Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come venire bene in foto

di

Ogni volta che qualcuno prova a farti una foto, scappi perché temi di non essere molto fotogenico? Devo ammettere che un po' ti capisco, ma non bisogna buttarsi giù! Tutti, ma proprio tutti, possiamo avere una buona resa in foto: basta prestare attenzione ad alcuni semplici dettagli al momento dello scatto e, dopo che la foto è stata realizzata, usare alcune app che permettono di migliorare l'aspetto delle immagini digitali.

Quali sono le applicazioni alle quali mi riferisco? Tra poco te lo dirò, ma prima cerchiamo di capire come venire bene in foto adottando le strategie e le strumentazioni giuste perché è prima dello scatto che nasce una buona foto. Ti assicuro che una volta compresi alcuni semplici concetti chiave risolverai gran parte dei tuoi problemi relativi alla fotogenia, facendo sparire, mi auguro per sempre, la tua “paura” dell'obiettivo.

Allora, che ne dici? Sei pronto per iniziare? Se la tua risposta è affermativa, mettiti bello comodo, leggi con attenzione le “dritte” che sto per darti e cerca di metterle tutte in pratica. Sono certo che pian piano supererai tutti i tuoi timori e accetterai molto ben volentieri di partecipare ai selfie di gruppo con i tuoi amici. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Prima di scattare la foto

La bellezza di una foto molto spesso dipende dal prestare o meno attenzione ad alcuni fattori: l'illuminazione giusta, l'abbigliamento giusto, la scelta della macchina fotografica, etc. Non prestare attenzione agli aspetti in questione significa partire con il piede sbagliato e far ciò può compromettere seriamente la resa dello scatto finale. Se vuoi evitare tutto questo, leggi con attenzione i suggerimenti che trovi qui sotto e mettili in pratica.

Scegli l'illuminazione giusta

Foto

Uno dei principali fattori da tenere in alta considerazione prima di scattare una foto è trovare l'illuminazione giusta. Senza un'illuminazione adeguata, non servirà a nulla seguire tutti gli altri consigli che ti darò nei paragrafi successivi.

L'illuminazione è alla base di una buona foto. Pertanto, scegli un luogo abbastanza luminoso per scattare foto di buona qualità. Se scatti una foto in un luogo poco illuminato, i tuoi scatti non ne gioveranno e tu non sarai per niente soddisfatto del risultato finale.

Tuttavia, stai attento anche a non scegliere un posto troppo luminoso. In questo caso la foto potrebbe venire “bruciata” o, peggio ancora, potrebbe mettere in risalto tutte le imperfezioni della tua pelle: rughe, punti neri, etc. Non vuoi che ciò avvenga, vero?

Se ti trovi in un ambiente esterno, inoltre, evita la luce diretta del sole, posizionati in modo tale che la luce copra in modo uniforme il tuo viso e il tuo corpo e non scattare foto con uno sfondo troppo luminoso (soprattutto se alle spalle hai il sole o un'altra fonte di luce particolarmente intensa).

Se ti trovi in un ambiente interno, invece, sfrutta le lampade, il flash (se la tua macchina fotografica o il tuo smartphone ne sono provvisti) e le finestre per illuminare il più possibile la stanza in cui ti verranno scattate le foto, ma anche in questo caso evita luci dirette su di te, che sei il soggetto dello scatto.

Qualora avessi bisogno di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione, provvedi a regolare il valore ISO della tua macchina fotografica (nei capitoli successivi di questo tutorial ti spiegherò meglio di cosa si tratta) e ad aumentare leggermente i tempi di esposizione.

Scegli l'abbigliamento giusto

Foto

Sarà anche vero che l'abito non fa il monaco, ma per venire bene in foto devi per forza scegliere l'abbigliamento giusto. Pertanto, prima di farti scattare una foto, non metterti addosso la prima cosa che ti capita… scegli accuratamente i tuoi vestiti e vedrai che grazie a questo piccolo accorgimento potrai sfoggiare scatti di ottima qualità.

Nella scelta degli indumenti devi tener conto di diversi fattori. Ad esempio, non scegliere un capo soltanto perché è alla moda: cerca di capire se effettivamente valorizza i tuoi lineamenti o se, invece, ti fa apparire poco fotogenico.

Se hai qualche etto di troppo, prediligi i vestiti scuri, ti faranno sembrare più snello e contribuiranno a rendere i tuoi scatti più uniformi. Se, invece, sei particolarmente magro, evita di indossare capi troppo larghi: ti farebbero sembrare più snello di quanto non sei già. Scegli abiti dai colori chiari e luminosi e, soprattutto, della taglia giusta!

Dopo aver scelto un determinato capo, vai davanti allo specchio e valuta se c'è qualcosa da migliorare nel tuo aspetto. E, perché no, chiedi anche consiglio a un amico o a un'amica fidata. Come si suol dire… quattro occhi vedono meglio di due!

In ogni caso, scegli l'abbigliamento che piace a te: è importante che tu ti senta a tuo agio quando ti viene scattata la foto perché questo inciderà sul tuo umore, sulla sicurezza che avrai in te stesso e tutto ciò si vedrà nelle foto.

Scegli il dispositivo giusto

Foto

Naturalmente, non puoi pretendere di venire bene in foto se non utilizzi una macchina fotografica o uno smartphone che sia in grado di garantire una certa qualità fotografica. Pertanto, prima di sperimentare i consigli che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, assicurati che il dispositivo che utilizzi per scattare foto sia dotato delle caratteristiche giuste.

Ad esempio, se hai intenzione di utilizzare una macchina fotografica per scattare foto, assicurati di scegliere la macchina fotografica giusta. In commercio ce ne sono di diversi tipi, come puoi vedere di seguito.

  • Fotocamere compatte —** sono macchine particolarmente maneggevoli e trasportabili, oltre che economiche, ma non offrono una qualità di scatto particolarmente elevata.
  • Mirrorless — queste macchine fotografiche permettono di scattare foto di ottima qualità, soprattutto i modelli di fascia alta, senza sacrificare la trasportabilità. Alcuni modelli sono perfino superiori alle tanto decantate Reflex.
  • Reflex — sono le macchine fotografiche che i professionisti del settore preferiscono utilizzare, anche se sono state largamente soppiantate dalle mirrorless. Comunque sia, la qualità offerta dalle Reflex rimane superlativa, anche se per acquistare una macchina del genere bisogna mettere mano al portafoglio e rinunciare alla portabilità garantita da mirrorless e fotocamere compatte.

Se non hai la più pallida idea di quale sia la fotocamera che fa al caso tuo, leggi la guida che ho preparato a tal riguardo: in questo modo saprai quale macchina fotografica comprare e come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Nella scelta di una macchina fotografica, sia essa una Reflex, una mirrorless, una compatta o anche la fotocamera integrata in uno smartphone, bisogna prendere in considerazione vari parametri tecnici, da regolare in funzione del risultato finale che si vuole ottenere. Di seguito ti illustro quelli più importanti.

  • Megapixel (MP) — si tratta del numero di pixel (espresso in milioni) che compone le immagini generate dalla fotocamera. Più è alto questo valore e più “grandi” sono le foto che si riescono a ottenere, ma più grandi non significa di migliore qualità! Non necessariamente avere un sensore con molti Megapixel equivale all'ottenimento di scatti di buona qualità. Ci sono, infatti, altre caratteristiche che bisogna prendere in considerazione, una su tutte la grandezza del sensore.
  • Sensore — è uno dei componenti chiave di una fotocamera, ossia un chip che trasforma l'immagine catturata dall'obiettivo in formato digitale. Ce ne sono di vari tipi e di diverse grandezze: Full Frame (che misura 24 x 36 mm ed equivale al formato della pellicola 35mm), APS-C (che misura 23 x 15 mm e ha un rapporto di conversione di 1.5:1 o 1.6:1) e Quattro terzi (che misurano 17 x 13 mm e hanno un rapporto di conversione di 2:1). Più grande è il sensore, più sarà elevato il quantitativo di luce che la fotocamera riesce a catturare, quindi è più elevata la qualità degli scatti che si riescono a ottenere.
  • Sensibilità ISO — è un valore che indica il livello di “luminosità” del sensore, o meglio, il grado di amplificazione del segnale elettrico inviato alle celle. Alzando questo valore (che molte macchine fotografiche e molte app per smartphone consentono di regolare manualmente) si riescono a ottenere foto chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Attenzione però, aumentando troppo il valore ISO (generalmente oltre 400) si rischia seriamente di veder comparire dei disturbi nell'immagine. Per regolare la sensibilità ISO sul tuo smartphone puoi usare le regolazioni manuali della app fotocamera o applicazioni di terze parti come Camera FV-5 (Android) (vedi se c'è anche su store alternativi, qualora il tuo device sia senza Play Store) o ProCam (iOS).
  • Apertura massima del diaframma — questo valore indica il quantitativo di luce che passa nell'obiettivo e viene misurato in _f_-stop (es. f/1.5 o f/2.5). Più basso è il valore espresso in F-stop e più luce entra, quindi più chiari risultano gli scatti ottenuti.

Se non l'hai ancora fatto, leggi il mio approfondimento su quale macchina fotografica comprare, visto che contiene una spiegazione esauriente grazie alla quale potrai capire meglio quali caratteristiche deve avere la tua macchina fotografica per scattare foto di una certa qualità.

Se, invece, preferisci utilizzare il tuo smartphone per scattare fotografie, accertati che abbia le caratteristiche giuste grazie alle quali potrai avere una buona resa in foto. Anche in questo caso vale quanto detto per le macchine fotografiche: il quantitativo di Megapixel, la grandezza del sensore, etc. sono i valori che devi guardare per capire se il tuo dispositivo è in grado di scattare foto di buona qualità o meno.

Se ti sei appena accorto che non prendi bene in foto perché il “colpevole” è il tuo smartphone, potresti essere tentato di acquistarne uno nuovo, soprattutto se il dispositivo che hai attualmente inizia a sentire il peso dell'età. Se ti serve qualche “dritta” prima di acquistare il tuo nuovo smartphone, consulta la mia guida all'acquisto dedicata ai migliori smartphone del momento e, soprattutto, quella dedicata ai migliori camera phone.

Durante lo scatto

Ora è finalmente arrivato il momento “andare in scena”! Dopo aver messo in pratica le operazioni preliminari di cui sopra, fai attenzione nel momento in cui eseguirai lo scatto e prova a seguire questi altri consigli che sto per darti.

Scegli la posa giusta

Foto

Per venire bene in foto è di fondamentale importanza scegliere una posa giusta. Innanzitutto rilassati, evita di irrigidire gli arti o di assumere una posizione del corpo innaturale. Ad esempio, potresti piegare leggermente le braccia e le dita delle mani, e fletti anche le gambe.

Un altro accorgimento a cui dovresti prestare attenzione nel momento in cui scatti la foto è quello di evitare le foto frontali. A meno che tu non stia facendo una foto-tessera per un documento di identità, evita le foto frontali perché ti faranno apparire innaturale e non risalteranno al meglio il tuo fisico.

Pertanto, davanti all'obiettivo ruota leggermente il busto: sembrerai un po' più magro e la foto apparirà più spontanea. Prova anche a ruotare il tuo volto non guardando dritto nell'obiettivo. Ovviamente non ti sto dicendo che devi girare la testa da tutt'altra parte, ma solo che devi leggermente ruotare il capo: questo contribuirà a creare dei piacevoli contrasti di luci e ombre e, inoltre, snellirà il tuo viso.

Un altro consiglio che spero possa tornarti utile è quello di portare la fronte leggermente in avanti. Quest'operazione distenderà il collo, le guance e metterà in risalto la mascella in modo da farti avere un aspetto più curato nella foto, sia essa frontale che leggermente di profilo (per le foto totalmente di profilo, invece, la fronte non va portata in avanti o si rischia di avere un aspetto completamente innaturale).

Come venire bene in foto: sorriso

Foto

Vuoi prendere bene in foto?Sorridi! Può sembrarti un consiglio banale, ma sorridere è il modo migliore per valorizzare i lineamenti del tuo viso e per sembrare più attraente. È doveroso precisare, però, che c'è modo e modo per sorridere. Ecco alcuni accorgimenti pratici a cui dovresti prestare attenzione nel momento in cui ti viene scattata una foto.

  • Evita di sorridere a bocca chiusa, potrebbe assumere un'aria troppo seriosa, specialmente se chi sorride intorno a te mostra i denti.
  • Nel sorridere, scopri leggermente l'arcata superiore dei denti: far questo renderà il tuo sorriso più luminoso.
  • Sorridi in modo naturale coinvolgendo tutti i muscoli del viso.
  • Strizza gli occhi: renderai il tuo sorriso più naturale.

Per evitare di far sembrare il tuo sorriso innaturale, pensa a qualcosa che suscita in te sentimenti di gioia e senza alcun ombra di dubbio riuscirai a mettere in atto tutte le dritte che ti ho indicato poc'anzi. Per maggiori informazioni su come sorridere nelle foto, leggi l'approfondimento che ho dedicato specificatamente a questo argomento.

Altri accorgimenti

Come venire bene in foto

Oltre ai suggerimenti sopraccitati, ti consiglio anche di prestare attenzione ad altri particolari che contribuiranno a renderti più fotogenico.

  • Assicurati che lo sfondo della tua foto risalti il tuo fisico: evita, ad esempio, di farti fotografare mentre hai alle spalle delle pareti particolarmente decorate e con troppi dettagli.
  • Scatta tante foto: fare questo ti permetterà di scegliere qual è lo scatto migliore.
  • Se vuoi scattare una foto all'aperto, evita i momenti della giornata in cui la luce solare è particolarmente intensa. Meglio scattare le foto poco dopo il tramonto o poco dopo l'alba.
  • Studia e informati! Se ci tieni davvero ad apparire bene in foto e a realizzare scatti di qualità, prenditi un bel po' di tempo libero e fai una full immersion tra manuali, tutorial su YouTube e altri consigli che possano aiutarti a migliorare le foto che fai e/o che ti fanno.

Dopo aver scattato la foto

Dopo aver realizzato una foto, puoi fare molto per migliorarla e correggere i piccoli o grandi difetti presenti in essa. Ad esempio, puoi utilizzare alcune app per applicare filtri e correzioni varie che renderanno ancora più bella la tua foto. Quali? Te lo dico sùbito.

Correggi la foto su smartphone/tablet

Foto

Se vuoi modificare al volo un'immagine, la soluzione migliore è installare un'app che ti permetta di far ciò direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet. In giro ce ne sono molte, sia gratuite che a pagamento. Di seguito te ne consiglio alcune delle migliori: se dovessi avere un device Android senza Play Store, vedi se ci sono su store alternativi.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione realizzata da Google che può essere scaricata gratuitamente e può essere utilizzata per correggere davvero tanti dei difetti presenti nelle foto, visto che permette di utilizzare numerosi strumenti ed effetti adatti a ogni esigenza. Maggiori info qui.
  • VSCO Cam (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita (con funzioni e filtri aggiuntivi inclusi nell'abbonamento da 34,99 euro/anno) che consente di regolare “manualmente” i parametri delle proprie foto, oltre che applicare “al volo” dei preset pronti all'uso, che è semplicissima da adoperare.
  • Autodesk Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — altra app appartenente alla categoria in oggetto, che mette a disposizione degli utenti numerosi strumenti fra cui filtri, pennelli e cornici.

Per maggiori informazioni su come utilizzare queste e altre app per ritoccare foto, leggi la mia guida sull'argomento.

Correggi la foto sul computer

Foto

Se lo schermo dello smartphone o del tablet ti sembra troppo limitante, puoi migliorare la qualità delle tue foto anche utilizzando dei programmi per il computer. Eccone alcuni dei migliori adatti allo scopo.

  • Photoshop (Windows/macOS) — considerato “il” programma di fotoritocco, la soluzione sviluppata da Adobe è sicuramente la più completa della categoria. Photoshop viene utilizzato anche dai professionisti che, come potrai ben immaginare, hanno esigenze ben più complesse di quelle che hai tu in questo momento. Parte da 12,19 euro/mese (dopo una trial di 7 giorni). Maggiori info qui.
  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — è un software che ho iniziato a utilizzare diversi anni fa e che si è dimostrato nel corso del tempo un fido “compagno” di viaggio. Questo software è open source, pertanto chiunque può utilizzarlo e modificarlo liberamente. Si tratta
  • senza alcun dubbio della migliore alternativa a Photoshop. Maggiori info qui.
  • Affinity Photo (Windows/macOS) — è un programma di fotoritocco professionale, con vari tool di editing utili per portare a termine anche i lavori più complessi. Costa 74,99 euro una tantum, ma si può provare gratis per 30 giorni.

Per maggiori informazioni su questi e altri programmi per modificare foto, leggi l'articolo che ho dedicato loro.

Come venire bene in foto matrimonio

Foto

Stai per sposarti? Stai per partecipare a un matrimonio e sei tra gli invitati più importanti (ad esempio sei un parente stretto di uno degli sposi)? In entrambi i casi, allora, ti sarai chiesto come venire bene nelle foto di matrimonio.

Oltre a mettere in pratica tutti i consigli che ti ho già dato nelle righe precedenti, cerca di seguire attentamente le istruzioni che ti darà man mano il fotografo che è stato incaricato di curare gli scatti per l'evento. Nel farlo, sentiti a tuo agio con il tuo partner (se sei uno degli sposi) o con chi ha compiuto il grande passo.

Cerca di non pensare al fotografo e sii quanto più naturale possibile nel relazionarti con le persone che verranno immortalate nello scatto. Quando sfoglierai il tuo album di matrimonio (o quando te lo mostreranno gli sposi, se non sei tu a sposarti), sarà bello vedere scatti che hanno immortalato momenti “naturali” e non solo le “classiche” foto che vengono scattate in cerimonie come questa.

Per mettere il fotografo in condizione di scattarti foto spontanee, sorridi, balla, abbraccia gli invitati (o gli sposi, se non sei tu a sposarti), insomma… lasciati andare alle emozioni del momento.

Ricorda che il vero obiettivo delle foto di matrimonio è catturare i momenti speciali e le emozioni dell'evento. Quindi, cerca di rilassarti e goderti il momento: le foto rifletteranno la tua gioia e avranno quel quid in più necessario per avere una resa finale piacevole.

Come venire bene in foto al mare

Foto al mare

Se stai leggendo questa parte dell'articolo, forse la tanto temuta “prova costume” non ha superato le tue aspettative e ora vorresti rimediare all'ultimo minuto cercando di capire come venire bene in foto in costume da bagno.

Premettendo che non puoi pretendere “miracoli”, puoi comunque cercare di fare qualcosa per venire bene in foto al mare. In che modo? Innanzitutto, scegli un costume da bagno che ti valorizzi, cercando un modello che si adatti alla forma del tuo corpo e che ti faccia sentire a tuo agio. Magari “gioca” un po' con colori e fantasie, così da “distrarre” gli altri dai tuoi difetti fisici, come quei tanto odiati rotolini di grasso che magari non sei riuscito a eliminare con dieta e attività fisica.

Altri accorgimenti che puoi adottare sono la postura eretta, così che possa riflettere sicurezza e farti sembrare più “slanciato” e meno tozzo; inoltre, impara a sfruttare l'ambiente circostante: la spiaggia offre una vasta gamma di sfondi ed elementi interessanti (es. dune di sabbia, scogli, onde, etc.), che possono conferire bellezza anche ai soggetti ritratti (te compreso), nonostante i potenziali difetti fisici.

In ultimo, ma non in ordine d'importanza, ricorda che l'obiettivo principale delle foto che scatti in spiaggia è divertirsi e creare bei ricordi: goditi il tuo tempo libero al mare perché saranno i tuoi sentimenti positivi a trasparire a prescindere dall'apparenza esteriore.

Come venire bene in foto tessera

Foto

Se devi realizzare una foto in formato tessera e vuoi avere una buona resa anche in questo caso, puoi seguire gli accorgimenti specifici per questo genere di scatti.

  • Scegli l'abbigliamento adeguato — visto che, con molta probabilità, stai realizzando le foto tessere per usi “istituzionali”, la scelta dell'abbigliamento dovrebbe rispecchiare una certa semplicità e sobrietà. Se possibile, quindi, evita indumenti con stampe vistose, colori estremamente accesi, etc. Meglio optare per capi dai toni neutri o scuri, che possano contrastare adeguatamente dallo sfondo chiaro su cui il fotografo ti posizionerà.
  • Presta attenzione al tuo aspetto — pettina i capelli, facendo attenzione che lascino scoperti gli occhi (qualora dovessi averli molto lunghi), indossa gli occhiali da vista (se sei solito portarli), non indossare occhiali da sole e, se hai lenti fotocromatiche, assicurati che si siano schiarite adeguatamente. Sempre riguardo agli occhiali, se li indossi, inclina leggermente il tuo viso in modo che non ci siano riflessi sulle lenti. Se ti trucchi, inoltre, opta per qualcosa di leggero, naturale e non troppo vistoso.
  • Mantieni un'espressione neutra — se vuoi accennare un leggero sorriso, fai attenzione a non esagerare e a mantenere un'espressione che sia il più neutra possibile.

Come venire bene in foto selfie

Selfie

Nel caso tu voglia venire bene in un selfie, oltre ai suggerimenti che ti ho già dato in tutti i capitoli precedenti, sufficienti per tirare buone immagini anche dagli autoscatti, ti rimando all'approfondimento su come fare selfie perfetti, così da “specializzarti” anche in questo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.