Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere le proprie creazioni su Facebook

di

Sei un amante del fai da te e stai pensando a come ricavare qualche soldo da quella che è una tua passione per gli oggetti fatti a mano? Tutti i tuoi amici apprezzano il tuo eccellente talento creativo e ti stai quindi chiedendo se è possibile monetizzarlo online, magari suoi social. Ma certo che si può. Anzi, se ti dicessi che è possibile vendere le proprie creazioni su Facebook, il social network più famoso del mondo?

Sì, hai letto bene! È possibile vendere oggetti fatti a mano su Facebook e ci sono anche diversi metodi per farlo. Hai mai sentito parlare del mercatino virtuale Facebook Marketplace o della possibilità di vendere gli oggetti in gruppi e pagine? No? Allora continua a leggere questo mio tutorial per scoprire nel dettaglio quelli che sono i consigli che ho preparato per te.

Se l’argomento ti interessa e se sei impaziente di iniziare, mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui, passo dopo passo, le istruzioni che sto per forniti. Come già detto, ci sono diverse soluzioni utili a vendere gli oggetti che realizzi sul social network più famoso al mondo. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Vendere le proprie creazioni su Facebook Marketplace

Come cancellare le notifiche su Facebook

Per vendere le proprie creazioni su Facebook ci si può avvalere di Facebook Marketplace, strumento utilizzabile tramite l’app del social network per Android e iOS, oltre che tramite computer. Grazie ad essa, è possibile pubblicare annunci gratuiti per la vendita di prodotti: te ne parlo più in dettaglio qui di seguito.

Da smartphone e tablet

Se vuoi vendere le tue creazioni su Facebook Marketplace da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, pigiando sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché accedi al tuo profilo, se ancora non l’hai fatto.

Adesso, premi sull’icona di Marketplace situata nella barra dei menu in basso (è il simbolo del negozio) e pigia sul pulsante Vendi che trovi nella parte in alto a sinistra dello schermo. Scegli poi la tipologia dell’inserzione, selezionando una tra le opzioni che ti vengono mostrate: Articoli, Veicoli, Alloggi in affitto o Offerte di lavoro.

Nella schermata successiva, premi sul pulsante Aggiungi foto, per caricare un massimo di 10 foto e, nei successivi campi di testo, indica le informazioni relative a titolo, descrizione, prezzo e luogo di vendita, scegliendo anche la tipologia del prodotto o del servizio che stai mettendo in vendita, tramite il menu a tendina Categoria.

Le macro categorie di prodotti che è possibile vendere su Facebook sono le seguenti: Casa e giardino (per esempio Articoli per la casa), Intrattenimento (per esempio Videogiochi), Abbigliamento e accessori (per esempio Borse e valigie), Famiglia (per esempio Articoli per animali), Elettronica (per esempio Cellulari), Hobby e piccoli annunci (per esempio Mercatino dell’usato).

Prima di premere sul pulsante Avanti, scegli se intendi offrire le spese di spedizione, spostando nel caso la levetta su ON, in corrispondenza dell’apposita voce. Nella schermata successiva, indica se vuoi condividere l’annuncio sul tuo profilo e se pubblicarlo anche sui gruppi Facebook dedicati alla vendita di prodotti, apponendo segno di spunta sulle relative voci. Per confermare la pubblicazione, premi su Pubblica.

Gli annunci pubblicati saranno visibili nella sezione del Profilo Marketplace, accessibile premendo sulla voce Tu nella schermata principale di Marketplace.

Se, dopo la pubblicazione di un annuncio, intendi apportarvi delle modifiche, pigia sull’icona (…) in corrispondenza dell’inserzione, in modo da selezionare l’opzione di tuo interesse (per esempio Contrassegna come venduto o Elimina articolo).

Da computer

Se vuoi utilizzare Marketplace da computer, collegati al sito Internet ufficiale del social network ed effettua il login con il tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sulla voce Marketplace che puoi vedere nella barra laterale di sinistra e, nella schermata successiva, premi sulla voce Vendi qualcosa.

Ti verrà così mostrato il riquadro dedicato alla pubblicazione dell’annuncio, che dovrai compilare in ogni sua parte, indicando la tipologia di bene o servizio venduto, il prezzo, il luogo di vendita con in allegato delle foto e una descrizione rappresentativa.

Utilizza poi il menu a tendina Scegli una categoria per selezionare la categoria del prodotto che intendi vendere. Le tipologie di prodotti vendibili sono tantissime: Abbigliamento, Articoli per animali e tutte quelle indicate precedentemente. Dopo aver compilato il form dell’annuncio, pigia prima sul pulsante Avanti e poi su Post, per confermare la pubblicazione.

Ad annuncio pubblicato, puoi gestire quest’ultimo premendo sulla voce Vendita collocata nella barra dei menu a sinistra, all’interno della schermata principale di Marketplace. Tramite quest’ultima puoi modificare il tuo annuncio (Modifica Post), contrassegnarlo come venduto (Contrassegna come venduto) o cancellarlo (Elimina).

Vendere le proprie creazioni nei gruppi Facebook

Un’altra soluzione per vendere le tue creazioni su Facebook è quella relativa all’impiego dei gruppi di Facebook dedicati alla vendita, tramite i quali è possibile pubblicare annunci gratuiti da AndroidiOS e da computer.

Da smartphone e tablet

Per pubblicare un annuncio all’interno di un gruppo Facebook dal tuo smartphone (oppure dal tuo tablet) devi individuare, tramite il motore di ricerca del social network, quello più adatto a vendere le tue creazioni.

Utilizza, quindi, il motore di ricerca in alto, oppure premi prima sul pulsante del e poi sulla voce Gruppi, per vedere i principali gruppi di Facebook e individuare quello che fa al caso tuo. Ti consiglio di cercare nomi come mercatino [tua città], o mercatino [tema] (es. “mercatino braccialetti”). Fatto ciò, iscriviti allo stesso, se richiesto, premendo sul pulsante Iscriviti al gruppo (l’iscrizione potrebbe richiedere l’accettazione da parte degli amministratori).

Per pubblicare un annuncio, fai tap sul box Vendi qualcosa e compila il campo di testo che ti viene mostrato, indicando il titolo dell’inserzione (Cosa vendi?), il prezzo, il luogo di vendita, oltre che una descrizione per lo stesso. Prima di premere sul pulsante Avanti, inserisci delle foto, pigiando sull’icona della galleria multimediale o su quella della macchina fotografica, per scattare delle foto sul momento.

Fatto ciò, apponi segno di spunta in corrispondenza della voce Marketplace ed eventualmente anche su quella in corrispondenza dei gruppi suggeriti, in modo da espandere il pubblico del tuo annuncio. Per confermare la pubblicazione, premi poi sul pulsante Pubblica.

Dopo aver pubblicato un annuncio, puoi gestirlo premendo sulla voce I tuoi annunci di vendita che è presente nella schermata principale del gruppo stesso. Fai tap sull’icona (…) in corrispondenza dell’annuncio pubblicato, per contrassegnarlo come venduto (Contrassegna come venduto), modificarlo (Modifica i dettagli dell’articolo) o eliminarlo (Elimina articolo).

Da computer

Stai utilizzando Facebook da computer e, dopo aver individuato un gruppo di tuo interesse, ti sei iscritto allo stesso? Benissimo! Adesso, per pubblicare un annuncio gratuito, fai clic sul campo di testo Cosa vendi? e compila il form che ti viene mostrato, indicando la tipologia di prodotto venduto (Cosa vendi?), il prezzo, l luogo e fornendo una descrizione dello stesso.

Inserisci anche delle foto, premendo sul pulsante con il simbolo della galleria multimediale, poi premi su Avanti e, prima di pubblicare l’annuncio (facendo clic su Post), apponi eventualmente il segno di spunta su Marketplace, in modo da espandere il tuo pubblico.

Dopo aver pubblicato l’annuncio puoi gestirlo ed eventualmente modificarlo. Per farlo, fai clic sulla voce di menu I tuoi articoli, situata nella barra laterale di sinistra del gruppo, e premi poi su Contrassegna come venduto, se vuoi segnalare che il prodotto non è più disponibile. Vuoi modificare l’annuncio o cancellarlo? Premi sul pulsante Altro e poi fai clic, rispettivamente, su Modifica post o Elimina post.

Vendere le proprie creazioni in una pagina Facebook

Se hai una pagina Facebook, ti consiglio di leggere con attenzione le prossime righe, nelle quali ti spiegherò come vendere le tue creazioni tramite lo strumento Vetrina, un negozio virtuale integrato in Facebook che può essere sfruttato da smartphone, tablet e computer.

Da smartphone e tablet

Per creare una vetrina all’interno della tua pagina Facebook, puoi agire tramite l’app del social network per Android e iOS. Per procedere, dopo aver avviato l’app e aver effettuato il login al tuo profilo, pigia sul pulsante e fai tap sul nome della tua pagina Facebook situato in alto.

Fatto ciò, premi sull’icona (…) che vedi in alto e, nel menu visualizzato, fai tap prima sulla voce Modifica pagina e poi sul pulsante Modifica, in corrispondenza del modello attuale. Adesso, per inserire la tab Vetrina all’interno di una pagina Facebook, devi cambiare il modello della pagina. Pigia quindi su Applica il modello, in corrispondenza di Servizi, Shopping o Pagina di video.

In questo modo la scheda Vetrina sarà visibile nella schermata principale della tua pagina Facebook. Fai quindi tap su di essa e poi premi sul pulsante Crea vetrina per due volte consecutive. Nella schermata successiva, inizia la creazione dell’annuncio aggiungendo le foto (Aggiungi foto) e inserendo tutte le informazioni relative a titolo, prezzo e descrizione, poi premi sul pulsante Pubblica. L’annuncio deve essere approvato da Facebook prima di venire effettivamente pubblicato.

Tramite l’app di Facebook non puoi modificare al meglio l’annuncio pubblicato. Se, quindi, hai bisogno di modificarlo, fai riferimento al capitolo in cui ti spiego come farlo da computer.

Da computer

Se stai agendo da computer, puoi fare in modo che la tab Vetrina sia presente nella tua pagina Facebook senza dover obbligatoriamente cambiare il modello della stessa.

Accedi, quindi, alla home page del social network e premi sul pulsante Impostazioni situato in alto, in corrispondenza della tua pagina Facebook, che puoi individuare pigiando sul suo titolo presente nella barra laterale di sinistra. Fai adesso clic sulla voce Modelli e tab che vedi a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Aggiungi una tab, che è situato in basso, poi premi sul pulsante Aggiungi tab in corrispondenza della voce Vetrina.

Questa sezione sarà così visibile nella barra laterale di sinistra della pagina Facebook; premi sulla stessa e poi fai clic sul pulsante Aggiungi un prodotto, in modo da poter vedere il modulo dedicato alla pubblicazione di un annuncio sulla tua pagina. Quest’ultimo è molto più completo rispetto a quello accessibile da smartphone e tablet. Infatti permette anche di aggiungere un video (Aggiungi video), di indicare se il prodotto venduto è in offerta (Questo prodotto è in saldo) e anche se è ancora disponibile.

Possono essere inoltre aggiunti maggiori dettagli sul prodotto tramite la voce Modifica opzioni, che permette di aggiungere, in maniera dettagliata, delle informazioni relative al prodotto, come per esempio il colore, la taglia o le dimensioni.

Dopo aver compilato in ogni parte il form dedicato alla pubblicazione dell’annuncio, premi sul pulsante Salva. L’annuncio sarà sottoposto ad approvazione da parte di Facebook e, se idoneo alle linee guida del social network, pubblicato.

Ad annuncio pubblicato, premi sul pulsante Modifica, in corrispondenza dello stesso, se vuoi modificarlo. Per cancellarlo, invece, dopo aver premuto su Modifica, premi per due volte consecutive su Elimina Prodotto.

Nel caso in cui la tab Vetrina delle pagine Facebook non rispecchiasse a pieno le tue esigenze, puoi creazione un negozio esterno da collegare a quest’ultima, avvalendoti del servizio esterno a pagamento Blooming, di cui ti ho parlato in questa mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.