Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per armocromia

di

Alcune tue amiche appassionate di moda e cosmesi ti hanno parlato, di recente, dell'armocromia: quell'analisi del colore che solitamente viene impiegata per determinare quali colori dell'abbigliamento e del trucco si armonizzano meglio con il proprio incarnato. Tale possibilità ti incuriosisce e, quindi, vorresti sapere se esistono delle app per armocromia, dato che vorresti far uso di alcune soluzioni a portata di smartphone per determinare la tua “stagione cromatica”.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora non preoccuparti: in questa mia guida, infatti, ti consiglierò alcune delle migliori soluzioni per Android e iOS/iPadOS che ti aiuteranno a individuare il tuo colore stagionale. Inoltre, potrai impiegare alcune delle app in questione anche per ottenere un'analisi (per quanto giocosa e da intendersi solo per fini ludici) della del tuo viso, affinché tu possa scegliere al meglio trucco e acconciatura dei capelli.

A questo punto, se non vedi l'ora di approfondire l'argomento, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e dai un'occhiata alle procedure che ti fornirò a breve, in modo da iniziare a utilizzare le app per la consulenza armocromatica di cui sto per parlarti. Buon divertimento!

Indice

Migliore app per armocromia

Prima di parlarti di alcune app per amocromia disponibili su Android e iOS/iPadOS, ritengo giusto informarti che alcune di queste soluzioni potrebbero richiedere il caricamento di una propria foto sul cloud (quindi su computer remoti, fuori dal controllo dell'utente), al fine di restituire un'analisi armocromatica maggiormente precisa.

A fronte di ciò, sebbene in questo tutorial abbia cercato di selezionare alcune tra le migliori app per amocromia apparentemente attente alla privacy degli utenti, non mi è possibile conoscere — così come non lo è per nessuno, eccetto gli sviluppatori delle app in questione — la destinazione delle foto inviate nei cloud di questi servizi. Pertanto, fanne un uso consapevole e sappi che io non mi assumo alcuna responsabilità al riguardo. Lo stesso discorso riguarda le app che analizzano la forma del viso: vanno usate solo per divertimento e non per cadere vittima di finti canoni estetici da social. Mi raccomando!

Armocromia (Android/iOS)

Armocromia (Android/iOS)

La Prima app per monocromia, di cui voglio parlarti è quella ideata dalla nota consulente d'immagine Rossella Migliaccio: l'app Armocromia per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS che è sviluppata dall'Italian Image Institute, il primo istituto italiano dedicato alla consulenza d'immagine.

Si tratta di una delle migliori app per test armocromia poiché, tramite una serie di domande mirate, aiuta a individuare la propria “stagione cromatica”. Utilizzando quest'app, inoltre, è possibile fare il test per scoprire la propria body shape e la facial shape, ossia la forma del proprio corpo e quella del viso, al fine di una migliore scelta dei capi di abbigliamento che risaltano i propri lineamenti e la propria fisicità.

Per utilizzarla, dopo averla scaricata e avviata sul tuo smartphone, crea un account gratuito, in modo da ottenere un'esperienza personalizzata, registrandoti tramite un indirizzo email (Entra con la tua email) o collegando un account social, tramite i pulsanti relativi a Facebook o a Google.

Fatto ciò, per eseguire il test di analisi armocromatica, premi sui pulsanti Armocromia e Fai il test, dunque rispondi alle domande che ti vengono proposte inserendo tutte le informazioni richieste: il colore dei tuoi occhi, dei tuoi capelli, del tuo incarnato ecc.

Al termine del test ti verrà indicata la tua stagione amocromatica ma, in caso di dubbi, puoi provare le diverse palette di colori: premi sul pulsante Provalo, in modo da avviare la fotocamera del tuo dispositivo e testare in tempo reale le varie stagioni dell'armocromia (autunno, primavera, inverno e estate) direttamente sul tuo volto.

Se hai individuato la stagione più giusta per il tuo incarnato, pigia prima sul pulsante Conferma e poi sul tasto Ok per salvare il risultato.

Armocromia, analisi del colore (Android/iOS/iPadOS)

Armocromia, analisi del colore (Android/iOS/iPadOS)

Sei alla ricerca di un'app per analisi armocromia che ti aiuti a individuare la tua “stagione armocromatica” in maniera ancora più semplice e veloce? In tal caso ti consiglio di impiegare Armocromia, analisi del colore, disponibile per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale permette di analizzare il proprio volto utilizzando una foto scattata sul momento oppure importata dalla memoria del proprio dispositivo.

Prima di iniziare, ti faccio presente che quest'app è utilizzabile gratuitamente per individuare la propria corrispondenza cromatica ma, facoltativamente, è possibile ricevere una consulenza di immagine personalizzata al costo di 17,90€.

Per utilizzare l'app, dopo averla scaricata e avviata, inizia accettando i termini e le condizioni del servizio, dopodiché se vuoi usufruire di questa app gratuitamente, premi sul pulsante (X) per chiudere la schermata relativa alla possibilità di acquistare la versione a pagamento.

Fatto ciò, inizia a rispondere alle domande necessarie per individuare la tua “stagione cromatica” e premi poi sul pulsante Continua per due volte consecutive. Adesso, per ricevere un'analisi gratuita, scattati una foto o importane una dalla galleria del tuo dispositivo, pigiando sull'icona della macchina fotografica o su quella del quadro.

A immagine importata, ruotala e ingrandiscila per adattarla al modello visualizzato. Quando hai finito, premi sul pulsante e attendi che l'app analizzi il tuo codice cromatico personale.

Fatto ciò, pigia sul tasto Continua per proseguire. A questo punto, scegli in che modo eseguire l'analisi armocromatica: premendo sul pulsante Automaticamente verrà utilizzata la foto che hai caricato, mentre scegliendo l'opzione Manualmente dovrai fare il test, rispondendo ad alcune domande che ti guideranno nella scelta dei colori migliori per il tuo incarnato.

In entrambi i casi, al termine dell'analisi, ti verrà mostrata la tua “stagione cromatica” e troverai i dettagli riguardanti i colori che si abbinano meglio con il tuo incarnato.

Show My Colors (Android/iOS iPadOS)

Show My Colors (Android/iOS iPadOS)

Un'altra app utile per fare il test dell'armocromia è Show My Colors. Questa app è disponibile per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS e si caratterizza per la sua interfaccia utente semplice minimale.

Per impiegarla, dopo averla scaricata e avviata sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Quiz, in modo da rispondere a tutte le domande proposte relative al colore dei tuoi capelli, della tua pelle e dei tuoi occhi.

Fatto ciò, premi sul pulsante Mostra risultato. Per ottenere maggiori informazioni, fai poi tap sulla voce Palette: nella successiva schermata che ti verrà mostrata potrai ottenere maggiori dettagli sulla tua “stagione cromatica” e anche visualizzare i colori dei vestiti e del trucco più adatto al tuo incarnato.

In qualsiasi momento, se il risultato ottenuto non ti ha soddisfatto premi l'icona del menu in alto a sinistra e fai tap sulla voce Quiz di tipo stagionale, in modo da rifare il test da capo, rispondendo nuovamente alle domande proposte.

In alternativa, premi sulla voce Elenco dei tipi stagionali in modo da visualizzare, in un'unica schermata tutti i dettagli relativi alle varie stagioni cromatiche e le informazioni riguardanti i suggerimenti relativi ai colori più adatti per il tuo incarnato.

Cromos (Android/iOS)

Cromos (Android/iOS)

Vorresti conoscere la tua stagione cromatica, ma anche la tua body shape e la facial shape? In tal caso ti suggerisco di impiegare l'app Cromos per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, che, con un unico test permette di ottenere queste informazioni.

Dopo aver scaricato e avviato l'app sul tuo dispositivo, premi sul pulsante No per effettuare il test dedicato all'individuazione della propria “stagione cromatica”, oltre che dei propri lineamenti del volto e della forma del proprio corpo.

A questo punto, scorri le sezioni mostrate relative al tutorial dell'app e premi sul pulsante Vai alla fotocamera, in modo da scattare una foto (Scatta foto) o importarla dalla galleria del tuo smartphone (Scegli dalle tue foto).

Dopo aver importato l'immagine, premi sul tasto Conferma e inizia a rispondere alle domande del test, indicando tutte le informazioni: il tuo genere di appartenenza, il colore della tua pelle, dei tuoi capelli, dei tuoi occhi ecc.

Al termine del test, premi sul pulsante Continua e prosegui effettuando anche il test per la body shape e per la facial shape, rispondendo a tutte le domande che ti vengono proposte. Infine, premi sul pulsante Conferma per ricevere il risultato personalizzato.

In aggiunta, premendo sul tasto (i) in corrispondenza dei risultati ottenuti puoi ottenere consigli relativi ai colori migliori per il tuo incarnato e anche sulla tipologia di vestiti da indossare per valorizzare la tua fisicità, in modo che tu possa valorizzarti al meglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.