Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere chi ha visualizzato un video su Facebook

di

I social network sono il tuo pane quotidiano e, in particolar modo, hai sviluppato una vera “dipendenza” per Facebook, piattaforma di rete sociale su cui sei iscritto ormai da parecchio tempo. Nel tentativo di diventare popolare tra i tuoi amici iscritti a Facebook, hai da qualche tempo incominciato a pubblicare video di tua creazione all’interno del tuo profilo Facebook. Dopo un po’ ti sei accorto che i filmati pubblicati hanno incominciato a diventare decisamente popolari e tu sei decisamente fiero del lavoro che hai svolto.

Beh se le cose stanno così non posso fare altro che congratularmi con te; tuttavia se stai leggendo questa guida, immagino che tu voglia saperne di più sulle possibilità offerte da Facebook, nel tentativo di scoprire chi visualizza e apprezza i tuoi video. È giusto che tu sia alla ricerca di queste risposte ma devi sapere che, al momento in cui scrivo, Facebook non permette di conoscere i nomi delle persone che hanno visualizzato un video all’interno del social network. Quello che puoi però scoprire è il numero delle persone che l’hanno visto e che hanno interagito con il filmato in questione.

Tutto quello di cui hai bisogno, per scoprire queste informazioni, è qualche minuto di tempo libero. Nel corso di questa guida ti spiegherò nel dettaglio come potrai reperire questi dati statistici in maniera del tutto gratuita; tieni però presente che, per avere un’analisi dettagliata che riguarda le visualizzazioni di un video dovrai avere una pagina Facebook. In ogni caso non preoccuparti, si tratta di una procedura molto semplice da effettuare e io ti spiegherò tutto per filo e per segno in questo mio tutorial. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Come al solito, prima di iniziare, ti auguro una buona lettura.

Le differenze tra un profilo e una pagina Facebook

Facebook è un social network molto popolare nel quale è possibile pubblicare contenuti testuali e anche di tipo multimediale. In particolar modo, i video sono stati da sempre uno strumento d’interazione molto popolare sul Web e, la possibilità di poter caricare un filmato direttamente all’interno della piattaforma di Facebook, è uno strumento che ti consiglio assolutamente di non sottovalutare.

I video possono essere caricati e pubblicati sul proprio profilo Facebook ma anche su di una pagina Facebook di cui si è proprietari o di cui si possiedono i permessi di gestione per la pubblicazione di contenuti. Vi è però una sottile differenza tra i video pubblicati sul proprio profilo Facebook o di una pagina Facebook, dal momento in cui profilo e pagina Facebook sono due strumenti completamente distinti.

Il profilo Facebook è quello di cui si dispone in automatico in seguito alla registrazione di un account gratuito all’interno del social network di proprietà di Mark Zuckerberg. L’obiettivo che ci si pone creando un profilo Facebook è infatti quello creare una sorta di carta di identità virtuale. Non a caso, per iscriversi a Facebook, è richiesto l’inserimento di dati reali come il proprio nome e il proprio cognome ed è necessario caricare una foto che ci raffiguri da utilizzare come immagine del profilo.

Utilizzando il proprio profilo Facebook è anche possibile parlare di sé e stringere nuove amicizie, pubblicare contenuti testuali in cui si condividono i propri stati d’animo, andando così a realizzare una sorta di diario virtuale. I contenuti pubblicati nel Diario di Facebook possono inoltre avere diversi livelli di privacy e possono anche essere impostati come privati, attraverso l’opzione Solo io.

Una pagina Facebook, al contrario, è uno strumento pensato per le aziende o le persone pubbliche con contenuti che possono essere soltanto di pubblico dominio (visibili dal Web anche a chi non è iscritto al social network). Una pagina Facebook, a differenza di un profilo, può essere utilizzata anche per scopi di tipo commerciale e/o di marketing.

I video possono essere pubblicati sia sul proprio profilo Facebook che su di una pagina Facebook ma soltanto pubblicando un video in una pagina Facebook si avranno a disposizione statistiche complete che permettono di conoscere il numero di persone che visualizza il filmato pubblicato. Di conseguenza, se il tuo scopo è quello di ottenere maggiori informazioni sui filmati che pubblichi all’interno del social network, ti consiglio di aprire una pagina Facebook.

Se già sei in possesso di una pagina Facebook sei sicuramente già a buon punto, mentre se hai bisogno di una mano per crearla, ti consiglio di leggere con attenzione le righe che seguiranno dal momento in cui ti spiegherò passo per passo come dovrai procedere.

Come aprire una pagina Facebook

Se desideri spiegazioni dettagliate su come aprire una pagina Facebook ti consiglio di metterti seduto comodo davanti al tuo computer e prenderti qualche minuto di tempo per seguire le istruzioni che seguiranno.

La prima cosa che devi fare, al fine di creare una pagina Facebook è effettuare il login dal sito ufficiale del social network con i dati del tuo profilo. Dalla schermata principale del social network, dovrai poi fare clic sul pulsante con il simbolo di una freccia verso il basso (la puoi trovare nella barra in alto di Facebook).

Si aprirà un menu a tendina: fai clic sulla voce Crea una pagina per iniziare la procedura di creazione della pagina Facebook.

Nella schermata successiva, dovrai indicare alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno a creare una giusta categoria per la pagina Facebook. Diversi riquadri presenti a schermo, infatti, ti indicheranno la macro categoria della tua pagina. Hai a disposizione le seguenti opzioni:

  • Impresa locale o luogo: se vuoi creare una pagina Facebook per la tua impresa locale o per la tua aziende con sede fisica, questa è la macro categoria giusta su cui fare clic.
  • Azienda, organizzazione o istituzione: questa voce fa riferimento alla possibilità di creare una pagina Facebook per un’azienda, un’organizzazione o un’istituzione.
  • Brand o prodotto: si tratta di una macro categoria utilizzata di frequente per creare una pagina Facebook relativa ad un sito Internet già esistente o per un marchio.
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: questa è una categoria più generica pensata per permetterti di creare una pagina Facebook relativa a un personaggio pubblico, come per esempio un artista o un gruppo musicale.
  • Intrattenimento: si tratta di un’altra voce che fa riferimento ad una categoria generica per un prodotto o servizio del settore intrattenimento.
  • Causa o comunità: è la categoria più indicata per la creazione di una pagina Facebook che faccia riferimento ad una causa o una comunità.

Se sei indeciso su quale sia la categoria principale più adatta alla pagina Facebook che vuoi creare ti consiglio di fare clic su di essa per esplorare le voci di menu relative alla sotto categoria di appartenenza. Tramite il menu a tendina Scegli una categoria potrai leggere tutte le voci relative alle sotto categorie più specifiche. Vedrai che ti sarà più semplice capire il tipo di pagina Facebook da creare.

Una volta che avrai scelto la categoria principale e la sotto categoria dovrai indicare il nome della pagina Facebook e premere poi sul pulsante Inizia.

Arrivati a questo punto avrai creato la tua pagina Facebook la quale, ovviamente, sarà ancora priva di contenuti e informazioni. Il passaggio successivo è infatti quello relativo alla compilazione di tutte le sezioni che riguardano la tua pagina. Dovrai per esempio scrivere una descrizione e caricare le immagini che la rappresentino.

Dal momento in cui si tratta di informazioni aggiuntive che ti permetteranno di personalizzare nel dettaglio la tua pagina Facebook, ti consiglio di leggere la mia guida specifica dedicata all’argomento, dove potrai trovare spiegazioni passo per passo su come procedere.

Come pubblicare un video sulla pagina Facebook

Per avere a disposizione le statistiche relative ad un video pubblicato sulla propria pagina Facebook dovrai per prima cosa pubblicare un filmato. Farlo è molto semplice, ti spiego nel dettaglio come procedere.

Dal tuo profilo Facebook, fai per prima cosa clic sulla pagina Facebook che hai appena creato dal menu di sinistra. Nella schermata relativa alla gestione della tua pagina Facebook, fai clic sulla voce Foto/Video in corrispondenza del riquadro che presenta la dicitura Scrivi qualcosa. Per caricare un video fai poi clic sulla voce Carica foto/video dal menu a tendina.

Scegli il video da caricare dal tuo PC, fai clic su di esso per selezionarlo e premi sul pulsante Apri presente nella finestra di dialogo del tuo PC/Mac per confermare il video scelto e caricarlo su Facebook.

Attendi poi il caricamento effettivo del video (puoi vedere l’avanzamento tramite la barra presente nello strumento di caricamento del video) e quando la percentuale avrà raggiunto il 100% significa che il video è stato caricato.

Puoi poi scrivere un titolo per il filmato e indicare dei tag, categorie che rendono il video più facile da trovare ma che non verranno mostrate al pubblico. Nel campo di testo che trovi in corrispondenza della voce Scrivi qualcosa per questo video. Questa descrizione sarà visualizzata nel tuo video su Facebook, puoi scrivere un testo di accompagnamento per il filmato da pubblicare. Una volta che avrai terminato, premi sul pulsante Pubblica per pubblicare il video.

Come vedere chi visualizza un video su Facebook

Una volta che il filmato sarà pubblicato, non ti resterà che attendere che questo venga visualizzato dagli utenti della tua pagina Facebook.

Puoi vedere le statistiche complete del video in questione in corrispondenza dello stesso. Sotto il video, infatti, ti verrà mostrata l’indicazione Persone raggiunte in corrispondenza del simbolo di un omino e del pulsante Metti in evidenza il post. In alcuni casi, la dicitura cambia e dovrai quindi fare clic sulla voce Le persone hanno guardato questo video per un totale di [numero di minuti in cui le persone hanno visto il filmato].

Facendo clic su questa voce si aprirà così la schermata Dettagli sul post e, in corrispondenza della voce Video e Prestazioni del tuo post, avrai a disposizione diversi valori che fanno riferimento al video pubblicato. In particolare, facendo clic sulla voce Minuti di visualizzazione si aprirà un menu a tendina e potrai scegliere se vedere le metriche riguardanti le Visualizzazioni del video, le Visualizzazioni di 10 secondi, il tempo di Visualizzazione medio del video e  il Pubblico e le interazioni.

In corrispondenza della sezione Pubblica, invece potrai vedere le Prestazioni del tuo post con dati come Persone raggiunte, Visualizzazioni del video, Reazioni, commenti e condivisioni, Clic sul post, Clic per riprodurre, Clic sul link, Altri clic ed eventuali commenti negativi.

Inoltre, facendo clic sulla voce in alto Vedi le metriche per tutti i video, avrai a disposizione altre metriche generiche che riguardano tutti i video pubblicati sulla tua pagina Facebook.