Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Marketplace su Facebook

di

Di recente, buona parte dei tuoi amici ha iniziato ad effettuare compravendita di oggetti di seconda mano, tra l’altro con un discreto successo. Incuriosito dalla cosa, hai deciso di chiedere qualche informazione in più e, tra una spiegazione e l’altra, è saltato fuori che le compravendite sono avvenute tramite il Marketplace di Facebook. Affascinato da quest’argomento e intenzionato a unirti a questo sistema, hai deciso di procurarti da solo qualche informazione in più, quindi senza pensarci due volte hai aperto Google e cercato informazioni su come attivare Marketplace su Facebook.

È andata proprio così? Perfetto, allora sono felice di annunciarti che ti trovi proprio nella guida giusta! Di seguito, infatti, intendo chiarirti tutti gli aspetti fondamentali riguardo questo sistema di compravendita online, insegnandoti ad accedervi e ad effettuare acquisti e vendite in pochissimi passaggi. Se non ti fosse ancora chiaro, l’unico requisito necessario per accedere al Marketplace di Facebook è avere un account sul social network più famoso del mondo: si tratta, infatti, di un portale completamente gratuito, una sorta di “vetrina” in cui poter visualizzare oggetti proposti in vendita e proporne di altri, per poi passare a un accordo diretto con il venditore o l’acquirente attraverso lo scambio di messaggi privati.

Poiché non vi sono controlli sulle eventuali transazioni monetarie, che nella maggior parte dei casi terminano con un pagamento in contanti e una stretta di mano, mi sento di farti una raccomandazione preventiva fondamentale: prima di finalizzare un acquisto, accertati che il venditore sia una persona reale e non un profilo falso, che l’oggetto in questione sia in buono stato e, soprattutto, non effettuare mai passaggi di contanti, ad esempio tramite ricariche PostePay o simili, prima di avere tra le mani il bene acquistato, poiché la truffa è sempre dietro l’angolo! Tutto chiaro? Bene, allora cominciamo. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come si attiva Marketplace su Facebook

Dal momento in cui ti domandi come attivare Marketplace su Facebook devo innanzitutto spiegarti che il mercatino virtuale di proprietà del social network di Mark Zuckerberg è già attivo in maniera predefinita.

Come anticipato nell’introduzione di questo tutorial, infatti, si tratta di una funzionalità nativa messa a disposizione da Facebook, fruibile nel social network tramite la sua app per Android (scaricabile dal Play Store e anche da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store). Inoltre, come ti spiegherò in questo mio tutorial, è possibile utilizzare Marketplace anche da PC, tramite il sito Web ufficiale di Facebook o utilizzando la sua applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Detto ciò, per usufruire di Marketplace in maniera immediata, puoi attivare la sua icona nella barra dei collegamenti rapidi di Facebook, seguendo le indicazioni che sto fornirti nei capitoli che seguono.

Android e iOS

Facebook Marketplace

Per attivare l’icona di Marketplace nella barra dei collegamenti rapidi di Facebook, tramite l’app per smartphone e tablet, premi sull’icona , per visualizzare il menu laterale del social network.

Fatto ciò, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Collegamenti rapidi > Barra dei collegamenti rapidi. A questo punto, sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della voce Marketplace, per attivare la sua icona nella barra dei collegamenti rapidi che è situata in alto o in basso (a seconda se stai utilizzando l’app di Facebook su Android o iOS/iPadOS), nella schermata principale di Facebook.

PC

Facebook Marketplace PC

Utilizzando Facebook da PC non è possibile intervenire manualmente per attivare l’icona di Marketplace nella barra dei collegamenti rapidi poiché tale funzionalità di modifica delle impostazioni è fruibile soltanto nell’app del social network per smartphone e tablet.

Tuttavia, se il tuo intento è quello di attivare il Marketplace nella barra dei collegamenti rapidi del sito Web di Facebook (o della sua applicazione per Windows 10 e versioni successive), per poter usufruire del servizio in questione in maniera più immediata, sarai felice di sapere che le impostazioni di collegamento rapido applicate su Facebook da Android e iOS/iPadOS vengono automaticamente attivate anche su PC.

Pertanto, per avere l’icona di Marketplace nella barra dei collegamenti rapidi di Facebook, non devi fare altro che seguire le indicazioni da me fornite nel capitolo precedente e attendere che l’icona in questione appaia automaticamente.

Come usare il Marketplace su Facebook

Dopo averti spiegato come attivare l’icona di Marketplace su Facebook, in modo da poterne usufruire in maniera semplice e immediata, voglio fornirti delle altre informazioni utili su come usare questo mercatino virtuale integrato nel social network più famoso al mondo.

Pertanto, segui le indicazioni che trovi nei capitoli che seguono, per iniziare ad avvalerti delle sue funzionalità principali su smartphone e tablet, oltre che su PC.

Da Android e iOS

Facebook Marketplace Android iOS

Come anticipato, per usare il Marketplace su Facebook su smartphone o tablet è sufficiente scaricare e installare l’app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store e anche da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store).

Pertanto, per iniziare, avvia l’app richiamandola dal drawer di Android o dalla Home Screen/Libreria delle app di iOS/iPadOS, effettua l’accesso (se necessario) e pigia sull’icona di Marketplace collocata nella barra superiore o inferiore dell’app (a seconda se usi Android o iOS/iPadOS).

In alternativa, puoi accedere alla medesima sezione pigiando sul pulsante , poi sulla voce Altro… collocata nel menu che si apre e, infine, premendo sulla voce Marketplace.

Fatto ciò, puoi visualizzare una serie di annunci pertinenti alle tue preferenze e al tuo luogo di residenza, suddivisi per categoria: se intendi salvarne uno per visualizzarlo con calma in seguito, fai tap sullo stesso e poi premi sul pulsante Salva. In qualsiasi momento, infatti, puoi visualizzare gli annunci salvati, pigiando prima sull’icona dell’omino e poi sulla voce Prodotti salvati.

Se lo desideri, puoi modificare la posizione degli annunci visualizzati,  pigiando sul luogo predefinito in alto a destra, in modo da cercare, tramite l’apposito motore di ricerca, la città o il quartiere relativo al quale vuoi vedere gli annunci.

In aggiunta, aiutandoti con i pulsanti CategorieCerca (l’icona della lente di ingrandimento) puoi visionare soltanto gli annunci relativi a una specifica categoria o effettuare una ricerca per nome.

Vuoi vedere i dettagli relativi a uno specifico annuncio? Niente di più facile: devi semplicemente fare tap sulla sua anteprima. Ti verrà così mostrato un riquadro riepilogativo grazie al quale puoi visualizzare le specifiche dell’oggetto messo in vendita, insieme alle informazioni relative al venditore e alla sua posizione.

Per maggiori informazioni sul prodotto puoi chiedere ulteriori dettagli inviando un messaggio al venditore, premendo sul pulsante Invia un messaggio al venditore.

Vorresti mettere in vendita un oggetto? In tal caso, per avviare il processo di pubblicazione dell’annuncio, fai tap sul pulsante Vendi collocata nella schermata principale di Marketplace, seleziona la categoria di annuncio più pertinente, compila il modulo proposto con tutte le informazioni richieste e finalizza la pubblicazione, pigiando sul pulsante Pubblica.

Per maggiori informazioni relativi alla vendita di prodotti su Marketplace, leggi la mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come vendere su Facebook.

Da PC

Marketplace PC

Ritieni più comodo effettuare i tuoi acquisti attraverso il computer, dunque hai tutta l’intenzione di usare Marketplace su Facebook da PC e accedere alla vetrina tramite il browser a tua disposizione oppure utilizzando l’applicazione di Facebook? Niente di più semplice!

Per prima cosa, collegati alla pagina principale di Facebook o avvia la sua applicazione, ed effettua il login, se necessario, in modo da visualizzare la sua schermata iniziale.

Fatto ciò, premi sul collegamento rapido di Marketplace nella barra in alto oppure clicca sulla voce Marketplace collocata nella barra dei collegamenti rapidi di sinistra.

A questo punto, puoi vedere la vetrina di Marketplace: nel riquadro centrale, infatti, sono visualizzati alcuni oggetti in vendita, consigliati in base alle tue preferenze; tuttavia, se lo desideri, puoi utilizzare la barra di ricerca per effettuare delle ricerche mirate.

Inoltre, puoi raffinare ulteriormente la tua ricerca utilizzando i Filtri collocati a sinistra: in questo modo, hai la possibilità di cercare gli articoli per categoria o per posizione.

Per visualizzare un annuncio, fai clic sullo stesso, così da poterlo leggere ed eventualmente salvarlo nei preferiti (l’icona a forma di segnalibro). Gli annunci salvati sono visibili nella sezione Acquisto > Elemento salvato.

Tramite la scheda dell’annuncio di un oggetto messo in vendita puoi vedere sulla mappa la posizione dell’oggetto o del venditore, e chiedere ulteriori dettagli, inviando un messaggio attraverso il pulsante Invia un messaggio al venditore.

Anche vendere un oggetto è semplicissimo: fai clic sul pulsante +Crea un nuovo annuncio e, dopo aver selezionato la tipologia di annuncio, compila il modulo proposto con tutte informazioni richieste, finalizzando poi la procedura, premendo sul pulsante Pubblica.

A tal proposito, per maggiori informazioni sulla vendita, ti suggerisco di approfondire l’argomento leggendo il mio tutorial su come vendere su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.