Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per parlare con stranieri

di

Negli ultimi tempi senti l'esigenza di allargare i confini delle tue conoscenze e contattare nuove persone provenienti da ogni parte parte del mondo e da differenti culture. D'altro canto, sei sempre stata una persona molto espansiva e accogliente, e in più questa tua attitudine positiva ti consentirebbe di approfondire la conoscenza delle lingue.

Per questo motivo, ti sei messo su Internet alla ricerca di app per parlare con stranieri: l'intenzione è quella di trovare una soluzione che ti consenta, ad esempio, di accedere a una community nella quale poter avviare uno scambio culturale con altre persone che come te, vogliono unire l'utile al dilettevole e stringere nuove amicizie a livello planetario, migliorando allo stesso tempo la comprensione di una lingua straniera.

Ebbene, devo dirti che sei proprio capitato nel posto giusto al momento giusto! Se hai qualche minuto del tuo prezioso tempo da dedicarmi, infatti, posso agevolare la tua ricerca proponendoti alcune validissime soluzioni che ti permetteranno di entrare in contatto con dei madrelingua disposti ad aiutarti nel tuo percorso di apprendimento di una nuova lingua, o semplicemente di conoscere stranieri con cui poter dialogare di qualsiasi argomento. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per parlare con stranieri gratis

Se stai cercando delle app per parlare con stranieri gratis, in quanto vorresti evitare di mettere mano al portafoglio e, semplicemente, avviare una conversazione con persone desiderose di intraprendere un proficuo scambio culturale, o anche dialogare con insegnanti madrelingua, ho diverse soluzioni da proporti che rispondono perfettamente a queste esigenze.

Cambly (Android/iOS/iPadOS)

Cambly

Se vuoi espandere i tuoi orizzonti e interagire con persone che vengono da varie parti del mondo devi necessariamente imparare la lingua inglese, o rafforzare la tua conoscenza attuale della stessa. A tal proposito, lascia che ti consigli l'app di Cambly, che è una delle principali piattaforma di e-learning per l'apprendimento della lingua inglese.

Con Cambly potrai scegliere tra oltre 25.000 tutor madrelingua con vari accenti (es. americano, britannico o australiano) e realizzare delle video lezioni individuali nei giorni e negli orari che preferisci; il tutto procedendo comodamente dall'app o dal sito ufficiale del servizio.

Oltre al tipico inglese colloquiale, con Cambly potrai anche apprendere l'inglese professionale da usare in settori specifici (es. l'inglese per programmatori, avvocati o medici), l'inglese commerciale, potrai prepararti ai test IELTS e TOEFL e potrai perfino realizzare dei workshop per fare pratica nei colloqui di lavoro. Alla fine dei corsi dotterai poi un attestato valido sia per fini di studio che lavorativi.

Le video lezioni di Cambly sono interamente in lingua inglese (per ottimizzare l'apprendimento della lingua), ma nella schermata di chat è incluso un comodo tool di traduzione automatica per capire meglio quello che dice il tutor. È inoltre possibile fare delle ripetizioni andando a rivedere le lezioni le quali vengono registrare automaticamente e rese disponibili in un'apposita sezione dell'app e del sito (volendo, è possibile richiedere la disattivazione di questa feature).

Se sei curioso di provare Cambly, puoi effettuare una lezione di prova gratuita collegandoti al sito ufficiale e registrandoti usando il modulo che vedi a schermo. Potrai poi scegliere se acquistare lezioni singole o piani da 1 mese o 1 anno con lezioni da 15, 30 o 60 minuti da seguire 2, 3 o 5 volte alla settimana.

Registrandoti usando il codice SALVATORE-ARANZULLA otterrai 15 minuti di prova gratis e il 25% di sconto sui piani da 1 anno. Maggiori info qui.

Per concludere, ti segnalo che esiste anche Cambly Kids: la piattaforma di e-learning di Cambly studiata per i bambini da 4 a 15 anni in cui sono presenti insegnanti madrelingua certificati per l'insegnamento ai più piccoli. Maggiori info qui.

HelloTalk (Android/iOS/iPadOS)

accesso app HelloTalk

HelloTalk è un'applicazione per chattare con stranieri compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS: si tratta di una delle risorse più popolari, utilizzata da una vastissima platea di utenti che desiderano acquisire maggiore padronanza di una lingua estera e, allo stesso, tempo, fare nuove conoscenze e avviare uno scambio culturale online. È sostanzialmente gratuita, ma per accedere a determinate funzionalità (in particolare quelle che si avvalgono della geolocalizzazione) è necessario sottoscrivere un piano HelloTalk VIP con costi a partire da 13,90 euro al mese.

Per averla sùbito a disposizione utilizza i link forniti poc'anzi e pigia sul bottone Installa/Ottieni ivi presente (se hai un iPhone/iPad ti verrà richiesta verifica dell'identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple), quindi scegli se accedere con il tuo account Google, Facebook o WeChat o se eseguire la registrazione standard tramite indirizzo email.

A seguire, compila il modulo che ti verrà proposto con i dati personali richiesti (Nome, Cognome, Compleanno, Genere) e pigia il pulsante Prossimo, dopodiché indica la tua nazionalità, la lingua nativa e quella che desideri imparare, specificando al passaggio successivo il tuo attuale livello di conoscenza.

Una volta fatto ciò, premi il pulsante Inizia a imparare per accedere alla schermata principale del servizio: qui ti consiglio, come prima cosa, di completare il tuo profilo per facilitare l'individuazione di un partner con cui avviare una conversazione. Per farlo, pigia sulla voce Io posta in basso a destra e fai tap sul tuo nome, quindi sfiora le varie sezioni ivi presenti per aggiungere una Biografia (se lo desideri, puoi anche registrare una descrizione audio), gli Hobby e le altre informazioni sottostanti come Posti dove voglio andare, Il mio lavoro, La mia città natale, La mia scuola e così via.

Aggiungi anche una foto al profilo premendo sull'immagine di default applicata (solitamente corrisponde all'iniziale del tuo nome): potrai scattarne una seduta stante o caricarla dalla galleria del tuo dispositivo, autorizzando l'app all'accesso alla fotocamera o ai contenuti multimediali.

contattare su app HelloTalk

Non appena sei pronto, pigia il pulsante Connettiti per visualizzare l'elenco delle persone online che parlano la lingua che desideri apprendere indicata in precedenza. Ti segnalo che alcune funzioni, come I più vicini o la ricerca per genere, necessitano di un upgrade dell'account a HelloTalk VIP. Non appena individui un potenziale contatto, premi sulla relativa immagine di profilo per accedere alla sua scheda, quindi sfiora il pulsante Messaggio per avviare la chat.

Ti segnalo, infine, la presenza della sezione Live, nella quale potrai partecipare a eventi dal vivo con altre persone (sia con videocamera che vocali) e della sezione Momenti, una bacheca dove è possibile condividere le proprie riflessioni e leggere quelle pubblicate da altri utenti: qui potresti trovare dei punti in comune con altre persone e degli spunti interessanti per avviare una conversazione.

Hilokal (Android/iOS/iPadOS)

profilazione app Hilokal

Hilokal è un'altra applicazione per parlare con persone straniere che ti consiglio vivamente di provare, grazie alla quale potrai fare pratica della lingua che desideri apprendere partecipando a delle divertenti call di gruppo con utenti madrelingua o altre persone che la parlano fluentemente e desiderano insegnarla.

L'app è compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS ed è completamente gratuita. Una volta installata sul tuo dispositivo mobile, all'avvio ti verrà richiesta come prima cosa di specificare la tua lingua nativa e quella nella quale desideri esercitarti con il relativo livello di conoscenza. Dopo una breve presentazione, quindi, dovrai creare un'utenza, associando il tuo account Google, Facebook, Apple o Naver, o ancora utilizzando il tuo indirizzo email.

Una volta fatto ciò, verrai rimandato alla schermata principale di Hilokal: ti consiglio di eseguire sùbito la checklist richiesta dall'app (hai 6 giorni di tempo per completarla), nella quale ti viene richiesto come prima cosa di procedere alla creazione del tuo profilo. Accedi, dunque, alle impostazioni dell'account premendo sulla lettera iniziale del tuo nome collocata in basso a destra e sfiora il pulsante Complete checklist posto in alto, quindi esegui le varie procedure guidate una dopo l'altra, pigiando il bottone Complete al termine di ognuna di esse: in questo modo potrai apprendere appieno anche il funzionamento del servizio.

accesso a una chat app Hilokal

L'app, ad ogni modo, è molto semplice e intuitiva: premendo il simbolo della casa collocata in basso a sinistra nel menu principale potrai visualizzare le varie conversazioni attive (denominate Tables) in corso, ordinate in base al livello che hai impostato come obbiettivo.

Per partecipare a un evento basterà premere sul relativo pulsante Listen, e potrai ascoltare la conversazione audio avviata dai rispettivi trainer e interagire in chat mediante le funzione messe a disposizione nella parte bassa della schermata. Per conversare attivamente anche a voce, pigia il pulsante Ask to talk che riporta l'immagine di una sedia e attendi che ti venga consentito l'accesso, quindi abilita l'utilizzo del microfono e comincia a dialogare con gli altri utenti.

Ti segnalo anche la presenza delle sezioni Messages (il simbolo del fumetto) nella quale potrai visualizzare e rispondere a messaggi privati con altri utenti, mentre pigiando sul simbolo del calendario posto al centro del menu principale potrai visualizzare la schedulazione degli eventi attuali e futuri.

Altre app per parlare con stranieri gratis

schermate app tandem

Le soluzioni che ti ho suggerito finora non ti hanno soddisfatto del tutto e vorresti prendere in esame altre app per parlare con stranieri gratis? Nessun problema, ho preparato un elenco di alternative altrettanto valide che ti consiglio vivamente di considerare.

  • Tandem (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione che permette di individuare facilmente un'altra persona straniera che, come te, è interessata a migliorare la conoscenza di una determinata lingua attraverso la comunicazione in chat, o tramite una call audio o video. Il servizio è gratuito, ma è possibile accedere ad alcune funzionalità aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento Tandem PRO con costi a partire da 8,99 euro al mese.
  • Meetup (Android/iOS/iPadOS) — pur non trattandosi di un'app sviluppata in maniera specifica per gli scambi linguistici, questa piattaforma permette di incontrare nuove persone provenienti da tutte le parti del mondo, sia online che di persona, con le quali condividi interessi comuni. Molti gruppi ed eventi online, inoltre, sono incentrati proprio sul miglioramento della conversazione in lingua straniera.
  • Lingbe (Android/iOS/iPadOS) — tramite questa applicazione gratuita (con acquisti in-app) potrai partecipare a una vivace community che promuove lo scambio linguistico fra persone madrelingua attraverso l'utilizzo delle funzioni integrate di chat o chiamata audio.
  • Speaky (Android/iOS/iPadOS) — similmente alla maggior parte delle soluzioni esposte finora, anche questa applicazione permette, in maniera assolutamente gratuita, di fare pratica con una lingua straniera, sia scritta che parlata, con persone provenienti da tutto il mondo che, a loro volta, desiderano apprendere la conoscenza dell'italiano.
  • Interpals (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un amico di penna virtuale da poter contattare online in qualsiasi momento, un partner linguistico per migliorare una lingua straniera o conoscere un viaggiatore che si trova dalle tue parti, ti consiglio di provare anche questa soluzione gratuita che può contare su una ricca community composta da un nutrito numero di membri.

Spero vivamente di esserti stato d'aiuto nell'individuare un'applicazione adatta alle tue esigenze, e che tu riesca in tal modo a incontrare nuove persone interessanti e simpatiche.

Ad ogni modo, ci tengo a farti sapere che ho realizzato diverse altre guide che ti potranno essere utili per studiare una lingua straniera: ad esempio, se hai intenzione di migliorare la conoscenza della lingua d'oltremanica, dai un'occhiata a questa selezione di app per imparare l'inglese o dei migliori corsi d'inglese online, oppure prova queste app per tradurre che ti saranno certamente di supporto in molte situazioni.

Articolo realizzato in collaborazione con Cambly.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.