Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come vedere una diretta Facebook

di

Il tuo migliore amico, grande appassionato di calcio come te, ti ha appena avvisato che la prossima partita amichevole della tua squadra del cuore verrà trasmessa in diretta su Facebook. Pur avendo un account sul celebre social network, non sei molto pratico nel suo utilizzo e, per poter guardare la partita senza riscontrare alcun tipo di problema, vorresti avere maggiori informazioni sui video trasmessi dal vivo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere una diretta Facebook fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per assistere a una trasmissione dal vivo da smartphone, tablet e computer, troverai le istruzioni per guardare una diretta Facebook direttamente dal televisore di casa.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Segui attentamente le mie indicazioni, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che guardare un video in diretta su Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere una diretta Facebook da smartphone e tablet

Come vedere una diretta Facebook

La procedura per vedere una diretta Facebook utilizzando l’app del celebre social network per dispositivi Android o iPhone/iPad è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare è accedere alla pagina Facebook di proprio interesse o al profilo della persona che ha organizzato la diretta e godersi la visione. In alternativa, è possibile accedere alla sezione Video in diretta di Facebook, per visualizzare tutte le trasmissioni dal vivo disponibili.

Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine i dati nei campi Telefono o indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Facebook.

Adesso, per vedere una diretta Facebook realizzata da una determinata persona, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci il nome dell’utente in questione nel campo Cerca su Facebook e fai tap sul suo nome nei risultati della ricerca, per accedere al suo profilo. Individua, poi, la diretta in questione e, se necessario, premi sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

Se, invece, la tua intenzione è guardare la diretta di una pagina Facebook, accedi alla pagina in questione, seleziona la scheda Video e individua la sezione Live Now, disponibile solo se la pagina sta trasmettendo in diretta. Se hai disabilitato l’avvio automatico dei video su Facebook, fai tap sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione della diretta, altrimenti fai tap sull’icona del megafono, in basso a destra, per attivare l’audio.

Diretta pagina Facebook

Durante la diretta, puoi anche pubblicare un commento pubblico scrivendolo nel campo Commenta, in basso, e condividere il video in questione, cliccando sul pulsante Condividi.

Infine, ti segnalo che su Facebook è disponibile anche una sezione dedicata esclusivamente ai video in diretta. Per visualizzare tutte le trasmissioni dal vivo disponibili, fai tap sul pulsante ☰, premi sulla voce Video in diretta e il gioco è fatto.

Come vedere una diretta Facebook da PC

Come vedere una diretta Facebook da PC

Se preferisci vedere una diretta Facebook da PC, collegati alla pagina principale del celebre social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi Email o telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, in alto a desta, per effettuare il login.

A questo punto, se vuoi vedere la diretta di una determinata persona o di una pagina Facebook, inseriscine il nome nel campo Cerca, in alto, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento e seleziona l’utente/pagina in questione nei risultati della ricerca.

Fatto ciò, individua il video in diretta e, se necessario, premi sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione. Per le pagine Facebook, se è in corso una diretta, visualizzerai la scritta Live accanto all’opzione Video, visibile nella barra laterale a sinistra.

In alternativa, accedendo alla sezione Video in diretta di Facebook, puoi scoprire velocemente quali pagine Facebook che segui stanno trasmettendo un video in diretta. In tal caso, accedi alla Home del tuo account Facebook, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra e clicca sulla voce Video in diretta. Se non visualizzi tale opzione, seleziona la voce Watch e, nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione In diretta.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare le trasmissioni in diretta delle pagine Facebook che segui sia nel box Pagine che segui che nella sezione La tua lista dei video visibile nella barra laterale a sinistra. In quest’ultimo caso, le pagine in diretta saranno “etichettate” con la scritta Live in rosso.

Diretta di pagine Facebook seguite

Nella sezione In diretta di Facebook Watch, puoi visualizzare anche le pagine che hanno trasmesso in diretta recentemente (Video in diretta recenti), le trasmissioni dal vivo più popolari del momento (Video in diretta popolari), le dirette d’informazione (Notizie live) e quelle relative ai videogiochi (Videogiochi in diretta).

Dopo aver avviato la riproduzione della diretta di tuo interesse, puoi pubblicare i tuoi commenti inserendoli nel campo Scrivi un commento, puoi condividere il video cliccando sul pulsante Condividi e invitare amici ad assistere alla diretta in questione premendo sull’icona dell’omino visibile in prossimità della scritta Invita gli amici a guardare.

Come vedere una diretta Facebook sulla TV

Come vedere una diretta Facebook sulla TV

Se ti stai domandando se è possibile vedere una diretta Facebook sulla TV, sarai contento di sapere che la risposta è positiva a patto di avere una Chromecast o una Apple TV. In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare la riproduzione del video di tuo interesse da smartphone, tablet o computer, assicurandoti che i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi, e selezionare l’opzione di trasmissione.

Avvia, quindi, l’app di Facebook o collegati alla pagina principale del social network, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e individua la diretta di tuo interesse. A questo punto, premi sul video in questione, per ingrandirlo nella modalità a schermo intero, e pigia sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto). Seleziona, quindi, il nome associato al dispositivo collegato al tuo televisore e il gioco è fatto.

In alternativa, ti segnalo che su alcuni dispositivi compatibili (es. Amazon Fire TV Stick, televisori Android TV, Samsung TV prodotte dal 2015 in poi, Apple TV, Xbox One, Oculus TV e Portal TV) è disponibile l’app Facebook Watch che consente anche di accedere alla sezione In diretta, con i video di Facebook trasmessi dal vivo.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, seleziona l’opzione In diretta nella barra laterale a sinistra, scegli la diretta da guardare e premi il tasto di conferma del tuo telecomando, per avviarne la riproduzione. Se desideri accedere al tuo account, premi sulla voce Accedi e seleziona l’opzione Continua, dopodiché prendi il tuo smartphone/tablet, avvia l’app di Facebook e premi sulla notifica comparsa in alto, per collegare i due dispositivi e accedere al tuo account.

In alternativa, collegati alla pagina Device del sito ufficiale di Facebook, inserisci il codice mostrato sullo schermo del tuo televisore nel campo Inserisci il codice e clicca sui pulsanti Continua e Continua come [nome], per accedere al tuo account. Così facendo, potrai accedere anche alla sezione I tuoi video e visualizzare i filmati che hai caricato sul tuo profilo Facebook, vedere i video che hai visualizzato recentemente e gli ultimi video caricati sulle pagine che segui.

Come vedere una diretta Facebook senza farsi vedere

Come vedere una diretta Facebook senza farsi vedere

Ti piacerebbe sapere se è possibile vedere una diretta Facebook senza farsi vedere? In questo caso, tutto quello che devi fare è accedere a Facebook come visitatore. Tieni presente, però, che tale opzione è valida per assistere alle trasmissioni dal vivo di una qualsiasi pagina Facebook ma non è possibile guardare le dirette di singoli utenti.

Detto ciò, se ti stai chiedendo come vedere una diretta Facebook senza account, collegati alla pagina principale di Facebook e, se attualmente sei connesso a un account, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto a destra) e seleziona l’opzione Esci dal menu che si apre, in modo da effettuare il logout.

A questo punto, premi sulla voce Pagine, in fondo alla pagina, inserisci il nome completo della pagina Facebook che stai cercando nel campo Cerca pagine e clicca sul pulsante Cerca. Premi, quindi, sul nome della pagina Facebook di tuo interesse e, se questa sta trasmettendo in diretta, dovresti visualizzare il video in questione in primo piano.

Se, invece, vuoi visualizzare le dirette disponibili su Facebook, tutto quello che devi fare è selezionare l’opzione Watch, in fondo alla pagina principale del social network, e scegliere l’opzione In diretta.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi trovare i video in diretta divisi per le categorie Video in diretta popolari, Notizie liveSport in diretta e Videogiochi in diretta. Premi, quindi, sul pulsante ▶︎ relativo al video di tuo interesse, per avviarne la riproduzione dal vivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.