Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook

di

Dopo aver compreso il potenziale derivante dall’utilizzo professionale dei social network, hai deciso di investire tempo e risorse su Facebook, dato che in questo momento è la piattaforma più popolare al mondo. Nella fattispecie, vorresti utilizzare in modo efficace le dirette e vedere chi le visualizza per capire qual è il pubblico che è più interessato alle tematiche che affronti sul social network fondato da Mark Zuckerberg. Sai cosa ti dico? Mi sembra proprio un’ottima idea!

Che ne dici, allora, se ti mostro come vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook? Ti sembra un buon modo per cominciare la tua avventura nel mondo delle “live”? Benissimo, allora procediamo subito! Solo una piccola premessa prima di cominciare: nel momento in cui scrivo, è possibile sapere l’identità di chi vede le dirette su Facebook soltanto mentre queste vengono trasmesse. Una volta concluse, infatti, non è più possibile risalire ai nomi di chi vi ha partecipato. Comunque sia non temere: ti svelerò un paio di accorgimenti che ti consentiranno di capire quantomeno chi potrebbe avervi partecipato in differita e quante persone ha raggiunto il video.

Chiarito questo punto, direi che ora possiamo iniziare davvero! Sei pronto? Sì? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, seguendo i miei suggerimenti non avrai alcun problema a vedere chi visualizza le tue dirette mentre queste vengono trasmesse e a reperire le informazioni generali circa il pubblico raggiunto anche quando queste sono terminate. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Vedere chi visualizza una diretta su Facebook durante la trasmissione

Per vedere chi visualizza una diretta su Facebook durante la trasmissione, devi semplicemente avviare lo streaming e attendere che vi si aggiungano dei partecipanti per conoscere la loro identità. Come ti accennavo nell’introduzione, infatti, mentre la trasmissione è in diretta è possibile sapere esattamente chi la sta guardando.

Avviare una diretta Facebook è davvero semplicissimo: tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account Facebook, pigiare sul pulsante Live o Video in diretta situato in corrispondenza del box A cosa stai pensando?, pigiare sul bottone Inizia video in diretta e attendere che vi si aggiungano dei partecipanti. Quando un nuovo utente visualizzerà la diretta Facebook avviata, vedrai il suo nome comparire in basso a sinistra (se stai agendo dall’app di Facebook per Android e iOS) o in basso a destra (se stai agendo dal PC).

Se hai avviato la diretta dall’app di Facebook, puoi persino scorrere la lista di tutti gli utenti che stanno prendendo parte alla trasmissione: basta pigiare sul pulsante I tuoi spettatori (l’icona dei due omini posta in basso a destra) e, nel menu che comparirà a schermo, sarà presente la lista completa di tutti coloro che stanno guardando lo streaming. Da PC, invece, dovresti vedere scorrere la lista dei partecipanti nel box situato a destra.

Quando terminerai la trasmissione (da mobile) pigiando sul pulsante Fine, visualizzerai anche una schermata di riepilogo che ti indicherà chi ha partecipato alla diretta: naturalmente, una volta che chiuderai questa schermata, non avrai più modo di vedere la lista degli spettatori (se non seguendo gli accorgimenti che ti svelerò fra poco): per cui ti consiglio di fare uno screenshot su di essa se vuoi consultarla in un secondo momento.

Vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook dopo la trasmissione

Hai terminato una diretta su Facebook e vorresti sapere chi ha visualizzato la trasmissione? Come ti accennavo in apertura del post, purtroppo non è possibile accedere alla lista completa di tutti coloro che hanno guardato lo streaming dopo che questo è terminato. Tuttavia, puoi adottare un paio di accorgimenti che ti permetteranno di sapere i nomi di coloro che hanno visto la trasmissione in differita e alcune statistiche circa le persone raggiunte dal video.

Condividere la diretta nelle Storie

Un modo per vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook anche dopo che questa è terminata, è quello di condividere la trasmissione nelle Storie: così facendo sarà possibile sapere chi ha visualizzato la Storia e, di conseguenza, anche la diretta condivisa all’interno di quest’ultima.

Per condividere una diretta nelle Storie non devi fare altro che spuntare l’apposita opzione nella schermata di riepilogo che ti viene mostrata quando termini il broadcast che, però, è visualizzabile soltanto nell’app di Facebook per Android e iOS. Anziché pigiare sul pulsante Elimina e cancellare definitivamente il contenuto realizzato, devi prima apporre il segno di spunta sulla voce Mantieni il tuo video nella Storia per 24 ore e poi fare tap sul pulsante azzurro Condividi (condividendo la diretta sul tuo diario mediante l’opzione Pubblica il video sul tuo diario, non potrai visualizzare i nomi di chi vedrà il video).

Nel giro di qualche secondo, il contenuto verrà condiviso nelle Storie. Per sapere chi ha guardato in differita la diretta che hai condiviso, non devi fare altro che pigiare sul pulsante La tua storia presente nella schermata principale di Facebook e fare tap sul simbolo dell’occhio che è situato in basso a sinistra: nella schermata che si aprirà, potrai guardare la lista degli utenti che hanno visualizzato la diretta in differita. Facile, vero?

Nota: nel momento in cui scrivo, la funzione di condivisone delle dirette nelle Storie è disponibile soltanto per i profili Facebook e non per le pagine.

Fare la diretta da una pagina Facebook

Desideri sapere chi ha visualizzato una diretta Facebook, nel senso che vuoi conoscere il numero di persone che la trasmissione ha raggiunto? Per accedere a questo tipo di informazione, è necessario avviare la diretta da una pagina Facebook e, una volta terminata, condividerla su quest’ultima. Come dici? Non hai una pagina Facebook da utilizzare per questo scopo? E allora rimedia immediatamente creandone una: puoi aiutarti con i passaggi indicati di seguito.

  • Da smartphone/tablet — accedi a Facebook dalla sua app per Android/iOS, pigia sul pulsane (≡), fai tap sulla voce Pagine e poi su + Crea o Crea una pagina. Ora non ti resta che pigiare sul bottone Inizia, indicare il nome che vuoi dare alla pagina, premere su Avanti, selezionare la categoria e la sottocategoria di appartenenza dagli appositi menu a tendina, pigiare ancora su Avanti e seguire le istruzioni che visualizzi a schermo per portare a termine la procedura.
  • Da PC — accedi a Facebook dalla sua pagina principale, pigia sul pulsante (▾) posto in alto a destra e seleziona la voce Crea una pagina dal menu che si apre. Dopodiché scegli il tipo di pagina da utilizzare pigiando sul bottone Inizia situato sotto uno dei due riquadri che vedi a schermo, compila il modulo che ti viene proposto indicando il nome della pagina, la categoria di appartenenza, etc. Pigia poi su Continua e segui la procedura guidata per personalizzare la pagina.

Dopo aver creato la tua pagina Facebook (se hai avuto difficoltà a farlo, consulta questo approfondimento), pigia sul pulsante Video in diretta situato nel menu Scrivi un post…/Scrivi qualcosa… e pigia sul bottone Inizia video in diretta. Man mano che si aggiungeranno dei partecipanti alla trasmissione, dovresti riuscire a vedere i loro nomi (succede praticamente quello che ti ho detto nel capitolo precedente).

Al termine del video in diretta, pigia sul pulsante Fine, metti il segno di spunta sulla voce Pubblica il video sul tuo diario presente nella schermata di riepilogo del video e poi fai tap su Condividi. Non il contenuto sarà condiviso sulla pagina sotto forma di video, potrai analizzare le statistiche riguardanti quest’ultimo.

Per farlo, pigia sulla scheda Insight e individua il post che ti interessa (ovvero quello riguardante la diretta condivisa sulla pagina). Dopodiché analizza le statistiche riguardanti la copertura del video e le interazioni per sapere, rispettivamente, quante persone ha raggiunte il contenuto postato e quante vi hanno interagito. Pur non potendo sapere i nomi di chi ha visualizzato la diretta, mediante queste statistiche puoi reperire dati preziosi in merito al gradimento del pubblico in riferimento al contenuto postato.