect Match: in see all shades, puoi trovare tutte le sfumature, con relativi codici e nominativi, derivanti dal tono individuato, mentre nel riquadro centrale trovi il tono della tua pelle, la sua descrizione, l'immagine relativa al trucco adatto e il suo codice (es. cocoa 34).

App per scegliere fondotinta da PC

App per fondotinta PC

In questo ultimo capitolo vorrei parlarti invece delle migliori app per scegliere fondotinta da PC. A dire il vero, non si tratta di vere e proprie applicazioni, bensì dei siti Internet delle aziende di make-up o portali Web del settore, che mettono a disposizioni schede tecniche e/o intelligenze artificiali che possono aiutarti nella scelta del tuo prossimo fondotinta.

Alcune di queste soluzioni fanno uso della fotocamera per effettuare simulazioni e, inoltre, ti ricordo che non devi usarle per forza su un computer, ma puoi provare anche su dispositivi mobili tramite un qualsiasi browser.

  • Yves Saint Laurent Beauty – è il sito ufficiali di Yves Saint Laurent dedicato completamente al mondo dei profumi, dello skin-care e soprattutto del make-up. Per provare i prodotti a distanza, ti basta andare nella pagina dedicata alla prova virtuale, selezionare il fondotinta o altri articoli che possono servirti e premere su Provalo, ovvero sul pulsante con l'icona dello specchio. Consenti l'uso della fotocamera, e dopo pochi secondi la camera inquadrerà il tuo volto con l'effetto del fondotinta selezionato.
  • ‌Charlotte Tilbury – è un sito che mette a disposizione un sistema guidato per scegliere il fondotinta perfetto per la propria carnagione. Basta andare nella sezione Pro Beauty Tech Tools e scegliere una delle funzioni che aiutano a trovare le tonalità perfette. Premendo su Prova Ora, ad esempio su STRUMENTO PRO SHADE MATCH FOUNDATION, una pagina dedicata ti indica passo dopo passo qual è il prodotto che fa al caso tuo, chiedendoti con precisione qual è il colore della tua pelle, i sotto toni e i mezzi toni. In pratica, non dovrai fare altro che rispondere a brevi domande e selezionare le immagini.
  • MAC Italy – anche questo sito del colosso canadese del make-up, in particolare la sezione FIND YOUR SHADE, è davvero utile per cercare il trucco più adatto. Per ogni parte del viso ha una sezione dedicata e le schede dei prodotti sono dettagliate come su nessun altro sito. Inoltre, sono riportati caratteristiche chiave e benefici ma soprattutto è presente una Chat che mette a disposizione sia un servizio clienti che una CONSULENZA BEAUTY.
  • ‌BioNike – è il sito ufficiale di Bio Nike, che ha una sezione dedicata al VIRTUAL TRY ON per ogni tipo di prodotti. Una volta selezionato il fondotinta o un altro genere di trucco, ti basta premere su Provalo subito! sotto la sua immagine, per avviare la simulazione di prova del trucco. Inoltre, sono presenti schede descrittive molto accurate che indicano, oltre alla composizione e le caratteristiche, dei suggerimenti per usare al meglio ogni genere di trucchi.
  • Match My Makeup – è un sito che permette di trovare il prodotto giusto per la propria pelle a partire da un'immagine relazionata a uno dei prodotti presenti sul catalogo oppure cercandolo grazie a dei test basati su semplici domande. Per usare i prodotti del sito come riferimento, ti basta premere su FIND YOUR PERFECT SHADE NOW e subito dopo su MATCH ON AN ESISTING PRODUCT. Mentre, se preferisci effettuare il test, dovrai premere su LET US HELP FIND YOUR MATCH e rispondere a tutti i quesiti che il sistema ti proporrà per conoscere di più riguardo i toni della tua pelle.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.