Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sponsorizzare un evento su Facebook

di

Vuoi pubblicizzare l’apertura della tua nuova attività su Internet? Ti piacerebbe far scoprire un evento a cui prenderai parte a quante più persone possibile? Allora non puoi scegliere mezzo di comunicazione migliore di Facebook. Attraverso il social network più famoso del mondo, tutti possono sponsorizzare i propri eventi creando un sistema di inviti che incentiva il passaparola.

Per scoprire come sponsorizzare un evento su Facebook, non devi far altro che leggere le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. Anche se non sei molto esperto nell’uso del computer, ti assicuro che ci riuscirai senza problemi. È semplicissimo e richiede pochissimo tempo.

Cominciamo da come sponsorizzare un evento su Facebook creando una pagina dedicato ad esso sul social network. Il primo passo che devi compiere – ammesso che tu abbia già provveduto ad iscriverti a Facebook – è collegarti alla pagina dedicata agli eventi e cliccare sul pulsante Crea evento collocato in alto a destra.

Ora, compila il modulo che ti viene proposto digitando in quest’ultimo tutte le informazioni richieste (nome, dettagli, luogo e data), dopodiché fai click sulla voce Invita amici e seleziona le persone da invitare all’evento mettendo il segno di spunta accanto al loro nome.

Se vuoi selezionare tutti gli amici di Facebook contemporaneamente, esiste un trucchetto che si può eseguire in Chrome e Firefox. Trovi l’intero procedimento illustrato per filo e per segno nella mia guida sull’argomento.

Dopo aver selezionato tutti gli invitati, clicca prima su Salva e poi su Crea per salvare le impostazioni e creare la pagina dedicata al tuo evento su Facebook. È stato facile, vero?

Se sei disposto a spendere qualche soldo pur di sponsorizzare un evento su Facebook, sappi che puoi affidarti al sistema pubblicitario Facebook Ads che permette di aumentare la propria visibilità sulle pagine del social network grazie a dei banner promozionali visualizzati sulle bacheche degli amici di coloro che parteciperanno all’evento.

Per allestire una campagna promozionale con Facebook Ads, non devi fare altro che collegarti a questa pagina del social network, incollare l’indirizzo della pagina dedicata al tuo evento nel campo Scegli una destinazione su Facebook o inserisci un URL e premere il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni relative all’inserzione (Intestazione, Testo, ecc.), specifica nel campo Campagna, prezzi e programmazione quanti soldi investire nella campagna di sponsorizzazione (puoi scegliere di impostare un budget giornaliero o a vita) e clicca sul pulsante Verifica l’inserzione per confermare la creazione dei post sponsorizzati dedicati al tuo evento.

Per pagare le campagne promozionali dei tuoi eventi Facebook, devi associare un conto PayPal o una carta di credito al tuo account recandoti nella pagina per la gestione delle inserzioni e selezionando la voce Fatturazione > Fonte di finanziamento dalla barra laterale di sinistra. Successivamente, clicca sul pulsante Aggiungi nuova fonte di finanziamento che si trova in alto a destra e scegli come pagare le inserzioni.

Per maggiori informazioni sulle campagne di sponsorizzazioni di Facebook, il loro funzionamento e i loro prezzi, consulta il centro assistenza del social network.