Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ruotare un video su Facebook

di

Dopo aver caricato un video su Facebook ti sei accorto che il filmato si vede capovolto o girato di 90 gradi? Non temere, grazie alle funzioni di modifica “al volo” incluse sul social network puoi ruotare i video postati sul tuo diario senza dover eseguire nuovamente l’upload.

Se non ci credi, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che in men che non si dica riuscirai a imparare come ruotare un video su Facebook senza inutili perdite di tempo e senza installare programmi aggiuntivi sul PC. Mettiamoci subito al lavoro!

Se vuoi scoprire come ruotare un video su Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sulla tua foto collocata in alto a sinistra per accedere al tuo profilo.

Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Foto, vai in Album e poi in Video. A questo punto, clicca sull’anteprima del filmato che desideri ruotare e dovrebbe partire in automatico la sua riproduzione.

Per ruotare il video, posiziona il cursore del mouse su di esso e clicca sul pulsante Opzioni che compare in basso. Seleziona quindi la voce Ruota a sinistra o Ruota a destra dal menu che si apre (a seconda della direzione in cui intendi girare il filmato) ed attendi qualche istante affinché le modifiche vengano applicate.

La durata della procedura varia a seconda della durata e della qualità del video da ruotare. Ad ogni modo, tu non dovrai fare più nulla. Abbi un po’ di pazienza e il filmato verrà girato nella direzione desiderata (con la possibilità di ripetere l’operazione e tornare indietro in qualsiasi momento).

fb1

Se non t’interessa sapere come ruotare un video su Facebook ma hai bisogno di girare un filmato che non hai ancora caricato sul social network, hai tantissime soluzioni a tua disposizione.

Su Windows, puoi utilizzare l’applicazione gratuita Free Video Flip and Rotate che permette di ruotare tutti i principali formati di file video in qualsiasi direzione (basta avere gli appositi codec installati sul PC) per poi condividerli online. Ti ho spiegato come utilizzarla nella mia guida su come girare un video.

Se utilizzi un Mac, puoi affidarti a soluzioni incluse “di serie” in OS X, come QuickTime Player ed iMovie, che ti ho spiegato come usare nel mio tutorial su come ruotare un video Mac, mentre se vuoi capovolgere i video che hai girato con lo smartphone puoi provare a seguire le indicazioni su come ruotare video iPhone presenti nella mia guida sul tema.