Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come utilizzare Facebook per vendere

di

Hai deciso di aprire un negozio online? Che ne diresti, allora, di aumentare la sua visibilità offrendo ai clienti la possibilità di acquistare la merce direttamente da Facebook? Come si fa? Basta usare Blomming.

Blomming è un servizio online gratuito che permette di creare un negozio online sul quale vendere qualsiasi tipo di prodotto e integrarlo in una pagina Facebook. È estremamente facile da usare ed è completamente in italiano. Ecco come utilizzare Facebook per vendere utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come utilizzare Facebook per vendere, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Blomming e cliccare sul pulsante Apri il tuo shop. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Registrati con Facebook ed autorizza il servizio a connettersi al tuo account sul social network (basta cliccare su OK).

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto digitando il nome utente che vuoi usare su Blomming nel campo Username, selezionando la valuta che vuoi usare dall’apposito campo di testo, e clicca sul pulsante Salva per andare avanti.

Se non possiedi ancora un account PayPal, metti il segno di spunta accanto alla voce Non ho ancora un account PayPal. Voglio crearne uno adesso insieme al mio Shop Blomming per poter ricevere pagamenti online e creane uno seguendo la procedura guidata. Per saperne di più su PayPal e sul suo funzionamento, dai un’occhiata alla mia guida: Paypal, come iscriversi, effettuare e ricevere pagamenti.

fb1

Una volta creato il tuo negozio su Blomming, devi inserire in esso i prodotti da vendere. Per farlo, clicca sul pulsante CARICA SUBITO UN PRODOTTO e compila il modulo che ti viene proposto digitando titolo del prodotto, prezzo, ecc. Non dimenticare di aggiungere una bella foto dell’oggetto, cliccando sul pulsante Scegli file/Sfoglia e completa l’operazione facendo click su Crea.

Si aprirà la pagina con la scheda del prodotto, all’interno della quale potrai digitare una descrizione dell’oggetto (cliccando sull’icona della matita nell’apposito campo), selezionare i metodi di pagamento consentiti e specificare i costi di spedizione della merce. Cliccando sui pulsanti + puoi aggiungere altre foto del prodotto, mentre nel campo tag puoi specificare delle “etichette” per categorizzare l’oggetto.

fb2

Una volta aggiunti tutti i prodotti nel tuo store virtuale, puoi utilizzare Facebook per vendere recandoti nella scheda Vendi e cliccando sulla voce Facebook shop che si trova nella barra laterale di destra. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Vai collocato sotto la dicitura Vendi su Facebook, seleziona la pagina di Facebook in cui inserire il tuo negozio virtuale dall’apposito menu a tendina e completa l’operazione facendo click sul pulsante Add page tab.

Se non hai una pagina di Facebook in cui inserire il tuo store, scopri come creare una pagina su Facebook leggendo la mia guida dedicata all’argomento. A questo punto, non ti rimane che condividere con i clienti il link alla tua pagina di Facebook e questi ultimi potranno acquistare la merce offerta nel tuo store online direttamente dal social network. Contento?