Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sponsorizzare un evento su Facebook

di

Vuoi pubblicizzare l’apertura della tua nuova attività su Internet? Ti piacerebbe far scoprire un evento a cui prenderai parte a quante più persone possibile? Allora non puoi scegliere mezzo di comunicazione migliore di Facebook. Attraverso quello che è uno di social network più famosi del mondo, infatti, tutti possono sponsorizzare i propri eventi creando un sistema di inviti che incentiva notevolmente il famoso “passaparola”.

Come dici? La cosa t’interessa particolarmente e dunque vorresti scoprire come sponsorizzare un evento su Facebook? Nessun problema: non devi far altro che leggere le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. Anche se non sei molto esperto nell’uso del computer e dei dispositivi mobili, ti assicuro che, grazie alle “dritte” che ti darò, ci riuscirai senza problemi.

Allora, che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare i miei suggerimenti. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Evento Facebook

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere, effettivamente, come sponsorizzare un evento su Facebook, consentimi di darti alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno a portare a raggiungere il tuo scopo.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che, per accedere alla funzione che consente di sponsorizzare a pagamento un evento su Facebook, occorre disporre di una pagina. Se tu non ne hai ancora una, dovrai crearla, altrimenti non potrai seguire le indicazioni che sto per darti. Se non sai come creare una pagina Facebook, la lettura della guida in cui spiego nel dettaglio come riuscirci ti sarà di grande aiuto.

Nel creare l’evento da sponsorizzare su Facebook, poi, dovrai agire dalla pagina e non dal profilo: in quest’ultimo caso, infatti, non è possibile accedere alla funzione di sponsorizzazione a pagamento. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo iniziare!

Come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet

Come sponsorizzare un evento su Facebook

Vediamo innanzitutto come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet. Per riuscire in quest’intento, devi accedere al tuo account Facebook, creare l’evento da pubblicizzare da una pagina che gestisci e poi attivare la sponsorizzazione a pagamento.

Accedi, dunque, a Facebook tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS/iPadOS, pigia sul pulsante (≡), seleziona la dicitura Le tue [N] Pagine e, quindi, fai tap sul nome della pagina con cui creare l’evento. Fatto ciò, scorri l’elenco dei pulsanti posti in alto (sùbito dopo il nome della pagina che gestisci), premi sul pulsante … Altro, seleziona la voce Eventi e, poi, tocca il bottone Crea evento.

Adesso, scegli la tipologia di evento che desideri creare (Online o Di persona), indica nei menu e nei campi di testo appositi i dettagli dell’evento, il nome dell’evento, data e ora di inizio, premi sul bottone Avanti posto in basso, scegli il luogo dell’evento, fai tap sul pulsante Avanti, fornisci una descrizione, scegli una categoria con la quale etichettarlo e, quindi, premi nuovamente sul pulsante Avanti.

In conclusione, premi sul pulsante Aggiungi foto, così da aggiungere una foto di copertina con cui rendere il più accattivante il tutto e pigia sul bottone Crea evento, che si trova in basso, per terminare la procedura di creazione dell’evento.
A questo punto puoi finalmente provvedere a sponsorizzarlo. Dopo esserti recato sulla pagina mediante la quale l’hai creato, individua il box relativo all’evento che intendi sponsorizzare e fai tap sul pulsante Promuovi evento.

Nella schermata che si apre, scegli il pubblico a cui mostrare la sponsorizzazione dell’evento (es. Persone a cui piace la tua Pagina, Teenager, Persone che scegli mediante la targetizzazione, etc.) e indica il budget complessivo che intendi spendere e la durata della sponsorizzazione.

Pigia, poi, sul pulsante Aggiungi metodo di pagamento e segui le istruzioni che compaiono a schermo per selezionare il metodo di pagamento che preferisci utilizzare per finanziare la campagna (es. carta di credito/debito, conto corrente o PayPal). Per concludere, fai tap sul pulsante Promuovi evento e segui le eventuali istruzioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura.

Ti rammento che il post inerente l’evento che hai scelto di promuovere sarà caratterizzato dalla presenza della scritta Sponsorizzato, la quale indica che hai pagato Facebook per mostrarlo a un pubblico più ampio.

Come sponsorizzare un evento su Facebook da computer

Facebook

Preferisci sponsorizzare un evento su Facebook agendo da computer? Beh, allora sappi che i passaggi da seguire sono molto simili a quelli che ti ho illustrato nel capitolo precedente dedicato a smartphone e tablet. Anche in questo caso, infatti, bisogna prima creare un evento pubblico tramite una pagina, e poi mettere in evidenza il post.

Per procedere, accedi quindi a Facebook tramite la sua versione Web, fai clic sul pulsante Menu (l’icona del quadrato bucherellato posta in alto a destra), seleziona la voce Pagine nel menu apertosi e scegli, dunque, la pagina mediante la quale creare l’evento Facebook.

Successivamente, clicca sul pulsante Altro ▾ posto sulla destra (un po’ più sotto della foto di copertina della pagina Facebook dalla quale stai agendo), scegli la voce Eventi nel menu che si è aperto e clicca sulla dicitura Crea nuovo evento situata sulla destra. A questo punto, scegli la tipologia di evento da creare (Online o Di persona) e, servendoti del modulo apposito, scegli il nome dell’evento, la data di inizio e l’ora di inizio e fai clic sul bottone Avanti.

Ora, abbi cura di indicare il luogo in cui si terrà l’evento, aggiungi una sua descrizione, indica la categoria in cui rientra e, per concludere, carica un’immagine che renda il tutto più accattivante (o, se preferisci, scegli un’illustrazione tra quelle suggerite dalla piattaforma) e premi sul bottone Crea evento.
Adesso sei finalmente pronto per sponsorizzare l’evento appena creato. Dalla pagina Facebook tramite la quale hai effettuato l’operazione, individua il box Eventi in programma e clicca sul pulsante Metti in evidenza l’evento relativo all’evento che intendi sponsorizzare.

Adesso, nella pagina apertasi, definisci i dettagli della sponsorizzazione: nel campo Testo, fornisci ulteriori informazioni sull’evento che stai promuovendo; tramite la sezione Pubblico definisci il pubblico a cui intendi indirizzare la campagna (es. Persone che scegli mediante la targetizzazione, Persone a cui piace la tua Pagina, Persone a cui piace la tua Pagina e i loro amici, etc.) e nella sezione Durata e budget, definisci la durata della campagna pubblicitaria e il budget che intendi spendere per raggiungere più persone.

A questo punto, clicca sul pulsante Metti in evidenza l’evento, collocato in basso a destra, seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare per finanziare la sponsorizzazione (es. Carta di credito o di debito, PayPal o Conto corrente), clicca sul pulsante Continua e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Ci tengo a ricordarti che il post relativo all’evento che hai deciso di pubblicizzare sarà contrassegnato dalla scritta Sponsorizzato, a indicare che hai pagato Facebook per mostrarlo a un pubblico più ampio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.