Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sponsorizzare un evento su Facebook

di

Vuoi pubblicizzare l’apertura della tua nuova attività su Internet? Ti piacerebbe far scoprire un evento a cui prenderai parte a quante più persone possibile? Allora non puoi scegliere mezzo di comunicazione migliore di Facebook. Attraverso il social network più famoso del mondo, infatti, tutti possono sponsorizzare i propri eventi creando un sistema di inviti che incentiva notevolmente il passaparola.

Come dici? La cosa t’interessa particolarmente e dunque vorresti scoprire come sponsorizzare un evento su Facebook? Nessun problema: non devi far altro che leggere le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. Anche se non sei molto esperto nell’uso del computer e dei dispositivi mobili, ti assicuro che, grazie alle "dritte" che ti darò, ci riuscirai senza problemi.

Allora, che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare i miei suggerimenti. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Evento Facebook

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere, effettivamente, come sponsorizzare un evento su Facebook, consentimi di darti alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno a portare a raggiungere il tuo scopo.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che, per accedere alla funzione che consente di sponsorizzare a pagamento un evento su Facebook, occorre disporre di una pagina. Se tu non ne hai ancora una, dovrai crearla, altrimenti non potrai seguire le indicazioni che sto per darti. Se non sai come creare una pagina Facebook, la lettura della guida in cui spiego nel dettaglio come riuscirci ti sarà di grande aiuto.

Nel creare l’evento da sponsorizzare su Facebook, poi, dovrai scegliere come organizzatore dello stesso la pagina che hai creato, il che presuppone che l’evento sia pubblico e non privato (quindi chiunque potrà visualizzarlo e decidere di parteciparvi). Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo iniziare. Procediamo!

Come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet

Sponsorizzare evento Facebook da mobile

Vediamo innanzitutto come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet. Per riuscire in quest’intento, devi accedere al tuo account Facebook, creare l’evento da pubblicizzare e poi attivare la sponsorizzazione a pagamento.

Accedi, dunque, a Facebook tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS, pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS) e, nella schermata che si apre, fai tap sulla dicitura Eventi.

Ora, premi sul bottone blu (+) collocato in basso a destra (su Android) o sul pulsante (+) Crea che si trova sulla sinistra (su iOS) e provvedi a creare un evento pubblico. Su Android, fai dunque tap sul pulsante (▾), situato in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Evento pubblico; su iOS, invece, seleziona la voce Crea un evento pubblico.

Adesso, fai tap sul pulsante Aggiungi foto (su Android) o sull’icona della fotocamera (su iOS) e seleziona la foto di copertina dell’evento che desideri impostare. Pigia, poi, sul menu Organizzatore e seleziona la pagina di tuo interesse, facendo tap sul nome di quest’ultima (sotto la voce Le tue Pagine).

Nel campo di testo Nome dell’evento/Titolo dell’evento, indica il nome che intendi dare all’evento e fornisci tutti gli altri dettagli dello stesso indicando, tramite gli appositi campi di testo e menu, il luogo e l’ora in cui si terrà; inserisci l’eventuale link dei biglietti, i dettagli relativi all’evento stesso e così via. Quando sei pronto per farlo, fai poi tap sul pulsante Pubblica o Crea, per condividerlo.

A questo punto puoi finalmente provvedere a sponsorizzare l’evento che hai appena creato: per riuscirci, pigia sul pulsante (≡), fai tap sul nome della pagina che hai indicato come organizzatore dell’evento e premi sul pulsante Pagina situato in alto. Scorri, quindi, la schermata visualizzata, individua il box relativo all’evento che intendi sponsorizzare e fai tap sul pulsante Metti in evidenza l’evento.

Nella schermata che si apre, scegli il pubblico a cui mostrare la sponsorizzazione dell’evento (es. Persone a cui piace la tua Pagina, Teenager, Persone che scegli mediante la targetizzazione, etc.) e indica il budget complessivo che intendi spendere e la durata della sponsorizzazione.

Pigia, poi, sul pulsante Aggiungi metodo di pagamento e segui le istruzioni che compaiono a schermo per selezionare il metodo di pagamento che preferisci utilizzare per finanziare la campagna (es. carta di credito/debitoconto corrente o PayPal). Per concludere, fai tap sul pulsante Promuovi evento e segui le eventuali istruzioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura.

Ti rammento che il post inerente l’evento che hai scelto di promuovere sarà caratterizzato dalla presenza della scritta Sponsorizzato, la quale indica che hai pagato Facebook per mostrarlo a un pubblico più ampio.

Come sponsorizzare un evento su Facebook da computer

Sponsorizzare un evento su Facebook da computer

Preferisci sponsorizzare un evento su Facebook agendo da computer? Beh, allora sappi che i passaggi da seguire sono molto simili a quelli che ti ho illustrato nel capitolo precedente dedicato a smartphone e tablet. Anche in questo caso, infatti, bisogna prima creare un evento pubblico, avendo cura di impostare come organizzatore una propria pagina, e poi mettere in evidenza il post.

Per procedere, accedi quindi a Facebook tramite la sua versione Web o, se preferisci, la sua applicazione per Windows 10), dopodiché fai clic sul pulsante Crea collocato nella parte superiore della pagina (sulla barra superiore del social network) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Evento.

Adesso, apri il menu situato nella parte superiore del riquadro relativo alla creazione dell’evento (che nel frattempo dovrebbe essere comparso a schermo) e seleziona l’opzione Evento pubblico. Dopodiché apri il menu situato in corrispondenza della dicitura Organizzatore dell’evento e seleziona il nome della pagina tramite la quale vuoi creare l’evento.

Successivamente, scegli un tema tra quelli predefiniti oppure carica una foto o un video, in modo tale da realizzare la copertina dell’evento. Completa poi il modulo fornendo, negli appositi campi di testo, il nome dell’evento, il luogo in cui si terrà, la descrizione, la data, l’ora, etc. Quando sei pronto per farlo, clicca poi sul pulsante Crea, in basso a destra, per pubblicare l’evento.

Dopo aver creato l’evento, devi provvedere a sponsorizzarlo: per riuscirci, clicca sul pulsante (▾) situato nell’angolo in alto a destra (sulla barra superiore di Facebook) e clicca sul nome della pagina che hai indicato come organizzatore dell’evento stesso (si trova sotto la dicitura Le tue Pagine). Scorri, dunque, la pagina visualizzata, individua il post relativo all’evento che intendi sponsorizzare e clicca sul pulsante Metti in evidenza l’evento collocato nell’angolo in basso a destra del box di quest’ultimo.

Ora, nel riquadro che compare al centro della pagina, definisci i dettagli della sponsorizzazione: nel campo Testo, fornisci ulteriori informazioni sull’evento che stai promuovendo; tramite la sezione Pubblico definisci il pubblico a cui intendi indirizzare la campagna (es. Persone che scegli mediante la targetizzazione, Persone a cui piace la tua Pagina, Persone a cui piace la tua Pagina e i loro amici, etc.) e nella sezione Durata e budget, definisci la durata della campagna pubblicitaria e il budget che intendi spendere per raggiungere più persone.

A questo punto, clicca sul pulsante azzurro Metti in evidenza, collocato in basso a destra, seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare per finanziare la sponsorizzazione (es. Carta di credito o di debito, PayPal o Conto corrente), clicca sul pulsante Continua e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Ti ricordo che il post relativo all’evento che hai deciso di pubblicizzare sarà contrassegnato dalla scritta Sponsorizzato, a indicare che hai pagato Facebook per mostrarlo a un pubblico più ampio.