Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare un video

di

Dopo aver girato alcuni video con il tuo smartphone, ti sei accorto che si vedono al contrario o, comunque, hanno un’angolazione non particolarmente precisa. Ora, dunque, vorresti orientarli nella direzione corretta, ma il problema è che non avendolo mai fatto prima non sai proprio a quali software affidarti. Beh, se le cose stanno così, sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, intendo mostrarti come ruotare un video utilizzando sia dei programmi per Windows, macOS e Linux, i quali permettono anche di definire con esattezza l’angolo di rotazione del filmato, sia avvalendoti di apposite soluzioni online particolarmente intuitive e disponibili gratuitamente. Per concludere, ho previsto anche una sezione dedicata interamente alle applicazioni per smartphone e tablet che permettono di eseguire questo genere di modifica.

Insomma, è proprio il caso di dire che questo mio tutorial affronta l’argomento a 360°, non trovi? Adesso, però, direi che è venuto il momento di passare ai fatti. Sono certo che non ci metterai molto a individuare quale soluzione si adatta meglio alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come ruotare un video su PC

Il video che intendi modificare si trova sul tuo computer o, ad esempio, nel tuo spazio cloud privato, e hai bisogno di una soluzione che possa garantirti una certa accuratezza nella definizione dell’angolo di rotazione del filmato? In tal caso, vediamo assieme come ruotare un video su PC mediante alcune risorse ad hoc.

Come ruotare un video con VLC

rotazione video VLC in riproduzione

Per cominciare, desidero mostrati come ruotare un video con VLC, il popolare media player gratuito compatibile con computer Windows, macOS e Linux che permette anche di operare diverse tipologie di modifiche sui contenuti importati nella sua interfaccia. Puoi facilmente scaricare la versione relativa al tuo sistema operativo da questa pagina del suo sito ufficiale, ma se hai bisogno di istruzioni più specifiche sulla procedura di installazione fai pure riferimento alla guida dedicata che ti ho appena linkato.

Una volta avviato VLC, se hai semplicemente bisogno di ruotare il video durante la riproduzione (senza dunque salvare il contenuto), innanzitutto importa il filmato in questione mediante il menu Media > Apri File posto in alto a sinistra, dopodiché clicca sulla voce Strumenti > Effetti e filtri e, nella nuova finestra apertasi, premi sulla scheda Effetti video. Su Mac, per accedere a tale funzionalità occorre invece seguire il percorso Finestra > Effetti video.

Ora, recati nella sezione Geometria ivi presente, quindi apponi il segno di spunta nella casella relativa alla funzione Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante uno degli angoli predefiniti (90°, 180° o 270°). Se ti occorre una maggiore precisione, puoi attivare allo stesso modo la funzione Rotazione nel box collocato poco più in basso (tale opzione, però, non è disponibile nella versione per Mac) e utilizzare la manopola virtuale ivi presente per definire l’angolo esatto di rotazione.

impostazioni per ruotare e salvare un video su VLC

Qualora volessi salvare il contenuto in questione per far sì che il video risulti orientato come desideri anche su altri media player, però, devi seguire una procedura differente. Prima di tutto, clicca sul menu Strumenti > Preferenze (su Mac corrisponde a VLC media player > Impostazioni) e premi poi sulla funzione collocata in basso a sinistra per visualizzare tutte le impostazioni.

A seguire, pigia sulle voci Uscita del flusso > Flusso Sout > Transcodifica, dopodiché apponi il simbolo ✓ sulla casella relativa al Filtro video denominato Filtro video di rotazione (o Rotate Video Filter su Mac). Sempre agendo dal menu di sinistra, segui stavolta il percorso Video > Filtri > Rotazione e definisci nella schermata centrale il grado dell’angolo mediante l’apposito selettore. Al termine, premi il pulsante Salva posto in basso a destra.

Per salvare definitivamente le modifiche, fai clic sul menu Media > Converti/Salva oppure, se utilizzi un Mac, premi su File > Converti/Trasmetti. Nella nuova finestra che ti viene proposta, premi il pulsante Aggiungi e seleziona il video che desideri ruotare, quindi pigia sul pulsante Converti/Salva sottostante e seleziona il formato e la posizione di destinazione. Infine, fai clic sul bottone Avvia e attendi il tempo necessario affinché la conversione del video venga portata a termine. Considera che potrebbe volerci un tempo pari o maggiore alla durata del filmato stesso.

Come ruotare un video su Premiere

funzione su Adobe Premiere per ruotare un video

Se vuoi sapere come ruotare un video su Premiere, in quanto hai scelto di sottoscrivere un piano Creative Cloud che comprende tale software, o di avvalerti del periodo di prova gratuito di 7 giorni offerto da Adobe (nella guida appena linkata ti spiego per filo e per segno cosa occorre fare per ottenerlo) per testarne le varie funzionalità, ti accontento sùbito.

Innanzitutto, carica il progetto nel quale hai importato il filmato che hai bisogno di ruotare, oppure creane uno nuovo mediante l’apposito pulsante presente nella schermata di avvio e assegnagli un nome. Non appena visualizzi l’interfaccia principale del programma, trascina il video da modificare nel browser dei contenuti multimediali posto in basso a sinistra.

A seguire, trascina il video appena importato nella sezione Timeline collocata proprio a fianco, e seleziona con un clic la traccia del filmato appena generata. Una volta fatto ciò, recati nella finestra Controllo effetti situata in alto a sinistra, quindi clicca sul menu Movimento per espanderlo. Ora, ripeti l’operazione anche sulla voce Rotazione presente al suo interno.

Infine, utilizza la piccola manopola virtuale sottostante al fine di definire il grado di rotazione da applicare al filmato: per farlo, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e scorri verso destra o sinistra. Onde evitare di dover salvare manualmente le varie modifiche apportate al progetto, ti suggerisco di cliccare sul menu Modifica > Preferenze > Salvataggio automatico per attivare la funzione in questione.

Come ruotare un video su DaVinci Resolve

rotazione di un video su DaVinci Resolve

Per realizzare i tuoi progetti multimediali hai scelto di affidarti a DaVinci Resolve, indubbiamente uno dei migliori software di editing video del settore, che è anche possibile scaricare gratuitamente su Windows, macOS e Linux, per provarne le varie funzionalità.

Ebbene, come potrai verificare tu stesso a breve, non è assolutamente difficile capire come ruotare un video su DaVinci Resolve, tutt’altro. Naturalmente, per cominciare devi aprire il progetto al quale stai lavorando tramite il pulsante Open presente nella schermata di avvio, o crearne uno nuovo mediante la funzione New Project. In quest’ultimo caso, è necessario per prima cosa assegnargli un nome, dopodiché, non appena visualizzi la sua interfaccia principale, puoi procedere a importare i contenuti da modificare tramite la finestra Esplora File che si apre dal menu File > Import > Media.

Una volta fatto ciò, trascina il contenuto che ora compare nella sezione Master situata in alto a sinistra all’interno della timeline sottostante e, a seguire, seleziona la relativa traccia appena generata con un clic sull’elemento.

Successivamente, premi sulla funzione Inspector posta in alto a destra e, nel nuovo pannello apertosi, individua lo strumento denominato Rotation angle all’interno della sezione Transform, quindi utilizza il relativo selettore per definire l’angolo di rotazione che desideri applicare al video. In alternativa, puoi anche specchiarlo orizzontalmente o verticalmente mediante le apposite funzioni collocate a fianco della voce Flip.

Ricordati di attivare il salvataggio automatico per registrare in tempo reale tutte le modifiche applicate al tuo progetto. Per farlo, clicca sul menu DaVinci Resolve > Preferences, quindi seleziona la scheda Users nella nuova finestra apertasi, premi la voce Project Save and Loads nel menu di sinistra e apponi il segno di spunta sulla casella Live save.

Come ruotare un video online

Non avendo particolari esigenze in termini di qualità e accuratezza del risultato, e volendo evitare di installare software sul tuo computer, sei più propenso ad avvalerti di uno dei tanti servizi di editing video presenti in Rete. Se le cose stanno così, qui di seguito ti spiego come ruotare un video online mediante appositi strumenti disponibili gratuitamente su Internet.

RotateMyVideo

pagina del sito RotateMyVideo

RotateMyVideo è un servizio per l’editing di contenuti multimediali online che permette, in maniera particolarmente intuitiva, di applicare gratuitamente e senza bisogno di registrazione un orientamento diverso da quello originale ai propri filmati. Supporta file grandi al massimo 250MB.

Se, dunque, non sei alla ricerca di funzionalità particolarmente elaborate, ma ti occorre semplicemente attribuire un angolo di 90°, 180° o 270° ai tuoi video, collegati al sito ufficiale del servizio e, per cominciare, premi il pulsante Pick Video ivi presente, quindi seleziona il file da importare.

Non appena il contenuto viene caricato, utilizza le frecce poste sulla sinistra per applicare la rotazione desiderata. Una volta fatto ciò, se lo desideri modifica anche il formato video selezionando l’opzione Ratio (4:3 o 16:9) ed eventualmente applica delle bande del colore che preferisci alla cornice del filmato.

Al termine, premi il pulsante Rotate Video e attendi l’elaborazione del contenuto, dopodiché premi il bottone Download per scaricarlo sul tuo PC. Puoi anche, ad esempio, ottenerne una copia direttamente sul tuo smartphone o tablet inquadrando il codice QR che viene generato cliccando sull’opzione Download on your phone.

Altri servizi per ruotare video online

interfaccia Video2Edit per rotazione video

Se vuoi prendere in considerazione altri servizi per ruotare video online, ho preparato per te un elenco con alcune valide alternative, tutte gratuite e contraddistinte da una particolare semplicità di utilizzo.

  • Video2Edit — anche in questo caso, il servizio permette di applicare una rotazione predefinita di 90, 180 o 270 gradi tramite un comodo menu a tendina. Inoltre, è compatibile una vasta gamma di formati e, dunque, rappresenta una soluzione idonea anche per coloro che, ad esempio, sono alla ricerca di istruzioni su come ruotare un video MP4.
  • Apowersoft — un’altra comoda risorsa che consente con pochissimi clic di ruotare gratis i propri filmati a destra o a sinistra di 90° per volta, nonché capovolgerli orizzontalmente o verticalmente, per poi scaricarli direttamente sul proprio PC.
  • Media.io — questo servizio opera in maniera del tutto simile a quelli analizzati finora. Dopo aver eseguito l’upload del video, devi semplicemente utilizzare le frecce poste sotto al player per definire l’angolo di rotazione, selezionare il formato di output e premere il pulsante per il download ivi presente.

App per ruotare video

Se sei alla ricerca di app per ruotare video, in quanto il contenuto “sbilenco” si trova nella memoria del tuo dispositivo mobile, sarai felice di sapere che non dovrai faticare molto per portare a compimento il tuo obiettivo. Puoi avvalerti, infatti, di alcune risorse installate “di serie” sul tuo smartphone o tablet che si prestano perfettamente a tale occorrenza. Te ne parlo più nel dettaglio qui di seguito.

Google Foto (Android/iOS/iPadOS)

rotazione video su app Google Foto

Forse non ne eri al corrente, ma Google Foto, l’app di riferimento del popolare servizio sviluppato dal colosso di Mountain View appositamente per catalogare e modificare tutti i contenuti multimediali sul cloud, permette anche di ruotare i propri video con una procedura davvero molto semplice. Puoi trovarla preinstallata su smartphone e tablet Android o scaricare la versione per dispositivi iOS/iPadOS.

Innanzitutto, avvia l’applicazione con un tap sulla sua icona (si tratta di una girandola colorata) presente in home screen o nel drawer (per intenderci il “cassetto” dove sono elencate tutte le app installate sul device) e seleziona il video da modificare nel menu Foto o nella sezione Raccolta, che puoi facilmente individuare in fondo alla schermata.

Successivamente, sfiora il video mentre è in riproduzione e premi la funzione Modifica (il simbolo dei selettori se usi la versione per iPhone/iPad) dal menu che compare in basso. Infine, sfiora la voce Ritaglia, quindi premi sul simbolo di una freccia curva e di un rombo per applicare una rotazione predefinita di 90, 180 o 270 gradi.

Puoi anche aggiustare l’angolazione mediante la funzione collocata poco più in alto, spostando il selettore verso destra o sinistra per definire il valore che reputi più opportuno. Pigia infine sul pulsante Salva copia per registrare le modifiche.

Foto (iOS/iPadOS)

ruotare un video su app Foto

Hai un iPhone o un iPad? Se la risposta è affermativa, avvia l’app Foto, che puoi trovare preinstallata su tutti i dispositivi iOS/iPadOS, e seleziona il contenuto multimediale che desideri ruotare dalla Libreria del dispositivo. Non appena viene avviata la riproduzione, sfiora la funzione Modifica posta in alto a destra.

A seguire, premi il simbolo del quadrato con due frecce collocato sulla destra nella barra degli strumenti che compare in basso, dopodiché trascina verso destra o sinistra il selettore che ti viene mostrato per definire con precisione l’angolo di rotazione da applicare.

Se, invece, devi semplicemente capovolgere di 90° per volta il filmato, premi la funzione con l’icona di un quadrato e una freccia posta in alto a sinistra. In tutti i casi, al termine pigia il pulsante Fine per salvare il video che hai appena modificato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.