Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come schiarire foto scure

di

Sei un grande appassionato di fotografia, i tuoi scatti sono sempre ottimi ma ci sono alcune foto che nonostante la bellezza risultano un po’ troppo scure. Non ti andrebbe di schiarirle senza perdere tempo e senza usare complicati software per il ritocco delle foto? Come? Con FotoFuze.

FotoFuze è un eccezionale servizio online funzionante con tutti i browser Web e tutti i sistemi operativi che permette di schiarire ed illuminare le foto scure in una manciata di click. Tutto quello che devi fare è selezionare la foto da “illuminare”, evidenziarne le parti importanti e il gioco è fatto. Ecco come funziona in dettaglio.

Per schiarire ed illuminare le foto scure con FotoFuze hai bisogno di creare un account gratuito sul sito. Collegati quindi alla sua pagina principale, compila il modulo presente sulla destra digitando nome utente, password e indirizzo di posta elettronica, e fai click sul pulsante Sign Up per completare la creazione del tuo account gratuito ed accedere alla schermata principale di FotoFuze.

Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Upload 2D Photo e poi su Upload Photos per selezionare la foto scura da schiarire. Se si aprono dei riquadri pop-up, chiudili facendo click sulle crocette in alto a destra.

A caricamento completato, puoi schiarire ed illuminare le foto scure su FotoFuze evidenziando con il mouse gli elementi presenti in primo piano (es. una persona, una collana, una penna, ecc.). Utilizza quindi le icone presenti in alto a destra per selezionare lo spessore dell’evidenziatore da utilizzare e “colora” l’elemento in primo piano presente nella foto. Per cancellare evidenziazioni sbagliate, fai click sull’icona a forma di gomma da cancellare e usa il mouse come fatto per l’evidenziatore.

Ad operazione completata, regola contrasto e disturbo della foto (se vuoi) utilizzando le barre grigie collocate sotto le voci enchance contrast e reduce noise e clicca sul pulsante Finish per avviare la creazione della tua foto schiarita. Puoi visualizzare un’anteprima del risultato finale nell’immagine collocata sotto la dicitura wait for preview.

Prima di visualizzare il risultato ottenuto con FotoFuze (comparirà un’anteprima della foto “illuminata” nella pagina principale del sito) dovrai aspettare qualche secondo. Non appena pronta, il sito ti avvertirà della disponibilità della foto inviandoti un messaggio di posta elettronica.

Per salvare la foto schiarita sul tuo PC, non devi far altro che cliccare sulla sua anteprima, fare click destro sull’immagine ingrandita e selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre.