Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come antichizzare una foto

di

Mi somiglia, vero? Pensa, quello ritratto nella foto qui sotto è il mio bis-bis-bis-bis nonno Salvatore, grande esperto d’informatica e appassionato di cinema. Come dici? Ai suoi tempi non c’erano né i computer né il cinema? Mi sa che hai ragione… e va bene, mi hai scoperto. Pure la foto è finta!

Oggi avevo voglia di fotomontaggi e così ho pensato di passare un po’ di tempo su YourOldPic, un divertentissimo sito Internet che permette di invecchiare le foto e applicare loro un bellissimo effetto foto antica con un semplice click. Provalo anche tu e, con i risultati ottenuti, lascerai a bocca aperta tutti i tuoi amici!

Tutto quello che devi fare per invecchiare le foto è collegarti al sito Internet YourOldPic e cliccare sul pulsante Sfoglia che si trova al centro della pagina. Seleziona quindi la foto che vuoi invecchiare dal tuo PC e fai click sul pulsante giallo Upload per caricarla sul sito.

Se ci tieni alla tua privacy e non vuoi che la tua foto sia visualizzata pubblicamente nella pagina principale di YourOldPic, togli il segno di spunta dalla voce I agree to add this picture to the YourOldPic gallery prima di effettuare l’upload dell’immagine sul sito.

Nel giro di pochi istanti, la tua foto invecchiata sarà visualizzata e sarai finalmente libero di condividerla con i tuoi amici tramite diversi canali. Clicca quindi sulle icone presenti sotto all’immagine per postare la tua foto su tutti i principali social network di Internet (es. Facebook, MySpace, Twitter, ecc.), sulla voce Bookmark per salvare un collegamento alla foto in servizi di social bookmarking (es. Delicious, Live Bookmarks, ecc.) e sulla voce  Email per spedire la foto invecchiata ai tuoi amici tramite e-mail.

Puoi anche copiare l’indirizzo diretto alla foto da incollare poi in siti Internet, blog e forum, cliccando sul pulsante Copy (in basso a destra), e salvare la foto sul tuo PC, selezionandola con il pulsante destro del mouse e cliccando sulla voce Salva immagine con nome presente nel menu che si apre.

Se hai invecchiato una foto verticale, l’anteprima finale (quella visualizzata nella pagina per la condivisione della foto su social network e siti Internet) potrebbe risultare schiacciata. Non preoccuparti, perché sia salvandola sul PC, sia condividendola con gli amici, l’immagine sarà visualizzata con il suo rapporto di forma originale.