Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come caricare video su Facebook

di

Essendoti iscritto da poco a Facebook, stai ancora muovendo i tuoi primi passi all’interno del celebre social network per capirne tutte le funzionalità basilari. Dopo aver imparato in autonomia a pubblicare un nuovo post sul tuo profilo, hai anche tentato di condividere un video con i tuoi amici ma, questa volta, non sei riuscito nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, non temere: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come caricare video su Facebook sia da smartphone e tablet che da computer. Per prima cosa, ti indicherò la procedura dettagliata per pubblicare un video sul tuo profilo Facebook, dopodiché ti dirò anche come condividere un filmato su una pagina o su un gruppo del celebre social network. Inoltre, a titolo informativo, troverai anche le indicazioni per caricare un filmato senza perdere qualità e come usarlo come copertina di una pagina Facebook.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di tuo interesse, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che caricare e pubblicare un video su Facebook si rivelerà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Caricare video su Facebook da cellulare

Caricare un video su Facebook usando l’applicazione del celebre social network per dispositivi Android e iOS è una procedura molto semplice. Usando il proprio cellulare, è infatti possibile pubblicare un filmato sul proprio profilo, su un gruppo o su una pagina: qui sotto trovi spiegato come fare.

Su profilo Facebook

Se la tua intenzione è caricare un video sul tuo profilo Facebook, dopo aver avviato l’app del celebre social network e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sulla voce A cosa stai pensando? visibile in alto e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Foto/Video.

Adesso, seleziona il filmato da caricare su Facebook e, se lo desideri, aggiungi un titolo o una descrizione del video nel campo Scrivi qualcosa su questo video. Ti sarà utile sapere che premendo sulla voce Modifica, puoi applicare tagli (l’icona delle forbici), disattivare e attivare l’audio del filmato (l’icona del megafono), inserire adesivi (l’icona del volto sorridente), scritte (l’icona della Aa) e aggiungere effetti selezionando l’opzione Effetti.

Prima di pubblicare il video, scegli se aggiungere quest’ultimo a un album facendo tap sul pulsante Album (e creandone uno se non l’hai mai fatto) e verifica la privacy del filmato (Tutti, Amici, Solo io, Personalizzata ecc.). Concluse la personalizzazioni di tuo interesse, premi sulla voce Condividi, attendi che il video sia elaborato e sarà visibile sul tuo profilo.

Su pagina Facebook

Se ti stai chiedendo come caricare un video su una pagina Facebook, per prima cosa ti sarà utile sapere che è possibile pubblicare un filmato solo se hai un ruolo di Amministratore o Editor.

In tal caso, dopo aver avviato l’app di Facebook, fai tap sul pulsante  presente in alto a destra (o in basso a destra, se hai un iPhone o un iPad) e premi sul nome della tua pagina Facebook visibile in alto. In alternativa, fai tap sulla voce Pagine e seleziona quella di tuo interesse.

Adesso, fai tap sulla voce Pubblica, scegli l’opzione Foto/video, seleziona il filmato da caricare facendo tap su di esso e premi sul pulsante Fine, dopodiché scegli l’opzione Modifica se desideri apportare modifiche al video, aggiungere filtri o applicare adesivi, mentre se vuoi aggiungere un titolo o una descrizione a quest’ultimo, scrivila nel campo Scrivi qualcosa su questo video.

Completate le modifiche di tuo interesse, premi sui pulsanti Condividi e Pubblica per pubblicare il video immediatamente, altrimenti fai tap sull’opzione Quando sarà pubblicato questo post?, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Programma più tardi, specifica data e orario di pubblicazione e premi sui pulsanti Fine e Programma. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come programmare post su Facebook.

Su gruppo Facebook

Per caricare e pubblicare un video su un gruppo Facebook, prendi il tuo smartphone, avvia l’app del social network e fai tap sull’icona dei tre omini presente nel menu principale. Nella nuova schermata visualizzata, individua il gruppo di tuo interesse nella sezione I tuo gruppi o scrivine il nome nel campo Cerca gruppi in alto.

Adesso, fai tap sulla voce Scrivi qualcosa, seleziona l’opzione Foto/Video, scegli il filmato che intendi caricare dal tuo smartphone e fai tap su di esso. Inserisci, quindi, un titolo o una descrizione del video nel campo Scrivi qualcosa su questo video e, se lo desideri, fai tap sul pulsante Modifica per editare il video in questione.

Non appena sei pronto per pubblicare il video, premi sul pulsante Pubblica per avviarne il caricamento e la pubblicazione immediata, altrimenti fai tap sull’opzione Programma per impostare una data e un orario di pubblicazione (funzionalità disponibile solo per gli amministratori del gruppo) e, successivamente, premi sul pulsante Pubblica.

Ti sarà utile sapere che tutti i membri di un gruppo, a prescindere dal proprio ruolo, possono caricare un video. Nel caso in cui la tua intenzione è caricare un video su un gruppo del quale non sei né fondatore né amministratore, ti consiglio di leggere prima l’eventuale regolamento per scoprire se è consentita la pubblicazione di video.

Caricare video su Facebook da PC

Preferisci caricare un video su Facebook da PC? In tal caso, sarai contento di sapere che la procedura è pressoché identica a quanto indicato per smartphone e tablet, solo che devi agire dal browser (o, se preferisci, dall’applicazione di Facebook per Windows 10).

Su profilo Facebook

Per caricare un video sul tuo profilo Facebook, collegati alla pagina principale del social network (o avvia l’applicazione di Facebook per Windows 10) e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendo i dati nei campi Email o telefono e Password. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere su Facebook.

Adesso, clicca sul tuo nome presente in alto a destra, per accedere al tuo profilo, individua il box per pubblicare nuovi contenuti (nel quale compare la scritta A cosa stai pensando?), fai clic sull’opzione Foto/Video e seleziona il filmato che intendi caricare su Facebook.

Se lo desideri, inserisci poi un messaggio nel campo Scrivi qualcosa su questo video, scegli se taggare un amico selezionando l’opzione Tagga un amico e inserendo il suo nome nel campo Con chi eri e clicca su una delle opzioni disponibili Stato d’animo/Attività, Registrati e Tagga evento per aggiungere informazioni aggiuntive al video.

Infine, verifica che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Sezione notizie, imposta la privacy del video (Tutti, Amici, Solo io, Personalizzata ecc.) e premi sul pulsante Condividi per avviarne l’elaborazione e il caricamento. Non appena il video sarà visibile sul tuo profilo, riceverai una notifica in corrispondenza dell’icona della campanella.

Su pagina Facebook

Per caricare un video su una pagina Facebook da computer, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto a destra) e scegli la pagina di tuo interesse dal menu che compare. In alternativa, nella Home di Facebook, clicca sulla voce Pagine presente nella barra laterale a sinistra e seleziona quella sulla quale intendi caricare il tuo video.

Adesso, premi sull’opzione Foto/video presente nel box Crea un post, scegli l’opzione Carica foto/video e seleziona il filmato da caricare. Nella nuova pagina aperta, digitane un titolo nel campo Aggiungi un titolo per il tuo video qui e, se lo desideri, inseriscine una descrizione nel campo Descrivi il tuo video per far sapere alle persone di cosa si tratta.

Per aiutare le persone a trovare il tuo filmato, aggiungi delle parole chiave nel campo Tag, dopodiché scegli l’immagine d’anteprima del video cliccando sulla voce Immagine di anteprima presente nella barra degli strumenti a destra. Inoltre, selezionando l’opzione Subtitiles e Captions (CC) puoi scegliere di inserire i sottotitoli al video, mentre cliccando sulla voce Sondaggi puoi creare un sondaggio da mostrare durante la visione del filmato per coinvolgere gli spettatori e scoprire cosa pensano.

Se, invece, vuoi consentire allo spettatore di controllare la direzione di visualizzazione durante la riproduzione del video, scegli l’opzione Strumenti di 360 Director e clicca sul pulsante Modalità a 360°.

Conclusa la personalizzazione del tuo filmato, premi sul pulsante Avanti e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione di pubblicazione di tuo interesse: Pubblica subito per la pubblicazione immediata del filmato; Prima visione per impostare la pubblicazione del video come prima visione inserendone data e orario di trasmissione; Programma per programmare la pubblicazione del filmato inserendone orario e data di pubblicazione; Retrodata per pubblicare il video immediatamente ma con una data passata e Salva come bozza per caricare il filmato e pubblicarlo manualmente in un secondo momento.

Su gruppo Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile caricare un video su un gruppo Facebook, la risposta è affermativa anche se non sei amministratore di quest’ultimo. Per farlo, clicca sulla voce Home presente nel menu principale, seleziona l’opzione Gruppi presente nella barra laterale a sinistra e clicca sul gruppo di tuo interesse.

Nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Foto/video, seleziona il filmato da caricare e, se lo desideri, inseriscine un titolo o una descrizione nel campo Scrivi qualcosa su questo video. Infine, clicca sul pulsante Pubblica e il gioco è fatto.

Se sei amministratore del gruppo sul quale intendi caricare il video, ti sarà utile sapere che puoi anche scegliere di programmarne la pubblicazione. Dopo aver selezionato il video da caricare, fai clic sull’icona dell’orologio collocata accanto alla voce Pubblica, imposta la data e l’orario di pubblicazione e premi sul pulsante Programma.

Caricare video su Facebook in alta qualità

Se ti stai chiedendo come caricare video su Facebook in alta qualità, devi sapere che prima di procedere al caricamento del filmato è necessario attivare la funzione che consente di caricare filmati in HD. Tale opzione è disponibile solo su smartphone e tablet.

Avvia, quindi, l’app di Facebook facendo tap sulla sua icona (la “F” bianca su sfondo blu), premi sul pulsante ≡ presente nel menu principale e scegli le opzioni Impostazioni e Privacy e Impostazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Contenuti multimediali e contatti e fai tap sulla voce Video e foto, dopodiché sposta la levetta accanto alla voce Carica in HD presente nel box Impostazioni dei video da OFF a ON per abilitare il caricamento dei video su Facebook ad alta risoluzione e il gioco è fatto.

Caricare video su Facebook copertina

Se la tua intenzione è caricare un video su Facebook da usare come copertina, devi sapere che tale funzionalità è disponibile solo da computer e per le pagine Facebook. Inoltre, i filmati devono essere di durata compresa tra i 20 e i 90 secondi e avere una dimensione di almeno 820×312 pixel (è consigliata di 820×462 pixel).

Per procedere, collegati alla pagina principale di Facebook e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine le credenziali nei campi appositi e clicca sul pulsante Accedi. Nella nuova pagina aperta, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, seleziona la pagina di tuo interesse presente nella sezione Le tue pagine e clicca sulla voce Cambia copertina presente in alto a sinistra nella copertina stessa.

Adesso, se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi su come caricare un video su Facebook da PC, scegli l’opzione Scegli tra i video e seleziona il filmato da usare come copertina, altrimenti clicca sulla voce Carica foto/video e scegli il video da caricare.

Completati il caricamento e l’elaborazione del video, trascina il filmato per impostarne la posizione che preferisci e clicca sul pulsante Avanti per impostarlo come copertina della tua pagina Facebook.

Caricare video su Facebook da YouTube

Come ben saprai, non è possibile caricare un video su Facebook da YouTube. Tuttavia, se con “caricare” intendi condividere un filmato presente sulla piattaforma di proprietà di Google sul tuo profilo o su una pagina Facebook, tutto quello che devi fare è usare i pulsanti di condivisione di YouTube o copiare l’URL del video di tuo interesse.

Da smartphone e tablet, avvia l’applicazione di YouTube (se non è ancora installata sul tuo dispositivo, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare YouTube gratis), fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra e scrivi il titolo del filmato che intendi condividere nel campo Cerca su YouTube.

Dopo aver individuato il video di tuo interesse, fai tap su di esso, premi sulla voce Condividi, fai tap sull’opzione Facebook e pigia sul pulsante Pubblica per condividere il video sul tuo profilo. Se, invece, vuoi condividere il video su un gruppo o su una pagina, scegli l’opzione Copia link per copiare l’URL del video in questione, dopodiché apri l’app di Facebook, accedi al gruppo o alla pagina di tuo interesse e incolla il link copiato poc’anzi nel campo Scrivi qualcosa. A tal proposito, potrebbe tornarti utile il mio tutorial su come si fa copia e incolla su Facebook.

Se, invece, vuoi condividere un video di YouTube su Facebook da computer, per prima cosa collegati alla pagina principale della celebre piattaforma di condivisione video, individua il filmato di tuo interesse e clicca sulla voce Condividi presente sotto il player.

Adesso, premi sul logo di Facebook e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Pubblica su Facebook, per condividere il video sul tuo profilo. In alternativa, scegli l’opzione Condividi nella sezione Notizie o in una storia in alto a sinistra e scegli la voce di tuo interesse tra Condividi su un gruppo, Condividi sul diario di un amico, Condividi su una pagina che gestisci e Condividi in un messaggio privato.

In alternativa, dopo aver cliccato sulla voce Condividi relativa al video che intendi condividere, puoi anche scegliere l’opzione Copia per condividere manualmente il filmato in questione. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come copiare un link da YouTube.