Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unfolloware tutti su Instagram

di

Hai deciso di dare una ripulita al tuo account Instagram e, pertanto, vorresti rimuovere dai tuoi follower le persone che non ti interessa più seguire. Tuttavia, dato che il numero di persone indesiderate è elevato, sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di velocizzare quest'operazione, dato che non hai il tempo né la pazienza di cercare e rimuovere uno per uno gli utenti che non desideri più seguire.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come unfolloware tutti su Instagram? In tal caso devo metterti al corrente del fatto che il social network non permette di rimuovere il follow a tutte le persone seguite contemporaneamente. Pertanto, come ti spiegherò nei prossimi capitoli di questa mia guida, devi togliere il follow un po' alla volta a coloro che non desideri seguire più, avvalendoti dell'apposito strumento messo a disposizione da Instagram nella sua app per smartphone oltre che fruibile da computer.

Se, dunque, sei curioso di saperne di più al riguardo e desideri approfondire l'argomento, ti invito a metterti bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Segui con attenzione le procedure che sto per fornirti nei paragrafi che seguono e vedrai che, con un po' di pazienza e costanza, riuscirai facilmente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come si fa a unfolloware tutti su Instagram

Prima di spiegarti come unfolloware tutti su Instagram devo farti presente che, come anticipato, nonostante Instagram metta a disposizione uno strumento pensato per facilitare l'operazione di unfollow, non è possibile compiere quest'operazione in massa, rimuovendo il follow contemporaneamente a tutte le persone che si seguono.

Instagram, infatti, impone delle limitazioni giornaliere nelle azioni che possono essere eseguite in termini di interazioni e vieta le azioni di massa.

Pertanto, rimuovi il follow alle persone che non desideri più seguire un po' alla volta, per evitare che, in caso contrario, Instagram possa applicare delle restrizioni sul tuo account, le quali potrebbero portare a un'eventuale sospensione dello stesso in caso di recidiva.

Android/iOS

Come si fa a unfolloware tutti su Instagram

Per rimuovere il follow alle persone che non desideri più seguire su Instagram puoi agire innanzitutto da smartphone, avvalendoti dell'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS.

Per iniziare, avvia dunque l'app di Instagram ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella schermata del tuo profilo, pigiando sulla miniatura dello stesso situata nell'angolo in basso a destra.

Adesso, in corrispondenza del tuo profilo, premi sul numero delle persone seguite e poi fai tap sulla voce Utenti con cui ha interagito di meno. Così facendo potrai vedere le persone con le quali, negli ultimi 90 giorni, hai avuto minore interazione.

A questo punto, dato che social network ha già filtrato un possibile elenco di persone indesiderate, puoi rimuovere facilmente il follow a quest'ultime premendo sul pulsante Segui già.

Puoi effettuare questa stessa operazione anche per quanto riguarda la categoria Utenti mostrati più frequentemente nella sezione notizie. In questo caso, infatti, Instagram ti mostrerà un elenco di persone il cui contenuti ti vengono mostrati di frequente: nel caso in cui ci fossero persone indesiderate, non devi fare altro che premere su pulsante Segui già, per smettere di seguirle.

In alternativa, sempre premendo sul numero delle persone che segui puoi visualizzare direttamente l'elenco con tutti i nominativi delle persone che segui e puoi, in particolar modo, ordinarli, in modo da velocizzare la ricerca delle persone che non ti interessa più seguire.

Pertanto, fai tap sull'icona della freccia in corrispondenza della dicitura Ordinati per Predefinito e, nel menu che ti viene mostrato, scegli se ordinare le persone per la data in cui ha iniziato a seguirle più di recente o meno di recente, apponendo il segno di spunta sull'apposita voce.

A questo punto, dopo aver ordinato l'elenco delle persone che segui, per rimuovere il follow non devi fare altro che premere su pulsante Segui già.

PC

Unfollow Instagram PC

Per rimuovere il follow alle persone che segui puoi agire anche da computer avvalendoti del sito Web ufficiale del social network oppure della sua applicazione per Windows.

Per riuscirci, effettua innanzitutto l'accesso al tuo account Instagram, dopodiché nella schermata relativa al tuo profilo, fai clic sulla voce Profili seguiti.

Fatto ciò, potrai vedere l'elenco che comprende tutti i nominativi delle persone che segui e pertanto, per rimuovere il follow, premi Prima sul pulsante Segui già, e poi conferma l'operazione, premendo sul pulsante Non seguire più. Facile, vero?

Siti per unfolloware su Instagram

Come spiare Instagram privato

Le soluzioni ufficiale di Instagram di cui ti ho parlato in questa mia guida non ti hanno completamente soddisfatto e quindi, ti domandi se esistano dei siti o delle app per unfolloware su Instagram, in quanto vorresti rimuovere tutte le persone che segui con un'unica operazione?

In tal caso, come anticipato, devo informarti che Instagram vieta di compiere operazioni di massa. Pertanto, stai alla larga da potenziali app o siti Web che promettono di svolgere questo tipo di operazioni, in quanto potrebbero mettere a rischio la privacy del tuo account e potrebbero anche farti incorrere in sospensioni permanenti del profilo: fai attenzione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.