Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook

di

Dopo aver compreso il potenziale derivante dall'utilizzo professionale dei social network, hai deciso di investire tempo e risorse su Facebook, dato che in questo momento è la piattaforma più popolare al mondo. Nella fattispecie, vorresti utilizzare in modo efficace le dirette e vedere chi le visualizza per capire qual è il pubblico che è più interessato alle tematiche che affronti sul social network fondato da Mark Zuckerberg. Sai cosa ti dico? Mi sembra proprio un'ottima idea!

Che ne dici, allora, se ti mostro come vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook? Ti va? Benissimo, allora procediamo subito! Solo una piccola premessa prima di cominciare: nel momento in cui scrivo, è possibile sapere l'identità di chi vede le dirette su Facebook soltanto mentre queste vengono trasmesse. Una volta concluse, infatti, non è più possibile risalire ai nomi di chi vi ha partecipato.

Comunque sia non temere: ti svelerò un paio di accorgimenti che ti consentiranno di capire quantomeno chi potrebbe avervi partecipato in differita e quante persone ha raggiunto il video. Chiarito questo punto, direi che ora possiamo iniziare davvero. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Vedere chi visualizza una diretta su Facebook durante la trasmissione

Vedere chi ha visto live Facebook

Per vedere chi visualizza una diretta su Facebook durante la trasmissione, devi semplicemente avviare lo streaming e attendere che vi si aggiungano dei partecipanti per conoscere la loro identità. Come ti accennavo nell'introduzione, infatti, mentre la trasmissione è in diretta è possibile sapere esattamente chi la sta guardando.

Avviare una diretta Facebook è davvero semplicissimo: tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account Facebook, pigiare sul pulsante Diretta o Video in diretta situato in corrispondenza del box A cosa stai pensando?, pigiare sul bottone Trasmetti in diretta (da PC, devi cliccare sul bottone Seleziona posto sotto il box Trasmetti in diretta) e attendere che vi si aggiungano dei partecipanti. Quando un nuovo utente visualizzerà la diretta Facebook avviata, vedrai il suo nome comparire nella schermata raggiungibile con un tap o con un clic sull'icona dell'occhio posta in alto a sinistra o in basso a destra (a seconda della piattaforma in uso).

Se hai avviato la diretta dall'app di Facebook, puoi persino scorrere la lista di tutti gli utenti che stanno prendendo parte alla trasmissione: basta pigiare sul pulsante I tuoi spettatori (l'icona dei due omini posta in basso a destra) e, nel menu che comparirà a schermo, sarà presente la lista completa di tutti coloro che stanno guardando lo streaming. Da PC, invece, dovresti vedere scorrere la lista dei partecipanti nel box situato a destra.

Quando terminerai la trasmissione (da mobile) pigiando sul pulsante Termina, visualizzerai anche una schermata di riepilogo che ti indicherà chi ha partecipato alla diretta: naturalmente, una volta che chiuderai questa schermata, non avrai più modo di vedere la lista degli spettatori (se non seguendo gli accorgimenti che ti svelerò fra poco): per cui ti consiglio di fare uno screenshot su di essa se vuoi consultarla in un secondo momento.

Vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook dopo la trasmissione

Hai terminato una diretta su Facebook e vorresti sapere chi ha visualizzato la trasmissione? Come ti accennavo in apertura del post, purtroppo non è possibile accedere alla lista completa di tutti coloro che hanno guardato lo streaming dopo che questo è terminato. Tuttavia, puoi adottare un paio di accorgimenti che ti permetteranno di sapere i nomi di coloro che hanno visto la trasmissione in differita e alcune statistiche circa le persone raggiunte dal video.

Condividere la diretta nelle Storie

Condividere diretta nelle storie facebook

Un modo per vedere chi ha visualizzato una diretta su Facebook anche dopo che questa è terminata, è quello di condividere la trasmissione nelle Storie: così facendo sarà possibile sapere chi ha visualizzato la Storia e, di conseguenza, anche la diretta condivisa all'interno di quest'ultima. Dai test che ho fatto sembra che, rispetto al passato, la cosa non sia più fattibile in fase di avvio della diretta, ma solo una volta che lo streaming si è concluso e a patto che sia salvato come post.

Per riuscirci, basta pigiare sul pulsante Condividi annesso al post relativo alla live che hai trasmesso precedentemente, seleziona la voce Condividi nella tua storia (nel menu apertosi) e, nella schermata apertasi, premi sul bottone Condividi in. Per concludere, definisci il pubblico mediante il menu a tendina posto (sotto la dicitura La tua storia) e premi sul bottone Condividi ora.

Fatto ciò, basterà vedere chi ha visualizzato la storia (aprendola e pigiando sulla voce Visualizzazioni in basso a sinistra della schermata che mostra il contenuto) per presumere chi tra questi potrebbe aver visto la diretta).

Fare la diretta da una pagina Facebook

Diretta Facebook nelle pagine

Desideri sapere chi ha visualizzato una diretta Facebook, nel senso che vuoi conoscere il numero di persone che la trasmissione ha raggiunto? Per accedere a questo tipo di informazione, è necessario avviare la diretta da una pagina Facebook e, una volta terminata, condividerla su quest'ultima. Come dici? Non hai una pagina Facebook da utilizzare per questo scopo? E allora rimedia immediatamente creandone una: puoi aiutarti con i passaggi indicati di seguito.

  • Da smartphone/tabletaccedi a Facebook dalla sua app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, pigia sul pulsante ≡, fai tap sulla voce Pagine e poi su
  • Crea
  • o Crea una pagina. Ora non ti resta che indicare il nome che vuoi dare alla pagina, premere su Avanti, selezionare la categoria e la sottocategoria di appartenenza dagli appositi menu a tendina, pigiare ancora su Avanti e seguire le istruzioni che visualizzi a schermo per portare a termine la procedura.
  • Da PCaccedi a Facebook dalla sua pagina principale, pigia sul pulsante raffigurante il quadrato bucherellato o il pulsante ☰ posto in alto a destra e seleziona le voci Pagine > Crea nuova pagina dal menu che si apre. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto indicando il nome della pagina, la categoria di appartenenza, etc. Pigia poi su Continua e segui la procedura guidata per personalizzare la pagina.

Dopo aver creato la tua pagina Facebook (se hai avuto difficoltà a farlo, consulta questo approfondimento), pigia sul pulsante Diretta (da mobile) o Video in diretta (da PC) situato nel menu Scrivi un post…/Scrivi qualcosa… e pigia sul bottone Trasmetti in diretta (da PC devi premere sul pulsante Seleziona posto sotto il box Trasmetti in diretta) se vuoi lanciare una trasmissione seduta stante). Man mano che si aggiungeranno dei partecipanti alla trasmissione, dovresti riuscire a vedere il simbolo dell'occhio (in alto a sinistra)

Al termine del video in diretta, pigia sul pulsante Termina, metti il segno di spunta sulla voce Pubblica sul profilo presente nella schermata di riepilogo del video e, dopo aver scelto se lasciare il contenuto sul profilo per 30 giorni o per sempre, fai tap su Pubblica sul profilo o Pubblica per 30 giorni (in base alla scelta precedentemente fatta). Non il contenuto sarà condiviso sulla pagina sotto forma di video, potrai analizzare le statistiche riguardanti quest'ultimo.

Per farlo, pigia sulla scheda Insight e individua il post che ti interessa (ovvero quello riguardante la diretta condivisa sulla pagina). Dopodiché analizza le statistiche riguardanti la copertura del video e le interazioni per sapere, rispettivamente, quante persone ha raggiunte il contenuto postato e quante vi hanno interagito. Pur non potendo sapere i nomi di chi ha visualizzato la diretta, mediante queste statistiche puoi reperire dati preziosi in merito al gradimento del pubblico in riferimento al contenuto postato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.