Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scegliere occhiali

di

Di recente ti sei reso conto che gli occhiali che stai indossando attualmente hanno fatto il loro tempo, dunque hai saggiamente deciso di sostituirli. Questa volta, però, prima di recarti nel tuo negozio preferito e passare in rassegna allo specchio tutti i modelli che hanno a disposizione, vorresti farti un'idea il più possibile precisa degli occhiali in grado di adattarsi meglio ai lineamenti del tuo viso.

Stai pensando, pertanto, di avvalerti di alcune app per scegliere occhiali, le quali, da quanto hai potuto apprendere, dovrebbero essere in grado di sovrapporre a una tua foto vari modelli di montature, sia da vista che da sole, tramite l'utilizzo di apposite tecnologie di realtà aumentata e di riconoscimento del volto. Il fatto è che, giustamente, nutri più di qualche dubbio sulla validità di questo genere di soluzione, e preferiresti non scaricare applicazioni prive di contenuti utili al tuo scopo.

Ebbene, se le cose stanno così posso fornirti io qualche suggerimento ad hoc: ho selezionato, infatti, unicamente quelle app che, a seguito di diversi test effettuati in prima persona, sono risultate in grado di realizzare una proiezione dell'outfit piuttosto vicina alla realtà. Allora, che ne dici? Ti sei convinto? Perfetto, in tal caso ti lascio alla lettura dei prossimi capitoli, e ti auguro buon proseguimento!

Indice

App per provare occhiali

Di seguito ti esporrò il funzionamento di quelle che reputo le migliori app per provare occhiali attualmente disponibili nei principali store virtuali. Come vedrai a breve, in alcuni casi si tratta di soluzioni sviluppate da alcuni popolari retailer di occhiali che, dunque, permettono di indossare virtualmente i propri modelli “reali” disponibili in catalogo in maniera piuttosto precisa tramite l'applicazione di tecnologie di realtà aumentata e di face detection. In altri casi, invece, potrai divertirti a sovrapporre a una tua foto alcuni modelli stilizzati giusto per fare una valutazione generale di un determinato “stile”.

Chiaramente, come sempre dico quando si tratta di app che hanno a che fare con il viso delle persone e usano il cloud per funzionare, valuta sempre che non hai il controllo su come verranno trattate le tue foto una volta caricate online sui server delle aziende che gestiscono le app che userai. Non ci sono motivi per dubitare della buona fede degli sviluppatori, ma chi è particolarmente attento alla privacy dovrebbe sempre aver presente questo “dettaglio”. Detto questo, procediamo.

Vooglam (Android/iOS)

schermate per selezione occhiali app vooglam

La prima soluzione che desidero proporti è l'app ufficiale di Vooglam, uno degli store online di occhiali e accessori più popolari e forniti: tramite quest'ultima potrai provare virtualmente su una tua foto diverse montature tramite una procedura molto semplice e intuitiva.

Si tratta indubbiamente, sotto questo aspetto, di una delle migliori app per scegliere occhiali da vista, in quanto dispone di una vasta gamma di modelli autentici, i quali possono anche essere ordinati direttamente dall'applicazione stessa. Ad ogni modo, è presente anche una sezione dedicata agli occhiali da sole piuttosto nutrita.

Per cominciare, scarica l'app Vooglam sul tuo device Android (verifica anche su store alternativi se hai un device senza servizi Google) o iOS semplicemente premendo sui link appena forniti e pigiando il pulsante Installa/Ottieni ivi presente, quindi avviala con un tap sulla nuova icona che compare in Home Screen per accedere sùbito alla sua schermata principale.

A seguire, utilizza le varie funzioni di ricerca presenti nella schermata Home o in quella a fianco, denominata Category, per individuare un modello di occhiali in grado di soddisfare le tue esigenze di outfit: ad esempio, puoi filtrare per genere selezionando le opzioni Women o Men e, successivamente, premere sulla voce Filter per fare in modo che gli articoli proposti corrispondano ai tuoi desideri in merito a specifiche caratteristiche di taglia (Size), prezzo (Price), colore (Color), forma (Shape) e materiale (Material). Al termine, ti basterà sfiorare il bottone Confirm per aggiornare i risultati.

modalità try on app vooglam

Non appena visualizzi un prodotto che soddisfa le tue aspettative, passa dalla modalità Product View a quella denominata Try On View pigiando sul relativo bottone per fare in modo che l'accessorio venga indossato da uno dei volti di modelli predefiniti proposti dal servizio.

Per provarli anche su una tua foto, invece, pigia sulla voce Try On collocata appena al di sopra dell'immagine di anteprima, quindi sfiora il pulsante Upload your photo posto in basso a sinistra e scegli se caricare un'immagine frontale dalla memoria del tuo dispositivo o se scattarne una seduta stante, fornendo ovviamente le relative autorizzazioni all'app.

Considera che più la fotografia risulterà allineata, più sarà facile utilizzare le apposite funzioni di editing per centrare gli occhiali nell'immagine.

iGlasses (iOS)

iGlasses

Se sei alla ricerca di un'app per provare occhiali da sole e disponi di un iPhone, questa soluzione potrebbe proprio fare al caso tuo, in quanto mette a disposizione principalmente diversi modelli standard di questo genere che possono essere applicati virtualmente a una propria foto tramite una procedura particolarmente semplice. È possibile, inoltre, integrarne anche altri pagando la modica cifra di 0,99 euro una tantum.

Dopo aver scaricato iGlasses seguendo la classica procedura, avviala e seleziona l'opzione Take Photo, se desideri scattare una fotografia del tuo volto, o Select Picture, se invece disponi già di un'immagine adatta allo scopo; quindi fornisci le relative autorizzazioni per l'accesso alla fotocamera o alla memoria del dispositivo. Nel primo caso, prima di scattare la foto fai in modo che nell'inquadratura l'immagine stilizzata degli occhiali mostrata sul display venga correttamente sovrapposta agli occhi.

A seguire, scorri i vari modelli presenti nella barra sottostante e premi su quello che desideri applicare alla foto. Per modificarlo, quindi, pigia sull'elemento appena aggiunto all'interno dell'immagine e, non appena compare la relativa cornice, utilizza il dito per spostarlo nella posizione corretta. Per ridimensionare gli occhiali o ruotarli, invece, fai un movimento congruente con due dita.

Se desideri salvare la foto per consultarla più avanti ed eventualmente confrontarla con gli altri “provini” che effettuerai successivamente ti basterà pigiare sul pulsante Save collocato in alto a destra. Potrai recuperare tutte le immagini salvate in qualsiasi momento tornando sulla Home e premendo l'opzione Eyeglasses album.

Altre app per aggiungere occhiali alle foto

funzione per provare occhiali sito Grand Vision

Se vuoi prendere in considerazione anche altre app per aggiungere occhiali alle foto in modo da poter testare quanti più modelli possibile rispetto a quelli proposti dal catalogo delle soluzioni finora esposte, ho selezionato per te alcune valide alternative che reputo particolarmente funzionali a tale scopo.

  • Grand Vision (online) — si tratta, in questo caso, del sito (perfettamente ottimizzato per dispositivi mobili) del celebre retailer internazionale specializzato nel settore dell'ottica, il quale dispone di una interessante funzione che permette di indossare virtualmente tutti gli occhiali presenti nel catalogo e di visualizzarne la proiezione anche di profilo. Dopo aver selezionato un modello, dunque, sarà sufficiente pigiare il pulsante Provali ora e seguire una semplice procedura durante la quale ti verrà richiesto di ruotare il volto verso destra e sinistra e di posizionare un tessera sulla fronte per consentire al sistema di prendere al meglio le necessarie misure.
  • Polette (Android/iOS) — anche l'app di questo store online di occhiali consente, una volta selezionato il modello, di applicarlo direttamente in realtà aumentata al tuo volto tramite la videocamera dello smartphone, in modo da poter visionare il proprio look in diverse angolazioni senza bisogno di scattare foto.
  • Fotocamera per occhiali (Android) — questa simpatica applicazione consente di aggiungere, oltre a una vasta gamma di occhiali da vista e da sole stilizzati, anche tatuaggi, acconciature, e piercing.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.