Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per modificare foto viso

di

Stavi provando a scattarti un selfie ma, un po’ a causa della luce ambientale e un po’ per la tua inesperienza con lo smartphone, non riesci a ottenere un risultato per te soddisfacente? Beh, in realtà credo che non dovresti farti troppi problemi e scattare le tue foto senza inseguire canoni estetici particolari — spesso dannosi — glorificati sui social. Ad ogni modo, se proprio insisti, posso consigliarti delle app per modificare foto viso in grado di andare a modificare presunte imperfezioni presenti sul volto delle persone ritratte in foto.

Si tratta di soluzioni fruibili, sia gratuitamente che a pagamento, su tutti i principali sistemi operativi disponibili in ambito mobile (quindi Android e iOS/iPadOS). Sono tutte facilissime da utilizzare e in grado di agire su tanti parametri diversi degli scatti. Servendotene, dovresti dunque riuscire a “correggere” le presunte imperfezioni presenti nelle tue foto, anche se non hai esperienze particolari in ambito di editing fotografico.

Detto ciò, se vuoi saperne di più, ritagliati qualche minuto di tempo libero e prova le app elencate di seguito, seguendo le indicazioni che sto per darti. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

App per modificare foto viso gratis

Cerchi delle app per modificare foto viso gratis, con cui poter rimuovere presunte imperfezioni estetiche, regolare la luminosità, il contrasto e apportare altre modifiche ai tuoi selfie? Allora metti alla prova le soluzioni di questo tipo che ho provveduto a segnalarti qui sotto.

YouCam Perfect (Android/iOS/iPadOS)

YouCam Perfect

La prima app per modificare foto viso della quale voglio parlarti YouCam Perfect. Si tratta di un’app, disponibile per Android e iOS/iPadOS, che permette di rimuovere brufoli e altre presunte imperfezioni dal volto, oltre che di apportare miglioramenti generali agli scatti effettuati restituendo come risultato finale un’immagine degna del miglior esperto di fotoritocco. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,29 euro) per sbloccare funzioni extra.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se stai usando un device senza Play Store, puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia l’app selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen, decidi se creare o meno un account per usufruire del servizio, declina l’invito a sbloccare le funzioni a pagamento e accetta i termini di utilizzo.

Ora che visualizzi la schermata principale di YouCam Perfect, scegli se intervenire su una foto già salvata nel rullino del dispositivo premendo sul bottone Modifica foto oppure se andare a modificare una foto da scattare al momento facendo tap sul bottone con la fotocamera. Provvedi altresì a concedere all’app i permessi eventualmente richiesti per accedere alla Galleria e alla fotocamera.

Successivamente, accedi alla sezione Strumenti che si trova nella parte in basso dello schermo, per visualizzare il menu con i pulsanti necessari a usufruire delle funzioni per migliorare automaticamente l’immagine, modellare il volto, modificare il naso, rimuovere l’acne ecc. Per salvare i cambiamenti, fai tap sul simbolo della spunta, mentre per annullarli premi sul pulsante (x). Le modifiche eseguite risulteranno visibili nella parte centrale della schermata.

Se poi hai bisogno di usufruire delle funzioni per regolare i colori della foto, aggiungere effetti, cornici, sfondi e via discorrendo, ti comunico che puoi fare tutto tramite la sezione Modifica, posta sempre nella parte in basso della schermata.

Una volta apportati i vari ed eventuali cambiamenti, confronta lo scatto originale con il risultato finale facendo tap e continuando a tenere premuto sul bottone con il rettangolo diviso a metà che si trova in alto a destra. Se le modifiche sono di tuo gradimento, puoi salvare l’immagine editata nel rullino fotografico del tuo dispositivo facendo tap sulla voce Salva, in cima allo schermo.

BeautyPlus (Android/iOS/iPadOS)

BeautyPlus

Un’altra app per modificare le foto del viso che voglio suggerirti di provare è BeautyPlus. Si tratta di una soluzione disponibile per Android e iOS/iPadOS, la quale consente di abbellire sia automaticamente che manualmente gli scatti effettuati, restituendo risultati molto interessanti. È estremamente semplice da usare e presenta anche una gradevolissima interfaccia utente. È gratuita, ma propone acquisti in-app (al costo base di 1,09 euro) per sbloccare funzioni extra.

Per servirti dell’applicazione, effettuane il download e l’installazione dal Play Store di Android (è disponibile anche su store alternativi) e dall’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avvia BeautyPlus, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, declina l’invito a sottoscrivere le funzioni a pagamento e accetta le condizioni di utilizzo del servizio.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, se vuoi intervenire su una foto già salvata sul dispositivo premi sul pulsante Photo Editor collocato in basso, mentre se preferisci scattare una foto al momento premi sul pulsante con la fotocamera che trovi sempre a fondo schermata. Provvedi inoltre a concedere all’app i permessi eventualmente richiesti per accedere al rullino foto e usare la fotocamera.

Una volta visualizzato l’editor dell’app, utilizza gli strumenti nella parte in basso della nuova schermata che si è aperta per apportare tutte le modifiche e le correzioni che desideri alla foto presente al centro. Più precisamente, facendo tap sul pulsante con il volto puoi aprire il menu per rimuovere l’acne, applicare l’effetto makeup, ridurre la dimensione del viso, quella degli occhi ecc. Per confermare i cambiamenti, premi sul simbolo della spunta, mentre per rimuoverli premi sul pulsante (x). Le modifiche effettuate risulteranno poi visibili nella parte centrale della schermata.

Se necessario, puoi apportare anche altre regolazioni alla tua foto, utilizzando gli altri strumenti sullo schermo: premendo sul pulsante con i due cursori puoi accedere al menu con i comandi per tagliare l’immagine, regolare la luminosità, il contrasto ecc.; premendo sul pulsante con i tre cerchi puoi applicare dei filtri; premendo sul pulsante con la penna puoi aggiungere testi, adesivi, sfondi e altri elementi decorativi alla foto.

A modifiche concluse, confronta la foto originale con quella editata premendo sul pulsante con il rettangolo diviso a metà che si trova in basso a destra. Se i cambiamenti effettuati ti soddisfano, fai tap sul bottone Save che si trova in alto, in modo da salvare l’immagine modificata direttamente nel rullino del tuo dispositivo oppure postarla online.

Altre app per modificare foto viso gratis

Perfect365

Nessuna delle app che ti ho già segnalato ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti suggerissi delle soluzioni alternative utili allo scopo? Ti accontento subito. Le trovi nel seguente elenco.

  • Perfect365 (Android/iOS/iPadOS) — è una tra le più apprezzate app per modificare foto viso trucco, sia per Android che per iOS/iPadOS, la quale consente di aggiungere numerosi effetti makeup al volto e di usare utili strumenti per rimuovere occhiaie, borse sotto gli occhi e imperfezioni della pelle di vario genere. Consente altresì di rimodellare il viso secondo esigenza e di ottimizzare le immagini acquisite con la fotocamera in tempo reale. È gratis, ma proposte acquisti in-app (al costo base di 1,09 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • B612 (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra app per modificare foto del viso per Android, iPhone e iPad che permette di applicare miglioramenti generali all’immagine. Consente altresì di aggiungere adesivi e altri elementi di vario tipo. È gratis.
  • PicBeauty (Android) — si tratta di un’app gratuita e abbastanza semplice da utilizzare per rimuovere rughe e altre imperfezioni dai volti immortalati in foto senza richiedere particolare impegno. È solo per Android ed è gratis.
  • FotoRus (iOS/iPadOS) — ottima app per modificare foto viso iPhone, oltre che tramite iPad, la quale che permette di effettuare operazioni di editing impeccabili sulle foto che ritraggono volti. Include diversi strumenti tramite cui rimuovere automaticamente le imperfezioni dal viso e le occhiaie, rendere la pelle più luminosa e molto altro ancora. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 1,09 euro) per sbloccare un maggior numero di funzioni.

App per modificare foto viso divertenti

Cerchi delle app per modificare foto viso divertenti, quindi per applicare adesivi, effetti esilaranti, per creare fotomontaggi e per aggiungere altri elementi per rendere gli scatti fatti più allegri? In tal caso, puoi rivolgerti alle soluzioni che trovi segnalate di seguito, disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Photo Lab (Android/iOS/iPadOS)

Photo Lab

Tra le app per modificare le foto in modo divertente, rientra sicuramente Photo Lab. Si tratta, infatti, di un’applicazione che consente di abbellire le foto scattate tramite i numerosi effetti disponibili, tutti perfettamente organizzati per tipologia. Inoltre, consente di creare simpatici fotomontaggi. È gratuita, ma propone acquisti in-app (con un costo a partire da 2,29 euro) per sbloccare un maggiore numero di funzionalità.

Per utilizzare l’app, effettuane il download e l’installazione dal Play Store di Android (è disponibile anche su store alternativi) e dall’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avvia Photo Lab, segui il breve tutorial introduttivo proposto, declina la proposta di sottoscrivere l’abbonamento a pagamento e fai tap sull’icona con la bacchetta magica in basso a sinistra per selezionare una delle categorie di effetti disponibili: Filtri intelligenti, Effetti su Misura, Doppia Esposizione ecc.

In alternativa, puoi visualizzare gli effetti raccomandati oppure quelli più popolari o aggiunti di recente o, ancora, puoi effettuare una ricerca per parola chiave premendo sull’icona con la stella oppure su quella con la fiamma che trovi in basso.

Quando trovi un effetto che ti interessa, fai tap sulla relativa anteprima e seleziona la foto del viso salvata nella galleria del tuo dispositivo a cui vuoi applicarlo. In alternativa, puoi scattare una foto al momento premendo sul pulsante con la fotocamera. In tutti i casi, provvedi altresì a concedere all’app i permessi eventualmente richiesti per accedere al rullino fotografico e alla fotocamera.

Successivamente, serviti dell’editor che ti viene proposto per modificare il formato della foto e l’orientamento, premi sul pulsante con la freccia in basso a destra e attendi che l’effetto venga applicato all’immagine. Se vuoi, puoi anche aggiungere alla foto finale testi, animazioni ed effetti vari, premendo sul pulsante (+) in basso a destra e selezionando l’opzione di tuo interesse dal menu che si apre. Puoi inoltre correggere la porzione di foto a cui applicare l’effetto, premendo sull’icona con l’omino con i contorni.

Per salvare il risultato finale ottenuto nella galleria del dispositivo premi sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra e seleziona la voce Salva nel dispositivo, mentre per condividerlo online premi sull’icona della condivisone e seleziona l’opzione che preferisci dal menu che compare.

PhotoFunia (Android/iOS/iPadOS)

PhotoFunia

PhotoFunia è un’app che consente di realizzare divertenti fotomontaggi, con scenari di ogni tipo, personaggi famosi da impersonare e tanti altri simpatici effetti, nei quali inserire il proprio volto o quello degli amici, restituendo dei risultati finali decisamente realisti. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS ed è gratis.

Per utilizzare l’app, effettuane il download e l’installazione dal Play Store di Android (è disponibile anche su store alternativi) e dall’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché avvia PhotoFunia e seleziona una delle categorie disponibili nella sezione Categories presente nella schermata principale: Cartelloni, Poster, Volti o Celebrità ecc.

In alternativa, puoi ordinare le varie opzioni per creare fotomontaggi per data di aggiunta e popolarità, accedendo alle sezioni Nuovo e Popolare. Puoi altresì eseguire una ricerca per parola chiave, facendo tap sul simbolo della lente d’ingrandimento collocata in alto e digitando le keyword di tuo interesse nel campo di testo che compare.

In seguito, seleziona lo scenario o il filtro che ti interessa, premi sul pulsante Scegli foto e decidi se importare una immagine dal rullino dello smartphone dai social oppure se realizzare uno scatto in tempo reale, concedendo all’app i permessi eventualmente richiesti per accedere alla galleria e alla fotocamera. Successivamente, sposta/ridimensiona l’immagine selezionata e premi il bottone OK in alto a destra.

Attendi qualche istante e ti verrà poi mostrata la foto modificata. Se vuoi, puoi modificarne le dimensioni tramite il menu in alto, mentre per salvare l’immagine sul dispositivo devi premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra per salvare la foto sul dispositivo oppure puoi selezionare l’icona della condivisione per postare la foto online

Altre app per modificare foto viso divertenti

PhotoDirector

Nel caso in cui nessuna delle applicazioni che ti ho già proposto per modificare le foto del viso applicando divertenti effetti ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di ricorrere all’impiego delle seguenti soluzioni alternative.

  • PhotoDirector (Android/iOS/iPadOS) — app di casa Cyberlink che permette di stilizzare, animare e migliorare le foto. Consente di applicare effetti, adesivi, cornici e molto altro. Inoltre, include un editor di selfie ed è facilissima da usare. È disponibile per Android e iOS/iPadOS ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni.
  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — app disponibile sia per Android che per iPhone e iPad che permette di abbellire le proprie foto e renderle più divertenti con filtri, effetti, adesivi, scritte e chi più ne ha più ne metta. Non è specifica per il volto, quindi può essere considerata anche un’app per modificare foto viso e corpo, ma si presta particolarmente bene anche allo scopo in questione. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 1,09 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
  • Banuba (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’applicazione che offre oltre 1.000 filtri e maschere facciali con cui è possibile generare foto del volto decisamente divertenti. È molto facile da usare ed è gratuita, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 3,99 euro) per sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Cupace (Android) — editor di foto che permette di tagliare e incollare il viso presente nelle immagini in modo da creare meme, foto divertenti e scambiare i volti. Si possono anche aggiungere testi e adesivi. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.