Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come unfolloware tutti su Instagram

di

Hai deciso di dare una ripulita al tuo feed di Instagram ma, purtroppo, non hai il tempo né la pazienza di rimuovere uno per uno gli utenti che segui perché ti sembrano decisamente troppi. Non posso biasimarti! Unfolloware tutti su Instagram può essere una seccatura, soprattutto se il numero di contatti seguiti è piuttosto importante: avresti bisogno di molto tempo per raggiungere il tuo obiettivo.

Come dici? Ho centrato il punto e vorresti che ti aiutassi a trovare un modo per togliere il follow ai tuoi contatti in un battibaleno? Perfetto, sono felice di comunicarti che stai leggendo la guida giusta: di seguito, infatti, ti consiglierò alcune app e alcuni servizi online che permettono di diminuire rapidamente e drasticamente il numero delle persone seguite su Instagram, evitando così di creare un nuovo account e rinunciare a tutti i propri follower.

Non preoccuparti, non servono avanzate conoscenze informatiche e, molto probabilmente, non dovrai sborsare denaro per raggiungere il tuo obiettivo: tutto ciò di cui hai bisogno è di un browser per PC, uno smartphone oppure un tablet. Prima di continuare, però, devo farti una raccomandazione importante: Instagram impone delle severe restrizioni sull’eliminazione dei follow, dunque non è possibile eliminarne più di 50 all’ora e più di 1000 al giorno, pena l’immediata sospensione dell’account (e un blocco da parte delle app con cui tenti di procedere). Ti consiglio, quindi, di tenere bene a mente questa limitazione, onde evitare di incappare in situazioni sgradite. Fatta questa doverosa premessa, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona pulizia del tuo account Instagram!

Indice

Come unfolloware tutti su Instagram da smartphone e tablet

Liberarsi dei follow sgraditi su Instagram usando smartphone e tablet è particolarmente semplice: serve soltanto lo strumento giusto! Ad oggi esistono molte app che permettono di ottenere il risultato sperato: di seguito ti spiegherò in dettaglio come unfolloware tutti su Instagram usandone due in particolare, una per Android e una per iPhone/iPad, che ritengo molto efficaci e che si possono usare gratis (entro certi limiti).

Followers – Unfollowers (Android)

Se disponi di un terminale Android, la soluzione che mi sento di consigliarti è Followers – Unfollowers: un’app gratuita che non solo permette di unfolloware 20 utenti per volta, ma all’occorrenza anche di scoprire chi ha smesso di seguirti di recente (come ti ho illustrato in un’altra guida). Scopriamo insieme come funziona.

Dopo aver installato e avviato Followers – Unfollowers sul tuo dispositivo,  accetta le condizioni d’uso del servizio apponendo il segno di spunta sulla voce I agree with this terms, pigia sul pulsante Continue ed effettua l’accesso al tuo account Instagram inserendo digitando i dati di login nei campi di testo Username e Password e poi pigiando sul bottone Sign in.

Ad accesso effettuato, fai 5 swipe da destra verso sinistra e, una volta giunto sulla scheda I follow, pigia sul pulsante Unfollow 20 from top per iniziare a “decurtare” gli utenti seguiti partendo dalla cima della lista o, se preferisci, pigia sul pulsante Unfollow 20 from bottom per iniziare dal basso e rispondi OK all’annuncio che compare a schermo. Più semplice di così?!

Cleaner for IG (iOS)

Cleaner for IG - iOS

Se invece utilizzi iOS, dunque un iPhone o un iPad, ti consiglio di far riferimento all’app Cleaner for IG, disponibile sull’App Store, che permette di eliminare gratuitamente 50 follow. Per rimuovere questo limite, è necessario abbonarsi alla versione Pro dell’app, che costa 3,49 euro, o alla sua versione Cloud, che invece costa 5,49 euro e include anche la programmazione degli unfollow.

Una volta scaricata l’app da App Store, aprila. fai tap sul pulsante Non consentire per impedirle di inviarti notifiche, dopodiché premi sui pulsanti Login with InstagramRead e infine Agree (che trovi in alto a destra), inserisci nel modulo preposto le credenziali per l’accesso a Instagram, fai tap sul pulsante Login e poi su Dismiss.

Puoi navigare nelle varie sezioni dell’app utilizzando i pulsanti in basso: se intendi eliminare soltanto i follow che non ti seguono a loro volta, pigia sul pulsante Followers, poi su Quick Select, seleziona la voce Select All, fai tap sulla voce Actions che trovi in alto e poi su Add to whitelist.

Per procedere all’unfollow, spostati nella finestra Following, pigia sul pulsante Quick Select e scegli la voce Select All per selezionare tutti i follow, oppure Select Segment > I understand per selezionarne soltanto una parte (devi fare tap sul primo e sull’ultimo contatto della selezione), sempre ricordando che eliminare più di 50 follow all’ora va contro i termini di utilizzo di Instagram e può condurre alla sospensione. Una volta impostata la selezione, pigia sulla voce Actions > Unfollow, poi su Start Now, e attendi che la procedura venga completata.

Se hai acquistato la versione Cloud dell’app, puoi programmare l’eliminazione dei tuoi contatti selezionando le voci Actions > Unfollow > Add to cloud queue e seguire le semplici istruzioni a schermo.

Come unfolloware tutti su Instagram da PC

Come ti ho già accennato in apertura del post, per eseguire un unfollow di massa su Instagram da computer hai bisogno soltanto di un browser, un servizio Web ad hoc e, ovviamente, della tua password Instagram (che puoi recuperare in questo modo, se non la ricordi più). Il servizio che voglio consigliarti si chiama Fast Unfollow, richiede l’iscrizione tramite email e permette di eliminare in modo gratuito 200 follow.v

Per iscriverti al servizio in questione, collegati alla sua pagina principale, clicca sulla voce Registration, inserisci un indirizzo di posta (puoi usarne uno temporaneo, se desideri) e clicca sul pulsante Registration. Una volta entrato nella home del servizio, fai clic sul pulsante Add account, inserisci dove richiesto le tue credenziali Instagram e pigia ancora sul pulsante Add Account.

A questo punto, puoi decidere di eliminare i 200 follow senza distinzione alcuna oppure soltanto quelli che non sono a loro volta tuoi follower. In quest’ultimo caso, clicca sul pulsante che trovi sotto la voce Mutual finché non compare un segno di spunta verde; se vuoi che precisi follow vengano esclusi dall’eliminazione, non devi far altro che cliccare sul pulsante Whitelist, poi sul pulsante Show the list of follows e selezionarli uno per uno. Quando hai finito, clicca sul pulsante X che trovi in alto a destra.

Come unfolloware tutti su Instagram - Fast-unfollow

Una volta impostato tutto quanto necessario, ripensa bene a quanto stai per fare (l’operazione è irreversibile) e clicca sul pulsante Start per avviare il processo: il tasto appena pigiato si colorerà di arancione e assumerà la dicitura Stop, mentre il contatore Last Unfollows avanzerà man mano che i follow verranno eliminati. Una volta che il contatore Last Unfollows avrà raggiunto i 50 contatti, ti consiglio di pigiare sul pulsante Stop per sospendere l’operazione senza incappare nei problemi dovuti alle limistazioni di Instagram. Ricorda sempre che puoi eliminare fino a 50 follow per ora e fino a 1000 follow totali al giorno.

La procedura sarà completa nel momento in cui il pulsante Start verrà di nuovo visualizzato a schermo, mentre nella sezione Your Limit (in alto a destra) verrà mostrato il numero di unfollow che si possono ancora applicare. Se hai bisogno di unfolloware ancor più contatti, puoi acquistare un piano a pagamento cliccando sul pulsante Buy package: i prezzi partono da 4,50 dollari per 3000 unfollow e arrivano a 95,55 dollari per 200000 unfollow. In alternativa, puoi ripetere la procedura con un indirizzo email differente e ottenere altri 200 unfollow gratuiti: prima di procedere e ri-associare il tuo Instagram al nuovo account, devi eliminarlo da quello appena usato cliccando sul pulsante Delete . Non è stato difficile, vero?