Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per truccare le foto

di

Si sta avvicinando il giorno del tuo prossimo colloquio di lavoro e, visto e considerato che vuoi fare una buona impressione al tuo recruiter, devi pensare a tutto: i vestiti che indosserai, la tua acconciatura e, ovviamente, anche il trucco. Anche in una situazione del genere la tecnologia può venirti incontro. In che modo? Tramite alcune app per truccare le foto che sono nate proprio per aiutare chi, come te, vuole provare virtualmente il trucco da adottare per una determinata occasione.

Lo so, non sono di certo un esperto di make-up (e infatti non ti darò alcun consiglio su come truccarti), ma grazie al mio aiuto conoscerai delle app per truccare le foto che ti permetteranno di provare vari stili di make-up in modo virtuale, direttamente dal tuo smartphone o tablet,

Prima di addentrarci nel cuore di questo post, però, è importante che tu sia al corrente del fatto che alcune app di questo tipo sono basate sul cloud: questo significa che le foto che si utilizzano in esse vengono caricate su server remoti e, sebbene gli sviluppatori dichiarino di cancellarle entro poche ore dal caricamento, noi non possiamo assicurarci che ciò avvenga davvero. Consapevole di ciò, se vuoi proseguire lo stesso, prenditi tutto il tempo che ti serve e prova le app che “incontrerai” nei prossimi minuti. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per truccare le foto

Iniziamo dunque da alcune delle migliori app di questo genere che puoi usare sul tuo device Android o sul tuo iPhone/iPad.

Perfect365 (Android/iOS/iPadOS)

Makeup365

Perfect365 è un'applicazione disponibile per Android e iOS/iPadOS grazie alla quale è possibile provare sul proprio viso (ovviamente virtualmente) diversi cosmetici.

L'applicazione è gratuita con pubblicità (per salvare le foto in qualità standard, ad esempio, occorre guardare uno spot), così come molti degli stili disponibili, ma il salvataggio in alta risoluzione e altre funzioni sono disponibili solo nella versione Pro: quest'ultima ha un costo di 2,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita. È altresì possibile comprare singoli strumenti tramite acquisti in-app.

Dopo aver scaricato Perfect365 sul tuo device tramite l'apposita sezione del Play Store (o di uno store alternativo) o dell'App Store, avvia l'app e pigia sul bottone Per iniziare. Dopodiché, pigia sul bottone Successivo per quattro volte consecutive per arrivare alla schermata principale dell'app.

Ora, premi sul bottone Ritocco live se desideri truccarti virtualmente “specchiandoti” con il tuo device o, in alternativa, fai tap sul pulsante Ritocco foto per modificare un'immagine già salvata nella galleria del tuo dispositivo o scattarne una da usare premendo sull'icona della fotocamera.

Se decidi di utilizzare la fotocamera del tuo device per truccarti in tempo reale e, pertanto, hai pigiato sul pulsante Ritocco live, scorri le categorie presenti in cima al menu (In primo piano, Ogni giorno, Chic, Divertimento ecc.) per vedere tutti i look già “pronti” nella sezione immediatamente più in basso. Premi su quello di tuo interesse per applicarlo direttamente sul tuo volto.

Per entrare maggiormente nel dettaglio ed effettuare delle correzioni, pigia sulle volti Volto, Labbra, Occhi o Capelli per visualizzare opzioni di modifica e di trucco più specifiche.

Non appena sei soddisfatta del risultato ottenuto, scattati una foto premendo sul simbolo dell'anello situato al centro dello schermo, e salvala premendo sulla voce Condividi situata in alto a destra. Così facendo, il selfie sarà salvato automaticamente nella tua galleria e, dalla schermata successiva, potrai anche condividerla su Instagram, WhatsApp, iMessage o via e-mail premendo sugli appositi pulsanti.

Se, invece, hai deciso di truccare una foto già salvata sulla tua galleria e, pertanto, hai pigiato sul pulsante Ritocco foto nella schermata iniziale di MakeupPlus, una volta scelta la foto dalla tua Galleria utilizza gli strumenti che visualizzi in basso per scegliere fra i numerosi stili di make-up messi a disposizione dall'app o utilizza uno degli strumenti disponibili per applicare alla tua foto il rossetto, il mascara, il fondotinta e quant'altro: il menu è lo stesso.

Non appena il risultato ottenuto ti convince, pigia sull'icona della freccia verso il basso collocata in alto a destra per salvare la foto sul tuo dispositivo.

Perfect Me (Android/iOS/iPadOS)

PerfectMe

Un'app per truccare le foto che ti consiglio di provare è Perfect Me, una soluzione gratuita per Android e iOS/iPadOS che permette non solo di provare il trucco sulle proprie foto, testare oltre tonalità cosmetiche, sbiancare i denti e rimuovere altri difetti estetici, ma anche di applicare modifiche al proprio corpo sulle foto intere.

L'app è gratuita e disponibile su Play Store (o store alternativi) di Android e su App Store di iOS/iPadOS. Per accedere a tutte le funzionalità incluse, però, è necessario procedere all'acquisto della versione completa dell'app sottoscrivendo un abbonamento da 5,99 euro/mese o 11,99 euro/anno, o con un pagamento di 37,87 euro una tantum per l'accesso illimitato.

Dopo aver scaricato Perfect Me sul tuo dispositivo, avvia l'app e premi sul pulsante Next per quattro volte consecutive e poi sul tasto Let's go per accedere alla schermata principale dell'app. Pigia dunque sull'icona Makeup e scegli una foto dalla Galleria con un tap o scattane una premendo sull'icona della fotocamera.

Anche in questo caso, puoi scegliere un look completo già pronto selezionando la categoria Set e scorrendo tra i diversi stili proposti: scegline uno con un tap per provarlo, oppure premi sulle categorie Lips, Eyes, Brows, Blush ecc. per scegliere dei trucchi singoli e creare un look personalizzato.

Puoi regolare l'intensità dell'effetto utilizzando la barra situata in fondo alla schermata; subito sopra trovi le opzioni Reshape (per applicare delle modifiche di base alla forma del viso) e Beautify (per correggere i difetti della pelle).

Una volta completate le modifiche, premi sul segno di spunta che trovi a destra nel menu. Se lo desideri, ora puoi applicare altri effetti e ritoccare i tratti del viso, del corpo, rimuovere ulteriori imperfezioni o aggiungere filtri alla foto tramite gli appositi pulsanti.

Se invece sei pronto a salvare la foto, premi sull'icona della freccia verso il basso che trovi in alto a destra. La foto modificata verrà salvata nella tua Galleria.

BeCoco (Android)

BeCoco

BeCoco è un'altra applicazione che ti suggerisco di provare per truccare le tue foto, disponibile solamente per Android su Play Store e store alternativi, leggera e davvero semplice da usare.

Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di una soluzione semi-gratuita, visto che è possibile scaricare BeCoco gratuitamente, ma per accedere a tutti gli strumenti e alle funzionalità che vi sono incluse è necessario acquistare la versione VIP con la sottoscrizione di un abbonamento del prezzo di 3,49 euro/mese o 7,99 euro/anno.

Oltre a permettere di applicare filtri e trucchi alle proprie foto (sia quelle presenti in galleria che quelle scattate al momento), questa app permette di cambiare taglio e colore dei capelli, rimuovere le imperfezioni cutanee e modificare il corpo con filtri dedicati o aggiungere tatuaggi.

Dopo aver scaricato BeCoco sul tuo dispositivo, avvia l'app e ti troverai subito davanti alla schermata iniziale. Scegli una foto già salvata sul tuo device pigiando sul pulsante Gallery o, in alternativa, applica i trucchi in tempo reale sul tuo volto facendo tap sul pulsante Camera.

Nella schermata successiva, premi sulla voce Makeup utilizza i vari strumenti situati in basso per applicare il make-up al tuo viso (es. Lipstick, Eyeshadow, Eyeliner, Blush ecc.), fai tap sull'elemento che vuoi applicare, e utilizza la barra di regolazione che visualizzi a schermo per regolarne l'intensità.

In alternativa, puoi premere sulla voce Looks per accedere a tantissimi stili completi già pronti, applicarli con un tap e regolarne l'intensità nello stesso modo.

Non appena sarai soddisfatto del risultato raggiunto, pigia sul segno di spunta collocato in alto a destra, per salvare sul tuo dispositivo l'immagine che hai appena modificato e truccato.

Altre app per truccare le foto

SNOW App

Le app per truccare le foto di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti non ti hanno particolarmente convinta? Non gettare la spugna! Prova una delle applicazioni gratuite che trovi elencate qui sotto e vedi se riesci a trovare quella più adatta a te.

  • Cymera (Android/iOS/iPadOS) — se stai cercando un'app che consenta di nascondere i difetti presenti nei tuoi autoscatti, questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. Cymera presenta numerosi strumenti che permettono di correggere i difetti cutanei, eliminare le rughe, cambiare il colore e il taglio dei capelli a molto altro ancora. Quest'app è gratuita, ma per usufruire di tutte le sue funzionalità è necessario effettuare alcuni acquisti in-app.
  • SODA (Android/iOS/iPadOS) — avevi in mente qualcosa di più discreto e leggero, che proponga un make-up per tutti i giorni? Allora ti consiglio quest'app, dedicata proprio allo stile di trucco naturale, con effetti in tempo reale e strumenti di ritocco per eliminare macchie e imperfezioni. Gratuita, con funzionalità aggiuntive disponibili solo con la sottoscrizione di un abbonamento del costo di 5,99 euro/mese o 34,99 euro/anno.
  • Facey (iOS/iPadOS) — questa applicazione permette di sperimentare virtualmente vari trucchi sul proprio viso nascondendo le imperfezione. Disponibile esclusivamente su App Store, Facey è gratuita, ma alcuni elementi sono disponibili con l'acquisto di un abbonamento VIP al prezzo di 2,49 euro per 1 settimana, 4,49 euro/mese, 26,99 euro/anno, oppure illimitatamente con un solo pagamento di 69,99 euro.
  • SNOW (Android/iOS/iPadOS) — forse già conosci SNOW come app per fare selfie con effetti divertenti: devi sapere però che non si limita alle decorazioni, ma include anche moltissimi diversi look da applicare e personalizzare insieme agli altri strumenti offerti. Gratuita, ma acquistando la versione Premium al prezzo di 2,67 euro/mese o 4,19 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita è possibile accedere allo Store e scaricare effetti, filtri e make-up aggiuntivi.

Per applicare il make-up al meglio, è sicuramente di grande aiuto usare come base un bel selfie che si presti alle modifiche e mostri il meglio di te: concludo dunque questa guida consigliandoti anche la lettura del mio tutorial su come fare selfie perfetti per scattare la foto perfetta, magari con una delle migliori app per fare selfie.

Se poi vorrai divertirti ancora di più e provare qualche app per cambiare colore dei capelli, ti consiglio di leggere l'articolo che ho preparato appositamente per te nel quale ti illustro dettagliatamente il funzionamento di questo genere di applicazioni. Sono sicuro che troverai molto utile anche questa lettura!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.