Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook

di

Devi ampliare l’organico della tua azienda e, per questo motivo, stai cercando delle persone in grado di svolgere alcune importanti mansioni? Hai bisogno di sostituire un tuo precedente impiegato e vorresti trovare rapidamente la persona di cui hai bisogno? In tal caso, ti sarà utile sapere che Facebook, il social network più diffuso al mondo, può venirti in aiuto, attraverso la pubblicazione di un annuncio.

Come dici? Avevi sentito parlare di questa possibilità e, proprio per questo motivo, ti domandi come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook? Allora sappi che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo come riuscire in questo intento agendo sia da PC che da smartphone e tablet.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Vedrai che seguendo le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Facebook Shops

Prima di spiegarti come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi innanzitutto sapere che tale funzionalità del social network è riservata alle pagine Facebook, le quali possono pubblicare annunci finalizzati alla ricerca di nuovi collaboratori. Non è possibile quindi procedere da un profilo personale. A tal proposito, ti ricordo l’importanza della trasparenza, nella pubblicazione di un annuncio di lavoro: quante più informazioni dettagliate scriverai nel tuo annuncio, relativamente alla mansione richiesta, ai compiti previsti, agli orari di lavoro, alle competenze necessarie e alla retribuzione, maggiori possibilità avrai di trovare candidati adatti alle esigenze aziendali.

Devi inoltre sapere che lo strumento per la pubblicazione degli annunci è disponibile sia da PC, tramite il sito ufficiale di Facebook, che da smartphone e tablet, tramite l’app ufficiale di Facebook per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store).

Per maggiori informazioni al riguardo, quindi, prosegui la lettura di questo mio tutorial, in modo da capire come procedere.

Come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook

Fatte le dovute premesse di cui sopra, adesso ti spiego passo dopo passo come pubblicare un annuncio di lavoro su Facebook tramite l’apposito strumento messo a disposizione dal social network.

PC

lavoro FB PC

Per creare un annuncio di lavoro su Facebook da PC, collegati innanzitutto al sito ufficiale del social network ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario). Adesso, raggiungi la tua pagina Facebook, tramite la sua icona situata nei collegamenti rapidi nel menu di sinistra.

A questo punto, fai clic sul pulsante Lavoro situato nella barra dei menu Crea, in modo da aprire il relativo strumento e iniziare la creazione dell’annuncio di lavoro.

Compila, quindi, tutti i campi di testo che ti vengono mostrati, indicando il titolo professionale della figura ricercata, il luogo del lavoro, ed eventualmente anche l’indirizzo specifico, per raggiungere più facilmente i potenziali candidati situati nelle vicinanze.

Dopodiché inserisci, facoltativamente, tramite l’apposito menu a tendina, le informazioni relative allo stipendio minimo e massimo su base oraria, mensile, giornaliera, settimanale o annuale. Inoltre, specifica se si tratta un lavoro a tempo pieno o determinato, part-time, di un tirocinio oppure se si tratta di un lavoro di volontariato.

Non dimenticare, inoltre, di descrivere nel dettaglio la tipologia di lavoro offerto, specificando in modo accurato le responsabilità e le competenze richieste, avvalendoti dell’apposito campo di testo. Se lo desideri, puoi anche impostare delle domande a risposta aperta, con risposta si/no e a risposta multipla, in modo tale da fare una prima scrematura tra i potenziali candidati che risponderanno al tuo annuncio.

Per completare la personalizzazione dell’annuncio, aggiungi, opzionalmente, un’immagine adatta a rappresentare l’offerta di lavoro, premendo sul pulsante Carica una foto, oppure premi sul pulsante Usa l’immagine di copertina per impostare quella già aggiunta in maniera predefinita.

Infine, se desideri ricevere le candidature via e-mail, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo che ti viene mostrato e, quando sei pronto per pubblicare l’annuncio di lavoro, premi sul pulsante Pubblica un’offerta di lavoro.

Smartphone e tablet

Annuncio lavoro Facebook

Se intendi pubblicare un annuncio di lavoro su Facebook da smartphone o tablet, avvia innanzitutto l’app del social network pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

Adesso, raggiungi la schermata relativa alla pagina Facebook che gestisci, premendo sulla relativa icona situata nel menu principale del social network. In seguito, fai tap sul pulsante Pubblica e pigia sulla dicitura Crea un’offerta di lavoro.

A questo punto, compila tutti i campi di testo che ti vengono mostrati, indicando, tra le altre cose, il titolo professionale della figura ricercata, la descrizione dell’offerta del lavoro e il luogo in cui il lavoro si svolge, avvalendoti degli appositi campi di testo.

Personalizza, inoltre, le informazioni relative alla tipologia di stipendio, indicando la cifra minima e quella massima dello stipendio previsto. Inoltre, specifica se si tratta di un lavoro a tempo pieno oppure, per esempio, di uno part-time, avvalendoti delle scelte presenti nel menu a tendina Tipo di lavoro.

Specifica anche se desideri ricevere le candidature via e-mail e, in questo caso, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo di testo che ti viene mostrato. Inoltre, se desideri effettuare una prima scrematura delle persone che risponderanno all’annuncio, puoi inserire delle domande in esso, facendo tap sul pulsante Aggiungi domanda e scegliendo se inserire, ad esempio, domande a risposta aperta o a scelta multipla.

Se desideri che le persone che rispondono all’offerta di lavoro alleghino il proprio curriculum oppure vorresti che indicassero le proprie attività lavorative precedenti, sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Attività lavorative svolte precedentemente o curriculum necessari.

Al termine della personalizzazione dell’annuncio di lavoro, premi sul pulsante Continua e, infine, fai tap sul bottone Pubblica, per pubblicare l’annuncio di lavoro sulla tua pagina Facebook. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.