Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi ha visualizzato un video su Facebook

di

I social network sono il tuo pane quotidiano e, in particolar modo, hai sviluppato una vera passione per Facebook, al quale sei iscritto ormai da parecchio tempo. Nel tentativo di diventare popolare tra i tuoi amici (e non solo), hai iniziato a pubblicare dei video all’interno del tuo profilo e/o delle pagine che gestisci e, adesso, vorresti saperne di più sulle persone che hai raggiunto.

Come dici? Le cose stanno proprio così e stai leggendo questa guida perché vorresti sapere come vedere chi ha visualizzato un video su Facebook? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per aiutarti nella ricerca di queste risposte. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all’argomento, spiegandoti, passo dopo passo, come ottenere i dati di tuo interesse.

Tutto quello di cui hai bisogno per seguire le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli è qualche minuto di tempo libero: si tratta di una serie di procedure molto semplice da effettuare, attuabili sia da smartphone e tablet che da PC. Allora? Pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Facebook Ads requisiti e costi

Prima di spiegarti come vedere chi ha visualizzato un video su Facebook, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che non è possibile conoscere i nomi esatti di coloro che hanno visualizzato un video pubblicato su Facebook (che si tratti di un profilo o una pagina Facebook). Si possono conoscere solo i nomi di coloro che hanno interagito con il filmato, ad esempio mettendo like o lasciando un commento — che quindi quasi sicuramente hanno anche visto il video — ma per il resto non vi è la possibilità di sapere con certezza tutti i nomi di coloro che hanno visionato il clip sul social network.

Un’altra cosa che puoi fare è sapere il numero delle visualizzazioni collezionate da un video che hai postato su Facebook. In che modo? Continua a leggere e lo scoprirai: ti dirò come riuscirci tramite l’app ufficiale di Facebook per Android e iOS/iPadOS e il sito ufficiale del social network, qualora preferissi agire da PC.

Come vedere chi ha visualizzato un video caricato su Facebook

Se ti domandi come vedere chi ha visualizzato un post su Facebook in quanto desideri sapere a quanto ammontano le visualizzazioni di un video che hai pubblicato sul tuo profilo o sulla tua pagina Facebook, allora metti in atto le procedure che trovi spiegate qui di seguito.

Da Android e iOS

Visualizzazioni video Facebook

Tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet puoi conoscere facilmente e velocemente il numero di persone che hanno visualizzato un video che hai postato sul tuo profilo Facebook o su una pagina che gestisci.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché, per vedere le visualizzazioni relative a un video pubblicato sul tuo profilo, individualo tra i post da te pubblicati: accanto a quest’ultimo ci sarà anche il numero delle visualizzazioni che ha avuto.

Allo stesso modo, puoi visualizzare anche le informazioni relative alle reaction (ad esempio i like) e i commenti: ti basta premere sulle apposite sezioni annesse al post di tuo interesse. Visualizzerai così il numero e gli autori delle reaction e tutti i commenti lasciati dagli utenti sotto il tuo contenuto.

Per fare la stessa cosa su una pagina Facebook, accedi a quest’ultima (pigiando sull’icona del menu nella schermata principale dell’app e selezionandone il nome dal menu che si apre), seleziona la scheda Video, in modo da vedere l’elenco dei filmati da te caricati, e scorri tra quelli pubblicati, per individuare quello di tuo interesse: in corrispondenza dello stesso ti verranno mostrati il numero delle visualizzazioni, le reaction e i commenti.

Da PC

Video Facebook

Se preferisci procedere da PC, collegati al sito ufficiale di Facebook e, per visualizzare le statistiche relative ai video postati sul tuo profilo personale, accedi a quest’ultimo (selezionando il tuo nome nella barra in alto di Facebook).

Fatto ciò, clicca sulla scheda Altro e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic prima sulla voce Video e poi su quella denominata I tuoi video, in modo da visualizzare i filmati da te caricati. A questo punto, fai clic su quello di tuo interesse e, in corrispondenza dello stesso, potrai sapere il numero delle visualizzazioni, il numero e gli autori delle reaction (es. i like) e i commenti.

Per conoscere il numero delle visualizzazioni relativamente a un filmato pubblicato in una pagina Facebook che gestisci, invece, tutto ciò che devi fare è recarti nella schermata dedicata quest’ultima, individuandola tramite il menu laterale di Facebook.

Fai poi clic sulla scheda Video e individua il filmato da te pubblicato: in corrispondenza dello stesso potrai vedere il numero delle visualizzazioni che questo ha ottenuto, le reaction e i commenti.

Come vedere chi ha visualizzato un video in diretta su Facebook

Diretta Facebook

Se ti interessa sapere come vedere chi ha visualizzato un video in diretta su Facebook, mi dispiace informati ma purtroppo ciò non è possibile.

Tuttavia, scegliendo di pubblicare il video, al termine della diretta, è possibile sapere il numero delle persone che lo visualizzano, così come per qualsiasi altro video pubblicato sul tuo profilo o sulla tua pagina Facebook.

Pertanto, tutto ciò che devi fare è seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, per quanto riguarda la possibilità di agire tramite l’app di Facebook smartphone e tablet o da computer.

Inoltre, in caso di dubbi o problemi o per maggiori informazioni a riguardo, ti suggerisco anche di leggere questa mia guida dedicata in maniera più specifica all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.