Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere una diretta Facebook

di

Il tuo migliore amico, grande appassionato di calcio come te, ti ha appena avvisato che la prossima partita amichevole della tua squadra del cuore verrà trasmessa in diretta su Facebook. Pur avendo un account sul celebre social network, non sei molto pratico nel suo utilizzo e, per poter guardare la partita senza riscontrare alcun tipo di problema, vorresti avere maggiori informazioni sui video trasmessi dal vivo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere una diretta Facebook fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per assistere a una trasmissione dal vivo da smartphone, tablet e computer, troverai le istruzioni per guardare una diretta Facebook direttamente dal televisore di casa.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Segui attentamente le mie indicazioni, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che guardare un video in diretta su Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere una diretta Facebook da smartphone e tablet

Come vedere una diretta Facebook

La procedura per vedere una diretta Facebook utilizzando l’app ufficiale del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare è accedere alla pagina Facebook di proprio interesse o al profilo della persona che ha organizzato la diretta e godersi la visione. In alternativa, è possibile accedere alla sezione Video in diretta di Facebook, per visualizzare tutte le trasmissioni dal vivo disponibili.

Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, accedi al tuo account. Adesso, per vedere una diretta Facebook realizzata da una determinata persona, cerca su Facebook il profilo o la pagina di tuo interesse: premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci il nome dell’utente o della pagina in questione nel campo Cerca su Facebook e fai tap sul suo nome nei risultati della ricerca, per accedere al suo profilo o alla pagina di tuo interesse e il gioco è fatto: vedrai il video della diretta in riproduzione automatica, contrassegnato dalla dicitura IN DIRETTA.

Durante la diretta, puoi anche pubblicare un commento pubblico scrivendolo nel campo Commenta…, in fondo alla schermata che compare facendo tap sul video della diretta, e condividere il video in questione, cliccando sul pulsante Condividi e scegliendo dove condividerlo e con quale livello di privacy dai menu a tendina posti sotto il tuo nominativo (nel riquadro comparso a schermo).

Infine, ti segnalo che su Facebook è disponibile anche una sezione dedicata esclusivamente ai video in diretta. Per visualizzare tutte le trasmissioni dal vivo disponibili, fai tap sul pulsante ☰, premi sulla voce Video in diretta (se non lo vedi, premi sul pulsante Altro…) e trova la trasmissione live che più ti interessa.

Come vedere una diretta Facebook da PC

Video in diretta su Facebook

Se preferisci vedere una diretta Facebook da PC, non devi fare altro che sfruttare la versione Web del social network di Mark Zuckerberg, disponibile su tutti i principali browser.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del celebre social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

A questo punto, se vuoi vedere la diretta di una determinata persona o di una pagina Facebook, cercala sulla piattaforma: nel campo Cerca su Facebook, che si trova nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia Web del social network, scrivi il nome della persona o della pagina di cui vuoi vedere eventuali dirette disponibili. Dopodiché seleziona l’occorrenza giusta.

Fatto ciò, individua il video in diretta e, per avviarne la riproduzione e aprirlo a schermo intero, premi sul pulsante ▶︎ presente su di esso, che dovrebbe essere contrassegnato dall’etichetta IN DIRETTA presente in sovrimpressione sulla sua copertina.

In alternativa, accedendo alla sezione Video in diretta di Facebook, puoi scoprire velocemente quali pagine Facebook che segui stanno trasmettendo un video in diretta. In tal caso, per procedere, clicca sul pulsante Watch (l’icona del tasto ▶︎ all’interno del rettangolo, presente nella pagina principale di Facebook) e seleziona la voce In diretta dalla barra laterale posta a sinistra, in modo tale da vedere le trasmissioni in diretta disponibili sulla piattaforma.

Una volta aperta una diretta, come nel caso della versione mobile di Facebook di cui ti ho parlato prima, puoi interagire in tempo reale con la trasmissione live. Per fare ciò, basta selezionare la scheda Chat in tempo reale e sfruttare il campo di testo Scrivi un commento… (in basso a destra) per andare a interagire con chi ha creato la trasmissione e con il resto della community.

Come vedere una diretta Facebook sulla TV

Come vedere una diretta Facebook sulla TV

Se ti stai domandando se è possibile vedere una diretta Facebook sulla TV, sarai contento di sapere che la risposta è positiva a patto di avere una Chromecast o una Apple TV. In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare la riproduzione del video di tuo interesse da smartphone, tablet o computer, assicurandoti che i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi, e selezionare l’opzione di trasmissione.

Avvia, quindi, l’app di Facebook o collegati alla pagina principale del social network, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e individua la diretta di tuo interesse. A questo punto, premi sul video in questione, per ingrandirlo nella modalità a schermo intero, e pigia sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto, che puoi vedere facendo tap su un punto qualsiasi del video in riproduzione). Seleziona, quindi, il nome associato al dispositivo collegato al tuo televisore e il gioco è fatto.

In passato era possibile usare come soluzione alternativa e su alcuni dispositivi compatibili (es. Amazon Fire TV Stick/Cube, televisori Android TV, Samsung TV prodotte dal 2015 in poi, Apple TV, Xbox One, Oculus TV e Portal TV), l’app Facebook Watch, che consentiva anche di accedere alla sezione In diretta, con i video di Facebook trasmessi dal vivo. Nel momento in cui scrivo la cosa non è più fattibile, in quanto come indicato su questa pagina presente sul sito di Facebook l’app non è più disponibile.

Come vedere una diretta Facebook senza essere iscritto

Diretta Facebook senza registrazione

Ti piacerebbe sapere se è possibile vedere una diretta Facebook senza farsi vedere? In questo caso, tutto quello che devi fare è accedere a Facebook come visitatore. Tieni presente, però, che tale opzione è valida per assistere alle trasmissioni dal vivo di una qualsiasi pagina Facebook, ma non è possibile guardare le dirette di singoli utenti. Inoltre è possibile agire solo dalla versione Web della piattaforma.

Detto ciò, se ti stai chiedendo come vedere una diretta Facebook senza account, collegati alla pagina principale di Facebook e, se attualmente sei connesso a un account, clicca sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra) e seleziona l’opzione Esci dal menu che si apre, in modo da effettuare il logout.

A questo punto, cerca su Google “diretta facebook [nome della pagina]” e seleziona il risultato corretto. Se, invece, vuoi visualizzare le dirette disponibili su Facebook, recati su questa pagina e scegli l’opzione In diretta dalla sidebar a sinistra.

Dopodiché scorri i contenuti disponibili in diretta e clicca sul pulsante ▶︎ relativo al video di tuo interesse, così da avviarne la riproduzione dal vivo.

Come vedere una diretta Facebook senza farsi vedere

Facebook

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come vedere una diretta Facebook senza farsi vedere? In tal caso, puoi riuscirci seguendo le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente.

In teoria, potresti riuscirci anche creando un account Facebook secondario e utilizzandolo per agire indisturbato sul social network, ma ti sconsiglio di ricorrere a questa soluzione, in quanto creando un account Facebook fake violeresti le condizioni d’uso della piattaforma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.