Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per unfollow

di

I social network ormai fanno parte del vocabolario di tantissime persone e, probabilmente, anche tu usi spesso termini come “follower” e “seguaci” nelle conversazioni di ogni giorno. A proposito di follower, stai cercando un modo per vedere chi smette di seguirti sui principali social network e/o delle soluzioni che ti permettano di smettere di seguire “in massa” alcuni utenti, ma proprio non riesci a trovarle. Le cose stanno così, non è vero? In tal caso, sappi ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di parlarti di alcune app per unfollow utilizzabili con le principali piattaforme social, come Instagram e Facebook. Alcune di queste permettono di eliminare più follower contemporaneamente, altre consentono di vedere quali utenti smettono di seguire il proprio account.

Come dici? È proprio quello che cercavi? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, naturalmente, segui le indicazioni che sto per darti, così da non avere problemi nell’adoperare le app elencate nei prossimi paragrafi. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per unfollow Instagram

Iniziamo vedendo nel dettaglio il funzionamento di alcune app per unfollow su Instagram. Valuta tu quale di queste soluzioni fanno al caso tuo e poi utilizzale seguendo le indicazioni che sto per darti.

Cleaner for IG (Android/iOS)

Cleaner for IG

Se è tua intenzione eliminare seguaci su Instagram, ti consiglio di provare Cleaner for IG. Quest’app per Android e iOS permette di eliminare gratuitamente 50 follower: acquistando la sua versione Pro, che costa 3,49 euro, è possibile rimuovere questo limite e usufruire di funzioni avanzate, come quella che rimuove in automatico i cosiddetti “seguaci fantasma”, ovvero gli utenti che non interagiscono con i post dell’utente seguito.

Dopo aver installato e avviato Cleaner for IG sul tuo device, accedi al tuo account Instagram, compilando i campi Username e Password del modulo visualizzato a schermo, e poi fai tap sulla freccia rivolta verso destra, per proseguire. Successivamente, pigia sulla voce Agree (in alto a destra) e scegli se salvare le informazioni d’accesso del tuo account nell’app o se rifiutare, premendo rispettivamente sui pulsanti Save o Don’t save.

Successivamente, se desideri eliminare i follow che non ti seguono a loro volta, fai tap sul pulsante Followers situato in basso a sinistra, dopodiché seleziona la voce Quick Select (in basso) e pigia sull’opzione Select All nel menu apertosi. A questo punto, fai tap sull’icona del fulmine posta sulla destra e seleziona la voce Add to whitelist dal menu che ti viene proposto.

Adesso, seleziona la voce Following situata in basso a sinistra, pigia sul bottone Quick Select e seleziona ancora una volta la voce Select All, per selezionare tutti i follow, oppure Select Segment > I understand, per selezionarne soltanto alcuni (bisogna fare tap sul primo e sull’ultimo seguace della selezione), ricordandoti di non eliminare più di 50 follow all’ora per evitare violazioni delle condizioni d’uso di Instagram. In conclusione, premi sull’icona del fulmine posta in basso a destra e seleziona le voci Unfollow > Start Now, per portare a termine l’operazione.

Reports+ per Instagram (Android/iOS)

Reports+ for Instagram

Reports+ per Instagram è un’ottima app per Android e iOS che, a differenza di quella analizzata poc’anzi, permette di verificare quali utenti hanno tolto il follow sul celebre social network fotografico. Integra anche alcune funzioni avanzate per la gestione del proprio account Instagram, accessibili sottoscrivendo l’abbonamento alla sua versione Premium, il cui abbonamento parte da 2,09 euro/mese.

Per avvalertene, dopo aver installato e avviato Reports+ sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Accedi con Instagram e provvedi a effettuare il login a quest’ultimo. Dopodiché, per verificare chi ha smesso di seguirti, premi sulla voce seguaci persi: così facendo, avrai modo di vedere la lista degli utenti che hanno smesso di seguirti.

Altre app per unfollow Instagram

Track Followers IG

Ci sono anche altre app per unfollow Instagram che meritano di essere prese in considerazione. Qui sotto ne trovi elencate alcune

  • Follower Tracker (Android) — è un’app che, come suggerisce il suo stesso nome, offre la possibilità di monitorare i propri follower di Instagram e vedere, tra le altre cose, quale di questi smette di seguire il proprio account.
  • Followers Track for Instagram (iOS/iPadOS) — quest’app, semi-gratuita, permette di monitorare in modo piuttosto semplice chi smette di seguire il proprio account Instagram. Per eliminare la pubblicità e accedere ad alcune sue funzioni extra, bisogna effettuare acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
  • Unfollow for Instagram (Android) — è un’app per dispositivi Android che permette di individuare follower “fantasma” e smettere di seguirli (anche più utenti alla volta).
  • Mass Unfollow for Instagram (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app che, come facilmente intuibile dal suo nome, permette di smettere di seguire più persone per volta. Per rimuovere la pubblicità e accedere alla funzione che permette di rimuovere follower illimitatamente, bisogna effettuare due acquisti in-app da 2,29 euro ciascuno.

App per unfollow Facebook

Per quanto riguarda Facebook, ci tengo a dirti che, nel momento in cui scrivo, non sono presenti app per rimuovere più amici contemporaneamente: l’unico modo per riuscirci è rimuovere un amico per volta sfruttando la funzione presente sul celebre social network. Comunque, lascia che ti illustri il funzionamento di un paio di app utili per scoprire chi ti ha rimosso dalla sua lista di amici.

Who deleted me? (Android)

Who deleted me

Se disponi di un terminale Android, ti suggerisco di provare Who deleted me?, che ti può consentire di individuare le persone che ti hanno cancellato dalla propria lista di amici su Facebook, in maniera piuttosto semplice. Effettuando acquisti in-app a partire da 4,99 euro, puoi anche eliminare la pubblicità presente nella versione free dell’applicazione. Detto ciò, passiamo all’azione.

Dopo aver installato e avviato “Who deleted me?” sul tuo dispositivo, metti il segno di spunta sulla casella I have read and agree to the Privacy Policy about the Collection of data, così da permettere all’app di accedere alle informazioni presenti sul tuo profilo Facebook e, dopo aver premuto sul pulsante Log in with Facebook, accedi al tuo account social, compilando il modulo visualizzato a schermo.

A login effettuato, pigia sull’icona dell’occhio che si trova nella parte superiore della schermata e accertati che sia presente il segno di spunta sulla casella Friend who unfriended you. Successivamente, provvedi ad aggiornare la schermata, premendo sul simbolo delle due frecce che si trova in alto a destra. Nel caso in cui una persona ti avesse cancellato dalla sua lista di amici, vedrai la dicitura Deleted Friends seguita dalla sua foto del profilo e dal nome.

Who Unfriended Me? (iOS/iPadOS)

Who Unfriended Me

Un’app per iOS/iPadOS che funziona in maniera analoga a quella vista poc’anzi è Who Unfriended Me?. Prima di spiegarti come usarla, ci tengo a dirti che ti permetterà di vedere gratis fino a tre persone che hanno rimosso il tuo account dalla loro lista di amici: per abbattere questo limite, dovrai acquistare la versione completa dell’applicazione, che costa 3,49 euro (oppure acconsentire a vedere un video pubblicitario).

Tutto chiaro? Bene, procediamo. Dopo aver installato e avviato “Who Unfriended Me?” sul tuo device, esegui l’accesso al tuo account Facebook, inserendo le tue credenziali negli appositi campi di testo e premendo poi sul pulsante Accedi. Successivamente, attendi il caricamento dei dati che riguardano il tuo account e fai tap sulla scheda I cambiamenti (in alto a destra).

Una volta giunto nella sezione in questione, potrai vedere tutti i cambiamenti riguardanti il tuo account: per aggiornare la schermata, fai tap sull’icona della freccia situata in alto a sinistra e vedi se compare qualche nominativo con la dicitura Rimosso. In caso affermativo, significa che l’utente in questione ti ha rimosso dalla sua lista di contatti di Facebook.

Altre app per unfollow Facebook

Unfriended Facebook

Ci sono anche altre app per unfollow Facebook che potresti prendere in considerazione. Vuoi che te ne elenchi qualcuna? Ti accontento subito.

  • Unfriended Finder For Facebook (Android) — è un’app che offre la possibilità di vedere chi rimuovere il proprio account dalla sua lista di amici.
  • Unfriendly on Facebook (Android) — è un’altra app che permette di scoprire se qualcuno su Facebook ha rimosso il proprio account dalla sua lista di contatti.
  • Still Friends (iOS/iPadOS) — questa soluzione gratuita permette di individuare, in maniera alquanto semplice, coloro che rimuovono il proprio account Facebook dalla loro lista di amici. Per rimuovere la pubblicità presente nella sua versione free, bisogna effettuare acquisti in-app a partire da 1,09 euro.

App per unfollow Twitter

Twitter logo

Usi Twitter? Mi spiace ma, nel momento in cui scrivo, pare non ci siano delle app utili per monitorare i follower sulla celebre piattaforma di microblogging o rimuovere “in massa” gli utenti seguiti.

Per essere più preciso, sugli store di Android e iOS/iPadOS ci sono varie app che promettono di portare a termine le procedure in oggetto ma, dai test che ho condotto, nessuna di esse funziona come si deve e, per questo motivo, non mi sento di consigliartele.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.