Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per modificare foto viso

di

Stavi provando a scattarti un selfie ma nel fare ciò ti sei accorto che, un po’ per inesperienza, un po’ a causa della luce ambientale inadatta ed un po’ per colpa di qualche piccola imperfezione sul volto, il tuo viso non è stato immortalato in maniera impeccabile come invece avresti voluto. Proprio per questo, adesso ti piacerebbe capire se esiste qualche strumento utile per migliorare la situazione. Beh, se le cose stanno effettivamente così direi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti illustrarti tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori app per modificare foto viso presenti sulla piazza.

Si tratta di risorse fruibili sia gratuitamente che a pagamento, sia su Android che su iOS (oltre che su Windows Mobile), facilissime da utilizzare – anche per chi, un po’ come te, non si reputa un grande esperto in fatto di fotografia ed image editing – ed in grado di restituire risultati altamente soddisfacenti. Insomma, servendotene potrai stare ben certo del fatto che, a prescindere dal problema che impedisce al tuo selfie di venire in maniera perfetta, potrai comunque riuscire nel tuo intento ed ottenere una foto degna di nota, tanto quanto quelle dei tuoi amici sui social.

Detto ciò, suggerisco di non perdere altro tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Siediti bello comodo, afferra il tuo smartphone e concentrati dunque sulla lettura di questo tutorial interamente dedicato all’argomento. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

YouCam Perfect (Android/iOS)

App per modificare foto viso

Iniziamo questo excursus tra quelle che ritengo essere le migliori applicazioni per modificare le foto del viso parlando di YouCam Perfect. Non ne hai mai sentito parlare? Molto strano, è uno tra gli strumenti più famosi della categoria. Si tratta infatti di un’app gratuita (ma offre acquisti in-app tramite cui è possibile aggiungere ulteriori funzioni), disponibile sia per Android che per iOS, che consente di rimuovere brufoli ed altre imperfezioni dal volto oltre che di apportare miglioramenti generali agli scatti effettuati restituendo come risultato finale un’immagine degna del miglior esperto di fotoritocco.

Per utilizzarla, scaricala, installala ed avviala sul tuo dispositivo dopodiché segui il breve tutorial introduttivo e tappa sul Inizia. Adesso, scegli se intervenire su una foto già salvata nel rullino del dispositivo pigiando sul bottone Modifica foto e selezionando l’immagine di riferimento tra i vari album oppure se andare a modificare una foto da scattare al momento facendo tap sul bottone con la fotocamera.

Successivamente utilizza gli strumenti collocati nella parte in basso dello schermo per apportare tutte le modifiche del caso. Selezionando la voce Strumenti di bellezza e pigiando sul pulsante Automatico puoi migliorare automaticamente l’aspetto generale della fotografia, mentre tappando sugli altri pulsanti puoi applicare effetti fotografici di vario genere, modellare il volto, il naso, eliminare l’acne, aggiungere uno o più punti luce, eliminare gli occhi rossi, sbiancare i denti e tanto altro ancora.

Pigiando invece sulla voce Modifica e facendo poi tap su vari strumenti disponibili puoi aggiungere effetti di vario genere alla foto, tagliarla e ruotarla, applicarvi degli adesivi, una cornice, l’effetto sfocatura e tanto altro.

Una volta apportate tutte le varie ed eventuali modifiche, confronta lo scatto originale con il risultato finale facendo tap e continuando a tenere premuto sul bottone Confrontare presente nella parte in alto a destra della schermata dell’applicazione. Se le modifiche apportate allo scatto sono di tuo gradimento, salvale premendo su Salva (sempre in alto a destra) e l’immagine editata verrà automaticamente archiviata nel rullino fotografico del tuo dispositivo.

PicBeauty (Android/iOS)

App per modificare foto viso

Un’altra ottima app per modificare foto viso che voglio suggerirti di provare è PicBeauty. Si tratta di una risorsa a costo zero, abbastanza semplice da utilizzare ma decisamente efficace che consente di rimuovere rughe ed altre imperfezioni dai volti immortalati in foto senza richiedere particolare impegno. È fruibile sia su Android che su iOS.

Per servirtene, scarica, installa end avvia l’app sul tuo dispositivo dopodiché scegli se intervenire su una foto già scattata facendo tap sul bottone Beauty e selezionano l’immagine dal rullino del dispositivo oppure se scattare una foto al momento pigiando sul bottone con la fotocamera.

Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata, utilizza il cursore annesso alla scheda Whiten (quella selezionata per impostazione predefinita) per regolare il grado di illuminazione della foto come meglio credi. Seleziona invece la scheda Smooth ed utilizza il relativo cursore per eliminare rughe ed altri elementi che rendono il visto imperfetto.

Le altre due schede, Anti-Acne e Skin-Tone, ti consentono invece, rispettivamente, di eliminare la presenza di eventuali brufoli sulla pelle semplicemente pigiandoci sopra e di modificare la colorazione del viso sempre spostando il relativo cursore.

Una volta apportate tutte le modifiche del caso alla foto, pigia e continua a tenere premuto sul pulsante Compare per comparare, appunto, il risultato raggiunto rispetto a quello iniziale. Se sei soddisfatto, tappa sul bottone Save/Share che sta in alto a destra, premi su Save to Photo Album e l’immagine modificata verrà automaticamente salvata nella galleria del tuo telefono o del tuo tablet.

FotoRus (Android/iOS)

App per modificare foto viso

Anche se nota ai più per essere un’app mediante cui creare collage fotografici, FotoRus è in realtà una preziosa risorsa anche per quel che concerne l’editing delle foto che ritraggono volti. Include infatti diversi strumenti tramite cui è possibile rimuovere automaticamente varie imperfezioni dal viso, eliminare le occhiaie, rendere la pelle più luminosa e molto altro ancora. È disponibile sia per Android che per iOS e si scarica gratis (anche se offre acquisti in-app per aggiungere ulteriori funzionalità).

Per utilizzare FotoRus, tanto per cominciare provvedi a scaricare, installare ed avviare l’app dopodiché pigia sul pulsane Beauty che sta in basso e seleziona la foto salvata nella galleria del tuo dispositivo su cui ti interessa andare ad agire. Se invece vuoi scattare e modificare una foto in tempo reale, pigia sul pulsante con la fotocamera, scatta la foto e poi tappa sull’icona con il volto che sta in alto a destra.

In seguito, utilizza gli strumenti annessi alla toolbar nella parte in basso della schermata che vedi comparire per modificare lo scatto come meglio credi. Pigiando su Auto Retouch puoi modificare in maniera automatica la foto, mentre pigiando sugli altri pulsanti puoi applicare dei filtri all’immagine, snellire il volto, modificare la forma degli occhi, la grandezza del naso e tanto altro ancora.

Volendo, puo anche modificare il make-up del soggetto immortalato semplicemente pigiando sul pulsante Makeup in basso a destra e servendoti poi degli ulteriori tool disponibili. In tutti i casi, puoi confrontare in qualsiasi momento le modifiche apportate alla foto pigiando e continuando a tenere premuto sull’apposito pulsante in basso a destra.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, fai tap sul bottone con la spunta collocato nella parte in alto della schermata e l’immagine modificata verrà salvata in maniera automatica nel rullino fotografico del tuo smartphone o del tuo tablet.

BeautyPlus (Android/iOS)

App per modificare foto viso

Un’altra app per modificare le foto del viso che voglio suggerirti di provare è BeautyCam. Non ne hai mai sentito parlare? No problem, rimediamo immediatamente. Si tratta di una risorsa gratuita (ma con acquisti in-app per aggiungere ulteriori funzioni) e disponibile sia per iOS che per Android che consente di abbellire sia automaticamente che manualmente gli scatti in primo piano restituendo risultati altamente soddisfacenti. È molto semplice da usare e presenta anche una gradevolissima interfaccia utente. Insomma, cosa volere di più?

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito! Tanto per cominciare scarica, installata ed avvia l’applicazione sul tuo smartphone o tablet dopodiché scegli se modificare una foto già salvata nella galleria del dispositivo pigiando sul bottone Beauty oppure se scattare una foto al momento tappando sul pulsante Selfie. Successivamente utilizza gli strumenti annessi alla toolbar nella parte in basso della nuova schermata che si è aperta per apportare tutte le modifiche e le correzioni del caso.

Mediante la sezione Retouch (quella selezionata di default) puoi usare gli strumenti per rimuovere l’acne, sbiancare i denti, modificare il colore della pelle, rimuovere le occhiaie e via discorrendo, mentre accedendo alla sezione Edit puoi apportare migliorie generali allo scatto intervenendo su brillantezza, contrasto, saturazione e vari altri parametri. Mediante la sezione Filter puoi invece applicare vari filtri alla tua foto, mentre la sezione Decorate ti consente di inserire decorazioni di vario genere come adesivi e testo.

Per confrontare la foto originale con quella con le modifiche apportate pigia poi all’apposito bottone in basso a destra nella schermata principale dell’editor. Se i cambiamenti effettuati ti soddisfano, tappa sul pulsante con la freccia volta verso il basso che sta in alto, sempre a destra, ed è fatta! La foto modificata verrà salvata direttamente nel rullino del tuo dispositivo.

Altre app per modificare foto viso

App per modificare foto viso

Le app per modificare foto viso di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare? Cerchi delle risorse alternative? Allora prova a dare uno sguardo all’ulteriore elenco di applicazioni che ho preparato per te e che trovi qui di seguito e vedrai che riuscirai finalmente a trovarne una in grado di soddisfare le tue necessità.

  • B612 (Android/iOS/Windows Mobile) – Applicazione per scattare e modificare foto al volto andando ad applicare miglioramenti generali all’immagine. Permette inoltre di aggiungere adesivi ed altri elementi di vario genere. Si scarica gratis.
  • FaceTune (Android/iOS) – Una tra le app più famose ed apprezzate della categoria che permette di rimuovere le imperfezioni del volto, di abbellire la pelle, di migliorare gli occhi e di effettuare varie altre correzioni al viso, compreso eliminare i capelli grigi, togliere le calvizie ed effettuare un defocus dello sfondo. È ottima ma è a pagamento.
  • Perfect365 (Android/iOS) – Ottima app a costo zero che permette di correggere le foto del viso oltre che di ottimizzare le immagini acquisite con la fotocamera in tempo reale andando a rimuovere occhiaie, borse sotto gli occhi ed imperfezioni della pelle di vario genere. Consente anche di rimodellare il visto secondo esigenza.
  • BeautyCam (Android/iOS) – Applicazione per modificare le foto del viso molto popolare che restituisce risultati finali ogni di nota. Integra numerosi strumenti utili allo scopo ed è gratis. L’unico problema, se così vogliamo definirlo, è quello che non è disponibile in italiano (solo in giapponese!).
  • Pimpl Eraser (Android) – App gratuita per dispositivi Android che fa una sola cosa ma la fa alla perfezione: consente di rimuovere brufoli ed altre imperfezioni della pelle presenti sui volti in foto. Il risultato finale è degno del miglior utilizzatore di Photoshop!
  • Photo Makeover (iOS) – Disponibile solo per iOS ed a pagamento, consente di modificare le foto del volto modificandone l’espressione, specie nel caso in cui le persone immortalate siano venute male o tristi. Permette anche di aprire gli occhi venuti chiusi, di introdurre più simmetria al viso e di apportare svariate altre modifiche alla faccia.
  • Modiface Photoeditor (iOS) – Bella app per iPhone e iPad che consente di migliorare il viso nelle foto intervenendo su bocca, naso, guance ed occhi, sbiancando i dati e correggendo altri difetti dl viso. Si possono anche applicare alcuni filtri e cornici ed è possibile aggiungere scritte alle immagini.
  • Beauty Both (iOS) – Altra applicazione appartenente alla categoria che consente di correggere i difetti della pelle e degli occhi presenti nelle foto. Si scarica gratis ma offre acquisti in-app per aggiungere ulteriori funzioni.