Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non vedere le storie su Facebook

di

Non hai un buon rapporto con le storie su Facebook o forse semplicemente non hai piacere a vedere le storie di una persona in particolare, su questa piattaforma. Tuttavia non vuoi eliminarla dagli amici perché pensi che, se se ne accorgesse, ci rimarrebbe male oppure tu faresti una brutta figura. Allora hai bisogno di sapere urgentemente come non vedere le storie su Facebook di una persona che è tra i tuoi amici. Ho indovinato?

Se questa è la tua esigenza allora devi sapere che sei nel posto giusto perché qui ti spiegherò proprio come riuscire a non visualizzare le storie di una persona che risulta nell'elenco dei tuoi amici su Facebook. E non solo: in questo tutorial affronteremo diverse problematiche legate alle storie di Facebook, tra cui anche la visualizzazione delle storie in anonimo per non far vedere agli altri che le guardi, oppure anche come non far vedere a qualcuno in particolare alcune delle tue storie che hai pubblicato su Facebook.

Quindi se hai l'esigenza di non vedere alcune storie su Facebook, ti esorto a continuare a leggere questa guida e seguire i passaggi per ottenere il risultato che stai cercando. Sei pronto a eliminare dalla tua vista le storie del tuo ex, di tua suocera oppure di quella conoscenza che in realtà ti è molto antipatica? Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come non vedere le storie su Facebook

Storie Facebook da PC

Come ben sai le storie di Facebook servono a condividere foto, video e messaggi in modo temporaneo, perché scompaiono dopo 24 ore. Tuttavia si tratta della tipologia di contenuto più evidente sulla piattaforma.

Se accedi al tuo profilo Facebook da smartphone e tablet, usando l'applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) o per iOS/iPadOS, visualizzi le storie dei tuoi amici e delle pagine che segui nella parte alta della schermata, subito sotto il menu del social network. Se accedi al tuo profilo Facebook da PC, collegandoti al sito Web ufficiale, invece, trovi le storie dei tuoi amici e delle pagine che segui nella parte alta della colonna centrale della tua schermata.

Se non hai più voglia di trovarti davanti a questi contenuti non appena apri l'applicazione oppure appena accedi al tuo profilo tramite computer, e quindi stai cercando di capire come non vedere le storie su Facebook purtroppo devo darti una brutta notizia: non è possibile, per il momento, disattivare le storie su Facebook in maniera definitiva per tutti i tuoi contatti.

Ciò che puoi fare, però, è disattivare le storie di Facebook di un singolo utente e di seguito ti spiego come fare sia da dispositivi mobili che da computer. Ripetendo questa operazione per ogni tuo contatto, potresti raggiungere il tuo obiettivo di non visualizzare più nessuna storia sul tuo feed di Facebook.

Come non vedere le storie di una persona su Facebook

Disattivazione storie Facebook

Dopo aver chiarito che non è possibile, per il momento, disattivare le storie su Facebook in maniera definitiva per tutti i tuoi amici o per tutte le pagine che segui, ciò che posso spiegarti è il sistema per non vedere le storie di una persona su Facebook che risulta tra i tuoi contatti.

Puoi farlo agevolmente tramite smartphone e tablet effettuando l'accesso all'applicazione di Facebook. Dopo aver avviato l'app e inserito i tuoi dati di accesso, fai tap sulla storia della persona in questione all'interno del tuo feed di Facebook, poi premi sull'icona con i tre puntini. Comparirà un elenco di opzioni: fai tap su Disattiva storia di seguito dal nome della persona.

A questo punto potrai scegliere se non vedere le storie di questo contatto per 24 ore, per 1 settimana, oppure finché non la riattiverai. Scegli una di queste tre opzioni e poi fai tap sul pulsante Disattiva. Nel caso in cui ti pentissi immediatamente di quanto fatto, ti comparirà un messaggio con su scritto che La storia è stata disattivata e premendo su Annulla annullerai immediatamente la disattivazione.

Puoi disattivare le storie di un contatto Facebook anche effettuando l'accesso al tuo profilo da computer. L'operazione è del tutto analoga a quella necessaria utilizzando l'applicazione. Clicca sulla storia della persona in questione all'interno del tuo feed di Facebook, poi premi sull'icona con i tre puntini.

Comparirà un elenco con 3 opzioni: fai clic su Disattiva storia di seguito dal nome della persona. A questo punto Facebook ti comunicherà che disattivando la storia di questo contatto non vedrai più la sua storia, ma resterete amici. Se hai cambiato idea clicca su Annulla, mentre se vuoi effettivamente non vedere più le storie di questa persona clicca su Disattiva la storia.

Come ripristinare le storie disattivate su Facebook

Ripristino storie Facebook disattivate

Nel caso in cui tu voglia ripristinare le storie disattivate su Facebook per poterle visualizzare di nuovo, puoi farlo tranquillamente in pochi semplici passaggi.

Da smartphone e tablet, effettua l'accesso all'applicazione di Facebook, fai tap sulla miniatura della tua foto profilo in alto a destra, poi su Impostazioni e privacy. Continua premendo su Impostazioni e poi su Storie che trovi nella sezione Pubblico e visibilità. A questo punto fai tap su Storie che hai disattivato, consulta l'elenco delle storie che non vedi più e ripristinale singolarmente premendo sul tasto Riattiva.

Da computer è ancora più facile: ti basta accedere a Facebook, cliccare su una qualsiasi storia che compare nel tuo feed, poi premere su Impostazioni che si trova nella colonna sinistra della tua schermata e a seguire su Storie che hai disattivato. Potrai, quindi, consultare, l'elenco delle storie che non vedi più per tua scelta e ripristinarle singolarmente cliccando su Riattiva.

Come non far vedere che guardi le storie su Facebook

Anteprime storie Facebook da PC

Se vuoi scoprire come non far vedere che guardi le storie su Facebook ciò che stai cercando è un metodo di visualizzazione delle storie in anonimo. Poiché le storie di Facebook non sono pubbliche ma possono essere viste solo dai propri amici, non ci sono applicazioni che consentono di visualizzarle in forma anonima, tuttavia si può trovare un escamotage.

Per procedere da smartphone e tablet effettua l'accesso all'applicazione di Facebook. Nella parte alta della schermata principale trovi la lista delle storie recenti dei tuoi amici e delle pagine che segui. Devi sapere che la visualizzazione di questa anteprima è del tutto anonima, quindi l'utente non saprà che l'hai visualizzata. Se, però, visualizzare l'anteprima non ti basta, puoi fare tap sulla storia che ti interessa per aprirla (e per questa non c'è modo di non far risultare la visualizzazione effettuata) ma poi puoi eseguire uno swipe non completo per dare un'occhiata veloce alla storia successiva o precedente senza che la tua visualizzazione risulti effettuata.

Se vuoi procedere a una visualizzazione anonima delle storie di Facebook da computer, devi sapere che non è possibile, tranne che per le anteprime (che però, ovviamente, risultano più grandi e visibili rispetto ai dispositivi mobili). Ti basterà, quindi, effettuare l'accesso al tuo profilo dal sito Web ufficiale e dare una “sbirciatina” alle anteprime delle storie. Per vedere le anteprime di tutte le storie dei tuoi contatti clicca sulla freccia che punta a sinistra e su quella che punta a destra.

Come non far vedere le storie su Facebook

Privacy storie Facebook

Quando pubblichi una storia su Facebook puoi modificare le impostazioni della privacy per stabilire chi può visualizzarla. Quindi se ti stai chiedendo se c'è un modo per non far vedere le storie su Facebook la risposta è si e di seguito ti spiego come fare sia dal dispositivo mobile che dal computer.

Se vuoi impostare un pubblico specifico che può vedere una storia dal tuo smartphone o dal tuo tablet, avvia l'applicazione di Facebook e fai tap su Crea storia. Aggiungi il contenuto da pubblicare nella storia dalla tua galleria poi fai tap su Privacy che si trova in basso a sinistra. A questo punto puoi selezionare Tutti per rendere la tua storia visibile a chiunque sia su Facebook che su Messenger, oppure puoi selezionare Amici per farla vedere solo ai tuoi contatti.

Selezionando Personalizzata, invece, si aprirà una schermata in cui potrai scegliere, tra i tuoi contatti, quelli che visualizzeranno la storia. Selezionando Nascondi la storia a, al contrario, puoi scegliere i contatti a cui sarà interdetta la visualizzazione della tua storia.

Se vuoi impostare un pubblico specifico che può vedere una storia dal tuo computer, effettua l'accesso al tuo profilo dal sito Web ufficiale e clicca su su Crea storia. Scegli che tipo di storia vuoi pubblicare: Crea una storia storia con foto oppure Crea una storia storia con testo. A questo punto, puoi modificare il pubblico della storia cliccando sull'icona dell'ingranaggio che si trova a sinistra. Le opzioni sono le stesse spiegate in precedenza per la procedura da dispositivo mobile: seleziona Tutti per rendere la tua storia visibile a chiunque sia su Facebook che su Messenger, seleziona Amici per farla vedere solo ai tuoi contatti, seleziona Personalizzata per scegliere, tra i tuoi contatti, quelli che visualizzeranno la storia, oppure Nascondi la storia a, per scegliere i contatti a cui sarà interdetta la visualizzazione della tua storia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.