Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come caricare video su Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come iscriversi a Facebook, hai deciso di provare anche tu l’esperienza di frequentare un social network ma, nonostante qualche piccolo passo in avanti, non sei ancora riuscito a capire come usare molte delle funzioni del sito.

Ad esempio, vorresti pubblicare un video divertente sul tuo diario ma non ci sei riuscito perché non sai ancora come caricare video su Facebook. Beh, ma basta chiedere. Prenditi qualche minuto di tempo e vediamo velocemente come si fa sia su PC che su smartphone.

Per imparare come caricare video su Facebook dal PC, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sulla voce Foto/Video collocata in alto al centro. A questo punto, clicca sul pulsante Carica Foto/video per selezionare un video presente sul PC e caricarlo su Facebook, oppure fai click sul pulsante Usa la webcam per girare un video in diretta con la webcam del PC e pubblicarlo immediatamente sul tuo diario.

Se hai scelto di condividere un filmato pre-esistente che avevi già salvato sul PC, devi cliccare sul pulsante Sfoglia per scegliere il file da pubblicare, digitare un messaggio di accompagnamento al video e cliccare su Pubblica per avviare l’upload (la durata del processo dipende dalla grandezza del video e dalla velocità della tua connessione Internet).

Se invece hai scelto di girare un video in diretta, devi fare click prima su Consenti per autorizzare Flash Player ad accedere alle funzioni della telecamera e poi su REC per avviare la registrazione del filmato. Al termine della registrazione, potrai anche associare un messaggio al tuo video prima di postarlo.

Caricare video su Facebook usando uno smartphone è ancora più semplice. Una volta installata la app ufficiale del social network blu, basta infatti avviarla, pigiare sul pulsante Foto e selezionare la voce Scatta foto o registra video per girare un video in tempo reale e pubblicarlo su Facebook oppure la voce Scegli dalla libreria per condividere un video salvato precedentemente sul telefono.

Puoi caricare su Facebook video in tutti i principali formati di file (anche se è consigliato da più parti l’utilizzo dei filmati in MP4). L’importante è attenersi ai limiti di grandezza che prevedono l’upload di video con una risoluzione massima di 1280×720 pixel, un peso di non superiore ad 1GB ed una durata inferiore ai 20 minuti.

In caso di video già presenti in Rete, ad esempio su YouTube, puoi caricarli facilmente sul tuo diario semplicemente avviando la scrittura di un nuovo messaggio e incollando l’indirizzo del filmato nel campo A cosa stai pensando. Sotto al post, comparirà in automatico un’anteprima del video che, se cliccata, permetterà di visualizzare il filmato direttamente su Facebook senza collegarsi a YouTube o simili. Più facile di così?